Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'ORGANIZZAZIONE DEI TDG

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2021 11:59
Autore
Stampa | Notifica email    
25/03/2017 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I dati dell'annuario 2017

Cattivi presagi per la Watchtower: il nuovo Annuario mostra decrementi in Canada, Australia e gran parte dell’Europa

L’Annuario 2017 è ora disponibile su JW.org e i dati tanto attesi nel “Rapporto Annuale” raccontano la storia di un’organizzazione che ha un’emorragia di fedeli e mantiene appena la sua testa sopra l’acqua.
Anche negli Stati Uniti d’America, cuore dell’organizzazione, a quanto pare la Watchtower sta soffrendo pesanti perdite.
Lo scorso anno ha visto 28.588 battezzarsi come Testimoni di Geova negli Stati Uniti (un numero simile all’anno precedente). Nonostante questo, il numero di Testimoni in America è cresciuto solo di 2.945.
Se si confronta questo dato con l’aumento di 34.247 proclamatori nel 2007, emerge un quadro di numeri in costante diminuzione, come evidenzia ulteriormente il seguente grafico.
Aumento dei proclamatori negli Stati Uniti nei dieci anni 2007-2016
Oltre confine, in Canada, la situazione è ancora più desolante. L’anno di servizio 2016 si è chiuso con il Canada che ha 169 Testimoni di Geova in meno dell’anno precedente.
Una situazione simile emerge in Australia, dove la Royal Commission into Institutional Responses to Child Sex Abuse in corso e i suoi verdetti di condanna nei confronti dei Testimoni di Geova hanno sicuramente giocato un ruolo nei 64 Testimoni in meno nel 2016 rispetto al 2015 (nonostante 1.235 battesimi). Anche la Nuova Zelanda, territorio coperto dallo stessa filiale, ha registrato un calo (34 Testimoni in meno).
E poi c’è l’Europa.
Quando ho iniziato a scorrere le cifre, è stato interessante scoprire che la Croazia ha registrato una diminuzione (108 Testimoni in meno) e mi chiedevo se lo stesso si poteva dire dei paesi circostanti (Io vivo in Croazia, nel caso il mio interesse per quel particolare paese vi sorprenda!). E’ emerso, infatti, che Italia (-28), Slovenia (-22), Ungheria (-365), Serbia (-6) e Bosnia-Erzegovina (-24) registrano tutte diminuzioni di Testimoni di Geova.
Incuriosito, ho deciso di mettere assieme i numeri e produrre una mappa delle nazioni europee in cui i Testimoni di Geova sono in declino. Questo è il risultato:
Se sei un Testimone di Geova che crede con fervore nel fatto che la “buona notizia” deve essere predicata in tutte le nazioni e nell’Armageddon frenata da Dio al momento solo perché vuole portare più persone nei TdG, la mappa qui sopra dovrebbe essere uno spettacolo molto deprimente. Una mappa alternativa, che mostra le cifre per alcuni dei paesi europei, si può vedere qui sotto …
Come si può vedere, anche alcuni paesi europei che non sono in declino hanno avuto solo aumenti molto modesti. L’Islanda ha solo 1 proclamatore in più nonostante le 82.162 ore di predicazione e il Regno Unito, con le sue 1.613 congregazioni, 2.309 battesimi e 24,8 milioni di ore di predicazione ha raccolto solo 26 proclamatori in più rispetto all’anno precedente.
Queste cifre sono catastrofiche per la Watchtower e potrebbero spiegare perché c’è stato un tale ritardo nella pubblicazione dell’Annuario del 2017. Una Lettera a tutte le Congregazioni datata 21 Maggio 2016 aveva promesso che il libro sarebbe stato rilasciato online all'”inizio del mese di ottobre” 2016. E’ un mistero il motivo per cui sia stato rilasciato solo ora su JW.org, con circa 3 mesi di ritardo, ma credo che le statistiche terribili possano essere uno dei motivi. Posso ben capire che il Corpo Direttivo e gli alti funzionari della Watchtower abbiano bisogno di tempo per digerire la brutta notizia e decidere come inserirla nella loro narrazione teologica non appena inizieranno ad arrivare le inevitabili lettere da TdG preoccupati.
Per quanto riguarda il motivo per cui ci sono diminuzioni in tanti paesi, credo che sia ragionevole pensare che migliaia di Testimoni di Geova non apprezzano essere presi in giro e sempre più stiano puntando i piedi. Piuttosto che rendere i suoi insegnamenti più ragionevoli e amorevoli, il Corpo Direttivo continua ostinatamente ad imporre insegnamenti e politiche sempre più irriconoscibili dalla maggior parte delle interpretazioni del cristianesimo.
L’Annuario fornisce un esempio illuminante delle tendenze estremistiche dell’attuale leadership della Watchtower, con la pagina 26 che vanta di un ragazzino in Inghilterra che è stato battezzato all’età di otto anni. Naturalmente, molti Testimoni di Geova leggeranno questo tipo di storia e saranno entusiasti del fatto che la buona notizia esce “fuori dalla bocca dei bambini.” Ma un numero crescente di persone sono ormai in grado di interpretare racconti del genere come la nauseante evidenza di una setta che non si ferma davanti a nulla per favorire i propri interessi.
Se la Watchtower è così disperata da acconsentire l’inserimento di un bambino di otto anni tra le sue truppe, le sue prospettive devono essere assai desolanti. Quelli come me che anelano a vedere l’organizzazione che perde la sua presa sulle menti dei propri cari meritano di prendersi un momento per celebrare l’emancipazione di tanti che hanno ritrovato la loro libertà in questi ultimi mesi. La Watchtower è chiaramente in agonia nell’era dell’informazione e le notizie della sua influenza in diminuzione in molti paesi è un momento da gustare a fondo.

