Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE OBIEZIONI DEI TDG O ALTRI

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2024 21:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
10/02/2021 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Perchè la wt modifica la Bibbia? Chi li ha autorizzati?

Hanno preteso di essere stati investiti da Cristo nel 1919, ma nessuno ha potuto verificarlo.
Vi sarebbe da notare che se per assurdo ciò fosse vero, allora Cristo avrebbe omesso di provvedere ai suoi seguaci nei 18 secoli precedenti lasciando la sua Chiesa allo sbando totale, mentre aveva solennemente promesso che le forze degli inferi non avrebbero mai prevalso contro di essa.

-- Inoltre non si capisce perche le dottrine professate da CD del 1919 quando Cristo avrebbe "scelto" loro, sono state poi man mano tutte rovesciate.-- Dobbiamo quindi concludere che nessuno mai li ha incaricati di nulla, men che meno di alterare la sua Parola a proprio capriccio, tutte le volte che Essa non coincide con le proprie dottrine.
OFFLINE
20/02/2021 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La wt nella sua pubblicazione che si trova anche online,  sottoriprodotta, sostiene che tutto ciò che faceva parte della persona, viene fedelmente RI-CREATO, compreso i suoi sentimenti. Tutto il nuovo essere, dipende dal ricordo di Dio che opera quindi una RI-CREAZIONE del soggetto esattamente come si presentava durante la vita terrena. Ma il punto è questo: siccome per la wt tutta la persona di dissolve alla sua morte, è evidente che alla risurrezione non ci sarà la sua autoconsapevolezza, la sua anima, il suo spirito, ma un suo clone RI-CREATO . Infatti se noti bene la wt usa vari verbi come RICREARE, RIPRODURRE ESATTAMENTE LE IMPRESSIONI, IMPRIMERA' IN ESSE IL RICORDO. -QUesti termini hanno il significato che sarà un essere REPLICATO. Notare in particolare il titolo: ...Dio RICREERA' LE ANIME MORTE..



Allego un altro breve trafiletto tratto dal sito ufficiate della wt in cui si dice che Dio " con INFALLIBILE ACCURATEZZA RICREERA' l'identica personalità.... in sostanza si conferma il concetto di RICREAZIONE che vuol dire CREARE UN NUOVO SOGGETTO IDENTICO ma non è lo stesso soggetto. Non è cioè la  RESURREZIONE,  che la Bibbia prospetta a più riprese e che  significa far ri-sorgere, RI-SUSCITARE ovvero SORGERE DI NUOVO,(LA STESSA PERSONA e non una persona con le stesse "accurate" caratteristiche.


OFFLINE
23/02/2021 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

obiezione
Le religioni, fanno vedere il loro lato buono ma nascondono il peggiore. Non vi e nessuna religione che dice: "IO SONO FEDELE IN CRISTO"; anzi dicono: "IO HO LA VERITA' ". Poi?...

Risposta:

anche se una religione dicesse "io sono fedele in Cristo", nessuna compagine umana potrebbe dimostrare o pretendere di esserlo, per il semplice motivo che Gesù alla SUA CHIESA (Mt 16,18), non ha promesso la impeccabilità del comportamento (2 Tim 2,20-21), ma l'infallibilità dell'insegnamento (Gv 16,13).
[Modificato da Credente 23/02/2021 16:30]
OFFLINE
25/02/2021 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una domanda per una ebrea:
Qual'è la concezione ebraica circa la sopravvivenza dell'anima?

Rsposta da parte della ebrea
È vero che in italiano non vi sono molte pubblicazioni a riguardo, mentre in altre lingue è esplicitato nel Tikkun Olam. Ne ho parlato durante le lezioni di Ramhal sul Derekh HaShem:
si, l’anima va nel Mondo delle Anime (Olam HaNeshamot). Questa è la ragione per cui accendiamo le candele per l’elevazione dell’anima anche di profeti o persone pure (vittime di attentati) nonostante la Torah insegni che abbiano “il Paradiso”. Nel Mondo delle Anime, l’anima si eleva fino alla resurrezione dei morti (da visualizzare non tanto come un apocalisse di zombie ma di uomini simili ad Adamo).
OFFLINE
26/02/2021 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Obiezione
I contemporanei di Gesù, lo hanno crocifisso, non lo hanno mai visto come un messia, lo consideravano un impostore. Infatti il cristianesimo ha attecchito a migliaia di km di distanza dove nessuno conosceva questa setta e si sono creati la loro storiella da raccontare.
Altrimenti non si spiega come gli ebrei non si siano convertiti tutti. Cazzo, lo avevano lì tutto per loro e dicevano che era un cialtrone... Io mi fiderei più di tutti loro dell'epoca, più che di una decina di settari

Risposta
i Vangeli riportano i motivi che spinsero i giudei a condannare Gesù, NONOSTANTE i miracoli che faceva. Sintetizzo tali motivi: 1) pensavano che fosse nato in galilea, mentre nacque a Betlemme di giudea , indicato dal profeta. 2) lo avevano visto proclamarsi al di sopra del "sabato", 3) lo avevano sentito dire che poteva perdonare i peccati. 4) lo avevano sentito di essere UNA SOLA COSA CON IL PADRE. 5) Lo avevano sentito ammettere di ESSERE IL FIGLIO DI DIO.--- Per tali motivi, che andavano contro le loro errate interpretazioni, attribuirono tutti i segni ed i prodigi che faceva ad inganni del demonio, anzichè verificare che Cristo fosse realmente quello che mostrava e diceva di essere sulla base del tipo di segni che egli mostrava di fare, e che non contraddiceva il VT. Ma una parte dei giudei riconobbero nelle sue opere, sia prima che dopo la sua resurrezione, la venuta del Messia redentore e Figlio di Dio.
OFFLINE
26/02/2021 15:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La legge ordinaria permette che vi siano degli organismi che verifichino il rispetto delle regole all'interno di una qualsiasi organizzazione. Purtroppo il tipo di organismo previsto dalla organizzazione della wt, prevede che i propri comitati giudiziari possano gestire perfino regole che vanno contro la costituzione, come ad esempio il diritto alle cure previste, il diritto di voto, il diritto a scegliere liberamente e senza coercizioni il proprio credo religioso. Tutto questo non è permesso, di fatto, dai comitati giudiziari istituiti dalla wt, anche se abilmente essi fanno risultare che non sono responsabili delle scelte individuali dei propri adepti.
OFFLINE
01/03/2021 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Obiezione
la religione Cattolica si dichiara apertamente di essere la chiesa di Cristo e di seguire le orme degli apostoli, purtroppo nel corso dei secoli la loro pubblicità religiosa e risultata fasulla. La chiesa ha nel suo complesso milioni di milioni di morti. Se essa seguiva le norme di Cristo e apostoliche doveva solo predicare non ammazzare la gente perché non la pensava come lei. Anche se essa ha chiesto perdono la "GRANDE FOLLA CHIEDE VENDETTA DI FRONTE A DIO".

