Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Detti dei Padri del deserto

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2019 19:22
Autore
Stampa | Notifica email    
18/01/2016 08:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dove c'è superbia non può esserci amore

Diceva padre Elia, il diacono: «Quale potere rimane al peccato, quando c'è il pentimento?
E cosa vale l'amore, quando c'è la superbia?».


*** Il pentimento cancella il peccato, e la superbia cancella l'amore.

La prima parte della sentenza dell'abate Elia appare ovvia. Essa serve solo a rafforzare con l'ausilio dell'espediente stilistico del parallelismo, la parte seguente, che, al contrario, non sembra altrettanto logica e consequenziale.

Perchè, infatti la superbia dovrebbe annullare l'amore, che è come dire che un uomo superbo e orgoglioso è inetto ad amare? Cosa ha a che fare la superbia con la capacità di amare?

Se per amore si intende soltanto attrazione fisica o semplice capacità di affezzionarsi a qualcuno, anche intensamente, allora questo lo sa e lo può fare anche una persona superba.
Ma l'amore non è solo sesso e affettività. L'amore è molto di più.
Sia chiaro che, per il momento, prendiamo in considerazione soltanto l'amore umano, e non la carità, o Amore cristiano.
Nell'amore umano rientra anche e soprattutto, anche se a volte lo si dimentica e lo si sottovaluta, il desiderio, che nasce dal profondo, di vedere colui che si ama, felice e realizzato in se stesso.

E' un desiderare il bene della persona amata, che non parte da alcun interesse proprio, ma resta inspiegabile, sebbene sia chiaro e deciso. Non ha un perchè, o, se c'è, giace nell'abisso insondabile del cuore umano.
Questo non significa che ci sia sotto qualcosa, qualche interesse recondito nei meandri contorti di qualche interrato o seminterrato della psiche, che chiamano subconscio o inconscio, o in qualunque altro modo.

E, qualora ci fosse, non condiziona la coscienza chiara e limpida di colui che ama. Ama e basta, “ama per amare”, come direbbe san Bernardo: “L'amore é sufficiente per se stesso, piace per se stesso e in ragione di sé. E' a se stesso merito e premio. L'amore non cerca ragioni, non cerca vantaggi all'infuori di Sé. Il suo vantaggio sta nell'esistere. Amo perché amo, amo per amare” (Discorsi sul cantico dei cantici, 83,4-6).
Il superbo, affetto per sua natura da “ipertrofia dell'io” e da egocentrismo, non potrebbe mai amare in questo modo, perchè a lui, tutto centrato sul suo io, non interessa nulla dell'io dell'altra persona e quindi del suo bene, di vederlo cioè, felice e realizzato.

Il superbo può desiderare solo due cose: o inglobare e fagogitare l'io dell'altro, ingrassando ancor più il proprio io già ipertrofico, o, al massimo, eliminare l'io dell'altra persona per sostituirvi il proprio io, che la farà da padrone nella vita dell'altro.
E', purtroppo ciò che può succedere non solo in certe finte amicizie, finte almeno da parte del superbo, ma anche, purtroppo in maniera più catastrofica e irreparabile, nelle coppie.

Quando un superbo, col miraggio, magari, di un ottimo “status” sociale, abbindola un'altra persona, fino a portarla all'altare o al municipio, è una vera condanna all'infelicità, per colei o colui che, con leggerezza o dabbenaggine, si accorgerà presto di aver firmato davanti al prete o al sindaco, l'espropriazione graduale della cosa più bella e importante per ogni essere umano: il proprio io.
Solo l'umile può davvero amare, perchè solo a lui l'io dell'altra persona interessa veramente come o più del proprio io. Lui non desidera l'altra persona, per divorarle la personalità, annullandola, ma lui, l'umile, desidera la felicità dell'altro, mettendo in pratica, sia pure da un punto di vista, solo umano, il precetto dell'amore: “ama il tuo prossimo come ami te stesso”.

Se poi dall'amore puramente umano, si passa all'Amore cristiano, si ripeteranno le medesime dinamiche sopra descritte.
Il superbo continuerà ad amare il suo prossimo per gli stessi motivi e scopi di prima, avendo solo cura di appiccicare sul suo finto e ipocrita amore, l'etichetta farisaica di “lo faccio per Dio”, ma è un infame bugia.

Per giunta, il superbo oserà rivolgere il suo io famelico, perfino verso Dio: sarà così che per lui, amare Dio, vorrà dire inglobarlo e fagogitarlo, strumentalizzandolo per i suoi scopi, non amando Dio perchè è Dio, e se stesso per amor Suo, ma amando Dio per amore di se stesso, tanto quanto gli possa essere utile, mettendo Dio al proprio servizio e non se stesso al servizio di Dio.
Questi superbi “approfittatori di Dio”, non è difficile che siano i più assidui frequentatori di riti, di cerimonie, di processioni, e perfino educatori, ma, tutto questo, solo a tempo determinato, cioè fino a che quel Dio resterà un loro fedele servitore, farà riuscire ogni loro impresa, anche economica, e non creerà loro alcun problema, ma eseguirà fedelmente ogni loro comando.

L'umile, anche lui, trasferirà nell'ambito della carità cristiana le buone predisposizioni di cui abbiamo parlato sopra, ma, all'opposto del superbo, per lui, amare il prossimo vorrà dire soltanto una cosa: volere per lui non solo il bene, ma anzitutto il Sommo Bene, che è Dio.
Inoltre, per la persona umile, amare il suo Dio, vorrà dire rinnegare gradualmente il suo io egoistico, e amare Dio perchè è Dio, il prossimo e se stesso per amore di Lui.

Risultato finale: come volevasi dimostrare, partendo dalla sentenza dell'abate Elia, nulla vale l'amore dove c'è la superbia, e quindi, solo l'umile sa e può amare, l'umiltà e l' “humus” della carità.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
POTRESTE AVERE DIECIMILA MAESTRI IN CRISTO, MA NON CERTO MOLTI PADRI, PERCHE' SONO IO CHE VI HO GENERATO IN CRISTO GESU', MEDIANTE IL VANGELO. (1Cor. 4,15 .
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:40. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com