Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE OBIEZIONI DEI TDG O ALTRI

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2024 21:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
16/09/2019 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un tdg in un forum inglese si pone LE SEGUENTI DOMANDE : (https://www.reddit.com/r/exjw/comments/d1ugvj/teachings_that_make_me_want_to_get_out_of_her/)
(Traduzione con google)
Insegnamenti che mi fanno venir voglia di "uscire da lei"

La Bibbia è il modo in cui Dio ci comunica, ma è troppo confuso per essere compreso da chiunque non abbia direttamente il suo "spirito" che li guida, quindi dobbiamo usare ciò che questi uomini comprendono per farci capire.

Dio non ha potuto impedire che il suo nome venisse rimosso dalla Bibbia, ma ha mantenuto intatto il resto?

Se la salvezza del paradiso e dell'uomo è così importante, non dovrebbe essere menzionato di più?

Gesù ha dimostrato Satana bugiardo 2000 anni fa, ma non ha ancora fatto nulla. Dio potrebbe e ha agito rapidamente altre volte nella Bibbia.

L'interferenza di Dio con l'uomo (preghiera, inondazione, ecc.) Non invalida l'uomo che risponde alla domanda e invalida la sua risposta a Satana?

Come può un "padre amorevole" guardare le persone soffrire e morire, e talvolta uccidere la propria creazione?

Dio schiaccerà coloro che lo interrogano in paradiso, ma non 6000 anni fa? Come è diverso?

Come può Dio rispondere alla preghiera in modo così arbitrario? Un pioniere può ottenere $ per il cibo a causa della preghiera, ma un malato non può ottenere le medicine per la preghiera? Un acquisto di KH può passare attraverso la preghiera, ma i JW non possono essere sostenuti attraverso i campi di concentramento perché la preghiera?

1914 - Gerusalemme fu distrutta nel 587 non nel 607. Perché affidarsi a fonti secolari per il 539 ma non per gli altri? Gli ebrei furono rilasciati nel 536 o 537 o qualche altro anno?

Date non riuscite del 1780, 1799, 1829, 1844, 1846, 1872, 1874, 1875, 1878, 1880, 1881, 1891, 1906, 1910, 1915, 1920, 1921 e 1925, 1932, 1935, 1951, 1975, (e 1914 se siamo onesti)

Stauros avrebbe potuto essere una croce o un palo. Sembra probabile che fosse una croce. Perché è anche un grosso problema?

Gli uomini sono nominati dallo spirito santo, ma anche i molestatori vengono nominati

La prima azione per le accuse di molestie su minori dovrebbe essere la polizia. Gli anziani non sono qualificati per gestire questo, e 2 testimoni significano 2 vittime.

"Milioni di persone ora non moriranno mai" - SBAGLIATO

Gli unti furono suggellati nel 1935, ma nessuno dei GB fu unto allora.

La "generazione" che continua a cambiare definizione

In qualche modo i Nethinim divennero una classe speciale con realizzazione moderna

La disassociazione è follemente dura

Pubblicazioni recenti (imitano la loro fede) e drammi recenti fanno molto affidamento sulla speculazione o sulle cose aggiunte alla Bibbia

Determinare quali numeri sono letterali vs simbolici è arbitrario

Ci sono regole su film, capelli, vestiti, tatuaggi e altre scelte personali.

Indicato in modo molto chiaro di rifiutare qualsiasi materiale religioso dagli altri, eppure si prevede che spingerà il proprio sugli altri. (molto ipocrita poiché aspettiamo che gli altri ascoltino ciò che dalla loro prospettiva è l'insegnamento apostata)

Incaricato di non prestare attenzione a nulla di negativo sugli insegnamenti di JW o sul loro insegnamento e di respingere tutto come bugie sataniche

Quando vengono utilizzate fonti secolari, queste vengono spesso estratte dal contesto, la fonte non viene fornita o la fonte ha una credibilità estremamente bassa.

Cita spesso le proprie pubblicazioni come autorità per il backup di una pubblicazione più recente.

Proclamare coraggiosamente casi giudiziari in materia di diritti umani o in Russia, ma non proclamare coraggiosamente di andare alla Corte suprema degli Stati Uniti per fare appello a un verdetto di abuso sessuale di minori.

Ipocritamente affermano che è orribile quando i non credenti trattano male un JW appena convertito a causa della loro nuova religione, ma allo stesso tempo trattano qualcuno che si è convertito da JW ancora più duramente.

Afferma che le Nazioni Unite sono malvagie, ma hanno accettato di sostenere la loro carta come una ONG negli anni 2000

La strana divisione tra sangue e sue frazioni

Predica che il 99,9% del mondo verrà ucciso da Dio ad Armaghedon senza alcuna speranza di risurrezione, compresi i bambini.

Complimenti per aver ammesso molto che è stato sbagliato, ma troppo è lasciato fuori dalla sezione "chiarimenti" dell'indice. E dire chiarimenti o "nuova luce" non è un modo valido per ammettere un errore.
OFFLINE
23/09/2019 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La wt sostiene che i magi erano spinti dal diavolo.

Per capire quanto la wt sia in errore sulla visita dei saggi d'oriente al Neonato di Betlemme. Già volendo riflettere sul fatto che essi si recano da Gesù per portargli dei doni e si prostrano davanti a Lui, dovrebbe far capire che non possono essere nè dei diavoli nè i suoi emissari. Perchè se lo fossero stati non avrebbero affrontato un viaggio tanto lungo e pericoloso per andare a dare il loro tributo a Colui di cui Satana è nemico irriducibile e mai si sarebbe prostrato o fatto prostrare i suoi adepti davanti a Cristo. Questo evento mostra quindi quanto siano fuorvianti gli insegnamenti della wt, che purtroppo devono ingurgitare coloro che si trovano a farne parte. Il fatto è che la wt non accetta che anche nei popoli diversi dal popolo eletto si potessero trovare delle persone scelte da Dio per portare avanti i suoi progetti di salvezza. Questo nuoce al loro principio che si salvano solo un cerchia predefinita di persone, mentre Dio vuole CHE TUTTI GLI UOMINI SIANO SALVATI E ARRIVINO ALLA VERITA'

Pensiamo poi ad un altro particolare non trascurabile della vicenda di questi savi d'oriente. Essi sono avvertiti in sogno di non fare ritorno da Erode che avrebbe voluto mettere a morte il Bambino identificandolo con precisione sotto la loro indicazione. Ora, certamente se essi fossero stati guidati o ispirati dal diavolo, avrebbero fatto procurare la morte di Gesù, per mano di Erode. Era lui infatti ad essere spinto dal diavolo che istigava la sua avidità di potere e che non ammetteva rivali. Invece quei sapienti, guidati dal volere di Dio, ne assecondarono i progetti, evitando che Gesù potesse essere ucciso anzitempo.