Risposta
Precisiamo: la Chiesa dichiara di essere stata fondata da Cristo e di essere la diretta continuatrice, per successione e mandato certo, da un apostolo al suo successore, a mezzo della imposizione delle mani, secondo il criterio espresso in 2Timoteo 2,2
... le cose che hai udito da me in presenza di molti testimoni, trasmettile a persone fidate, le quali siano in grado di ammaestrare a loro volta anche altri...--- e questo è stato perpetuato fino ai nostri giorni. --- Le "ORME DEGLI APOSTOLI" non significa che gli apostoli stessi ed anche i loro successori siano stati sempre fedelissimi, o non abbiano mai peccato. Basta vedere il COMPORTAMENTO di Pietro descritto in Gal 2,11 ss--- Uno degli inganni a cui ricorrono le sette, in genere è proprio quello di far ritenere la propria organizzazione, pura ed immacolata, additando le altre come contaminate. La realtà è che nessun uomo può vantarsi di essere immune da peccati, e pertanto, di conseguenza neppure alcuna organizzazione. E la Chiesa ci invita ogni volta che ci raduniamo a dire " ho peccato in pensieri, parole, opere ed omissioni, appunto perchè è ben cosciente dei propri peccati, da cui Cristo è venuto appunto a redimerci.
OFFLINE
04/03/2021 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vi possono essere nella Bibbia varie espressioni e versetti che fanno propendere verso una determinata interpretazione, e altri versetti che fanno propendere verso altre interpretazioni, talora apparentemente divergenti rispetto alle prime.
E' il caso ad esempio dei versetti che fanno pensare che Gesù sia Dio e altri che sia solo un uomo, altri ancora che sia più che uomo ma non Dio.
Oppure versetti che fanno pensare che dopo la morte non vi sia la consapevolezza e la sopravvivenza della parte spirituale dell'uomo, ed altri versetti dove ciò invece risulta attestato in maniera diretta o indiretta.
Oppure versetti che fa pensare che basti la sola fede, ed altri che fanno pensare che occorrano anche le opere.

Succede quindi spesso che vi siano gruppi di persone che si impuntano per questa o quella interpretazione, spiegando i versetti indigesti alla luce di quelli che ritengono determinanti, ma questo procedimento inevitabilmente genera nuove confessioni religiose.

Il criterio da usare per una corretta interpretazione quando vi siano varie interpretazioni divergenti. 1) Ricordare che la interpretazione compete ai legittimi incaricati, gli stessi che hanno avuto il compito di riconoscere il carattere sacro ed ispirato delle Scritture, mettendole insieme.
2) considerare cosa ci hanno trasmesso riguardo a quella determinata questione, i cristiani a partire dai primi secoli, in maniera continuativa
3) cosa hanno definito i Concilii.---
In tal modo si avrà la certezza di non seguire la propria idea ma quella che deve unirci come credenti in Cristo.
OFFLINE
17/03/2021 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

DIALOGO SULLA QUESTIONE DEL "RAPIMENTO"

Cattolico:
Ho qualche obiezione circa la collocazione prima della tribolazione finale, del cosiddetto "rapimento" basato su Apoc 3,10 che riporta "...ti preserverò nell'ora della tentazione che sta per venire sul mondo intero, per mettere alla prova gli abitanti della terra."

Tale versetto però è interpretabile anche con "ti guarderò, ti custodirò", il cui concetto si trova anche in Gv.17,15 in cui Gesù chiede al Padre di CUSTODIRLI dal maligno, senza toglierli dal mondo. Quindi il termine "ti preserverò" non significa necessariamente "ti esenterò" o ti "eviterò" . --- Inoltre in Apocalisse 7:14 si dice dei redenti vestiti di bianche vesti e con delle palme in mano, che «vengono dalla gran tribolazione» il che fa pensare che l'hanno attraversata. --Gesù oltretutto chiese per i suoi, NON CHE SIANO TOLTI DAL MONDO ma che siano guardati o 'preservati dal maligno' ( τηρησης α. εκ του π.). --Per i cristiani fedeli l'ora della prova suprema sarà perciò l'ora della suprema vittoria, ad imitazione del loro Signore che vinse nell'ora suprema della sua vita, e che con la sua potente grazia potrà "custodire" i suoi fedeli dal male più feroce.

Evangelico:
concordo che al posto della termine preservare può essere utilizzato il termine custodire (infatti la bibbia che uso quotidianamente ha adottato proprio quel termine in Apocalisse 3:10) ma c'è da notare anche che quel versetto non dice: "...ti custodirò NELL' ora..." ma dice esattamente: "...ti custodirò DALL' ora..."
L'unica Bibbia che ha tradotto quel passo nella versione da te riportata è la Bibbia Cei, tuttavia è da notare che il modo di tradurre non è coerente con quanto lei stessa ha tradotto in Giovanni 17:15 dove troviamo in greco gli stessi termini per dire "preservare dal" o "custodire dal"
e in quel caso ha tradotto: "Non chiedo che tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca DAL maligno.
Infatti non avrebbe senso dire "ti custodisco nel maligno" perchè come spiega nel anche nel video: se un bimbo salta nell'acqua non puoi più custodirlo dall'acqua (oramai è bagnato, per cui lo puoi solo salvare da dentro l'acqua), per custodirlo dall'acqua significa che devi fermare il bimbo prima che questo entri in contatto con l'acqua.
Non so se sono riuscito e rendere l'idea.


Cattolico:
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta pacata e ragionata, che io apprezzo sempre, anche quando non coincide con la mia tesi. -- Comunque trattandosi di eventi molto importanti per il futuro dei cristiani, rifletterci sopra, e ascoltare cosa pensano altri di queste profezie, può aiutare a far luce sul loro significato. ---
Nella tua risposta puoi notare che "custodire DAL maligno" prevede anche il NON TOGLIERE DAL MONDO. Perciò pur ammettendo che la traduzione possa essere "custodire DALL'ora della prova..." ciò non dovrebbe portare automaticamente a pensare al "rapimento".
Se si torna ad un altro significativo esempio biblico, vediamo che gli ebrei in Egitto, durante lo scatenarsi delle piaghe che afflissero gli egiziani, furono PRESERVATI DA ESSE, pur senza essere allontanati nè portati altrove. Vi è anche da considerare che Gesù disse che "quei giorni" sarebbero stati abbreviati a causa degli eletti" il che fa pensare che i seguaci di Cristo, saranno presenti durante "quei giorni"--- -------

In sostanza, ricavare da Apoc.3,10 che si venga rapiti in cielo, mi pare un andare molto oltre. Il concetto di RAPIMENTO/SOLLEVAMENTO, lo si trova esplicitamente espresso così in 1Tess 4,16... il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; 17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo RAPITI insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore. ----

Questo passo allude chiaramente al ritorno di Gesù, e il RAPIMENTO risulta conseguente a tale venuta, che sarà successiva alla tribolazione. Ora, considerando quanto detto, sostenere biblicamente, in maniera sicura, il rapimento dei cristiani, prima della tribolazione, mi pare assai difficile. Rispetto comunque chi la pensa in maniera diversa, ma è bene far presente anche altri modi di intepretazione, in maniera che i cristiani al momento della tribolazione, siano pronti a qualsiasi situazione, certi che in ogni caso il Signore sarà pronto a custodirci.


