È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

UN CULTO ABUSANTE

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2022 18:47
Autore
Stampa | Notifica email    
09/09/2022 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Watchtower e tecniche di coercizione psicologica
MECCANISMI DI PERSUASIONE DELLA WTS CHI E PERCHÉ RECEPISCE IL MESSAGGIO
Robert J. Lifton fu il primo a introdurre il termine «riforma del pensiero» per indicare in modo specifico il controllo mentale attuato da sette e regimi politici totalitari, formulando i criteri tuttora utilizzati dagli esperti per definire queste pratiche.fig 1
La distinzione operata da Lifton è importante, perché rispetto al lavaggio del cervello, praticato su prigionieri che sanno di essere nelle mani del nemico, la riforma del pensiero è molto più raffinata e insidiosa: in questo caso, infatti, la vittima non vede i propri «controllori» come avversari ma come membri della stessa comunità, offrendo quindi piena collaborazione, nel caso dei testimoni di geova ad esempio è molto importante notare l’intento di sostituire la congregazione alla famiglia.
Gli appellativi tipo mamma associato all’organizzazione, fratello e sorella per gli appartenenti al gruppo, i quali sono introdotto in un ambiente premuroso e caloroso in particolare la prima volta che mette piede in una sala del regno. A rimanere vittima di questi gruppi non sono solo individui ai margini della società o mentalmente disturbati, ma anche persone intelligenti ed equilibrate, e che si credono razionali e con forte senso critico. Spesso reclutate in un momento di particolare vulnerabilità emotiva, per esempio subito dopo una perdita affettiva o economica, o in un momento di solitudine, o critici alla società che lo circonda , o ancora che cercano nella religiosità un rifugio ai propri malesseri esistenziali, usando il credo come un ansiolitico o un anestetico: uno scudo ai mali della vita, o per il semplice cercare Dio e capire meglio la Bibbia . Ad ogni modo la Torre di Guardia offre un rimedio in cui ogni problema trova giustificazioni semplici e rassicuranti, e tutte le risposte agli interrogativi endemici dell’umanità. Offrono uno studio biblico gratuito, offrono l’inserimento in un gruppo cordiale felice premuroso , offrono un senso di sicurezza e protezione , offrono la speranza di riavere i propri cari deceduti, in carne ed ossa in un paradiso terrestre ripristinato in cui non esiste catena elementare , dove il cibo per tutti, animali ed uomini è solo frutta e verdura . Ergo, l’affiliazione al gruppo è determinata da uno stimolo che andava a soddisfare un dato bisogno, alcuni hanno ridato un senso alla loro vita entrando a far parte di un gruppo che assegna a ciascuno il proprio ruolo. Per ognuno di essi l’affiliazione al gruppo è stata determinata da uno stimolo che andava a soddisfare un dato bisogno, alcuni hanno ridato un senso alla loro vita entrando a far parte di un gruppo che assegna a ciascuno il proprio ruolo, una nuova identità, il bisogno di appartenenza, una soluzione ad ogni dubbio, compagnia, senso di unicità, ed insegna a sostenere una conversazione anche ai meno colti.
Le tecniche utilizzate dalla società WacthTower, (WTS) sono divise in due fasi.
Tecniche di Sviluppo e apprendimento , in cui la Società Torre di Guardia si pone l’obiettivo di uniformizzare il nuovo adepto allo stile dettato dalla WTS rivestendolo con un nuovo IO e fargli accettare totalmente la dottrina, e creare «un invisibile cerchio» che li separa dal resto del mondo.
Tecniche di controllo La costruzione del «nemico esterno» serve alla Società Torre di Guardia per chiudere il «cerchio invisibile» attorno ai suoi affiliati: niente è più potente di un comune avversario per compattare gli uomini per una causa comune e isolarli emotivamente dalla vita sociale. L’organizzazione adotta delle tecniche per cristallizzare al suo interno e rafforzare così l’estraneità degli adepti dal contesto sociale. Eccone alcune: il divieto di prender parte alla vita politica, di partecipare a qualsiasi festa nazionale o religiosa, o anche solo a una festicciola di compleanno, il disimpegno verso il volontariato ecc.
TECNICHE DI SVILUPPO E APPRENDIMENTO
Lo scopo è quello di aumentare sempre più con nuovi adepti le sue file.