Non dimentichiamo inoltre che alla venuta dei cosiddetti magi, è associabile una importante profezia di Isa che dice testualmente. Isaia 60
....
3 Cammineranno i popoli alla tua luce,
i re allo splendore del tuo sorgere.
...,
verranno a te i beni dei popoli.
6 Uno stuolo di cammelli ti invaderà,
dromedari di Madian e di Efa,
tutti verranno da Saba, portando ORO E INCENSO
e proclamando le glorie del Signore.------

Or dunque, come può la wt, inoculare un insegnamento opposto a quello che il Vangelo vuole indicare, facendoci pensare alla chiamata di tutti i popoli a beneficiare della luce di Cristo, in sintonia con le profezie?
Essa invece vorrebbe confondere tale chiamata universale alla fede in Cristo, facendo ritenere questa singolare vicenda come guidata dal demonio.
Non solo la wt non ha alcuna ispirazione divina ( meno male che almeno lo ammettono), nè alcun mandato per insegnare alcunchè, ma ritiene che tale guida sia del demonio, quando nei Vangeli è evidente che la guida dei magi proveniva da Dio.


[Modificato da Credente 23/09/2019 18:19]
OFFLINE
03/10/2019 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cosa significa l'espressione "Babilonia la grande" usata varie volte nell'Apocalisse?

Babilonia, la grande città, che siede sui sette colli, ed ha avuto sette re (Ap.17,9) è rappresentata dalla Roma imperiale con gli imperatori che si autoproclamavano divini e versavano il sangue dei santi e dei profeti che non riconoscevano loro tali onori.
Prima Nerone, fino a Domiziano, sotto il quale fu scritto molto probabilmente il testo dell'Apocalisse, fecero morire molti cristiani, martirizzati in vario modo, molti dei quali venivano issati su croci, impeciati e fatti ardere come torce umane. ----
Roma pagana, diventa così la città simbolica di un sistema anticristiano che compendia in se tutte le nefandezze e le atrocità perpetrate contro la Chiesa di Cristo.
OFFLINE
14/10/2019 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La Bibbia, da sola, consente non una sola ma tante interpretazioni.
Ecco perchè il dogma del "sola Scrittura" professato da Lutero e dai tanti movimenti che si sono poi appropriati del conseguente dogma del "libero esame della Scrittura" , hanno permesso di arrivare a dire "tu la pensi così, ed io la penso cosà".
Allora il punto resta che l'interpretazione, e la conseguente teologia che si costruisce su di essa, non si può limitare alla Scrittura ma necessita del secondo "occhio" per la corretta messa a fuoco.

E quindi della "trasmissione" del Testo, e dell'interpretazione, così come lo hanno letto ed inteso già i primi cristiani, lasciandoci nei loro scritti, gli intendimenti e la prassi seguita e che si sono perpetuati poi nei secoli, sia pure con delle precisazioni necessarie ma senza rinnegare i punti fermi stabiliti da coloro che hanno avuto il compito di dirimere le questioni man mano sorte appunto attorno alle interpretazioni corrette da dare ai passi su cui taluni avevano obiezioni e che rischiavano di creare disorientamenti e divisioni.
OFFLINE
17/10/2019 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quelli dei Vangeli sono resoconti fatti da persone attendibili, più attendibili, a mio modesto parere, di quanti sono ritenuti degli storici affidabili e che alla prova dei fatti tanto affidabili non sono: lo stesso Flavio Giuseppe, tanto stimato e citato, riporta una serie di incongruenze storiche nei suoi scritti.
E non dimentichiamo che si mise sotto la protezione di Roma, a cui certamente non desiderava dispiacere quando scriveva. Perciò cosa mi dovrebbe spingere a fidarmi di uno storico?
I Vangeli sono stati testimoniati, oltre che col martirio, come già detto, e che ovviamente di per se non è sufficiente a dimostrarne la veridicità divina, oltre che umana, anche con la manifestazione di prodigi e segni che accompagnavano e confermavano la Parola. E che hanno continuato ad accompagnarla fino ai nostri giorni, per chi non voglia chiudere gli occhi di fronte a tanti fatti accaduti in ogni epoca, in correlazione con la fede.

Per quanto riguarda il fatto che Dio non ancora intervenga in maniera definitiva per porre fine al male o ai tanti mali che vi sono nel mondo, non significa che non interverrà mai, o che sia incapace di intervenire, ma si propone, secondo le Scritture, attraverso i mali di conseguire vari e preziosi beni a favore dei suoi fedeli.
Poi ovviamente a ciascuno la sua scelta: se affidarsi ai detrattori seriali delle Scritture, a cui è stata data dagli esperti in più occasioni opportuna controdeduzione, oppure se fidarsi dei Vangeli, e di Gesù Cristo che sono scomodi, ma che sono l'unica Via e l'unico Nome dato agli uomini affinchè possano essere salvati.
OFFLINE
24/10/2019 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Tra le pressioni psicologiche fatte nei confronti dei tdg dai loro dirigenti, e che aumentano in loro un continuo terrore, vi è anche quello di essere continuamente segnalati dai "conservi", per qualche errore o colpa, in quanto vige l'obbligo di delazione nei confronti di chi sgarra dalla regole imposte (perchè chi non riferisce agli anziani tali presunte colpe, viene colpevolizzato a sua volta come complice). ---

E quindi incombe sempre il terrore dei sensi di colpa, inoculati non solo in chi non riesce a fare tutto secondo i dettami della wt (che sono in buona parte diversi dai dettami della Bibbia), ma anche nei confronti di chi non si spreme costantemente con impegno a favore dell'organizzazione, al massimo grado delle proprie possibilità, con il conseguente terrore di poter essere distrutto nell'imminente Armagheddon.