[Modificato da Credente 17/03/2021 11:42]
OFFLINE
24/04/2021 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caifa non riconobbe in Gesù il Messia atteso, e per di più quando sentì dalla sua bocca di essere il Figlio di Dio, lo ritenne un bestemmiatore. - La profezia che pronunciò dicendo che era meglio che morisse un uomo solo anzichè tutto il popolo, fu una associazione involontaria, in quanto la sua preoccupazione era di non far insorgere i romani contro gli ebrei a causa di Cristo. ---

Nicodemo e Giuseppe di Arimatea avevano entrambi capito che Gesù era inviato da Dio ma non poterono far nulla durante il suo interrogatorio. Tanti ebrei che prima lo seguivano e lo consideravano l'atteso Unto profetizzato , dopo lo abbandonarono e anzi gridarono Crocifiggilo. Ma questo costituì la vittoria di Cristo sulla morte e sul peccato, a beneficio di tutti noi.
OFFLINE
07/05/2021 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Per alcuni scienziati, come il giapponese KAKU, tra una sessantina di anni non si morirà più. Ci si curerà con l’ingegneria genetica. S’invecchia perché il nostro DNA si logora. Per W. Haseltine, l’essenza della vita è l’immortalità. Il Nobel Feynmann disse che in biologia non si è trovato nulla che indichi che la morte è inevitabile. La Cina investe miliardi nell’ingegneria genetica. In biologia, tutto o quasi, sembra dipendere dal DNA. Sei giovane, vecchio, in salute, o malato? Chiedilo al tuo DNA. Idem, se alto o basso, bello o brutto. Cambiando la sequenza di alcuni nucleotidi del tuo DNA, in pochi mesi diventerai un bel ventenne, in forma, compreso il tuo cervello. Già si curano alcuni carcinomi epatici che con l’ingegneria genetica scompaiono come nei miracoli. Abbiamo il 99% dei geni (DNA) uguale agli scimpanzé. Le mutazioni di solo due geni danno l’uva bianca e non la nera…
Circa cinquecentomila cellule al secondo del nostro corpo muoiono, sostituite da altrettante. Con la vecchiaia, questo processo conterrà molti errori. I farmaci sono palliativi. Solo l’ingegneria genetica sarà risolutiva. Di fronte all’infinità dei mondi, l’Uomo deve vincere la morte per dominare (o averne la speranza) l’universo.

Risposta
La scienza è un mezzo utile che raccoglie tutte le conoscenze accumulate dall'uomo e può essere utilizzata a favore dell'uomo. Purtroppo il più delle volte, come mostra la storia, la scienza è stata usata contro l'uomo. E l'evidenza di una umanità sempre più disumanizzata, frenetica e insoddisfatta non depone a favore di una scienza che sia stata e venga usata per risolvere i problemi, ma per accrescerli. Perciò non confiderei troppo nelle risoluzioni che potrebbe dare al problema della morte. --- Per chi crede in Cristo il problema è stato risolto dal suo sacrificio che ci dà la possibilità di vivere senza fine la vita felice per la quale siamo stati creati, e non riguarda solo gli uomini del presente, ma quelli di tutti i tempi.
OFFLINE
07/05/2021 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

continuazione dal post precedente

NC
se usiamo la logica, mi stai dunque dicendo che Dio (o Gesù) vuole prima vederci soffrire (e tanto) e che Gesù, che tra l'altro è il filgilio, è quello che ha più gloria perché è quello che ha sofferto di più? Ho capito bene? Ma questo Dio perfetto ha veramente bisogno di tutto questo sadismo? Si diverte? Si annoia?

CR
tutta la sofferenza umana non è partita dalla decisione divina, ma dalla decisione umana di fare a meno di Dio. E Dio ha dovuto trovare il modo per poter tirar fuori dall'abisso l'umanità, senza violare la sua natura di infinita giustizia, senza violare il rispetto verso la libertà delle sue creature, e senza ignorare la sfida postagli dal diavolo sotto la cui influenza gli uomini si sono volontariamente posti. E oltre ciò. ha dovuto coniugare tutto questo con la sua infinita misericordia: non gli rimaneva che una soluzione, quella del sacrificio del Figlio, a cui noi siamo chiamati a partecipare per poter con Lui entrare nella vita eterna.
OFFLINE
13/05/2021 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I testi dei Vangeli sono credibili proprio perchè la loro redazione appare andare del tutto contro chi le doveva diffondere.
I messaggeri di quegli stessi testi vi risaltano spesso come goffi, come incoerenti e rinnegati che hanno abbandonato a se stesso il protagonista, nell'ora cruciale, dopo aver predicato un insegnamento repellente alla natura umana come la rinuncia alla vendetta, l'amore per i nemici, il porgere l'altra guancia, il perdono reiterato, l'accettazione della persecuzione e della morte.
Oltretutto predicando poi un credo in cui il "preteso" messia viene messo in croce e abbandonato da Dio. Tutto ciò era assolutamente e lo è tutt'ora inconcepibile per la mentalità ebraica, e faceva ribrezzo ai romani, e ai pagani in generale, i quali tutti, li avrebbero combattuti ferocemente, esponendoli ad ogni attacco morale e fisico. Ciò che appunto avveniva comunemente.
Ma la comunità, nonostante tutto questo, CRESCEVA. Il motivo, non era soltanto il fatto che gli apostoli erano pronti a dare la loro vita per tale testimonianza, ma il fatto che le loro parole erano accompagnate dalla potenza dello Spirito, che si manifestava con segni e prodigi e superiorità rispetto alle forze diaboliche. Fu questo il dato che convinceva le persone ad aderire ad un tale insegnamento che al centro di tutto metteva la morte in croce orrenda, ed una resurrezione difficilissima da far credere, senza dimostrabilità se non la loro parola. Eppure ciò conquistò e continua a conquistare innumerevoli cuori. E quest'ultimo dato di fatto è quello che maggiormente mi appare come un ulteriore miracolo che avvera la profezia di Cristo e cioè che il piccolo seme, sepolto nella terra, sarebbe diventato un grande albero su cui si sarebbero riparati tutti .
OFFLINE
21/05/2021 23:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

C'è un elemento contraddittorio nella dottrina wt e cioè :
1)Gesù ha detto che la fine del tempo presente sarebbe avvenuto quando il Vangelo sarebbe stato predicato a tutte le genti.
2) la wt sostiene che siamo negli ultimi giorni degli ultimi giorni.
3) I tdg hanno finora predicato ad una minima parte dell'umanità.----

Da queste 3 premesse i tdg dovrebbero trarre le seguenti conclusioni: -- O la fine è molto lontana oppure è vicina ma l'annuncio del Vangelo al mondo intero, a cui si riferiva Gesù, non sarebbe arrivato da parte dei tdg bensì dalla cristianità da essi svalutata.
OFFLINE
20/06/2021 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CR
Matteo 24,34 "In verità vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo accada."---
Secondo la wt la generazione a cui si riferiva Gesù era quella del 1914. Ma siccome tale generazione è passata, significa che la wt ha sbagliato la interpretazione e tutte le dottrine conseguenti a tale interpretazione, nonostante, arrampicandosi disperatamente per salvare la faccia, abbia inventato la generazione sovrapposta.
La realtà è che Gesù non si sbagliava perchè si riferiva al 70 D.C. e in prospettiva anche alla fine del tempo presente, che certamente non inizia dal 1914 in quanto tale generazione è terminata.

NC
Chiaramente Gesù si riferiva alla generazione degli apostoli.
Ma pure quella del 70 d.c. è passata da un bel po'. Quindi la profezia non si è avverata! Quele prospettiva????? Ma per favore! Ammettiamo semplicemente che Gesù era un semplice uomo che ha detto una marea di baggianate che non si sono realizzate!