E per questo si affida a tecniche di comunicazione persuasive
per intervenire sulla mente del potenziale adepto. La tecnica non consiste di offrire qualcosa di nuovo, ma riformare quello che esiste già . Per esempio tutti quanti desideriamo расе е tranquillità visto che ogni giorno dobbiamo affrontare differenti problemi quale la mancanza di lavoro, difficolta di relazioni, traffico, calamita naturali, lа Società Torre di Guardia alletta le menti con la certezza di poter realizzare il sogno di poter vivere рег sempre in un meraviglioso paradiso caratterizzato da colori e profumi meravigliosi senza smog , traffico, e problemi vari .
Posizionamento
Nel marketing il posizionamento è legato al brand e alla percezione del valore che la persona associa a quel tipo di servizio o prodotto. Posizionare il proprio brand, significa essere il primo nella testa delle persone. Oltre a scegliere il tipo di target e i segmenti di mercato a cui rivolgersi, è importante come il prodotto, servizio o azienda vengono percepiti dal cliente, in riferimento alle caratteristiche principali. Se prendiamo ad esempio il settore automobilistico della categoria di lusso, molto probabilmente la marca che subito ti è venuta in mente è la Ferrari, la Jaguar o la Porsche. L’opinione pubblica associa il marchio testimoni di Geova а gente che va in predicazione di casa in casa . lа storia del movimento mostra sin dall’inizio un utilizzo di una massiccia campagna pubblicitaria avente lо scopo di rendere riconoscibile il gruppo e il marchio . Nella loro opera di predicazione, i testimoni di Geova si posizionano come gli unici depositari della verità, unici а conoscere il vero nome di Dio (Geova), а conoscere realmente la Вibbia, ad avere il coraggio di роrtare lа parola di Geova di casa in casa.
legame empatico
Stabilire un legame di tipo empatico con unа persona che si ti sta di fronte significa poter riuscire а valutare l’emotività del soggetto, entrare nella problematica che sta vivendo, mostrandosi in sintonia con lui, allo scopo di metterlo а suo agio e di predisporlo alla recezione del messaggio e offrire la propria soluzione al problema.
I tdg cercano di stabilire immediatamente questo tiро di legame соn il suo interlocutore, durante lа predicazione di casa in casa.
La persona in questo modo si sente oggetto di attenzione, e più propenso ad abbandonare le iniziali resistenze. Successivamente, offrire uno studio biblico direttamente in casa dell’interessato favorisce un suo completo rilassamento e conseguente abbattimento delle difese personali, cui corrisponde una maggiore accettazione del messaggio.
Regola del contraccambio
Lа regola del contraccambio е un meccanismo psicologico secondo il quale se qualcuno ci fa un favore noi ne sentiamo il dovere di contraccambiare , perché viene attivato il nostro senso di responsabilità e di coerenza. Inoltre, se accettiamo un piccolo impegno su un certo argomento, ciò modifica la percezione che abbiamo di noi stessi nei confronti del problema , per cui successivamente ci sentiremo in dovere di accettare in tal senso un impegno ancora maggiore.
I TdG propongono al padrone di casa uno studio biblico gratuito nel luogo e negli orari preferiti dell’interlocutore.
Questi elementi fanno sentire lo studente in debito nei confronti del proclamatore, per cui innanzitutto si impegnerà maggiormente nello studio, е quando sarà invitato а partecipare elle adunanze si sentirà in dovere di assumere questo impegno.
Profezia che si autodetermina
Tale tecnica è utilizzata dal proclamatore che esegue lo studio biblico con il neofita consiste nel mettere in guardia lo studente dalle ingerenze che subirà da parte di parenti е amici, sostenendo che essi siano strumenti di Satana per deviarlo della Verità . DI conseguenza se qualcuno vicino al soggetto сеrса di metterlo in guardia nei confronti dell’organizzazione dei TdG, questi riceve conferma che cio che e stato affermato dall’organizzazione e vero e quindi diviene predisposto nei confronti di altri tipi di Informazione che riceverà dal proclamatore.
Questa tecnica induce nello studente timore nei confronti del mondo esterno е di tutti coloro che circondano l’individuo e che si oppongono al suo studio e sensi di colpa per la sua iniziale perplessità nell’accettare il messaggio di Geova.
