Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LO SPIRITO SANTO E' PERSONA DIVINA DISTINTA DAL PADRE E DAL FIGLIO

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2017 13:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
01/09/2015 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vi sono stati nel passato e purtroppo vi sono tuttora coloro che negano che lo Spirito Santo sia una Persona divina, distinta dal Padre e dal Figlio.

Occorre pertanto esaminare attentamente la Scrittura e verificare cosa Dio ha voluto rivelarci a riguardo.

Nei versetti seguenti risulta senza ombra di dubbio che allo Spirito Santo vengono attribuite delle azioni proprie e dirette che può svolgere solo in quanto ha una Sua propria Personalità, distinta dal Padre e dal Figlio. Sono stati estratti dall'intero Nuovo Testamento solo i versetti dove lo Spirito Santo svolge queste azioni in quanto Persona e che non può essere altro se non Persona Divina che il Figlio e il Padre mandano ai credenti come "Paracletos" cioè Consolatore ( traducibile anche col termine Difensore)
OFFLINE
01/09/2015 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Giov 14,26 Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
Giov 15,26 Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza;
Giov 16,7 Ora io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma quando me ne sarò andato, ve lo manderò.

In questi versetti lo Spirito che è definito Consolatore, Difensore e che quindi ha una Sua propria capacità di intendere e di volere, non può essere una forza impersonale. Inoltre Egli, lo Spirito Santo, RICORDERA' gli insegnamenti di Cristo e DARA' TESTIMONIANZA A LUI. Come potrebbe fare queste azioni se non fosse dotato di conoscenza e capacità e quindi di una propria personalità ? Risulta inoltre che lo Spirito Santo viene mandato da Cristo (15,26 e 16,7) e viene mandato dal Padre (14,26), per cui è distinto dal Padre e dal Figlio.

Ma andiamo avanti e vediamo se tali azioni sone isolate o sono presenti in tutto il Nuovo Testamento.:
Giov 16,13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.

Si noti tutti i numerosi verbi usati per indicare le azioni svolte dallo Spirito Santo: VERRA', GUIDERA', PARLERA', DIRA', HA UDITO, ANNUNZIERA': sono ben sei, i verbi usati dall'evangelista ispirato, e che ci fanno sapere con certezza che solo una Persona consapevole e libera, può compiere tali attività in piena autonomia.
Passiamo al libro di Atti:
Atti 5,3-4 Ma Pietro gli disse: «Anania, perché mai satana si è così impossessato del tuo cuore che tu hai mentito allo Spirito Santo e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno?... Tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio».

In questo versetto troviamo che Anania mente allo Spirito Santo. E' possibile mentire a qualcuno ma non a qualcosa di inanimato ed inconscio, il che significa con certezza che quel Qualcuno, che è lo Spirito Santo in questo caso, è una Persona. Inoltre in questo versetto risulta inequivocabilmente che tale Persona è Dio, in quanto Pietro afferma, a completamento del suo intervento che Anania ha mentito a Dio.
OFFLINE
01/09/2015 20:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Andiamo avanti con la Scrittura alla mano:

Atti 1,16 «Fratelli, era necessario che si adempisse ciò che nella Scrittura fu predetto dallo Spirito Santo per bocca di Davide
Atti 5,32 E di questi fatti siamo testimoni noi e lo Spirito Santo, che Dio ha dato a coloro che si sottomettono a lui».
Atti 13,2 Mentre essi stavano celebrando il culto del Signore e digiunando, lo Spirito Santo disse: «Riservate per me Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati».
Atti 13,4 Essi dunque, inviati dallo Spirito Santo, discesero a Selèucia e di qui salparono verso Cipro.
Atti 15,28 Abbiamo deciso, lo Spirito Santo e noi, di non imporvi nessun altro obbligo ...