CR
Nella profezia di Cristo in Mt 24 ci sono due blocchi che si devono tenere distinti anche se l'uno prefigura l'altro. E cioè la fine di Gerusalemme e la conseguente dispersione del popolo ebraico, avvenuta nel 70 D,C e cioè appunto entro la generazione in cui Cristo fece la sua profezia che si è avverata in maniera precisa, e poi il tempo finale della presente era. I suoi seguaci che avevano creduto a tale profezia vedendo gli eserciti romani accampati intorno a Gerusalemme, fuggirono e poterono salvarsi dalla distruzione del popolo, della città e del Tempio, la cui costruzione fu completamente diroccata. Cristo predisse anche che Gerusalemme sarebbe stata calpestata dai popoli pagani FINCHE I TEMPI DELLE NAZIONI NON SIANO ADEMPIUTI (Luc 21,24). Ciò è avvenuto a partire dal 70 D.C. Gli Ebrei si sono dispersi ovunque nel mondo, da reietti, umiliati, perseguitati, annientati come popolo. Ma miracolosamente, dopo essere stati ridotti a cadaveri totali, o comunque cadaveri ambulanti questo paradigmatico popolo è ritornato in una landa di deserto solitario e disabitato, riuscendo in soli tre anni a ricostituire uno Stato, dopo aver attraversato la shoa, e a diventare una potenza temuta da tutte le nazioni circostanti. Il deserto è diventato un giardino fiorente proprio come troviamo descritto in Ezechiele dal cap36 al 39. A prescindere da ogni valutazione socio-politica, le profezie, per quanto potevano sembrare inverosimili e irrealizzabili si stanno realizzando. Mancano alcune parti, Come ad esempio occorre guardare alla ricostruzione del Tempio, in cui sarà di nuovo posto l'abominazione della desolazione. L'idolo che cercherà di farsi adorare come Dio, l'anticristo. Sarà questo il momento di prova per i cristiani e per tutto il genere umano. Ma Cristo dopo un breve trionfo del suo maggiore avversario tornerà e lo incatenerà.
OFFLINE
11/07/2021 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

LA ​​TORRE DI GUARDIA CONFRONTA QUELLI ESPULSI E DISASSOCIATI COME CONTAGIATI DA UN VIRUS E QUINDI DOVREBBERO ESSERE ISOLATI DAL RESTO.
"L'espulsione protegge la congregazione. Un peccatore impenitente è come una persona che ha una malattia grave e altamente contagiosa. Ha bisogno di essere messo in quarantena per evitare che altri si ammalino", afferma la pubblicazione dei Testimoni di Geova.
I testimoni di Geova hanno paragonato le persone espulse dalle loro congregazioni a persone con malattie altamente contagiose che devono essere isolate.
Il confronto è stato fatto nella sua pubblicazione, La Torre di Guardia (edizione per lo studio) del settembre 2021, dove la Torre di Guardia tenta di difendere la pratica dell'ostracismo religioso nelle sue Sale del Regno. Inoltre, nella loro pubblicazione, i testimoni di Geova chiamano anche il loro ostracismo religioso come qualcosa che rappresenta "l'amore di Dio".
https://www.jw.org/.../Quando-qualcuno-che-amiamo-lascia.../

Risposta
Risponderei alle motivazioni addotte dalla wt per giustificare il loro ostracismo che essi considerano erroneamente "peccato grave" anche il semplice fumare delle sigarette, il festeggiare i compleanni o altre ricorrenze comuni, o perfino decidere di vivere facendo una legittima e doverosa trasfusione di sangue. - Inoltre considerano peccato gravissimo criticare le decisioni, non ispirate, del CD/WT, confondendole con la immoralità menzionata da s.Paolo in 1Cor 5 che è tutt'altra cosa, ma trattano chi si discosta da tutte le loro regole e regolette, tutti atrocemente e crudelmente allo stesso modo .
--- Cioè trattandoli tutti, con una morte sociale istigando i loro membri all'odio profondo verso chi non si uniforma, per cercare di PIEGARLO con il ricatto affettivo e le minacce di distruzione.
Tutto questo lo chiamano amore, ma non hanno appreso nulla da Cristo e dal Vangelo.
[Modificato da Credente 08/08/2021 16:38]
OFFLINE
14/07/2021 22:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Qualcuno potrebbe osservare in proposito al fatto che la wt istiga all'odio verso i fuoriusciti, che nel vecchio testamento era consentito odiare i nemici di Dio. E perfino trattare gli amici rendendo occhio per occhio.
Nel Nuovo Testamento, Gesù indica un diverso atteggiamento dicendo: Matteo 5,43-46
43 Voi avete udito che fu detto: "Ama il tuo prossimo e odia il tuo nemico". 44 Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, 45 affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli;---------- Mentre la wt invece, applica il Vecchio Testamento, e lo applica presumendo addirittura di essere rappresentante di Dio stesso. Approfittando della buona fede di chi li segue, e non conosce bene la volontà di Dio, espressa da Gesù suo Figlio e vero Maestro e Signore.

Il Nuovo Testamento ha introdotto un tempo di grazia per tutti i popoli nella economia della salvezza, Gesù infatti facendo il suo ingresso nella vita pubblica, prese un passo di Isaia dicendo di essere stato mandato anche a predicare un anno di grazia del Signore. Lc 4,19 Il brano di Isaia 61:2, citato da Gesù, solo in parte, termina però
per proclamare l'anno di grazia del SIGNORE,
il giorno di vendetta del nostro Dio;---- In sostanza durante questo tempo di grazia, vi è la pazienza di Dio che attende, perdona, accoglie, (e a questo siamo chiamati anche noi) ma quando questo tempo di grazia sarà terminato, allora vi sarà il giudizio e chi sarà rimasto nemico di Dio, non avrà la sua salvezza. Per cui la raffigurazione di Michelangelo corrisponde all'idea biblica del giudizio finale
OFFLINE
20/07/2021 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gesù portò una croce o un palo? Se consideriamo che il termine greco indica un palo orizzontale, come spiegare la forma a croce che viene raffugurata comunemente?
Inoltre come spiegare che il Vangelo dica che Gesù fu inchiodato nelle mani, mentre sulla sindone risulta che la perforazione si trova più vicino al polso?

risposta
Per quanto riguarda la questione del punto di fissione con i chiodi, secondo Zugibe il probabile punto di perforazione, compatibile con l'immagine della Sindone, si trova nella parte alta del palmo nei pressi del polso; un punto molto robusto e in cui è possibile evitare fratture di ossa e lesioni di nervi. --- Il Vangelo riporta CHIODI NELLE MANI, dicendo "Ma Tommaso disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi (Gv 20,25).
E' quindi chiaro che le mani venissero fissate alle estremità di un legno orizzontale di cui Gesù fu caricato, per il trasporto e che fu poi collegato allo stauros verticale già predisposto e al vertice del quale fu anche affisso il titolo della crocifissione, SOPRA LA TESTA e non sopra le mani Matteo 27,37 + luca 23,38
OFFLINE
21/07/2021 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La wt, nel praticare l'ostracismo nei confronti dei fuoriusciti dalla loro organizzazione, richiama vari esempi di disassociazione menzionati nel vecchio Testamento.
Ma occorre tener presente alcuni particolari importanti.
Vi sono degli esempi di protezione che Dio prevedeva per mantenere l'integrità del suo popolo, con cui aveva fatto una Alleanza speciale, in mezzo agli altri popoli. Ma questo avveniva appunto nel vecchio patto, specifico per il popolo ebraico. Ma con Gesù tutti i popoli sono stati introdotti in una NUOVA ALLEANZA, e il concetto di preservazione religiosa degli ebrei, è stato superato, in quanto tutte le genti sono stati fatti beneficiari del sacrificio di Cristo. Vediamo questo già quando Pietro si reca da Cornelio, mentre secondo l'ebraismo non sarebbe stato possibile. Gesù stesso volle recarsi a casa di un centurione romano e quindi pagano per guarire il suo servo. Gesù non rifiutò nemmeno di andare dai samaritani, ritenuti apostati e quindi ostracizzati dai giudei. E quando i samaritani rifiutarono gli apostoli, essi chiesero a Gesù di far scendere fuoco dal cielo per incenerirli, secondo il concetto ostracistico e vendicativo della fede ebraica. Ma Gesù li rimproverò fortemente per tale atteggiamento di odio verso i disassociati del suo tempo Luca 9,53-55 -------- In conclusione la wt adotta i concetti del Vecchio Testamento, dimenticando, volutamente, che il Nuovo Testamento ha portato ad una nuova economia della salvazione umana, includendo e non escludendo.