L'articolo, con maggiori dati analitici e di raffronto con le relative mappature, si trova al seguente link:
jwanalyze.wordpress.com/2017/01/10/cattivi-presagi-per-la-watchtower-il-nuovo-annuario-mostra-decrementi-in-canada-australia-e-gran-parte-del...


-------------------------

In merito a questo specifico post, desunto dal succitato sito, vi è stato uno scambio di opinioni con un tdg al seguente link:
http://credenti.freeforumzone.com/d/11491835/Tdg-risposta-/discussione.aspx

-----------------
In tale scambio di opinioni l'interlocutore tdg fa notare, in sintesi, che l'annuario riporta i dati relativi alla media dei proclamatori e che il dato complessivo non tiene conto dei proclamatori russi . E che pertanto non può essere preso in considerazione per quantificare il reale numero dei tdg nel mondo.
----------------------
Abbiamo fatto notare che vi sono molte chiavi di lettura per la interpretazione dei dati numerici.
A proposito di quantificazione dei tdg nel mondo, di cui non si dispone un dato effettivo da parte della wt vi sono diverse voci, alcune provenienti proprio dalle file dei tdg come ad esempio da blog (http://testimonidigeovachiedono.blogspot.it/2017/01/annuario-2017.html#comment-form)
in cui un tdg fa notare :
"Almeno la metà rimane tdg per l'ostracismo, di questi rimanenti ne devi togliere un'altro bel pò che non credono più all'organizzazione ma che fanno numero ai fini dell'annuario ( vedi i nostri Proclamatori Consapevoli, i Zions... e moltiplicalo per altri sparsi nel mondo), di quest'altri rimanenti ne devi togliere un altro pò che rimangono Tdg per via dei familiari ( non si può negare che la religione dei tdg è una religione a conduzione familiare). A conti fatti se arrivano a 2 milioni di "effettivi credenti tdg" è esagerato."

Ovviamente sono sue considerazioni, ma che lasciano capire bene, quanto si possa ragionare sui numeri ed anche se sono numeri, le interpretazioni possono essere fatte da angolazioni diverse.

[Modificato da Credente 13/05/2018 11:22]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com