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LA REGIONE DI GERASA RIPORTATO NEI VANGELI

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2017 10:44
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26/09/2017 13:38
 
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Dal commento di Ricciotti ai Vangeli

La riva raggiunta da Gesù fu certamente quella orientale del lago, circa dirim­petto a Cafarnao o a Magdala, ma il suo nome varia presso i Sinot­tici; Matteo la chiama regione dei Gadareni, Marco dei Geraseni, Luca dei Gergeseni o piu' probabilmente dei Geraseni.
Gli appel­lativi da prendersi in considerazione, dei Gadareni e dei Geraseni, si riferiscono rispettivamente alle due città di Gadara e di Gerasa, che appartenevano ambedue alla Decapoli di là dal Giordano; tuttavia ambedue erano situate a sud del lago e, specialmente Gerasa, assai lontane da esso, cosicché è difficile che i rispettivi terri­tori s'estendessero fin sulla sponda del lago dandole il proprio nome. Limitandosi pertanto agli appellativi derivati da Gadara e da Gera­sa, non è impossibile che i rivieraschi a occidente del lago designas­sero le opposte rive col nome delle città piu' celebri nella cui direzione essi guardavano: questi appellativi geografici di direzione non sono rari negli usi paesani.
Tuttavia la spiegazione dell'apparente incongruenza può forse esser suggerita dal terzo appellativo dei Ger­geseni, meno autorevole sotto l'aspetto documentario ma più racco­mandato dai riscontri archeologici .
Giunto pertanto Gesù col suo seguito a oriente del lago, uno dei giorni seguenti alla notte dell'approdo, avvenne un fatto che è nar­rato da tutti e tre i Sinottici, nella maniera più breve da Matteo, nella più ampia da Marco: tuttavia il riassunto di Matteo fornisce una particolarità non trasmessa dagli altri due Sinottici, cioè che del fatto furono attori due indemoniati, e non già uno solo come risul­terebbe da Marco e da Luca.

La presenza di un branco di porci conferma che si era fuori del terri­torio giudaico, perché nella vera Palestina per le note prescrizioni della Legge non si allevavano quegli animali impuri: i quali perciò qui appaiono come asilo ricercato dagli spiriti impuri, costretti ad uscire dall'uomo.

Certamente il fatto è il medesimo, e questa differente maniera di narrarlo è un bell'esempio della man­canza di servilismo letterario presso gli evangelisti e della loro particolare maniera di trattare gli argomenti: Marco e Luca si accentrano sull'attore principale e neppure ricordano quello se­condario; Matteo, sebbene più ristretto, li ricorda ambedue.
Particolari di queste minime divergenze tra gli evangelisti fanno anche comprendere come questi racconti evangelici siano stati messi per iscritto dopo vari anni di predicazione orale a seconda di quanto ciascun apostolo riusciva a ricordare delle parole e dei fatti. Ciò conferma anche che gli apostoli non si misero a tavolino ad elaborare una storia artefatta e concordata da presentare al mondo, ma ciò che raccontavano, sia pure con qualche incongruenza spazio-temporale-numerico era comunque il frutto di quanto avevano vissuto.

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