OFFLINE
08/09/2021 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La traduzione di 1 Cor 15,29 fatta dalla wt, lo rendono erroneamente come segue:
"Altrimenti, cosa faranno quelli che si battezzano per essere morti?+ Se davvero i morti non vengono risuscitati, perché allora si battezzano per essere tali?"
Mentre le traduzioni correnti, sulla base degli originali, rendono come segue il versetto:

1Corinzi 15,29
Altrimenti, che faranno quelli che sono battezzati per i morti? Se i morti non risuscitano affatto, perché dunque sono battezzati per loro?

--- In tal modo, non sono costretti ad ammettere una implicazione tra il battesimo fatto da questi cristiani per dei cari defunti, che taluni cristiani ritenevano potessero beneficiare del battesimo fatto a loro favore.
OFFLINE
22/12/2021 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

PERCHE' I COMITATI GIUDIZIARI ISTITUITI DALLA WT NON SONO PERTINENTI

In Mt 18,18 si da il potere alla Chiesa di sciogliere e legare (decidere+dirimere+accogliere+rifiutare), in comunione con il capo della Chiesa a cui singolarmente è stato conferito lo stesso potere che risulta conferito in Mt 16,19.
Ne consegue che una autorità LEGITTIMATA da Cristo può anche DECIDERE, in virtù della potestà di sciogliere e legare, di dotarsi degli organismi necessari per analizzare situazioni complesse che non possono essere analizzate da una assemblea di persone ignare dei fatti e senza competenze specifiche. Fatta questa debita premessa, ciò non significa che i COMITATI GIUDIZIARI istituiti dai dirigenti wt, siano legittimi, per il semplice fatto che il soggetto che li dovrebbe legittimare, non è a sua volta legittimato.
In sostanza la wt e i suoi CD non hanno mai ricevuto da Cristo alcun incarico per costituire e far funzionare alcun comitato giudiziario nè alcuna struttura con la pretesa di essere voluta da Dio.
OFFLINE
25/02/2022 10:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Perchè la CHiesa ha deciso che i propri presbiteri e vescovi restino celibi?

risposta
I primi presbiteri e vescovi che guidavano le comunità era generalmente sposati. Erano in pochi e non avevano molte possibilità di scegliere tra i più disponibili ad assistere altri fedeli. Col tempo sono aumentati coloro che come Paolo abbracciavano il celibato (1Corinzi 7,8), e che seguirono le indicazioni di Gesù diventando "eunuchi per il regno dei cieli" (Mt 19,12), per cui la Chiesa decise di SCEGLIERE TRA CHI SCEGLIEVA il celibato. Una decisione amministrativa (modificabile) possibile, considerato la opportunità di fornire alle chiese delle guide libere da impegni, e considerato che le ciò che veniva legato in terra sarebbe stata legata in cielo.-- Il giorno in cui non vi saranno persone che vorranno rimanere celibi, la Chiesa riconsiderarà la questione in base alle proprie risorse umane.
OFFLINE
25/02/2022 10:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Perchè la Chiesa vietava le Bibbie alcuni secoli fa?

risposta
Le bibbie vietate erano quelle tradotte a proprio arbitrio dalle chiese protestanti, che dopo la scissione introdotta da Lutero, non riportavano neppure varie parti del Nuovo Testamento, come ad esempio la lettera di Giacomo, (ritenuta "lettera di paglia", la seconda e terza lettera di Giovanni, le lettera agli ebrei, le lettera di Giuda, e l'apocalisse.) oltre ovviamente ai deuterocanonici del Vecchio Testamento.

Il Latino era la lingua VOLGARE e cioè del popolo, tanto è vero che Girolamo tradusse in tale lingua tutta la Bibbia per renderla accessibile alla maggioranza. E fu detta appunto VOLGATA che in altri termini era destinata alla DIVULGAZIONE.
Tale lingua aveva anche il pregio unificante per la Chiesa, dotata di una lingua che si è cercata, a buon diritto di mantenere intatta il più a lungo possibile, anche se giustamente ad un certo punto non è stato più nè studiato nè parlato e si è dovuto decidere di usare le lingue nazionali, a discapito della lingua unificatrice.
OFFLINE
27/02/2022 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dialogo con un tdg



DAMAR
La wt sapeva bene come avrebbero dovuto tradurre certi brani perché nella loro INTERLINEARE dal greco lo hanno fatto per il nuovo testamento, traducendo parola per parola in maniera corrispondente all'originale. Ma poi hanno cambiato le frasi nei testi dati ai propri adepti. Dunque non sono impreparati, ma ingannevoli, il che rende molto grave la loro operazione di alterazione dei significati del testo sacro.

Josef K.
7 giorni fa
Non è vero che hanno tradotto a loro piacimento. Hanno tradotto correttamente dando il giusto senso alle scritture, riportando nelle note in calce la traduzione letterale. Quelli che hanno cercato di introdurre nella bibbia parti spurie per sostenere le loro dottrine sono stati i cattolici.

DAMAR
7 giorni fa
@Josef K. per poter garantire che la wt abbia dato il "giusto senso" sarebbe necessaria la ispirazione e l'infallibilità. Due cose che la wt sa di non possedere.



Josef K.
Josef K.
7 giorni fa
@DAMAR Stiamo parlando di una traduzione. Il senso corretto si desume dal contesto, immediato e generale. Per farlo non serve essere ispirati da Dio, basta l'accurata conoscenza delle scritture, cosa che i testimoni di Geova certamente possiedono.



DAMAR
DAMAR
7 giorni fa
@Josef K. La conoscenza delle lingue può anche darsi che lo possiedono ma avrebbero dovuto metterla nella traduzione, così come hanno fatto i traduttori seri e identificabili. Ma i traduttori della TNM hanno usato le loro conoscenze per alterare in modo calcolato tanti termini e intere frasi per fare coincidere il senso con la propria dottrina. Lo scoprirai man mano che farai gli opportuni confronti, senza pregiudizi.



Josef K.
Josef K.
7 giorni fa
@DAMAR La traduzione del nuovo mondo è dotata di un vasto apparato critico di note in calce in cui viene spiegato nel dettaglio perchè un certo verso è stato tradotto in un certo modo, come sarebbe se fosse tradotto alla lettera, ecc, in maniera assolutamente dettagliata e senza nascondere proprio nulla a nessuno. Chiunque può verificare tutto online sul loro sito.

Io l'ho esaminata in maniera approfondita e posso dire che, in primo luogo, è assolutamente corretta dal punto di vista grammaticale, in secondo luogo, non serve affatto a sostenere gli insegnamenti dei Testimoni di Geova. Semmai è stata la chiesa cattolica ad avere aggiunto o tolto parti dalla Bibbia per sostenere le sue dottrine contrarie all'insegnamento biblico, prima tra tutte la trinità, dottrina che nella Bibbia non esiste affatto.