---- Insomma di atti terroristici ce n'è quanto basta, per ridurre in schiavitù volontaria, ogni loro adepto.
OFFLINE
26/10/2019 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Molti pensano a torto che Dio abbia autorizzato l'incesto avvenuto tra Lot e le figlie. In Gen 19,35 si precisa che esse fecero ubriacare il giusto padre per poter avere dei posteri da lui.
La Bibbia non dice che questo atto peccaminoso fosse permesso o voluto da Dio e certamente Lot, che fu salvato per la sua rettitudine, non avrebbe acconsentito al progetto deplorevole delle figlie che diedero origine a due discendenze ricordate nella Bibbia sempre in modo negativo, e cioè i moabiti e gli ammoniti.

Questo è il testo in questione:
Gen 19,32 <...Vieni, facciamo bere del vino a nostro padre e poi corichiamoci con lui, così faremo sussistere una discendenza da nostro padre». 33 Quella notte fecero bere del vino al loro padre e la maggiore andò a coricarsi con il padre; ma egli non se ne accorse, né quando essa si coricò, né quando essa si alzò.
OFFLINE
04/11/2019 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il triangolo con i 3 lati uguali che rappresenta la trinità e unicità di Dio è uno dei simboli cristiani che esisteva già prima che esistesse la massoneria.
Che fu poi da questi adottato con scopi e significati diversi e a proprio uso. Ma questo non vuol dire che la Chiesa sia massonica. Anche il termine Jehova, errato, è una errata lettura, del tetragramma vocalizzato, che precede di molto la nascita della massoneria, che lo ha adottato successivamente. La Chiesa, nel momento che si è scoperta l'errata lettura di questo termine, ha evitato di usarlo ancora.
Mentre invece la massoneria e la wt continuano a usarlo, pur sapendo che è errato, ed entrambi ritengono che sia di una importanza capitale e vitale.
Indipendentemente se tra le due organizzazioni vi sia una correlazione, resta il fatto che prima tale termine si riteneva avere un fondamento, ora si sa per certo che è un errore.

Un'altra considerazione va fatta per quanto riguarda la raffigurazione del tetragramma YHWH nelle chiese e la forma vocalizzata erroneamente con YEHOVAH .
Sono due cose ben diverse. Nel primo caso si tratta del termine originario che si trova nei testi originali ebraici e quindi la sua raffigurazione è del tutto legittimata dai testi sacri. Mentre nel secondo caso, che si trova raffigurato in pochissimi luoghi, ci troviamo di fronte ad un errata raffigurazione, involontaria perchè si ignorava la regola ebraica fino agli inizi del 1900. Quello che tuttavia va sottolineato è che la Chiesa non ha cercato di nascondere nè il primo modo nè il secondo, fino al momento della scoperta di tale regola.
E' quindi una contraddizione quando la wt a volte afferma che la Chiesa ha nascosto il Nome sacro, e in altri casi tenta di appoggiarsi alla raffigurazione di quei termini nelle chiese affermando che essa era comune e usato tradizionalmente dal 14° secolo.
La realtà è che l'uso è stato abbandonato appena scoperto l'errore. Mentre la wt continua pervicacemente a mantenere tale uso partito dal medioevo, da un frate cattolico adducendo che esso era "tradizionale", quando ha sempre avversato ogni idea di tradizione, di oscurantismo medioevale, di religiosi di altre confessioni con particolare odio verso la Chiesa.
Si consideri in quale genere di contraddizioni si trova la wt !!!
OFFLINE
22/11/2019 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il Vecchio Testamento scritto originariamente in ebraico riportava il Tetragramma oltre 7000 volte.
I settanta traduttori che tradussero in greco il Vecchio Testamento, usarono il termine Kyrios (=Signore) ogni volta che ricorreva il Tetragramma.
Al tempo di Gesù circolava la versione dei "Settanta" che era anche adoperata dagli apostoli, così come si può dedurre dalle oltre 300 citazioni che essi riportarono nei loro scritti del Nuovo Testamento, presi appunto dalla traduzione dei Settanta e che ometteva il Tetragramma.

Per tale motivo nel Nuovo Testamento non si trova mai riportato il Tetragramma.

Alcuni traduttori italiani, come ad esempio Galbiati-Penna-Rossano, volendo tradurre secondo l'originale ebraico, hanno reso il Tetragramma , nella loro versione (1963), SEMPRE col termine più accreditato da tutti i biblisti e linguisti, e cioè con "Yahwè" in tutto il Vecchio Testamento.
Lo stesso fece Salvatore Garofalo nella sua traduzione (1947).

In nessuna traduzione cattolica della Bibbia si trova il termine errato "geova", nè "jehowah", che non è mai stato assunto neanche nei documenti ufficiali.

Una particolare menzione merita la traduzione del Tetragramma in alcune versioni protestanti che lo rendono con il loro corrispondente significato in lingua italiana; e cioè col termine "L'ETERNO".
Tale traduzione la trovo molto pertinente in quanto con un unico vocabolo rende assai bene ciò che l'originale significa. Si tratta di un attributo, ma in questa forma sostantivata, sta a indicare COLUI CHE E' (DA SEMPRE E PER SEMPRE). Dovrebbe essere questa la traduzione italiana di YHWH, e che appunto può essere resa appropriatamente con "L'ETERNO".

Va notato, da quanto sopra, che nessuno vuole nascondere nulla. Ma solo che, sia da parte protestante che cattolica, vi è stato a più riprese il tentativo di essere aderenti alla corretta traduzione e tradizione del Nome divino, mentre la wt ha voluto solo caparbiamente e a gamba tesa, introdurre inappropriatamente un termine spurio che non si addice alla maestà divina.



