È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

COME "NON" TI CELEBRO LA "COMMEMORAZIONE"

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2018 14:11
Autore
Stampa | Notifica email    
14/03/2018 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le testimonianze storiche dei primi secoli pervenuteci non provano affatto che la cerimonia della Santa Cena venisse celebrata soltanto una volta l'anno. Cristo la istituì nei giorni della Pasqua ebraica perché, in quanto ebrei osservanti, erano riuniti lui e i suoi 12 discepoli per celebrare, per l'appunto, la Pasqua. Cristo, il veroAgnello di Dio (Gv 1:29; 36; Apoc. 5:6 ecc.), che l'agnello pasquale sgozzato simboleggiava, istituiva un nuovo rito fondato sul suo sacrificio. Questo nuovo rito sostituiva quello dell'Antico Patto, ma questo non significa che dovesse essere celebrato annualmente come la Pasqua ebraica. Né Gesù, né i suoi apostoli hanno scritto qualcosa che limitasse in questo senso il rito del Nuovo Patto. 


Leggendo 1 Cor. 11:17-21: 



"Nel darvi queste istruzioni non vi lodo del fatto che vi radunate, non per il meglio, ma per il peggio. 18 Poiché, prima di tutto, sento che quando vi riunite in assemblea ci sono divisioni tra voi, e in parte lo credo; 19 infatti è necessario che ci siano tra voi anche delle divisioni, perché quelli che sono approvati siano riconosciuti tali in mezzo a voi. 20 Quando poi vi riunite insieme, quello che fate, non è mangiare la cena del Signore; 21 poiché, al pasto comune, ciascuno prende prima la propria cena; e mentre uno ha fame, l'altro è ubriaco.



si comprende che inizialmente la cerimonia in sé non si svolgeva separatamente dall'usuale  pasto comunitario, ma si faceva spesso proprio durante tali occasioni, che erano abbastanza frequenti.  Da qui le intemperanze denunciate dall'apostolo Paolo intemperanze che finivano col dissacrare la celebrazione della Santa Cena che seguiva il pasto comune. I cattolici ed alcuni protestanti festeggiano una "Pasqua cristiana" ogni anno, ma celebrano la comunione o la Santa cena periodicamente, anche settimanalmente o quotidianamente; i testimoni di Geova sono gli unici a celebrarla una sola volta l'anno.


La chiesa apostolica riteneva tutti i suoi appartenenti su un piano di parità; le diversità culturali, razziali e sociali erano viste come un completamento e tutta la fratellanza come il "corpo di Cristo":





  • 1Corinzi 10:16 Il calice della benedizione, che noi benediciamo, non è forse la comunione con il sangue di Cristo? Il pane che noi rompiamo, non è forse la comunione con il corpo di Cristo?

  • 1Corinzi 12:12-26: "Poiché, come il corpo è uno e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benché siano molte, formano un solo corpo, così è anche di Cristo. 13 Infatti noi tutti siamo stati battezzati mediante un unico Spirito per formare un unico corpo, Giudei e Greci, schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito. 14 Infatti il corpo non si compone di un membro solo, ma di molte membra. 15 Se il piede dicesse: «Siccome io non sono mano, non sono del corpo», non per questo non sarebbe del corpo. 16 Se l'orecchio dicesse: «Siccome io non sono occhio, non sono del corpo», non per questo non sarebbe del corpo. 17 Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l'udito? Se tutto fosse udito, dove sarebbe l'odorato? 18 Ma ora Dio ha collocato ciascun membro nel corpo, come ha voluto. 19 Se tutte le membra fossero un unico membro, dove sarebbe il corpo? 20 Ci son dunque molte membra, ma c'è un unico corpo; 21 l'occhio non può dire alla mano: «Non ho bisogno di te»; né il capo può dire ai piedi: «Non ho bisogno di voi». 22 Al contrario, le membra del corpo che sembrano essere più deboli, sono invece necessarie; 23 e quelle parti del corpo che stimiamo essere le meno onorevoli, le circondiamo di maggior onore; le nostre parti indecorose sono trattate con maggior decoro, 24 mentre le parti nostre decorose non ne hanno bisogno; ma Dio ha formato il corpo in modo da dare maggior onore alla parte che ne mancava, 25 perché non ci fosse divisione nel corpo, ma le membra avessero la medesima cura le une per le altre. 26 Se un membro soffre, tutte le membra soffrono con lui; se un membro è onorato, tutte le membra ne gioiscono con lui.