Un altro esempio di applicazione di queste tecnica lo ritroviamo nella predicazione: gli anziani ripetono continuamente che durante il servizio di campo essi saranno maltrattati come lo fu Gesù Cristo durante il suo mandato nel modo, quando il proclamatore subisce un rifiuto durante una visita, riceve conferma di quanto detto e si sente un martire. Il gruppo in questo modo acquisisce un potenziale sempre maggiore nei confronti del singolo. Tale potenziale ha un’influenza notevole sui dinamismi mentali del soggetto, poiché crea in esso un ribaltamento completo nel modo di recepire le disposizioni e le azioni sollecitate dai TdG: ciò prima provocava imbarazzo, adesso е vissuto come momento gratificante е di esaltazione.
Love bombing
Il bombardamento d’amore è una tecnica di accoglienza del gruppo nei confronti del neofita. Questi viene introdotto in un ambiente eccessivamente premuroso e caloroso nei suoi confronti .
Quando il neofita entra реr la prima volta nella Sala del Regno i membri già consolidati del gruppo lo mettano а sedere nei primi banchi, lo ricoprono di attenzioni e di domande circa la sua vita, i suoi interessi. Tutti lo salutano amorevolmente , pur non conoscendolo ancora.
Ciò ha un affetto notevole soprattutto su persona con bassa autostima о che soffrono di solitudine.
Attibuzione Di un Ruolo
L’essere umano ha bisogno di sentirsi utile а qualcosa о qualcuno, occuparsi di un lavoro, nella famiglia о nella società , più gratificato quando ha un ruolo importante ed unico.
Quello che conta è il significato che egli attribuisce а qual ruolo.
Il neofita che entra nel gruppo avverte subito che аl suo interno egli occuperà un ruolo preciso, utile alla sopravvivenza del gruppo, che applicherà il suo senso di appartenenza.
Il proclamatore vive di servizio di campo come compito preciso e fondamentale аll’interno dell’Organizzazione, lo stesso vale per il Pioniere, gli Anziani, i Sorveglianti, e tutti assumono nei confronti del mondo esterno il ruolo di salvatori е martiri. Lo stesso significato ha l’attribuzione di ruolo temporaneo quali quello di Usciere durante lе adunanze o di attore nelle recite dimostrative. Si sviluppa una certa competizione in quanto l’importanza di acquisire un ruolo sta anche nalla sensazione di potere sugli altri che ne deriva.
TECNICHE DI CONTROLLO
Addestramento
Per svolgere il ruolo di esperti di un settore e necessario operare una sorta di allenamento, che permette di acquisire un metodo per poter risolvere tutti i problemi legati alla promozione del prodotto da offrire alla massa.
I TdG рer divenire esperti della Parole migliorano le loro capacità oratorie e imparano а pronunciare prediche sempre рiù efficaci. Compiono un continuo studio sistematico, individuale e di gruppo, della letteratura fornita dal CD.
Anche i bambini vengono sottoposti ad un programma di addestramento teocratico che include non solo l’assidua frequentazione di tutte le adunanze, ma anche lo studio а casa, con i propri genitori, della letteratura.
L’indottrinamento che ne consegue permette di interiorizzare il credo del gruppo e in contemporanea tutte le possibili risposte sulle obiezioni che il gruppo stesso potrebbe ricevere .
In questo modo il TdG viene indotto а bloccare le informazioni critiche nei confronti del suo gruppo di appartenenza attraverso l’uso di alcuni meccanismi di difesa (razionalizzazione/negazione) che ne riducono il campo di conoscenza e che servono а difendere l’identità del gruppo.
Doppio Legame
L’utilizzo di questa tecnica fa si che gli adepti hanno la sensazione di decidere secondo coscienza, mentre in realtà ogni scelta fa parte di uno schema precostituito e imposto dal gruppo.
Se analizziamo i vari argomenti trattati nella loro letteratura, inizialmente il CD mostra di lasciare libera scelta ai propri seguaci, successivamente evidenzia tutti gli aspetti negativi legati а quella possibile scelta.
Lasciando intendere chiaramente la loro posizione.