Atti 16,6 Attraversarono quindi la Frigia e la regione della Galazia, avendo lo Spirito Santo vietato loro di predicare la parola nella provincia di Asia.
Atti 20,23 So soltanto che lo Spirito Santo in ogni città mi attesta che mi attendono catene e tribolazioni.
Atti 20,28 Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha posti come vescovi a pascere la Chiesa di Dio, che egli si è acquistata con il suo sangue.
Atti 21,11 Egli venne da noi e, presa la cintura di Paolo, si legò i piedi e le mani e disse: «Questo dice lo Spirito Santo:....
Atti 28,25 e se ne andavano discordi tra loro, mentre Paolo diceva questa sola frase: «Ha detto bene lo Spirito Santo, per bocca del profeta Isaia, ai nostri padri....
Rom 8,26 lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili
Rom 8,27 e colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poiché egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio.
1Cor 2,10 Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio.
1Cor 2,11 Chi conosce i segreti dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non lo Spirito di Dio.
1Cor 12,11 Ma tutte queste cose è l'unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole.
Gal 5,17 la carne infatti ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne;
Efes 4,30 E non vogliate rattristare lo Spirito Santo di Dio, col quale foste segnati per il giorno della redenzione.
1Tim 4,1 Lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede
Ebrei 3,7 Per questo, come dice lo Spirito Santo: Oggi, se udite la sua voce, ...
Ebrei 10,15 Questo ce lo attesta anche lo Spirito Santo. ...
Giac 4,5 O forse pensate che la Scrittura dichiari invano: fino alla gelosia ci ama lo Spirito che egli ha fatto abitare in noi?
Apoc 2,7 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese
Apoc 14,13 ... Sì, dice lo Spirito, riposeranno dalle loro fatiche, perché le loro opere li seguono».
Apoc 22,17 Lo Spirito e la sposa dicono: «Vieni!». E chi ascolta ripeta: «Vieni!». Chi ha sete venga; chi vuole attinga gratuitamente l'acqua della vita.

Come si può ben capire dai versetti sopra elencati, lo Spirito Santo svolge un considerevole numero di azioni autonome, coscienti e potenti che riassumo qui:
PREDICE, E' TESTIMONE, DICE, MANDA, CHIAMA, DECIDE, VIETA, ATTESTA, PONE COME VESCOVI, INTERCEDE, SCRUTA, CONOSCE I SEGRETI DI DIO PADRE, DESIDERA, SI PUO' RATTRISTARE, OPERA, DISTRIBUISCE, AMA FINO ALLA GELOSIA, ABITA IN NOI.

Una semplice forza priva di personalità propria non può svolgere neppure una di tali azioni.

Vi è ancora da sottolineare che lo Spirito INTERCEDE .
Dunque fa da mediatore, come lo fa anche il Figlio, tra il Padre e gli uomini per i quali Egli presenta la loro preghiera conoscendo perfettamente i desideri del Padre e contemporaneamente i veri bisogni degli uominiper i quali Egli INTERCEDE. Come potrebbe intercedere una forza inanimata ed impersonale.

Possiamo essere dunque certi che lo Spirito Santo sia Persona divina che è in perfetta comunione col Padre e col Figlio ma distinto da loro così come vengono nominati distintamente ed esplicitamente nelle parole di Gesù stesso:
Mat 28,19 Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo.

Chi dice che lo Spirito Santo non sia una Persona divina, è evidente che non ha compreso cose tanto chiare ed evidenti come quelle esposte ed evidenziate.
Riconsideri dunque attentamente ogni cosa e decida sinceramente se ascoltare la Parola di Dio o la parola di uomini che hanno mal interpretato e mal tradotto la Sacra Scrittura.

OFFLINE
04/09/2015 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quadro dei Versetti che confermano che lo Spirito Santo è una Persona divina e non una forza impersonale, diviso per caratteristiche dello Spirito Santo.