Tale diversità nell'unità fa della chiesa tutta il "Corpo di Cristo", per cui tutto il corpo di Cristo partecipa alla celebrazione della Santa Cena.


 


Simbolo di salvezza mediante il sangue di Cristo versato sulla croce:



  • Ebrei 9:22 Secondo la legge, quasi ogni cosa è purificata con sangue; e, senza spargimento di sangue, non c'è perdono


 




    • 1Corinzi 10:16 Il calice della benedizione, che noi benediciamo, non è forse la comunione con il sangue di Cristo? Il pane che noi rompiamo, non è forse la comunione con il corpo di Cristo?






    • Efesini 2:13 Ma ora, in Cristo Gesù, voi che allora eravate lontani siete stati avvicinati mediante il sangue di Cristo.






    • Ebrei 9:14 quanto più il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrì sé stesso puro di ogni colpa a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte per servire il Dio vivente!






    • 1Pietro 1:2 eletti secondo la prescienza di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito, a ubbidire e a essere cosparsi del sangue di Gesù Cristo: grazia e pace vi siano moltiplicate.





  • 1Pietro 1:19 ma con il prezioso sangue di Cristo, come quello di un agnello senza difetto né macchia.


 


I testimoni di Geova e la "commemorazione della morte di Gesù Cristo".


Se uno presenzia alla celebrazione della "commemorazione della morte di Gesù Cristo" in una "sala del regno dei testimoni di Geova" assisterà a qualcosa di originale: si passa tra tutti i presenti (Testimoni e non) un vassoio contenenti un calice di vino e del pane azzimo. Nessuno prenderà gli emblemi e li mangerà, tranne nel caso vi fosse presente uno degli "unti", ovvero uno degli appartenenti alla classe dello "schiavo fedele e discreto"che oggi contano 8.758 vecchietti sparsi per il mondo. Perché?


Un po' di storia.


I Russelliti, ovvero i seguaci del fondatore dei testimoni di Geova, C.T. Russell, partecipavano tutti alla "commemorazione" prendendone i simboli. Questo fino alla presidenza del suo successore Rutherford, un avvocato seguace di Russell che ha fatto da giudice in alcune cause, da cui il titolo "Giudice Rutherford". Costui non aveva alcun titolo o esperienza nel campo della teologia biblica; poteva al massimo aver letto la Bibbia e i sei volumi scritti da Russell "Studi sulle Scritture". Con un abile stratagemma ed alcuni cavilli legali riuscì a farsi eleggere alla presidenza del movimento russellita, sebbene non figurasse nella rosa dei nomi che Russell aveva designato quali suoi successori alla testa del movimento da lui fondato e finanziato. Fu questo personaggio, descritto con tinte non proprio ideali perfino nelle pubblicazioni della Watch Tower Society e con problemi familiari e di alcol; che fece perfino alcune false predizioni sulla fine del mondo che, nel 1935, decise che a partecipare concretamente agli emblemi della Santa Cena sarebbero stati soltanto gli appartenenti a una determinata classe, escludendo tutti gli altri, anche i futuri associati.


Egli divise i testimoni di Geova in due classi, la classe degli "unti" e la classe della "grande folla" che, come abbiamo ricordato, contavano nel 2006 ancora 8.758 individui su un totale di 6.491.775 nel mondo. Gli appartenenti alla prima classe, secondo Rutherford e gli attuali insegnamenti della Società, beneficiano del sacrificio di Cristo, gli altri no, per cui NON POSSONO PARTECIPARE CONCRETAMENTE ALLA COMMEMORAZIONE mangiando il pane e bevendo il vino, come possono fare invece gli "unti".


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com