Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gesù era uno zelota?

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2018 17:00
Autore
Stampa | Notifica email    
24/11/2017 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ERA GESÙ UNO ZELOTA?


 di Vincenzo Russillo - Nicola Martella



1.  LE QUESTIONI: Caro Nicola, all’esame di storia del diritto canonico ho avuto una discussione con il mio professore. Egli asserisce che i primi cristiani furono perseguitati dai Romani per motivi religiosi. Gli ho fatto notare che Stefano, il primo martire, fu ucciso dai Giudei e non dai Romani. Allo stesso tempo, ha affermato che Gesù probabilmente era uno Zelota. So che hai già scritto al riguardo nella tua opera «Offensiva intorno a Gesù»; voglio trarne delucidazioni, per poi mandare una bella lettera al mio professore!

2.  UN IMPROBABILE ZELOTA (Nicola Martella): Ognuno vuol tirare Gesù da una certa parte: chi lo vuole «Esseno», chi «Fariseo», chi «Zelota» e così via. Gesù non era nulla di tutto ciò.

     ■ Gli Zeloti: Tali «ferventi» (così il significato del loro nome) erano Farisei, e cioè appartenevano all’ala integralista di tal movimento; essi intendevano forzare l’avvento del regno di Dio mediante interventi di rappresaglia partigiana contro i Romani. Essi credevano che, quando il popolo si sarebbe sollevato contro le forze occupanti, Dio sarebbe certamente intervenuto a loro favore e avrebbe restaurato il regno di Davide.

     ■ Contrasti rispetto agli Zeloti: Ciò, che Gesù disse contro i Farisei (in tutte le loro sfumature) sta in Matteo 24. Gesù si sottrasse ai giochi politici del suo tempo, rifiutò di farsi fare re, non si schierò contro Cesare (cfr. le tasse) e non insegnò ai suoi seguaci di far ricorso alla violenza, anzi insegnò a porgere l’altra guancia, a pregare per i propri nemici e a fare loro del bene. Tutto ciò stava in contrasto con il programma degli Zeloti.

     ■ Gesù o Barabba?: Alla fine, dinanzi a Pilato stavano Gesù e Barabba. Giovanni spiegò: «Or Barabba era un ladrone» (Gv 18,40). Non si pensi che egli fosse un comune brigante o malvivente. Il termine greco lēstēs «corsaro, pirata», designava allora anche ciò, che noi chiamiamo «partigiano»; visto che partigiano significa «chi si schiera da una parte», ciò mostra che i termini vengono a significare tecnicamente altro rispetto al concetto di base. Figure come Robin Hood, che combattono la tirannia mediante la guerriglia, attirano le simpatie in ogni cultura. Barabba era un «noto carcerato» (Mt 26,16), una sorta di eroe nazionale, e questo spiega la richiesta corale della sua liberazione (vv. 20s). Marco lo qualificò nel seguente modo: «Ora, c’era uno, chiamato Barabba, che era imprigionato insieme ai suoi compagni sediziosi, i quali durante la sedizione avevano commesso un omicidio» (Mc 15,7; cfr. Lc 23,19). I Giudei, richiedendo la sua liberazione a Pilato, rifiutarono Gesù quale Messia promesso e scelsero la via politica. Presto, l’incitamento proprio dei «profeti» zeloti avrebbe portati i Giudei alla totale disfatta (70 d.C.).

     ■ Dissacratori del tempio: Inoltre, furono proprio gli Zeloti, durante l’assedio romano di Gerusalemme, ad adempiere la seguente predizione di Gesù: «Quando dunque avrete veduta “l’abominazione della desolazione”, della quale ha parlato il profeta Daniele, “posta in luogo santo” (chi legge vi ponga mente), allora quelli che saranno nella Giudea, fuggano ai monti…» (Mt 24,15ss). Ora, tale contaminazione del santuario fu perpetuata dapprima proprio dagli Zeloti, quando fecero del tempio il loro quartier generale.

3.  ALCUNE ALTRE OSSERVAZIONI (Vincenzo Russillo)

     ■ I fatti storici degli Evangeli: Gli evangelisti avevano un grande interesse per il fatto storico; si veda in proposito che l’incipit di Luca (Lc 1,1-4) è simile alle introduzioni storiche di autori come Tucidide. Lo stesso Luca, dopo aver esposto le vicende di Gesù, ha voluto proseguire narrando le vicende della chiesa e dei primi discepoli, per soddisfare evidentemente l’istanza di completezza, tipica dell’approccio storico. Ciò detto, bisogna sottolineare che gli Evangeli non sono trattati storici in senso moderno, perché raccolgono, assieme ai fatti, anche l’interpretazione, che degli stessi era stata data dalla primitiva comunità cristiana. Gli evangelisti avevano sicuramente finalità di proclamazione (kerygma) e istruzione (catechesi); ma queste prendevano corpo e forma dal dato storico, cui essi si riferiscono.

     ■ Il reato di sedizione: Gesù non era un guerrigliero anti-romano e non fu condannato per motivi politici. A questo scopo basti considerare il fatto che i seguaci di Gesù non furono condannati insieme al Maestro. Per i Romani il reato di sedizione era, per natura, collettivo e non personale: se il motivo della condanna fosse stato, quindi, di tipo politico, anche gli apostoli e i discepoli sarebbero stati giustiziati. Questo non è avvenuto, perché le motivazioni erano altre.

     ■ Punti di contrasto: Molto indicativo è anche il rapporto di Gesù coi pubblicani. Gesù era notoriamente «amico dei pubblicani e delle prostitute»: ora i pubblicani erano gli odiati collaboratori dei Romani, e mai una Zelota (o qualcuno con un pensiero politico simile) avrebbe intrattenuto contatti con loro. Inoltre tutti i contenuti del messaggio di Gesù vanno radicalmente in direzione opposta alla tesi di un predicatore violento; si pensi ad esempio all’amore per il nemico o al «date a Cesare ciò che è di Cesare» (Mt 22,21).

 


[Modificato da Ettore.87 24/11/2017 11:10]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com