È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IPOTESI SULLA GENESI

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2023 19:26
Autore
Stampa | Notifica email    
21/06/2023 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Da un dialogo

Elisa ha scritto:
Per relazioni incestuose permesse da Dio pur di applicare il programma di popolamento del pianeta, rinunciando al suo potere di creatore (o non potendolo utilizzare), intendevo le copulazioni di Seth e di Caino.
Con chi hanno generato Enos e Enoch? Vabbè che l ideologia tribale giudaica, cui interessava solo il primogenito maschile non esclude che essi abbiano generato anche femmine prima del maschietto. Ad ogni modo la congiunzione carnale generatrice dei due adamiti può essere avvenuta solo attraverso una di queste ipotesi:

1) esistevano altri uomini, tra cui donne, al di fuori dell Eden, o magari nell Eden stesso dal quale sono stati scacciati anch essi, ma non sono stati menzionati dal Genesi. Questo parla solo di Adamo ed Eva come creature di Jhwh, quindi, se c erano altri esseri umani potrebbero essere stati creati da altri soggetti. Da chi?
2) Seth e Caino,o almeno uno dei due, hanno generato con la madre Eva;
3) Seth e Caino hanno generato con sorelle biologiche. La progenie successiva si è trovata nella stessa situazione: figli e figlie di Adamo ed Eva (Gen 6:3-4) e i figli e figlie di Seth e Caino hanno generato tra di loro, almeno fintanto che l umanità non si è allargata al livello parentale dei cugini.

Nonsense ha scritto:
Comunque, per chiarire come la penso e poi la chiudo qua, se dio (facendo finta che ciò che è scritto nella bibbia sia vero), nel passato ha permesso a consanguinei di sposarsi, qualunque sia il motivo, per me ha sbagliato, punto!

Risposta di Credente:
Sulle origini si sono espressi in tanti e si sono fatte tante ipotesi. Faccio anch'io una mia ipotesi, ricollegandomi a quanto espresso sopra da Elisa al punto 1, tenendo conto dei dati biblici, e anche di alcuni dati della scienza. Quest'ultima chiama "homo sapiens" la categoria a cui apparteniamo anche noi, di cui non riesce a dal conto di come siano apparsi dotati di caratteristiche peculiari e assolutamente diverse da altre specie, e accanto ai neantherdaliani già presenti sulla terra. --Abbiamo il problema di capire come si sia propagata la nostra specie se si fosse partiti da una sola coppia (di sapiens) senza ricorrere a un incesto. -- Nella Genesi ci viene descritto il particolare, richiamato anche da Elisa, che i progenitori, dotati di volontà e di ragione, FURONO CACCIATI DALL'EDEN e che tale paradisiaco giardino è stato reso inaccessibile dopo la cacciata./Gen 3,24 --SI trattava di un luogo o di una dimensione diversa dalla nostra e più perfetta, in cui le cose avvenivano diversamente. Ci si sarebbe nutriti tutti di vegetazione, compreso gli animali, si sarebbe coltivato tutto senza fatica, le procreazioni sarebbero avvenute in maniera molto diversa e non dolorosa .
L'invio alla terra attuale ha comportato fatica, dolore, freddo e caldo (furono dati da DIo delle pelli per coprirsi) terreno infertile e produttivo di spine e rovi, animali carnivori e feroci. Ma anche dei parti dolorosi. Chiediamoci come mai? ---
Ci viene detto dalla Genesi 4,14 ; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi potrà uccidere».. Ma chi avrebbe potuto incontrare Caino e ucciderlo se non vi fosse stato nessuno in giro? In Gen 4,17 troviamo che " Caino si unì alla moglie che concepì e partorì Enoch; poi divenne costruttore di una città, che chiamò Enoch, dal nome del figlio. 18 A Enoch nacque Irad"... Ma con quale moglie si doveva unire se non vi fossero stati altri uomini su tale terra sulla quale ora si trovava? --- Sarebbe ipotazzabile dunque una unione tra i sapiens, più belli e perfetti, con i neantherdal più grossolani . --In Gen6,4 ci viene detto infatti che "C'erano sulla terra i giganti a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi., Siamo dunque di fronte a delle unioni innaturali e devianti rispetto al progetto originario, e che ha prodotto una serie incalcolabile di difetti nella umanità derivata--- . Tutto questo era previsto dal Signore che prevedendo la caduta, previde anche il modo lungo e faticoso del cammino dell'umanità su questa terra e che sarebbe stata redenta dal seme della donna, ma che al contempo avrebbe anche fatto maturare l'uomo, dimostrandoGli così, la propria fedeltà e ricambiandolo con il proprio amore disinteressato. --- Per quanto riguarda la creazione della terra attuale, non possiamo attribuirla ad altri esseri in quanto Gv 1,3 ci rivela che tutto è stato fatto per mezzo della Parola, e quindi anche questa nostra dimora è stata preparata in vista della caduta dell'uomo resosi simile a uno carnale , e al quale fu ritenuto degno di unirsi con tutte le conseguenze del caso.
Spero che queste considerazioni siano recepite solo come una ulteriore ipotesi per la comprensione di questo antico dilemma delle origini e che risponde ad alcune domande che legittimamente ci poniamo. Una cosa ritengo certa e cioè che gli sbagli li ha fatti l'uomo, non Dio, a prescindere se noi possiamo o meno comprendere tanti e tali passaggi, appena accennati nella Genesi, in forma sintetica, a volte in modo letterale, a volte in forma metaforica, conservando però chiaro il messaggio destinato alla comprensione di quanto necessario per la nostra salvezza.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Vagliate tutto, conservate ciò che vale. (S.Paolo)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:00. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com