OFFLINE
03/12/2019 23:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Riguardo all'episodio dell'adultera di Gv 8, 1-11

Il manoscritto greco più antico che contiene questo brano è il Codex Bezae, un testo in greco e latino del V secolo. Papia di Ierapoli riferisce, intorno al 125, di una storia di Gesù e di una donna "accusata di molti peccati" contenuta nel Vangelo degli Ebre. Un riferimento più certo alla pericope è invece contenuta nella Didascalia apostolorum, un'opera in lingua siriaca del III secolo.
In un'opera ritrovata nel 1941 e composta da Didimo il Cieco (seconda metà del IV secolo), si fa riferimento alla pericope adulterae, affermando che si trova in "molti vangeli".
Oggi si ritiene che il brano fosse presente in un numero ristretto di manoscritti greci del IV secolo copiati ad Alessandria d'Egitto: a favore di questa ricostruzione è anche la presenza di un segno alla fine del capitolo 7 del Vangelo secondo Giovanni del Codex Vaticanus, copiato in Egitto, che indica che una versione alternativa in quel punto era nota allo scriba. Girolamo scrive che la pericope era presente in molti manoscritti greci e latini, alla fine del IV secolo; le sue parole sono confermate da Ambrogio e Agostino, il quale riferisce che il brano sarebbe stato rimosso volontariamente da alcune copie per evitare l'impressione che Gesù avesse giustificato l'adulterio.[3]---------------------Personalmente sono propenso a ritenere questa convinzione di Agostino come il reale motivo per cui il brano dell'adultera risulta omessa in taluni codici. Inoltre sono convinto anche che nei secoli non si sarebbe avuta la permanenza di questo brano nelle Scritture, se esse stesse hanno ragione di esistere solo se presupponiamo che Dio vegli su di esse attraverso la trasmissione ereditaria di tutto il deposito di fede, compreso anche le testimonianze orali, ridepositatesi nei Vangeli.----------------------- E' ad esempio parere comune degli studiosi che il capitolo finale del Vangelo di Giovanni sia una aggiunta successiva dei suoi discepoli, in quanto si è concluso con l'ultimo versetto di Giov 20 (30 Or Gesù fece in presenza dei discepoli molti altri segni miracolosi, che non sono scritti in questo libro; 31 ma questi sono stati scritti, affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e, affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome.) Ma il successivo capit.21 di altra mano, è accettato da tutti senza difficoltà come appartenente a tale vangelo anche se non uscita dalla penna di Giovanni. Ora ciò che deve interessare il lettore, non è tanto la provenienza da particolari redattori materiali, delle varie parti della Scrittura ma del suo generale Autore che di tanti si è servito per farci avere tra le mani il Testo che abbiamo.
OFFLINE
04/12/2019 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Avendo Cristo partecipato insieme al Padre all'opera della creazione, conosce in tutti i dettagli tutto ciò che Egli ha creato sia nell'ordine del visibile che dell'invisibile. ---
Proprio per questo quando incontra personaggi tipo l'indemoniato di Gerasa, la cui forza sovrumana riusciva a spezzare tutte le catene con cui tentavano di bloccarlo (Mc 5,4), e che umanamente non avrebbe potuto spezzare, il quale si getta ai piedi di Gesù riconoscendolo Figlio di Dio, dopo essersi manifestato come posseduto da una moltitudine di demoni, che lo supplicano di poter essere trasferiti nei porci.

Una descrizione molto circostanziata e che mette in chiaro molti aspetti sulla realtà dei demoni e della singolare guerra spirituale che Gesù ingaggia con loro, quasi stanandoli e costringendoli ad attenersi alla sua volontà. Non credo si possa liquidare questo ed altri simili episodi ritenendoli semplici malattie, come alcuni teologi hanno pensato. Vi sono in questo e in altri episodi, dei connotati che fanno escludere che si tratti solo di malattie e che Cristo non avrebbe usato certi comandi ai suoi invisibili avversari, se si trattava solo di guarire come faceva con tanti malati.
OFFLINE
06/12/2019 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'USO DELLA BIBBIA

Penso che l'uso della Bibbia possa essere paragonato alla guida di un aereo.

Ci può condurre molto in alto, nel cielo, facendoci raggiungere presto la destinazione; ma se viene guidato da chi non ne conosce bene tutti gli organi e tutti i pannelli di pilotaggio con tanta esperienza ed ore di volo, facilmente può condurre i viaggiatori che sono saliti a bordo, in una folle picchiata verso il basso col serio rischio di schiantarsi a terra.

In questo paragone, l'aereo rappresenta la Bibbia stessa, che potrà essere guidata nella maniera più opportuna da chi ne conosce bene il linguaggio, e soprattutto che ha avuto il compito di assemblare tutte le sue parti, verificandone le connessioni, e testandone il funzionamento, in modo da non causare cortocircuiti di contraddizioni mettendo insieme la conoscenza di tutte le sue parti, per mezzo dello Spirito Santo che non ha mai fatto mancare la sua guida lungo tutto il corso della storia.

----------

Uno dei peggiori "piloti" è la wt che spacciandosi per conoscitore della Bibbia, addirittura l'unico, ma non avendo nè l'autorizzazione per poter guidare, e neppure il bagaglio di conoscenze di tutto ciò che la guida dello Spirito ha fatto maturare alla sua Chiesa durante i secoli (e che la wt ha stoltamente rigettato in blocco), conduce i suoi adepti fuori dalla rotta, col rischio di farli precipitare.

Dice infatti Pietro in 2 Pt 3,16 ... vi sono alcuni punti difficili da comprendere, che gli impreparati e gli instabili travisano, per loro rovina.

Talora degli ex tdg, quando si accorgono di essere stati portati fuori pista proprio con l'abuso di una loro "bibbia" (manomessa), pensano che la Bibbia sia un mezzo poco o per niente raccomandabile o addirittura tutta da rigettare.

Così agli adepti, che si accorgono si essere stati raggirati con la Bibbia, la wt lo porta a ritenere inutile e nocivo anche uno dei pochi mezzi per poter raggiungere la meta.