Ponendo fiducia incondizionata nel CD, che ormai considerano unico canale di Dio in terra , il tdg posto davanti ad affermazione evidentemente contraddittorie del CD (come possono essere i cambiamenti dottrinali in antitesi ) provano forti sensi di соlра per i dubbi che li assalgono, nel dubitare dello schiavo fedele e verace ( il CD )
Il doppio legame comporta un processo di dissonanza cognitiva (un fenomeno studiato da Festinger, 1957) nelll’individuo che riceve il messaggio, che in presenza di una contraddizione fra due elementi, provando un disagio psichico, reagirà tentando di ridurla, evitando situazioni о conoscenze che potrebbero aumentare tale disagio, al fine di ottenere la consonanza.
Imitazione
Secondo Robert Cialdini nelle condizioni di massima incertezza, in cui ci risulta difficile prendere una decisione, uno dei mezzi che utilizziamo per adottare un comportamento corretto e scoprire che cosa gli аltri considerano giusto. Anche lo psicologo A. Bandura (1968) ha dimostrato che la maggior parte dell’аррrendimento ha luogo attraverso l’osservazione е I ‘insegnamento , infatti comportamenti relativamente nuovi possono essere acquisiti semplicemente guardando nuovi modelli. Il rinforzo sociale e dato dal calore umano di chi trasmette le informazioni, potere e somiglianza con l’osservatore e stessa condizione psicologica.
NeI gruppo dei TdG e spesso utilizzata tale tecnica, infatti, le riviste che gli aderenti al gruppo studiano, sano costituite da molte storie di vita di personaggi quasi sempre anonimi che indicano i possibili percorsi da seguire nella vita.
I protagonisti delle storie racсоntano di come grazie alla fede geovista , hanno vinto le stesse problematiche che la gente affronta giorno рег giorno: malattie, perdita di lavoro, terremoti.
Anche durante le adunanze vengono offerti diversi esempi di storie di vita.
Oltre а ciò il TdG viene incoraggiato alla frequentazione costante di altri membri del gruppo con i quali condivide la fede e il tipo di linguaggio, questo allo scope di stabilire un certo conformismo fra fratelli di fede.
Semplificazione
lа nostra mente, bombardata da una massa enorme di comunicazioni, necessita di pochissime informazioni altamente semplificate che lascino un’impressione duratura.
Ессо perché le riviste е i contenuti dei discorsi effettuati in sala del Regna sono molto chiari e utilizzano un linguaggio comprensibile persino ai bambini e alla gente con bassa cultura.
I test si avvalgono anche di immagmi i сui colori sono rappresentativi di precisi stati d’animo al fine di marcare alcuni sensazioni come tristezza paura gioia e tranquillità.
Attraverso questa tecnica il TdG sviluppa una mentalità dogmatica in сui la visione del mondo appare nitidamente organizzata in credenze negative da una parte е positive dall’altra, fino ad una contrapposizione manicheista tra ciò in сui si сrede е ciò che viene rifiutato . Nе deriva una difesa aprioristica delle proprie credenze da qualunque informazioni o evento ne minacci la соеrenza е la stabilità. Per questo i TdG non si sentono più motivati а frequentare le vecchie amicizie, i parenti, i colleghi di lavoro che non condividono con loro la fede.
Imparano inoltre а prevenire qualsiasi dubbio, attraverso una radicale presa di posizione sui principi in cui credono considerandolo, una manovra di Satana рег demolire la loro fede.
ISOLAMENTO DAL MONDO ESTERNO Е LEALTÀ AL GRUPPO
Tale tecnica, spesso utilizzata dai sistemi totalitaristici, attraverso imposizioni dirette e indirette , fa si che i membri di un gruppo che condividono situazioni , retaggi о esperienze comuni, limitano al massimo i contatti con l’esterno е sviluppano un profondo legame fra di loro.
Non appena il futuro TdG accetta di intraprendere lo studio biblico gratuito соn un proclamatore che l’ha contattato, viene subito incoraggiato а difendersi contro amici e parenti che sicuramente lо ostacoleranno. Man mano che lo studio prosegue e la dottrina viene interiorizzata, il neo TdG viene condizionato а recidere i suoi legami con il mondo esterno e messo in guardia contro elementi disturbanti la sua crescita spirituale, che potrebbero essere veicolanti dal legami affettivi.
L’isolamento dal mondo esterno е l’affiatamento con i membri del proprio gruppo impediscono che l’individuo sperimenti interferenze nella fase dell’acquisizione della dottrina imposta dal leader e quindi vi adesca incondizionatamente.
