Nuova Discussione
Rispondi
 

Serbava queste cose, meditandole... (Lc.2,19)

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2024 08:15
Autore
Stampa | Notifica email    
20/03/2023 09:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

«Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe»

P. Marc VAILLOT
(París, Francia)
Oggi la Chiesa ci invita a contemplare la figura amabile del santo Patriarca. Scelto da Dio e da Maria, Giuseppe visse come tutti noi tra dolori e gioie. Dobbiamo guardare a tutte le loro azioni con particolare interesse. Impareremo sempre da lui. Ci fa comodo metterci nei suoi panni per imitarlo, perché così potremo rispondere, come lui, alla volontà divina.

Tutto nella sua vita modesta, umile, ordinaria è luminoso. Per questo, famosi mistici (Teresa d Avila, Hildegarde de Bingen, Teresa de Lisieux), grandi Fondatori (Benedetto, Bruno, Francisco de Assisi, Bernardo de Clairvaux, Josemaría Escrivá) e tanti santi di tutti i tempi ci incoraggiano a trattarlo ed amarlo per seguire le orme del Santo Patrono della Chiesa. È la scorciatoia per santificare l'intimità delle nostre case, entrare nel cuore della Sacra Famiglia, per condurre una vita di preghiera e anche per santificare il nostro lavoro.

Grazie alla sua costante unione con Gesù e Maria ecco la chiave! Giuseppe può semplicemente vivere lo straordinario, quando Dio glielo chiede, come nella scena evangelica della messa odierna, perché soprattutto svolge abitualmente compiti ordinari, che non sono mai irrilevanti perché assicurano una vita fertile e felice, che conduce alla beatitudine celeste.

Tutti possiamo, scrive papa Francesco, «trovare in San Giuseppe, l uomo che passa inosservato, l uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta, un intercessore, un sostegno e una guida nei momenti di difficoltà (...). Giuseppe ci insegna così che avere fede in Dio comprende pure il credere che Egli può operare anche attraverso le nostre paure, le nostre fragilità, la nostra debolezza. E ci insegna che, in mezzo alle tempeste della vita, non dobbiamo temere di lasciare a Dio il timone della nostra barca».

Pensieri per il Vangelo di oggi
«Fede, amore, speranza: questi sono gli assi della vita di San Giuseppe e quelli di ogni vita cristiana. La dedizione di San Giuseppe è intessuta da questo intreccio di amore fedele, fede amorosa e speranza fiduciosa» (San Josemaría)

«Nei Vangeli, San Giuseppe appare come un uomo forte e coraggioso, un gran lavoratore, ma nella sua anima si percepisce una grande tenerezza, che non è la virtù dei deboli, ma piuttosto il contrario: denota forza d'animo. Non dobbiamo avere paura della bontà, della tenerezza» (Francesco)

«La Chiesa ci incoraggia a prepararci all'ora della nostra morte ("Dalla morte improvvisa e inaspettata, liberaci Signore": antiche Litanie dei Santi), a chiedere alla Madre di Dio di intercedere per noi "nell'ora della nostra morte" (Ave Maria), e ad affidarci a san Giuseppe, patrono della buona morte» (Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 1.014)
Nuova Discussione
Rispondi
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:25. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com