Perciò occorre non lasciarsi rubare questo prezioso ed insostituibile mezzo per raggiungere il fine ultimo della unica e preziosa vita che Dio ci ha dato.
OFFLINE
06/12/2019 23:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Uno degli inganni peggiori della wt è quella di aver fatto credere agli adepti che essa sola era la pura organizzazione e che tutti gli altri farebbero parte della grande meretrice. Per cui nel momento in cui ci si accorge che anche la wt non è fatta di persone integre, allora crolla tutto il proprio mondo mettendo tutto in un gran calderone di una generale Babilonia dove non si salva più niente e nessuno. La verità è che Gesù ha affidato la propria verità e i propri insegnamenti ad uomini deboli tra i quali di tanto in tanto si sono intrufolati anche lupi rapaci, come predisse lo stesso Paolo. Chi dice che tra le proprie fila non vi sono lupi famelici (come afferma la wt), inganna gi altri, e inoltre non risponde alla profezia che dice chiaramente che nella Chiesa vi sarebbero stati tali lupi .
Dunque la cosiddetta "pura organizzazione" è in realtà una pura mistificazione.
La realtà è che la Chiesa, definita colonna e sostegno della verità in 1 Tim 3,15 è fatta di "vasi di creta, perché appaia che questa potenza straordinaria viene da Dio e non da noi." 2Cor 4,7
La debolezza umana di cui tutti siamo impastati, non ha impedito a Dio di far si che il deposito di fede affidata agli apostoli, viaggiasse integra attraverso i secoli, arrivando fino a noi, in modo che chi voleva poteva accedere alla verità, a prescindere dalla purezza individuale dei depositari.
Capisco che è difficile per chi è stato raggirato una volta, accettare questo. Ma corre obbligo ricordarlo, altrimenti vien fatto passare per meretrice, la Chiesa che è stata lavata dal sangue di Cristo suo Sposo, col risultato di non avere più una fraternità, un luogo dove potersi confrontare e trovare sostegno.
OFFLINE
13/12/2019 20:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E' importante notare dal Vangelo che l'anima non muore col corpo. In Matteo 10,28 Gesù dice: "... non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; ..."
E' evidente da queste parole di Gesù che Egli esclude che l'anima venga soppressa insieme al corpo. Quindi corpo ed anima hanno percorsi che ad un certo punto si dividono. ----- E cosa accade all'anima quando si separa dal corpo ce lo dice Gesù in Luca 16,19-30. Ma se non ci basta questo passo circostanziato vediamo che anche Paolo precisa un concetto analogo: 2Corinzi 5,10 "...Tutti infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, ciascuno per ricevere la ricompensa delle opere compiute FINCHE' ERA NEL CORPO, sia in bene che in male.---

Paolo quindi dice che questo giudizio si riferisce alla vita presente, non a quella successiva alla resurrezione, quando ormai tutto è già stato deciso e in cui chi aveva vissuto male, durante la vita presente, sarà risuscitato per l'eterna vergogna.
Daniele 12,2 dice: Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l'infamia eterna.----
Perciò la wt si inganna ed inganna i suoi adepti che rischiano se pensano che gli atti della vita presente sono assolti dalla propria morte, e che potranno avere un'altra occasione dopo la resurrezione. E' un grave errore dottrinale
OFFLINE
14/12/2019 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gesù ha mostrato spesso che la giustizia senza misericordia, è una posizione rigida per condannare gli altri ma non aiuta chi cade a rialzarsi. Egli invece era sempre pronto a perdonare, a confortare chi era caduto. Penso ad esempio a questa sua frase:
Matteo 9,13 Andate dunque e imparate che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrificio. Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».

----- La wt invece sembra assomigliare a quel fariseo che in cuor suo si credeva giusto e si vantava davanti a Dio, ritenendosi migliore del pubblicano che invece si riconosceva peccatore ma risultò accetto agli occhi di Dio.
OFFLINE
14/12/2019 22:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vi è chi rifiuta il termine TRINITA' per il fatto che tale termine non si trova scritto nella Bibbia.

Però tagliatelle con carne macinata e passata di pomodoro... come si chiama questo primo? o meglio conosciuta sostanzialmente come bolognese.

Detto questo, la definizione è venuta prima o dopo che il piatto fosse realizzato per la prima volta? Certamente dopo, per cui l’esistenza di questo primo piatto prescinde dalla sua denominazione.
Se uso poi, successivamente, “bolognese” è perché con una parola dico ciò che direi con tagliatelle con carne macinata e passata di pomodoro.
Se in un libro di cucina non trovo scritto mai “bolognese” fino a un certo punto della storia di questa pietanza, non vuol dire che questa pietanza per tutto il tempo in cui è stata cucinata e non denominata bolognese sia stata inesistente. Esisteva ma non era denominata.
Ed esisteva perché nel momento in cui metto insieme quei tre elementi la sua realtà, denominata bolognese successivamente, trascendeva qualsiasi termine posto a sintetizzarla.
La stessa cosa è successo nel caso del termine Trinità che è stato applicato successivamente ad una realtà descritta in più punti nella Scrittura.
OFFLINE
16/12/2019 11:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I tdg purtroppo sono persuasi che il volere di Dio sia quello che viene insegnato dalla wt che essi ritengono canale di Dio. Non dimentichiamo questo.
Essi dunque sono responsabili solo in parte di quello che fanno e certamente il Signore nella sua estrema misericordia terrà conto perfino che abbiano ignorato quale fosse davvero la sua volontà (cf.Luca 12,48).
Nel caso specifico la wt non ha saputo o forse non ha voluto far fare il passaggio graduale dalla giustizia alla misericordia che vi è tra l'Antico e il Nuovo Testamento. Tra la Legge e la Grazia.
E per questo considera Dio come un padre che al figlio piccolo, che non capisce ancora le ragioni del suo amore per lui, per fargli capire le cose, gli da dei castighi. Ma Dio è essenzialmente un Padre buono e misericordioso e alla venuta di Gesù ci ha considerati ormai maturi per accogliere le sue proposte con libertà, non con la costrizione o con i ricatti.
OFFLINE
22/12/2019 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Rom.14,5 Uno stima un giorno più di un altro; l'altro stima tutti i giorni uguali; sia ciascuno pienamente convinto nella propria mente.6 Chi ha riguardo al giorno, lo fa per il Signore...

Paolo raccomandava ai Romani di fare ogni cosa per il Signore, sia se avessero scelto di festeggiare qualche ricorrenza sia se avessero scelto di non festeggiarlo.

Questa raccomandazione si può riferire anche al Natale o a qualsiasi altra festa. --- Non vi è alcuna proibizione al riguardo, ma piuttosto una scelta libera con la consapevolezza che si può amare Dio in ogni circostanza.

Perchè dunque la wt IMPONE drasticamente di non festeggiare neanche una delle ricorrenze con cui specificamente si volesse ricordare ed onorare i momenti salienti della storia salvifica, tra cui quello per cui gli angeli stessi annunciarono UNA GRANDE GIOIA ???

Non dovremmo anche noi gioire della venuta al mondo del nostro Salvatore e Signore, in un determinato giorno convenuto, anche se non fosse quello effettivo in cui Egli è nato???