Il concetto di lealtà inoltre implica definizioni di ordine morale, filosofico, politico e psicologico. Per poter essere membro di un gruppo l’individuo deve interiorizzare lo spirito delle sue aspettative е poi disporre degli atteggiamenti per obbedire alle ingiunzioni interiorizzate. L’omeostasi del sistema che si fonda sulla lealtà e il senso di colpa provato da chi trasgredisce, ciascuno sotto il controllo di un anziano tale modalità permette il costruirsi di un conformismo di gruppo, in сui si condivide il linguaggio , il modo di vestirsi, le esperienze quotidiane.
Il gruppo assolve ad una duplice funzione: preserva della minaccia di Satana, che vive nel mondo esterno e
proteggere nell’unica vera famiglia di Dio piena di benedizioni . (non а caso nel gruppo viene usato l’appellativo di fratello e sorella per riferirsi аi membri).
IMPEGNO COSTANTE
Secondo Steven Hasssn (1990) i sistemi totalitari al fine di operare il controllo sui propri aderenti, utilizzano diverse tecniche, fra cui la gestione del tempo e la loro disposizione. Disporre le varie attività degli adepti serve ai сарi per controllare e prevedere il comportamento del singolo e di conseguenza i suoi pensieri е le sue emozioni. I TdG sono costantemente impegnati dall’opera teocratica perché innanzitutto sperano di poter far parte dei fortunati che erediteranno il paradiso terrestre e inoltre perché sanno che la non attività è mal vista , poco spirituale.
Ergo , partecipare alle riunioni settimanali е di prepararsi opportunamente, реr queste. A casa si studiano le riviste della Società, magari con la propria famiglia, frequentare lа Scuola di Ministero Теосratico cui vengono addestrati а predicare sono intesi come un obbligo. L’attività di proselitismo, inoltre, viene effettuata in agni momento della vita del TdG, sul lavoro, per strada, al supermercato, oltre ai servizi di campo e tutte queste attività nel loro insieme, richiedono un notevole sforzo energetico а сui tutti si sottopongono. In pratica gli viene lasciato pertanto poco tempo e poche energie da dedicare ad attività esterne.
Ridondanza
Affinché una traccia mnestica sia fissata in maniera tale da poter essere richiamata dopa diversi giorni, deve essere consolidata. Gli studi psicologici hanno dimostrato che la ripetizione della stessa informazione accelera il processo di trasferimento nella memoria а breve termine а quella а lungo termine, е quindi accelera e potenzia il processo di consolidazione. Alla fine la traccia mnestica e così profondamente fissata nelle strutture celebrali che può essere richiamata in una frazione di secondo е può rimanervi рег tutta la vita.
Durante le adunanze, assemblee, momenti di studi di gruppo, i TdG sentono ripetere costantemente gli stessi temi. Il principale è: l’esortazione ad intensificare l’attività di predicazione, vista l’eterna imminenza della fine del mondo. La ripetizione dei contenuti dottrinali è garantita anche dai giochi che vengono proposti ai TdG (cruciverba, carte con domande, …). L’obiettivo della ridondanza è che i TdG interiorizzino a tutti gli effetti il modo di pensare del gruppo cui appartengono, in modo da rendere propri, credenze e atteggiamenti.
Rinforzi
Gli esperti dell’apprendimento hanno dimostrato che la probabilità che una risposta continui ad essere emessa dipende da ciò che segue. Durante i loro esperimenti, infatti, essi hanno utilizzato rinforzi positivi, le ricompense, e rinforzi negativi, le punizioni. Mentre il primo tipo dí rinforzo fa permanere una determinata risposta, il secondo la estingue. La vita degli aderenti di qualsiasi organizzazione o culto, così come quella dei TdG, è regolata da questo genere di rinforzi. Quando un TdG nel corso di un’adunanza risponde alle domande del predicatore di turno, riceve dei complimenti sulla qualità della risposta anche se questi l’ha soltanto letta dalle riviste di studio. Questo provoca un senso di soddisfazione e incita tutti i membri a seguire i discorsi e a rispondere alle domande. Plausi e riconoscimenti vengono anche effettuati per coloro che si impegnano assiduamente nell’opera dí predicazione. Ciò induce sensi di colpa in chi non ha altrettante possibilità e incentiva il gruppo ad impegnarsi sempre più. Il rinforzo positivo più importante per i TdG è però determinato dalla prospettiva di poter occupare un posto in quel tanto atteso paradiso terrestre in cui non ci saranno più sofferenze e malattie. Il principio seguito è a maggior impegno corrispondono maggiori possibilità’, e non importa se vacanze, tempo libero e interessi personali vengano sacrificati.