Per quel che riguarda l'intelligenza,

lo Spirito Santo pensa    ( I Corinzi 2:10,11; Romani 8: 27),

intende  (Giovanni 16: 13),

parla      ( Matteo 10: 20; Giovanni16: 13; Atti 8: 29; I Timoteo 4: 1;  Apocalisse 2:7),

insegna  (Luca 12:12; Giovanni 14:26; 16:12-14; I Corinzi 2:4 ),

testimonia ( Giovanni 15:26; Romani 8:16),

rivela        (Giovanni 16:13; I Corinzi 2:10 ).


----------------

Per quello che concerne l'affettivita'…, lo Spirito Santo

 

ama        ( Romani 15:30 ),

consola ( Giovanni 14:16-26; 15:26; Atti 9:31;  e'chiamato il Consolatore),

prega e intercede (Romani 8: 26, 27),

invita il peccatore al pentimento ( Apocalisse 22: 17).

 ----------------------

Per quanto si riferisce alla volonta, lo Spirito Santo

 

vuole ( I Corinzi 12:11 )

guida, chiama e, qualche volta, impedisce ( Romani 8:14; Atti 13:2-4; 16:6-7),

sostituisce ( Giovanni 14:16-17; 16:7),

distribuisce doni ( 1 Corinzi 12:10),

convince   ( Giovanni 16:8 ) e da la forza di servire (Luca 24:49; Atti 1:8 ).

Si vede quindi che lo Spirito Santo si presenta. nelle fasi successive di una persona che pensa, che sente e che agisce.

D'altra parte, si puo'   resistere allo Spirito Santo ( Atti 7: 51 ),

tentarlo ( Atti 5:9 ),

rattristarlo ( Isaia 63:10; Efesini 4:30 ),

oltraggiarlo ( Ebrei 10:29),

mentirgli ( Atti 5:3 ),

 bestemmiare contro di lui, che costituisce un peccato imperdonabile ( Matteo 12:31-32).


OFFLINE
18/12/2015 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

LO SPIRITO DEL FIGLIO SUO

“Avverrà negli ultimi giorni”, dice Dio, “che io spanderò IL MIO SPIRITO SOPRA OGNI PERSONA''. (Atti 2:17, citazione di Gioele 2:28-39)