DAMAR
DAMAR
7 giorni fa
@Josef K. tu dici che la wt ha spiegato nel dettaglio "perchè un certo verso è stato tradotto in un certo modo". La domanda da farsi a riguardo, è CHI ha dato alla wt il compito di tradurre in quel certo modo, quali legittimazioni possiede per poter fare tali scelte arbitrarie e oltretutto non corrispondenti al testo originale, che per forza di cose è stata, in alcuni casi, costretta a riportare nell'apparato critico, che non va nelle mani di tutti i tdg, che si accontentano del testo che viene loro messo in mano. Comunque come saprai, uno dei maggiori biblisti, Manrtey, si è espresso in maniera lapidaria, inequivocabile e risolutamente negativa sulla TNM della wt, come puoi verificare in questo breve video tratto da una intervista diretta: https://www.youtube.com/watch?v=lnlxN3F3Rn4



DAMAR
DAMAR
7 giorni fa
@Josef K. La scelta dei testi da considerare come sacri ed ispirati, tra i tanti che circolavano, fu fatta dalla Chiesa Cattolica, agli inizi del quindo secolo. Era LEGITTIMATA da Dio a fare una tale scelta fondamentale per la vita stessa dei seguaci di Cristo. Non fu la wt che è sorta alla fine del diciannovesimo secolo. Per fare un discernimento tanto vincolante e tanto rappresentativo, Dio lo ha fatto per mezzo dei suoi legittimi rappresentanti, ai quali era stata facoltà di sciogliere e legare, decidere e guidare. Ciò non compete alla wt che si è arrogata illecitamente il diritto di togliere parti integranti del canone, di modificare la traduzione, e di reinterpretare a piacimento le parti che non ha potuto modificare. Si tratta di operazioni dettate da autoproclamazione a canale di Dio che non ha alcuna base di legittimità e quindi ogni decisione o guida è sbagliata alla radice,



Josef K.
Josef K.
7 giorni fa (modificato)
@DAMAR Eh no, davvero non ci siamo.
È stata la chiesa cattolica ad avere introdotto insegnamenti pagani, contaminando di fatto l'insegnamento cristiano autentico.
Per non parlare di crociate, inquisizioni, guerre sante e quant'altro - tutte cose che dimostrano come la chiesa cattolica NON sia cristiana.
È, di fatto, paganesimo sotto mentite spoglie.



DAMAR
DAMAR
7 giorni fa
@Josef K. Gesù ha mandato gli apostoli a portare in tutto il mondo il suo vero insegnamento e battezzando nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. La wt non porta il vero insegnamento diramato in tutto il mondo e in tutti i secoli ma ha cambiato radicalmente la dottrina, accusando gli altri di portare l'insegnamento sbagliato. Ma alla wt chi ha dato la patente per guidare ? Nessuno, per questo è come un cieco che guida altri che purtroppo rischiano di essere lasciati ciechi. Per quanto riguarda i peccati di ognuno, a partire da Pietro, non intaccano il compito e il mandato di dirigere, di decidere e di dirimere. Un conto è l'insegnamento un altro conto è il comportamento. Alla wt manca sia l'una che l'altra prerogativa.



Josef K.
Josef K.
7 giorni fa (modificato)
@DAMAR Come no. E quelli che non volevano farsi battezzare dalla "santa" madre chiesa sono stati o costretti con la forza o sterminati. Davvero un bel esempio di predicazione del Vangelo del regno.
Oggi gli unici che predicano la buona notizia del regno di Dio sono i Testimoni di Geova; se uno bussa alla mia porta con una Bibbia in mano per parlarmi del regno di Dio non può che essere un testimone. Nessun cattolico lo fa. Io non ne ho mai visto nessuno.



Risposta in evidenza
Josef K.
Josef K.
7 giorni fa (modificato)
@DAMAR E mi spieghi un'altra cosa: se i papi e i vescovi hanno il potere di legare sulla terra le cose così che il cielo si adatti a loro, come mai quando il papa al tempo di Galileo ha stabilito che la verità era che il Sole girasse intorno alla terra, i cieli non hanno cambiato le leggi della fisica per legare le cose che lui aveva legato?
Perché a me sembra che gli infallibili discendenti di Pietro abbiano preso più di qualche colossale cantonata.
Dunque?



Josef K.
Josef K.
7 giorni fa
@DAMAR Esistono altre traduzioni oltre a quella dei testimoni di Geova che rendono le parti da lei contestate allo stesso identico modo.
Lei cita un esperto che è critico verso la traduzione dei testimoni? Ce ne sono molti altri, evidentemente privi di pregiudizio verso i testimoni, che invece la apprezzano e la stimano come un'ottima traduzione, che è quello che effettivamente è. Una eccellente traduzione.



DAMAR
DAMAR
6 giorni fa
@Josef K. DI traduzioni buone e fedeli agli originali ve ne sono poche e i traduttori ci hanno messo la faccia su ciò che hanno tradotto. Ovviamente i cattolici rispondono delle proprie traduzioni e non di quelle degli altri la cui responsabilità incombe su di loro-. L'apprezzamento da parte di alcuni della TNM non lo rende evidentemente meno cattiva di quello che è effettivamente. Si tratta di persone non legittimate a dare giudizi di una versione fatta da persone ignote, incaricate da un CD che nessuno ha autorizzato a tradurre a proprio modo, dando un senso del tutto estraneo a quello fornito dai testi originali e soprattutto TRASMESSO attraverso i secoli.---- Per quanto riguarda il caso Galilei, la Chiesa lo aveva incaricato volentieri di presentare la sua TEORIA sull'eliocentrismo, propugnato nella stessa epoca anche dal gesuita COPERNICO. Invece Galilei, presuntuosamente e in maniera antiscentifica presentò le sue tesi come fossero DIMOSTRATE dalle maree. Ma in questo si sbagliava in maniera plateale, e la Chiesa molto correttamente intervenne per esprimere il suo dissenso. In ciò si dimostrò molto più scientifica di Galileo, in quanto la pretesa dimostrazione dell'eliocentrismo venne solo due secoli più tardi e con ben altre prove. Vi è da precisare infine che la infallibilità della Chiesa docente non si esplica in materie che attengono alla scienza, alla medicina, alla cosmologia ecc, ma solo in materia di fede e costumi e ha diritto dovere di esprimersi solo se questi toccano la sfera della morale. Quindi l'opinione di Galileo, non condivisa giustamente in quel momento storico, avvalendosi solo di prove inconsistenti, non rappresentava una verità di fede da professare.



Josef K.
Josef K.
5 giorni fa
@DAMAR Ho capito. Quindi Galileo aveva torto e la chiesa ragione. Interessante come punto di vista.
Scommetto che secondo lei nel medioevo le vittime sono stati gli inquisitori, non gli eretici, giusto? Gli eretici li hanno provocati. Gli inquisitori poverini sono stati costretti a torturarli, ucciderli e metterli al rogo - poverini cos'altro gli restava da fare, vero?
Come anche i preti pedofili: non sono loro i cattivi. Loro sono le vittime. I cattivi sono i bambini di 8 anni che li hanno provocati sculettandogli davanti con espressione lasciva, giusto?
Ma mi facci il piacere, mi facci!
Lei si sta rendendo davvero ridicolo..



DAMAR
DAMAR
5 giorni fa
@Josef K. Per quanto riguarda il caso Galileo non si tratta di un mio punto di vista ma di una corretta informazione. Puoi vedere in questo brevissimo servizio fatto dal tg2 come si sono svolti i fatti. -Per quanto riguarda gli eretici, si dovrebbe sapere che molti malviventi, pur di sfuggire a processi sommari crudeli dei tribunali (in)civili dell'epoca, che comminavano pene indescrivibili, si fingevano eretici per ottenere processi più umani e anche più lunghi, con pene meno severe, da parte degli indagatori ecclesiastici. -- Per quanto riguarda la tragedia della pedofilia, è noto ormai che la wt ha tanti casi accertati a suo carico e tanti in via di accertamento. Per cui non è il comportamento di alcuni a rendere nulla una dottrina, così come non sono i medici corrotti e profittatori a rendere inutile la scienza medica.