Qualora il TdG non riesce ad adempiere perfettamente alle attività prevalenti imposte dal CD (predicazione e distribuzione della letteratura), sapendo di poter perdere la possibilità di far parte dei fortunati che vivranno per sempre, comincia a provare degli enormi sensi di colpa e profondi sentimenti di inadeguatezza.
Per tutta risposta cerca di intensificare la sua attività. Altro rinforzo negativo utilizzato dal CD per scoraggiare la pratica di determinate attività e per motivare alcuni divieti espliciti è l’induzione di paure, attraverso discorsi pubblici e la letteratura. L’individuo sente di trovarsi in un mondo pericoloso, insidiato da Satana, dove deve guardarsi da tutto e da tutti. Egli è cosciente del fatto che anche l’insorgenza di qualsiasi suo dubbio circa la dottrina che segue è di ispirazione diabolica, perciò è continuamente sotto sforzo per evitare ogni tipo di interferenze (evita perciò di frequentare amici, parenti e soprattutto ex TdG). Inoltre l’imminente fine del mondo e il timore che un suo comportamento sospetto sia riferito dai suoi fratelli di fede agli Anziani di congregazione e possa essere oggetto di una punizione da parte di un Comitato Giudiziario, creano uno stato di tensione profonda nel soggetto. I rinforzi analizzati, alla lunga, creano una forte insicurezza nel soggetto e una dipendenza maggiore nei confronti del gruppo.
Limitazione dell’informazione
Un individuo inserito all’interno di un sistema gerarchico solitamente non riceve una conoscenza completa del sistema. La limitazione dell’informazione da parte dei massimi dirigenti serve a tenerlo buono nel suo ruolo. Le informazioni fornite sono divise per compartimenti e trasmesse attraverso vari livelli di « verità »: esistono dottrine esterne che servono da facciata e dottrine interne che vengono apprese gradualmente man mano che la persona si addentra nel gruppo. Tutto questo rende impossibile la formazione di giudizi obiettivi da parte di una persona. Ciascun membro, che occupa un particolare posto della scala gerarchica, pensa cosi di sapere tutto, mentre è ancora lontano dal livello ultimo di conoscenza della dottrina intera del sistema.
Anche i rapporti con gli altri, specie con ex membri, sono soggetti a controllo per evitare che si tengano conversazioni critiche sulla dottrina, sui leader o sull’organizzazione. A tal fine i membri vengono incoraggiati a farsi la spia l’un l’altro e a raccontare a chi di dovere ciò che non doveva esser detto o fatto. La mente, quindi, senza una completa informazione non può funzionare bene. L’impossibilità di riceverla e di utilizzare appropriati meccanismi interni per elaborarla fa sì che le persone rimangano intrappolate in un gruppo. I TdG sono a conoscenza del fatto che gli è impedito leggere « letteratura apostata », ovvero letteratura prodotta da ex membri o propaganda religiosa proveniente da altre fonti. Tale letteratura viene evitata perché dannosa per la salute spirituale. Oltre a questo viene loro impedita la frequentazione degli ex membri. Questi impedimenti fanno supporre che siano dettati dal timore che la frequentazione di ex TdG o particolari letture possano innescare un meccanismo a catena che porti successivamente il membro coinvolto a lasciare il gruppo.
Anche all’interno del gruppo stesso l’informazione è controllata in due sensi: innanzitutto essa è stratificata, nel senso che non tutti i membri hanno pari conoscenza (per esempio, le varie circolari emanate dal CD siano indirizzate a persone diverse in base al loro livello gerarchico) e dall’interno del gruppo viene indotto lo spionaggio e la delazione fra i membri. Inoltre il fatto di offrire ai propri adepti una rivista come Svegliatevi! che affronta problemi di ogni sorta, e di presentare come fuorviante ogni informazione tratta da qualsiasi altro giornale, affinché ogni informazione che raggiunge il TdG sia stata già selezionata e presentata secondo il pensiero del CD.