<script async src="//s.imgur.com/min/embed.js" charset="utf-8"></script>
OFFLINE
27/12/2019 20:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La wt si attiene soprattutto alla figura di un Dio che punisce chi ama, che nella prima educazione della iniziale formazione del popolo ebraico, aveva una sua giustificazione ( Vecchio Testamento).

Ma Gesù che conosce intimamente il Padre Suo, è venuto a farcelo conoscere nella sua più autentica natura: misericordioso, paziente, lento all'ira e ricco di grazia e soprattutto che in virtù del sacrificio che Egli ha permesso al FIglio di fare per tutti noi peccatori, mostra un AMORE ineguagliabile, vertiginosamente inconcepibile. La wt non ha colto questo aspetto ed è rimasto ancorato alla figura di un padre inflessibile e rigido.

Forse perchè in tal modo riesce meglio a intimorire i suoi adepti e a farli rimanere vittime della loro supremazia.
OFFLINE
28/12/2019 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota





In questo testo allegato,  la wt sostiene che i risorti (tutti) dopo armagheddon dovranno essere rivestiti e rieducati dai tdg per 1000 anni, in una situazione felice per poi al termine subire una prova da parte del diavolo liberato dalle catene.

Il giudizio finale verrebbe fatto, secondo loro, al termine dei 1000 anni sulla base di ciò che si sarà fatto durante questo periodo e non in base alla vita attuale.

Il punto di discordanza dall'apocalisse e dal resto della Scrittura è invece che la resurrezione generale avverrà alla fine del cosiddetto millennio, e non all'inizio di esso,  come afferma Apocalisse 20,5 ....gli altri morti invece non tornarono in vita fino al compimento dei mille anni.)   e il giudizio sarà sulla base di ciò che si sarà fatto durante la vita presente, non quella dei 1000 anni come si precisa in 2Corinzi 5,10  Tutti infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, ciascuno per ricevere la ricompensa delle opere compiute finché era nel corpo, sia in bene che in male.)

Basterebbe considerare questi due versetti citati per rendersi conto che anche la riscostruzione futura fatta dalla wt è tutta sballata, oltre alla ricostruzione sballata del passato, su cui hanno dimostrato la fallacia con molteplici profezie errate della fine





 

 








L'immagine può contenere: testo






OFFLINE
29/12/2019 16:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Secondo quanto si ricava dalla Bibbia, non vi sarà alcuna DISTRUZIONE DELL'ANIMA nè prima, nè durante, nè dopo armagheddon, perchè la parte spirituale dell'uomo è stato creato eterno.

Fino al momento della guerra totale contro il popolo di Dio (non certo i tdg) le anime attendono di essere riunite ai loro corpi nella resurrezione finale che avverrà alla fine dei tempi, dopo il periodo dei cosiddetti mille anni.
Durante questo millennio di particolare pace ed abbondanza, (Is 2,1-4---Is 11 6 ss) in cui il diavolo sarà legato e non potrà tentare come in passato (Ap.20,2), si continuerà a fare figli e si morirà ugualmente sia pure con una vita più lunga (Is.65,19ss).

Alla fine dei mille anni anche per i sopravvissuti ci sarà la prova, in quanto il diavolo potrà tentarli. E DOPO tale prova, saranno resuscitati tutti, per il GIUDIZIO FINALE E GENERALE ("giorno del giudizio"). (Apoc.20,5)

Coloro che nella vita presente avranno fatto frutti di pentimento saranno con Dio, coloro che avranno rifiutato Dio con la propria vita presente, vivranno lontani da Lui, nella infelicità. (Gv 5,28-29)

(Aggiungo come corollario, che s.Agostino considerava i "mille anni", gli anni che andavano dall'ascensione di Cristo, fino al suo ritorno, e non come un periodo che segue la cosiddetta guerra di Armagheddon.
Si tratta di una sua interpretazione ma pur avendo credito, non è stata mai ufficializzata.
La Chiesa non ha emanato un dogma su come considerare il cosiddetto millennio, trattandosi di periodo transitorio, che culminerà in ogni caso con la resurrezione di tutti e la definitiva collocazione delle anime riunite ai corpi, glorificati, o aggravati, a seconda delle loro scelte attuali. (Daniele 12,2)
OFFLINE
02/01/2020 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il termine "figlio" può essere usato in diversi modi a seconda del contesto. Ad esempio il termine "FIGLIO" RIFERITO a Gesù è unico e assolutamente non equiparabile al termine "figlio" che la Bibbia stessa attribuisce ad angeli, a giudici, ad uomini o anche al diavolo stesso.

Ogni creatura, è creata da Dio ed in quanto tale Egli gli forma la parte spirituale, per cui ne è "figlio" in senso di essere creato. In Salmi 81,6 Dio stesso afferma: Io ho detto: «Voi siete dèi, SIETE TUTTI FIGLI dell'Altissimo». ----

Il Papa utilizza in questo video questo concetto già presente nei salmi, e non entra in questioni di dettaglio o di puntualizzazioni dottrinali per distinguere un figlio creato, da un figlio generato, o ANCHE ADOTTATO (come troviamo ad esempio in Rom 8,15). Stava parlando a dei bambini e la sua risposta doveva essere necessariamente semplificatrice e soprattutto non ingenerare idee razzistiche nei suoi piccoli ascoltatori verso chi non crede o verso qualsiasi razza umana che reca in se una immagine di Dio, anche se non ha acquisito la retta fede.

Insomma il diavolo non può creare nessuno e nulla, Può solo deformare le cose e le creature, e quindi viene detto "padre" di certi suoi "figli" non in senso proprio in quanto non è creatore di nessuno, ma in senso di " figli affiliati" a lui.
Mentre Dio è Padre e come tale Gesù lo ha presentato per tutti gli uomini che vogliono rivolgersi a Lui.
OFFLINE
03/01/2020 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CHi può stabilire fino a che punto uno sia tanto incredulo e indurito nella sua antitesi contro la fede da meritare un inferno eterno? Nessuno di noi, perchè non possiamo conoscere se un ateo ha o avrà dei momenti di ripensamento, dei momenti di luce donati dallo Spirito per permettergli di intuire la verità. Nessuno può sapere, se non Dio solo, cosa passi dentro il cuore di un uomo, che è un abisso insondabile ai nostri occhi.