DAMAR
DAMAR
4 giorni fa
@Josef K. A questo link trovi un breve ma puntuale servizio del tg2 sul caso Galileo https://www.youtube.com/watch?v=oScCEBqIn3Q&feature=emb_imp_woyt



Josef K.
Josef K.
3 giorni fa
@DAMAR Non è questo l'argomento in oggetto. Lei sta andando del tutto fuori tema. Il punto in questione è il seguente: se è vero come dice lei che il papa è quello che dà la giusta interpretazione della Bibbia, ed ha il potere di legare sulla terra le cose di modo che tali cose vengano poi anche legate in cielo, io mi chiedo come mai dal caso di Galileo è risultato che Galileo avesse ragione mentre il papa torto, perché non è vero quello che il papa ha detto, cioè che secondo la Bibbia - secondo la sua interpretazione sbagliata della Bibbia - fosse il sole a girare intorno alla Terra, ma l'esatto contrario.
Questo perciò dimostra che il papa non ha né la capacità, né un particolare diritto di interpretare la bibbia.
I suoi argomenti non stanno in piedi.
Papi e vescovi nel corso della storia hanno preso innumerevoli eclatanti cantonate e commesso atrocità mostruose, cosa che li squalifica dal potersi considerare veri cristiani e unici interpreti delle sacre scritture, proprio loro che hanno messo la Bibbia all'indice e che hanno perseguitato torturato e ucciso quelli la cui unica colpa era aver letto la Bibbia.
Perciò la Chiesa Cattolica non soltanto non ha nessun diritto che la elevi a una posizione superiore a quella di chiunque altro, ma anzi è del tutto squalificata anche solo per potersi definire cristiana.



DAMAR
DAMAR
3 giorni fa
@Josef K. Il papa, insieme ai vescovi può legare e sciogliere, vale a dire dirigere-dirimere-decidere, solo su ciò che riguarda la fede e la morale e l'amministrazione interna della Chiesa. Certamente non su ciò che riguarda ad esempio le questioni scientifiche. E solo i cosiddetti dogmi sono vincolanti, irreformabili e sempre validi per i cristiani di tutti i tempi. SI possono precisare, ampliare nel corso del tempo ma non si possono modificare. Le dottrine della wt invece cambiano costantemente e in vari casi le modifiche sono l'opposto di quanto insegnato in precedenza. Queste sono le cose che interessano la virta spirituale, non se la fosse la terra o il sole a girare. -- Ma, sebbene la Chiesa non fosse competente in materia di scienza, non significa che non vi fossero religiosi che si intendevano di scienza e che giustamente obiettarono a Galileo che la sua era una semplice teoria e non una dimostrazione. LA questione era definire se Galileo aveva le PROVE di ciò che aveva solo intuito. Lui portava prove non pertinenti (le maree). La Chiesa contestava LE PROVE non la possibilità che l'intuizione fosse vera. Infatti a Copernico che TEORIZZAVA la stessa cosa di Galileo, la Chiesa non obiettò nulla. RIesci a comprendere questo passaggio chiave per capire come stanno effettivamente le cose? Per quanto riguarda i peccati, nessun uomo ne è esente. La wt ha molte responsabilità per aver distrutto la vita psichica e anche fisica di molti. La questione non sono i comportamenti, ma gli insegnamenti. La wt non può vantare nè l'uno nè l'altro. La Chiesa può invece vantare la continua assistenza nella verità e questo ci deve bastare per non andare fuori strada.



Josef K.
Josef K.
3 giorni fa (modificato)
@DAMAR La Chiesa Cattolica, papi e vescovi, hanno sostenuto che fosse la Bibbia a dire che il sole gira intorno alla Terra. Hanno dato una falsa interpretazione della Bibbia. Non si tratta di scienza ma, ripeto, di una falsa interpretazione della Bibbia. Quindi, lei può girarci intorno quanto le pare, ma resta un fatto: papi, vescovi e la Chiesa Cattolica non hanno nessun numero, nessun diritto, nessuna autorità per erigersi a corretti interpreti della Bibbia perché hanno fallito in più di un'occasione - Cosa facilmente dimostrabile che chiunque sia mediamente onesto non può non ammettere. Può girarci intorno quanto le pare e piace, ripeto, ma questi, che le piacciano o no, sono i fatti storicamente accertati e incontrovertibili.
I Testimoni di Geova non hanno mai preteso di essere né ispirati da Dio né di parlare ex cattedra né di avere una qualche autorità speciale come quella di legare le cose sulla terra. Quando loro hanno sbagliato l'hanno con umiltà e modestia riconosciuto e di conseguenza corretto il loro punto di vista. Questo la Chiesa Cattolica non lo fa.



Josef K.
Josef K.
3 giorni fa (modificato)
@DAMAR Interrompo qui la conversazione. Continuarla sarebbe una perdita di tempo. Le dico comunque che lei non è stato per nulla convincente, anzi, mi ha convinto di una cosa soltanto: di quanto la Chiesa Cattolica sia lontana dal cristianesimo autentico. Se c'è un'organizzazione religiosa non Cristiana ma Pagana è proprio la chiesa. Io sono felice di non farne più parte; sono stato costretto da neonato a battezzarmi e una delle decisioni migliori della mia vita è stata quella di sbattezzarmi e di cancellarmi da questa chiesa pseudocristiana. Io non sarò certo partecipe né ritenuto responsabile con loro delle loro detestabili azioni. No davvero.

DAMAR
@Josef K. Galileo pretendeva di avere LE PROVE, che NON AVEVA e la Chiesa diceva appunto che Galileo NON AVEVA LE PROVE. Per tutti gli storici seri è chiaro questo dato di fatto.-- La wt dice che non è infallibile e può sbagliare le dottrine ma al tempo stesso pretenda che lo si consideri come unico canale di Dio, da seguire con la massima fedeltà. E' una palese contraddizione! Come si può seguire un canale che ammette di poter sbagliare le dottrine??? -- La Chiesa invece ha ricevuto il mandato e la promessa della guida dello SPirito Santo nella verità intera (Gv 16,13), in modo da garantire la guida corretta delle persone affidate alla loro cura. (Luca 22.32). Per quanto riguarda i peccati, ognuno risponderà personalmente di quanto avrà fatto (2Corinzi 5,10) e non saremo ritenuti responsabili di quanto avranno fatto i lupi rapaci che si sono introdotti dentro la Chiesa per depredare il gregge.(At.20,29)
OFFLINE
03/03/2022 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia rientra tra le profezie?

risposta
ovviamente non ho la pretesa di individuare e collocare con certezza dei passi profetici, il cui avveramento non si è ancora delineato. Mi riferisco al brano a cui fa riferimento l'articolo postato nel topic e cioè quello di Dan 11, 25-45 in cui si parla di un "re del nord". La prima parte del capitolo in questione ha trovato riscontro nelle vicende storiche già adempiute al tempo di Antioco Epifane contro il quale si opposero i Maccabei e gli israeliti che rimasero fedeli a Dio. Ma nella seconda parte dal verso 36 di Dan 11, troviamo dettagli riguardanti il tempo della fine con termini molto simili a quelle predette da Paolo in 2tess, cap.2 riguardanti l'uomo di iniquità (anticristo), un sedicente falso cristo, sorto nel popolo ebreo, che si sarebbe innalzato al di sopra di ogni divinità, ponendo se stesso come Dio nel tempio di Gerusalemme . In questo contesto si ripresenta la figura di un "re del nord" che invaderà la palestina "paese splendido" e un re del sud, coalizzati contro l'anticristo e che lo provocheranno a immani stragi. Si ergerà sul monte Sion come preteso re, ma giungerà alla sua fine senza aiuti di nessuno. Paolo al riguardo precisa che sarà vinto dal soffio di Cristo che ritornerà come vero messia.(vedi 2Tess2,8)---- Si noti che il re del nord potrebbe essere uno qualsiasi dei regnanti a nord della palestina, e quindi non necessariamente la Russia. L'attuale guerra non si configura con quanto predetto da Daniele riguardo ai giorni decisivi della storia umana, che sarà coronata dal ritorno glorioso di Cristo e del suo regno. Per cui si inquadra in una delle tante guerre che fanno parte dei dolori prima che si giunga alla fine.
OFFLINE
07/03/2022 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il 27 gennaio 2022, il governatore della contea (Statsforvalteren) di Oslo e Viken ha emesso una decisione amministrativa negando ai Testimoni di Geova il sussidio statale per l'anno 2021.