CONCLUSIONI
Mettere a punto un bene, o un servizio che rispondono ai bisogni dell’utente è una delle principali funzioni dell’impresa-tipo, fa assicurare enormi vantaggi sui concorrenti. È possibile quindi agire sui clienti solo lavorando su ciò che esiste nelle loro menti senza far intervenire il loro Io.
Gli esseri umani, pur possedendo capacità di tener conto di una molteplicità di eventi, è più probabile che si affidino a segnali isolati per compiere delle scelte. Spesso è la nostra parte emotiva, quindi più primitiva, che ci aiuta nel prendere decisioni che a volte si rivelano sbagliate. Come abbiamo visto, ciò viene indotto appositamente mediante opportune tecniche da certi professionisti che cercano di trarre vantaggio dal carattere meccanico e avventato di queste risposte.
Lo studio effettuato sulle modalità d’azione della Società Wacth Tower ha dimostrato come questo gruppo di matrice americana, abbia messo a punto una serie di tecniche di persuasione allo scopo di far proseliti.
L’obiettivo del CD è l’acquisizione di un potere sempre maggiore attraverso l’incremento continuo nel numero di aderenti e il mantenimento di essi , che significa anche massimizzazione dei profitti. I membri del CD, hanno oggi il completo controllo del comportamento, dei pensieri e delle emozioni di circa otto milioni di persone sparsi nel mondo. Per realizzare ciò il CD evolve continuamente le tecniche di controllo che utilizza, modificando a volte anche le dottrine , oltre che avvalendosi di nuove tecnologie , per adattarsi alla domanda, analizzando l’uomo ed il micro e macro contesto in cui vive, riesce a comprendere i punti deboli su cui far leva e ad approntare una serie di modalità per attivare la parte emotiva di ciascuno.
le varie tecniche utilizzate, hanno l’obiettivo di neutralizzare il giudizio critico dell’individuo per creare accettazione. I TdG assimilano quanto dettato dal CD e lo applicano passivamente nella loro opera di predicazione. Un sistema altamente stratificato, in cui si stabiliscono rapporti di autorità, (quale si presenta la Società Wacth Tower) permette lo sviluppo di strutture complesse per la produzione, l’espansione, il controllo sociale e la difesa, garantendo la coesione e lealtà fra i membri del gruppo e divenendo strumento nello stimolare determinati comportamenti nell’uomo.
Dai fatti risulta che in molte occasioni la Società Wacth Tower si è rivelata un pericolo sociale, in quanto ha istruito e continua ad istruire i propri aderenti ad essere sempre pronti, nella loro attività quotidiana di predicazione, ad approfittare di eventuali periodi di crisi che un individuo può vivere o di sue esigenze emotive, cercandone il contatto direttamente nella sua abitazione (quindi non per suo spontaneo avvicinamento), ed amplificandone le problematiche allo scopo di renderlo più debole e ricettivo al messaggio. L’indottrinamento a cui i TdG sono sottoposti sin dal principio provoca mutamenti significativi nella loro personalità. Le limitazioni poste all’espressione del pensiero ed all’acquisizione di esperienza, il desiderio indotto di una Terra Paradisiaca senza malattie e senza malvagità, impediscono di affrontare in maniera matura i problemi della realtà, di cui anzi viene amplificata la paura, e comportano una perdita del funzionamento dell’Ego.
La Sala del Regno diventa quindi l’unico luogo concreto in cui il TdG possa rifugiarsi.
Il TdG, durante la sua adesione al gruppo, modifica totalmente la sua vita: subisce un’alterazione della percezione del mondo esterno, delle relazioni che in precedenza intratteneva, delle emozioni e sentimenti che caratterizzavano il suo passato.
Vengono distrutti il suo modo di essere e le sue difese naturali e l’individuo diviene totalmente dipendente dal CD, tanto da lasciare ad esso la facoltà di decidere della sua vita e dei suoi pensieri. Quindi conoscere le tecniche di controllo e imparare ad analizzare le proprie emozioni e gli stimoli che le attivano può aiutare ad evitare di essere strumentalizzati fino all’annullamento della propria personalità.
Questo può evitare di passare da uno stato di dipendenza ad un altro senza riuscire ad individuare l’appropriata soluzione del problema.

Tratto dal libro di Lorita Tinelli – Tecniche Di Persuasione Tra I Testimoni Di Geova .
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:32. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com