È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CREDENTI ATTENTI

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2021 12:05
Autore
Stampa | Notifica email    
20/10/2018 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

 



I CREDENTI E IL PARANORMALE.





Molti possono essere i fenomeni ordinari o straordinari che non trovano una razionale spiegazione.
Sia nel passato che anche ai nostri giorni si sono verificati dei casi che la scienza non ancora riesce a spiegare.

Tuttavia vi sono stati anche molti casi che sono stati studiati e di cui è stata trovata una plausibile spiegazione.
In particolare dei millantati "poteri" paranormali si sono rivelati essere dei trucchi illusionistici che hanno ingannato finanche studiosi preparati.
In altri casi, dei fenomeni ritenuti paranormali possono essere semplicemente degli autoconvincimenti o illusioni della propria mente o dei propri sensi come il vedere o sentire cose che altri non vedono nè sentono, ma che nella realtà oggettiva altri non percepiscono , nè può essere dimostrata.

Quanto sopra per mettere in guardia i credenti, da qualsiasi evento ritenuto "paranormale" senza neppure aver considerato la possibilità che si possa invece trattare di un fatto normale e razionalmente spiegabile. 

Quando si saranno fatti i dovuti approfondimenti del caso, da persone esperte e da critici seri, solo allora ci si potrà anche convincere che si tratti di evento non spiegabile secondo le leggi della natura.

In ogni caso, se è vero che I CREDENTI NON DEVONO ESSERE DEI CREDULONI, è altrettanto vero che non possono essere degli INCREDULONI. Nel senso che se si crede in un mondo ultraterreno e spirituale, che non è misuralbile e trascende le leggi della natura, allora non si può escludere che questa dimensione e gli esseri che vi fanno parte, possano entrare in una qualche forma di comunicazione o interazione con la nostra dimensione.

Il problema a questo punto è che bisogna stare molto ATTENTI a come porsi di fronte ai vari eventi che si possono verificare senza il nostro concorso, e a quelli che in alcuni casi potremmo determinare noi stessi.

Nella Scrittura, sin dai primi capitoli,  troviamo una serie di fatti narrati, che descrivono interventi straordinari di Dio, degli Angeli  fedeli o anche degli angeli ribelli oppure eventi avvenuti per mezzo di uomini scelti da Dio, oppure di uomini o cose utilizzati da demoni.
Alcuni scartano a priori tutti questi fatti straordinari perchè avvenuti nel passato, ma poi non riescono a dare un senso e una spiegazione a ciò che in maniera analoga avviene anche nel presente o di recente.

La nostra posizione di CREDENTI deve essere dunque di ossequio alla Parola rivelata, per poter discernere anche ciò che non si vede e non si tocca, con gli occhi della Fede ancorata alla Scrittura, per non prendere abbagli, ed anche per porci in maniera adatta alle circostanze che dovessero andare oltre la normalità.

Si accennava al fatto che vi potrebbero essere dei fenomeni che noi stessi potremmo provocare imprudentemente esponendoci da soli in situazioni di grave pericolo.
A tal proposito dobbiamo ricordare sempre che il nostro nemico numero uno, è sempre in agguato per approfittare delle nostre concessioni, debolezze, o di favori che gli vengono richiesti in maniera più o meno esplicita e che si mostra pronto a dare in cambio però di un duro e caro prezzo da pagare. 

In alcuni casi l'occasione glie lo potremmo fornire incautamente, facendo o partecipando a "
giochi" apparentemente innocui ma che offrono al diavolo un mezzo per allacciare con il "giocatore" una pericolosa relazione;  inizialmente quasi in moniera impercettibile e poi man mano più oppressiva o ossessiva.
Quindi dobbiamo saper vigilare a tale riguardo.

Tra le occasioni di esposizione alle forze malefiche, ne ricordiamo per brevità solo alcune:
partecipazione a sedute del “gioco” del bicchierino, il “gioco” delle tavolette "ouija"; la evocazione di defunti, anche attraverso pratiche o riti tendenti a stabilire contatti con loro; predizioni tramite carte o altri mezzi, pratiche di malocchio o peggio di "fatture" per nuocere. 
Da queste forme di contatti pericolosi con entità che si spacciano per persone defunte o “spiriti guida” o “entità” con nomi fasulli e da tutte le altre pratiche occulte analoghe a queste,
dobbiamo tenerci alla larga come esplicitamente comandato nel libro del Deuteronomio al cap.18 e che inoltre si trova implicitamente comandato nel primo comandamento: NON AVRAI ALTRO DIO AL DI FUORI DI ME.

Invece, per contro, vi è un modo molto conveniente ed opportuno per accostarci e mettere in moto le forze spirituali benefiche, sia sul piano materiale che spirituale a favore nostro o di altri. 

Questo mezzo è la 
PREGHIERA.
Con essa si ottengono grazie e benedizioni materiali e spirituali e si attira a noi il vero Spirito che è lo Spirito Santo, e cioè la terza Persona divina.
E con Lui non mancano mai il Padre nostro celeste e il Figlio suo Gesù che ha promesso: «Se uno mi ama,... il Padre mio lo amerà e 
noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. (Giovanni 14,23)

E se Dio è con noi, chi potrà essere contro di noi? 

Inoltre dice il Salmo 90,11

Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.”

Ecco quindi che bisogna imparare a comprendere l'efficacia, la convenienza e i benefici derivanti da una pratica di relazione con Dio e non con gli spiriti decaduti che tentano di ingerirsi nella vita degli uomini e soprattutto dei Credenti.


[Modificato da Credente 20/10/2018 15:51]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
LUNA ATTUALE
--Clicca sotto e ascolta >> RADIO MARIA<< =============

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire

Cerca in BIBBIA CEI
PER VERSETTO
(es. Mt 28,1-20):
PER PAROLA:

 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:36. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com