Quelli che da increduli saranno destinati al fuoco inestinguibile si riferisce a coloro che saranno tali anche di fronte alle evidenze che lo Spirito mostrerà nel segreto del loro cuore. E solo di fronte ad un estremo rifiuto di questa evidenza (peccato contro lo Spirito Santo per rifiuto della verità conosciuta) solo in tal caso si produrrà per loro la conseguenza estrema del loro rifiuto.
Quindi guardiamoci nel tempo presente di mettere i credenti da una parte e i non credenti dall'altra, come se fossero una razza inferiore o come se certamente andranno all'inferno, come se per loro non ci fosse alcuna occasione, impossibile agli uomini ma possibile a Dio. Ricordiamoci 1Corinzi 4,5 che dice:
Non vogliate perciò giudicare nulla prima del tempo, finché venga il Signore. Egli metterà in luce i segreti delle tenebre e manifesterà le intenzioni dei cuori; allora ciascuno avrà la sua lode da Dio.----
OFFLINE
04/01/2020 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nella concezione ebraica della sopravvivenza dopo la morte vi sono alcuni accenni a partire dal Vecchio Testamento:
"la pena del kareth (esclusione) minacciata per le offese alla religione implica un concetto di "esclusione" dalla presenza di Dio nell'aldilà (cfr. Levitico, 20, 2-3): e il concetto implica l'idea di una ricompensa all'obbedienza.
La Scrittura, nondimeno, ritiene necessario gettare un velo su tutto il problema della sopravvivenza nell'oltretomba, per distogliere il popolo dal culto idolatra dei morti con il quale a quei tempi tale credenza si associava.
Il giudaismo insegna comunque che esistono una gehenna, l'abisso di fuoco menzionato nella Bibbia (Isaia,30,33), e una dimora di beatitudine, il Gan Eden (il giardino di delizia), e non va oltre. I malvagi trascorreranno nella gehenna, salvo casi eccezionali, dodici mesi: dopo entreranno nel Gan Eden per godere in compagnia del giusto, secondo l'espressione rabbinica, "lo splendore della Shekinà" (Presenza divina) e la vita eterna. Il Gan Eden, d'altro canto, non è riservato esclusivamente a Israele. L'insegnamento giudaico fa dipendere la salvezza dalla retta condotta, di conseguenza tutte le nazioni sono ammesse alla beatitudine della vita futura. ------------------------------

Come si buon vedere, vi sono dei punti dell'antico testamento che cominciano a togliere il velo sull'aldila, e sulla sopravvivenza di una parte spirituale che anche se rimane in penombra, non è del tutto oscurato.
Il caso di Samuele che si manifesta dopo la sua morte, per profetare correttamente la fine di Saul, che si aspettava appunto la sua manifestazione, è una conferma diretta e indiretta a questi accenni che si trovano già nel VT.--- Per questo Gesù, che era solito annunciare in parabole di cose comunemente accettate e comprese, potè enunciare la parabola del ricco Epulone e del povero Lazzaro, senza suscitare particolare scalpore. Il "seno di Abramo" era un modo di dire corrente al tempo di Gesù proprio per indicare una condizione ultraterrena dei giusti morti. ----
Concludendo non si può dire che l'ebraismo veterotestamentario non concepisse per nulla una sopravvivenza. Possiamo dire che non fosse definita come invece avverrà nei vari testi del NT.
OFFLINE
06/01/2020 17:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I sapienti d'oriente che portarono dei doni al neonato Gesù, dovrebbe essere considerato una festa per tutti i bambini ai quali appunto si dovrebbero fare dei doni ispirati a questo evento centrale nella storia dell'umanità, in cui quei sapienti stranieri di altri popoli, guidati da una luce divina, poterono riconoscere ed ADORARE il Figlio di Dio che si era incarnato. Ma come sappiamo per la wt, quei sapienti erano guidati dal diavolo... Ecco come ti rovinano anche questa festa!!! E i bambini restano a mani vuote


OFFLINE
07/01/2020 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il testo chiave che fa da base scritturale alla confessione è: : «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi»” (Giovanni 20, 21-23).
Giacomo 5,16 scrive
Confessate perciò i vostri peccati gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri per essere guariti. Molto vale la preghiera del giusto fatta con insistenza.------

Già nelle prime comunità si praticava dunque la confessione, e si pregava per coloro che avevano dei peccati per chiederne la guarigione del cuore, ma anche fisica.
Non si precisa quanti devono ascoltare e pregare. Agli inizi la confessione avveniva in maniera meno riservata e privata. Ma giustamente la Chiesa ha ritenuto di rendere riservata questa opera di remissione dei peccati per salvaguardare il carattere intimo e poter così favorire l'apertura del proprio cuore davanti ad un fratello che sia preparato per ascoltare, consigliare e pregare per il penitente che espone i peccati in forma sintetica.

La wt introducendo il comitato "giudiziario" non ha fatto altro che scimmiottare ed esasperare fino all'estremo questo diritto dovere di rimettere i peccati attribuito alla sua Chiesa, col risultato di fare inchieste minuziose ed inopportune, e produrre disassociazioni anche per atti non espressamente proibiti dalla Bibbia (fumare- festeggiare- partecipare al voto - partecipare a sindacati- fare certi lavori- utilizzare il sangue a scopo terapeutico - frequentare persone "del mondo" ecc...)
Insomma un dedalo inestricabile di atti ritenuti peccaminosi e passibili di riprensioni severe fino all'ostracismo a vita. Ed ora ultimamente vorrebbero avvalersi anche del segreto confessionale per non incorrere nelle investigazioni da parte delle forze dell'ordine in relazione ad atti illeciti come la pedofilia ed affini. Quando gli conviene cercano di imitare la Chiesa, e quando non gli conviene fanno a modo loro, e fanno male.
OFFLINE
08/01/2020 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Qualcuno chiede se non sia meglio essere inattivi anzichè dissociarsi o farsi disassociare. Il punto è questo secondo me. Uno che decide di rimanere inattivo potrebbe fare questa scelta o perchè ritiene di non voler lasciare i propri affetti, o perchè sceglie di attendere un momento meno traumatico, facendosi nel frattempo nuovi amici tra i non tdg.