Si tratta di una decisione consequenziale. Chi esclude taluni dal proprio consorzio umano, come può pretendere che il consorzio umano lo sostenga con i propri contributi? Se ci si riflette, l'ex tdg ostracizzato paga le tasse con le quali poi si dovrebbe finanziare l'organizzazione che lo ha emarginato e discriminato. Sarebbe una contraddizione e perciò la decisione mi pare più che giustificata. Dovrebbero prendere la stessa decisione anche altre circoscrizioni territoriali.
OFFLINE
09/03/2022 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Le nostre attuali conoscenze mostrano come la creazione raccontata nella bibbia in Genesi 1 sia completamente sbagliata, e quando dico completamente intendo proprio punto per punto.
I cristiani, a meno ché non siano creazionisti, rispondono che la bibbia non è un libro di scienze e che la creazione va intesa in senso allegorico.
Ho un paio di questioni in merito:
1) In quale passo della bibbia si dice che Genesi 1 vada inteso in senso allegorico?
2) Se è così evidente il suo senso allegorico, come mai fino a circa 2 secoli fa era invece inteso in senso letterale praticamente da tutti? Come mai è diventato allegorico solo quando la scienza l'ha reso inverosimile?

Credente
La Rivelazione presenta brani storici, brani profetici, brani letterali e brani simbolici, inoltre tanti brani hanno più piani di significato unendo il senso storico che può essere anche un segno profetico, o brani letterali che hanno anche un senso allegorico. In alcuni casi le parti allegoriche sono molto evidenti, come ad esempio le parabole di Gesù, che dietro un racconto rimanda a significati morali o insegnamenti resi comprensibili da analogie con fatti realistici ma che non si sono verificati. In altri casi non è facile discernere fin dove arriva il fatto reale dalla simbologia che esso può avere. I primi capitoli della genesi contengono fatti che ci riportano al principio della creazione delle cose e anche dell'uomo. Quello che a noi interessa è il contenuto che l'Autore vuole comunicarci, sia che si tratti di fatti effettivamente accaduti, sia che presentino dei simboli, dietro gli elementi della narrazione. Per noi conta il valore e il messaggio che viene comunicato da Dio per chi crede. Personalmente non trovo molta distanza da ciò che la scienza ha accertato ( mi riferiscono non alle teorie ma a dati definitivi). Ad esempio quei "giorni" della creazione sono giorni secondo il calendario divino, non quello solare, visto che la Bibbia precisa che il sole fu creato al quarto giorno e non poteva ancora scandire i nostri giorni come li intendiamo noi.
OFFLINE
17/03/2022 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
chi può interpretare la Bibbia? Un interpretazione collettiva di massa, come un'unico cervello, trasformerebbe gli uomini in insetti, come api o formiche e inoltre in una setta. Un' interpretazione di uno solo o di pochi, sarebbe un'interpretazione soggettiva settaria. Chi è deputato a interpretare la verità oggettiva? Qui mi sa che c'è molta confusione e poca onestà intellettuale.

Credente
Cristo ha promesso agli apostoli di AMMAESTRARE TUTTE LE GENTI, sul suo messaggio di salvezza, (Mt 28,19) ha incaricato Pietro di CONFERMARE NELLA FEDE I FRATELLI,(Luca 22,32) ha lasciato un AMMINISTRATORE su tutta la sua casa, con il compito di dare a suo tempo la razione di alimento adatto, FINO AL SUO RITORNO (Luca 12,42 ss), ha promesso la guida nella verità da parte dello Spirito Santo (Gv 16,13). Non l'intero popolo di Dio è chiamato a dirimere le questioni inerenti i passi dottrinalmente difficili e controversi, ma solo coloro che sono preposti a guidare ed hanno l'assistenza specifica per farlo. Vale a dire i successori diretti degli apostoli, per via ereditaria
OFFLINE
05/06/2022 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Perchè Dio non fa mai ricrescere delle ossa?

Credente
Volendo rimanere in tema di OSSA si possono rilevare nella sola Lourdes due casi DOCUMENTATI e verificabili. ---------
1. Dal sito della ADNKRONOS articolo sul miracolo con anca ricresciuta al signor Vittorio Micheli (prima del miracolo la gamba era attaccata al corpo direttamente solo attraverso la pelle e dopo il miracolo è ricresciuta l'anca dopo l'erosione di osso, tendini e muscoli a causa dell'osteosarcoma) lo trovi al seguente link, con le parole dirette del dottor Mario Botta dell'Amil (Associazione medica internazionale di Lourdes):
http://www.adnkronos.com/.../lombardia-miracolato-lourdes...
Al seguente link a proposito c'è il video del servizio di TV2000 di 7:20 minuti.
https://it.aleteia.org/.../lourdes-vittorio-micheli-e-il.../
2. Secondo miracolo ufficialmente approvato a Lourdes con osso femorale miracolosamente ricresciuto e precedentemente amputato di 10 cm
a causa della tubercolosi ossea multipla fistolosa miracolosamente guarita alla signora Elisa Aloi. Dal sito del quotidiano Avvenire (l'articolo è stampabile):
https://www.avvenire.it/.../elisa-miracolata-volontaria...
Come riporta l'articolo, i medici avevano detto alla signora Aloi che non avrebbe potuto avere figli, mentre dopo il miracolo ne ha avuti ben 4 !!! ------------ Si ricorda che a Lourdes i miracoli che vengono riconosciuti, sono sempre corredati da radiografie ed esami sia precedenti che successivi agli eventi.
OFFLINE
12/07/2022 15:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Perchè dovremmo ascoltare altre autorità se abbiamo già quella della Scrittura?

Per comprendere che la Bibbia è autorevole ma non può essere la unica fonte di autorità dobbiamo tener presente alcuni particolari fondamentali. Ad esempio in nessun punto della Scrittura si dice quali libri dovesse contenere la Scrittura stessa. Per far questo è stata necessaria la tradizione, sulla base della quale, la Chiesa ha potuto determinare i libri da ritenere ispirati. Se si tiene presente che circolavano molti libri di fede, e che molti sedicenti apostoli avevano scritto vangeli, apocalissi, lettere, era necessaria una autorità, esterna alla Bibbia, che riconoscesse l'ispirazione divina dei libri veramente autentici. Ma per fare questo, per il Nuovo Testamento, il criterio fu principalmente la conservazione gelosa degli scritti trasmessi come di origine apostolica. Una prima definizione di questi testi avvenne solo alla fine del quarto secolo per la prima volta. --- In conclusione come può essere sufficiente basarsi solo sulla Bibbia, se dalla Bibbia non possiamo ricavare con certezza neppure i libri che devono farne parte? E se poi pensiamo a tutte le nuove possibilità che la scienza mette a disposizione, non descritte nella Bibbia, chi è autorizzato a definire come comportarsi per rispettare la legge di DIo?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:18. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com