È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Detti dei Padri del deserto

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2019 19:22
Autore
Stampa | Notifica email    
22/01/2016 09:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Preghiera "globale"
Il padre Elia diceva anche: "Se la mente non recita i salmi, insieme al corpo, la fatica è vana".

*** L'essere umano è un composto di anima, nel nostro testo equivale a "mente", e corpo, secondo la filosofia greca, oppure, secondo la "antropologia" (concezione dell'uomo) di origine ebraico-orientale, assunta dalla Bibbia, l'essere umano consta di tre elementi, dall'esterno verso l'interno: corpo (in ebraico "basar" = carne), anima (in ebraico "nephesh" = desiderio, emozione, sentimento), e spirito (in ebraico "ruach" = l'io profondo).

Alla visione dualistica della filosofia greca: uomo = "soma" (corpo) + "psuchè" = anima, andrebbe aggiunta la terza dimensione: "pneuma" = spirito.

E in realtà, più che di elementi che compongono la totalità dell'essere umano, si tratta piuttosto di tre dimensioni o aspetti del medesimo soggetto umano.

E' evidente che ogni uomo deve entrare in rapporto con Dio, con tutto se stesso, corpo, anima e mente, se no sarà un rapporto parziale e quindi non autenticamente umano.

Questo vuole indicare il detto dell'abate Elia: in quel rapporto privilegiato con Dio che è la preghiera, devono essere attivi protagonisti sia il corpo che l'anima e lo spirito.

Non c'è vera preghiera a Dio gradita se prega solo il corpo, o la voce, senza l'anima e lo spirito, e neppure se prega solo la mente o spirito, senza il corpo e l'anima.

Non può esistere una preghiera disincarnata, angelica, ma nemmeno una preghiera solo esteriore e ritualistica.

Riguardo al primo punto, è un dato di fatto in tutte le religioni di ogni epoca, la necessità di formule vocali e riti gestuali per esprimere la relazione con Dio. Ciò è vero perfino in quelle forme "borderline", al limite tra religione e filosofia, come il buddismo, anche nella sua forma estrema, il buddismo "zen", il quale si autodefinisce come nè religione nè filosofia, ma che non rinuncia a una serie variegata di riti e formule (mantra).

Quindi sbaglia chi vorrebbe una preghiera e una religiosità scarna e disincarnata, che non esisterà nemmeno in cielo, come ci suggerisce l'Apocalisse, descrivendoci, sia pure in forma simbolica, una liturgia celeste ricca di formule e riti (ad es. 5,8-13).

Ma è anche altrettanto vero che una preghiera solo esteriore e ritualistica, che coinvolgesse solo il corpo, sarebbe una preghiera cadaverica, senza vita.

Perciò ha pienamente ragione il padre Elia a dire che "se la mente non recita i salmi insieme al corpo, la fatica è vana", o, si potrebbe dire "è tempo sprecato" è una preghiera inutile a chi la fa, a chi la riceve e non gradita al Destinatario finale.

Qui non si tratta delle distrazioni involontarie, che si devono accettare e lasciar scorrere nella mente, senza scacciarle con rabbia e disappunto, perchè, così facendo non si otterrebbe altro risultato che di distrarsi di più e mandare a monte l'intera preghiera.
E' sufficiente rimettersi a pregare, qui e ora dal punto in cui si è giunti, senza l'affanno di voler recuperare il versetto che ci si era persi, distraendosi.

Ciò che è da evitare, per mettere in pratica il consiglio dell'abate Elia, è la leggerezza, gravemente colpevole, di chi si mette in preghiera senza sgomberare la mente dalla zavorra di pensieri e preoccupazioni, che in quel momento sono solo inutili, fuori luogo e fuori tempo, perchè non è quella la sede giusta per risolverli.

Anche l'anima, intesa come la dimensione intermedia tra corpo e spirito, sede di desideri, emozioni e sentimenti, va ripulita da quelle immaginazioni e fantasie che non farebbero che ravvivarli.

Di certo, qualche distrazione verrà comunque, anche i santi le avevano, ma c'è un piccolo segreto per ridurle.
Diceva san Carlo Borromeo ai suoi preti: "Se non volete dostrarvi durante la Messa, rimanete raccolti in sacrestia".
Estendendo questa saggia raccomandazione, si potrebbe dire: Se non vuoi distrarti quando stai pregando, raccogliti in silenzio qualche minuto prima, e fai il vuoto nella mente e nel cuore.

Se invece, ti lamenti perchè ti distrai, ma arrivi al momento della preghiera immediatamente dopo aver spento la tv-spazzatura, o aver bighellonato sparlando, o aver borbottato e sghignazzato in sacrestia, poi non lamentarti se la "pazza di casa", la fantasia, ti perseguiterà fino al termine di quella che tutto sarà stato, tranne una Messa o una preghiera.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
POTRESTE AVERE DIECIMILA MAESTRI IN CRISTO, MA NON CERTO MOLTI PADRI, PERCHE' SONO IO CHE VI HO GENERATO IN CRISTO GESU', MEDIANTE IL VANGELO. (1Cor. 4,15 .
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:36. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com