Chi decide di dissociarsi invece, lo fa generalmente, perchè vuole sentirsi libero, oppure perchè vuole scegliere una nuova comunità diversa dai tdg, oppure perchè non se la sente di continuare ad avere un qualsiasi rapporto con una organizzazione che scopre essere erronea, o perchè non vuole continuare a doversi comportare in maniera ambigua.----


Non possiamo ovviamente dare giudizi su nessuno, tanto sugli inattivi, perchè hanno i loro motivi per non voler rompere i rapporti familiari importantissimi, e tanto su chi esce, perchè i loro motivi sono più che condivisibili.


OFFLINE
09/01/2020 22:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La spiegazione data dalla wt di questo passo di Ezechiele 9,4 è come al solito, erronea.

Innanzitutto Ezechiele non dice che questo caso sia da riferire all'armagheddon e non dice che il "segno" a coloro che dovranno essere risparmiati, debba essere fatto ai testimoni di geova. Infatti Ez 9,4 dice «Passa in mezzo alla città, in mezzo a GERUSALEMME, e fa' un segno sulla fronte degli uomini che sospirano e gemono per tutte le abominazioni che si commettono in mezzo a lei»--------

Sta parlando di Gerusalemme e non di armagheddon, e sta parlando di coloro che si addolorano perchè non viene osservata la Legge di Dio, e possono essere in tanti a farlo, soprattutto gli ebrei osservanti della Legge.

Inoltre non dice che la distruzione riguardi anche l'anima di quelli che soccomberanno in quella futura guerra profetizzata. Ricordiamo che ciò che conta maggiormente davanti a Dio non sono i nostri corpi attuali ma le nostre anime che non muoiono (Mt 10,28) e che Dio nonostante una guerra permessa da Lui si prefigge di salvare in extremis lo spirito del peccatore.(cf 1 Cor 5,5). In questa ottica i tdg non dovrebbero per nulla essere intimoriti dalla minacce della wt, e nessuno dovrebbe pensare che Dio non abbia a cuore la salvezza di tutti gli uomini anche dei più lontani da Lui.

Le risposte della wt su questo argomento si fermano a presentare solo l'aspetto esteriore e deteriore di un provvedimento come quello della mietitura finale con l'estirpazione della zizzania dal campo del Signore che è il mondo intero.
Per capire tale decisione occorre considerare che anche il diluvio servì a togliere il male dalla terra, ma quelle persone, durante il diluvio poterono capire che il Signore non stava scherzando e molti probabilmente si pentirono. Vedere in proposito 1 Pt 3,19... E (Cristo) in spirito andò ad annunziare la salvezza anche agli spiriti che attendevano in prigione; essi avevano un tempo rifiutato di credere quando la magnanimità di Dio pazientava nei giorni di Noè, mentre si fabbricava l'arca...-----
Essi furono distrutti quanto al corpo, ma il loro spirito attendeva il salvatore (cf 1 Cor 5,5), che andò ad annunciare loro la liberazione . Ecco quindi che anche armagheddon che servirà per purificare il mondo dalla malvagità, potrà offrire un 'estrema possibilità di salvezza a quanti invocheranno il Nome del Signore e a quanti chiederanno misericordia.
[Modificato da Credente 11/01/2020 11:54]
OFFLINE
15/01/2020 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In Deut.22, 25, la Legge menzionava il possibile caso di un abuso sessuale che potrebbe avvenire fuori dalla portata di testimoni oculari .
Questo è il caso:-------"Ma se l'uomo trova per i campi la fanciulla fidanzata e facendole violenza pecca con lei, allora dovrà morire soltanto l'uomo che ha peccato con lei; 26 ma non farai nulla alla fanciulla. Nella fanciulla non c'è colpa degna di morte: come quando un uomo assale il suo prossimo e l'uccide, così è in questo caso, 27 perché egli l'ha incontrata per i campi: la fanciulla fidanzata ha potuto gridare, ma non c'era nessuno per venirle in aiuto."
--- Come si può vedere, in casi del genere NON ERA RICHIESTA LA TESTIMONIANZA DI DUE PERSONE, perchè appunto l'abuso si era compiuto in un luogo non accessibile a dei testimoni.
Anche se questo specifico caso riguardava la fornicazione dobbiamo ricordare che la fornicazione è un abuso sessuale.
Le fanciulle una volta si fidanzavano a 12-14 anni. Erano delle ragazzine, e per noi oggi erano delle minorenni. Ma a prescindere da questo aspetto storico-culturale, si tratta di capire la MODALITA' con cui tale abuso, si poteva verificare e che la Legge prendeva in esame.
La pedofilia è anch'esso un abuso sessuale, e viene messo in atto non certo alla presenza di testimoni e sicuramente in maniera da neutralizzare le vittime. Rendendole perciò incapaci di potersi difendere. Si tratta solo di capire l'intenzione del supremo Legislatore, il quale dettando questa norma, intendeva proteggere la vittima di abuso sessuale dal suo predatore.
Il termine pedofilia, non si trova nella Bibbia, ma Gesù ammonisce in maniera generale contro il peccato di dare un qualsiasi scandalo ai piccoli, dicendo:Marco 9,42
Chi scandalizza uno di questi piccoli che credono, è meglio per lui che gli si metta una macina da asino al collo e venga gettato nel mare.
[Modificato da Credente 15/01/2020 17:37]
OFFLINE
18/01/2020 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quando la wt parla di "distruzione" ad armagheddon, fa un danno incalcolabile.
Prima di tutto perchè attribuisce a tale parola, l'annientamento totale di tutta la persona compresa la sua anima che invece non segue il percorso dei corpi come afferma Gesù stesso in Mt 10,28.
In secondo luogo perchè fa pensare ad un Dio ingiusto che fa risorgere tutti i criminali della storia per poter essere serviti, istruiti ed accuditi dai tdg durante 1000 anni, e invece fa ANNIENTARE 8 miliardi di persone solo perchè arriva Armagheddon.
Infine dipinge Dio come un sanguinario violento che non distingue tra quanti hanno fatto il bene, o sono innocenti, ma li massacra senza pietà solo perchè non sono tdg.
Insomma una dottrina che offende e mortifica la stessa psiche dei propri propugnatori, e di chi si fida delle loro eresie.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:20. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com