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COSA SAPPIAMO DEL PARADISO ?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 17:00
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25/02/2016 12:06
 
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Esaminiamo innanzitutto i versetti che contengono il termine PARADISO.

Nel testo originale il termine greco è PARADEISON, in tutti e tre i versetti citati.  PARADISO, dunque è il termine italiano che traduce quello originale quasi in maniera identica.

Luca 23,43 (Gesù) Gli rispose: «In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso».

Gesù, sulla croce promette a uno dei due malfattori che sarebbe stato con lui in paradiso. Era stato sufficiente che quel malfattore gli chiedesse fiduciosamente di ricordarsi di lui, dal momento che si vedeva condannato alla stessa pena di Gesù a cui riconosceva la morte da innocente. Evidentemente il riconoscimento di subire una giusta pena a differenza di Colui che riteneva innocente e tanto potente da poter decidere la sua sorte futura, furono gli ingredienti sufficienti a ottenere la remissione di tutti i suoi peccati e la promessa del paradiso.

Da tale promessa si evince solo che Gesù prospetta al malfattore una condizione di felicità.

Il secondo versetto è

2Cor 12,4 fu rapito in paradiso e udì parole indicibili che non è lecito ad alcuno pronunziare.

Leggiamo anche il contesto:

1 Bisogna vantarsi? Non è una cosa buona; tuttavia verrò alle visioni e alle rivelazioni del Signore.
2 Conosco un uomo in Cristo che quattordici anni fa (se fu con il corpo non so, se fu senza il corpo non so, Dio lo sa), fu rapito fino al terzo cielo. 3 So che quell'uomo (se fu con il corpo o senza il corpo non so, Dio lo sa) 4 fu rapito in paradiso, e udì parole ineffabili che non è lecito all'uomo di pronunciare. 5 Di quel tale mi vanterò; ma di me stesso non mi vanterò se non delle mie debolezze. 6 Pur se volessi vantarmi, non sarei un pazzo, perché direi la verità; ma me ne astengo, perché nessuno mi stimi oltre quello che mi vede essere, o sente da me.

Paolo definisce prima "terzo cielo", la condizione che gli fu data di sperimentare pur senza sapere se con o senza il proprio corpo.
Questo evidenza che Paolo non esclude che vi sia una parte della propria persona che possa sussistere senza il corpo. In pratica egli lo suppone come possibile e quindi ciò significa che tutti noi abbiamo una parte spirituale che può vivere senza il corpo.
S.Paolo continua dicendo che egli fu rapito IN PARADISO . Non dice cosa vi ha visto, ma precisa solo che le cose udite sono ineffabili. E aggiunge che NON E' LECITO PRONUNCIARE.
E' difficile sapere cosa intendesse Paolo con l'espressione NON E' LECITO PRONUNCIARE.  
Voleva forse dire che non gli era permesso riferire nulla di quanto aveva udito? Forse tale rivelazione riguardava lui soltanto o la sua missione e non  altri?
O forse intendeva che NON E' POSSIBILE PRONUNCIARE, per la impossibilità di rendere una pallida idea di ciò che aveva udito?

COnfrontando le tante traduzioni esistenti, sembra che la prima ipotesi sia la più verosimile. Dunque a Paolo non era consentito riferire nulla di quanto aveva udito. Possiamo però dedurre dal verso 5 che le cose sperimentate  costituivano motivo di vanto e che egli si vantava appunto da uomo spirituale di quell'uomo che aveva avuto tale esperienza, mentre essendo ancora nel corpo fisico poteva vantarsi solo delle sue debolezze. Ci si vanta solo di cose magnifiche, meravigliose che danno gioia e gloria. E tale doveva essere dunque la condizione che Paolo aveva vissuto nel PARADISO.




[Modificato da Credente 25/02/2016 23:39]
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