LO SPIRITO SANTO É UN DONO CHE DIO DÁ A TUTTI COLORO CHE CREDONO.
LO SPIRITO SANTO É DIO STESSO CHE VIENE A DIMORARE IN NOI.
Nella Bibbia lo Spirito Santo é associato sia al Padre e anche al figlio. In Romani 8:11 si parla dello Spirito del Padre che ABITA IN NOI. Ma lo Spirito che abita nei credenti viene anche chiamato "LO SPIRITO DEL FIGLIO SUO" (Gal 4:6), oppure "LO SPIRITO DI CRISTO" (2 Cor 13:15).
"E perché siete figli, Dio ha mandato LO SPIRITO DEL FIGLIO SUO nei vostri cuori". (Gal 4:6)
''il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!'' (Luca 11:13)
''lo Spirito Santo, che Dio ha dato a quelli che gli ubbidiscono''. (Atti 5:32)
''L’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato''. (Romani 5:5)
''Se siete insultati PER IL NOME DI CRISTO, beati voi! Perché lo spirito di gloria, LO SPIRITO DI DIO, RIPOSA SU DI VOI''. (1 Pietro 4:14)
Infatti Gesú disse che lui insieme al Padre, sarebbero venuti a fare dimora in tutti coloro che avrebbero creduto:
23 "Gesú rispose e gli disse: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l'amerà, e NOI VERREMO A LUI E FAREMO DIMORA PRESSO DI LUI".
26 "Ma IL CONSOLATORE, LO SPIRITO SANTO, che il Padre manderà nel mio nome, VI INSEGNERÁ OGNI COSA e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto''. (Giov 14:23,26)
Lo Spirito di Dio nelle scritture é messo in stretta relazione con lo Spirito di Cristo. Infatti leggiamo che era lo Spirito di Gesú a guidare l'opera di evangelizzazione dei primi cristiani.
''Ma LO SPIRITO DI GESÚ non lo permise loro''. (Atti 16:7)
Ed é lo Spirito di Cristo che ci viene in aiuto.''Grazie alla vostra preghiera e all'aiuto DELLO SPIRITO DI CRISTO''. (Filip 1:19)
É nche LO SPIRITO DI CRISTO CHE ABITA NEL NOSTRO CORPO. ''Non riconoscete che GESÚ CRISTO É IN VOI?'' (2 cor 13:5)
"Voi... siete nello Spirito, se LO SPIRITO DI DIO ABITA veramente IN VOI. Se qualcuno non ha LO SPIRITO DI CRISTO, egli non appartiene a lui. 10 Ma SE CRISTO É IN VOI... (Rom 8:9-10)
Ed era lo Spirito di Cristo che parlava per bocca dei profeti dell'antichitá ed ERA IN LORO.
''Essi cercavano di sapere l’epoca e le circostanze cui faceva riferimento LO SPIRITO DI CRISTO CHE ERA IN LORO''. (1 Pietro 1:11)
Ora se si parla dello Spirito Santo sia come Spirito del Padre, sia come dello Spirito DI CRISTO, e dato che le scritture attestano che vi é UN SOLO E MEDESIMO SPIRITO, questo indica che Gesú é Dio.E indica che Padre e figlio HANNO UN UNICO E MEDESIMO SPIRITO. Infatti sta scritto: "Nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo". (Mat 11:27)
"A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito, perché lo Spirito scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. 11 Infatti chi, tra gli uomini, conosce le cose dell’uomo se non lo spirito dell'uomo che é in lui? Così NESSUNO CONOSCE LE COSE DI DIO SE NON LO SPIRITO DI DIO".
(1 Cor 2:10-11)
Queste scritture ci dicono che solo il figlio conosce chi é il Padre e solo LO SPIRITO DI DIO CONOSCE LE COSE DI DIO. Inoltre solo il figlio ci puó fare conoscere e ci puó rivelare le cose di Dio (Mat 11:27). Infatti come si rivela Dio a noi? Mediante il suo Spirito.
"A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito". (1 Cor 2:10)
"E perché siete figli, Dio ha mandato LO SPIRITO DEL FIGLIO SUO nei vostri cuori". (Gal 4:6)
Solo il figlio che é lo Spirito ci puó rivelare le cose di Dio. E lo Spirito del figlio e lo Spirito del Padre non sono due spiriti separati ma sono UN UNICO E MEDESIMO SPIRITO.
Infatti nella Bibbia non si parla di due diversi Spiriti uno che appartiene al Padre e uno che appartiene al figlio, no, ma si parla di UN SOLO UNICO SPIRITO. Infatti viene detto che noi siamo sia il corpo di Cristo, e sia che siamo il tempio di Dio e la dimora di Dio, che dimora in noi mediante lo Spirito del figlio suo.
"VI É UN SOLO CORPO E UN SOLO SPIRITO". (Efe 4:4)
"VI É UN MEDESIMO SPIRITO". (1 Cor 12:4)
''Infatti noi tutti siamo stati BATTEZZATI IN UN UNICO SPIRITO per formare un unico corpo...e tutti siamo stati ABBEVERATI DI UN SOLO SPIRITO''. (1 Cor 12:13)
"Ora VOI SIETE IL CORPO DI CRISTO e membra di esso". (1 Cor 12:27)

''Ora, IL SIGNORE É LO SPIRITO; e dove c’è LO SPIRITO DEL SIGNORE [lì] c’è libertà...SECONDO L'AZIONE DEL SIGNORE, CHE É LO SPIRITO''. (2 Cor 3:17-18)
''17 '' Ma chi si unisce al Signore É UNO SPIRITO SOLO CON LUI. 19 Non sapete che IL VOSTRO CORPO É IL TEMPIO DELLO SPIRITO SANTO CHE É IN VOI e che AVETE RICEVUTO da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. 20 Poiché siete stati comprati a caro prezzo. GLORIFICATE dunque DIO NEL VOSTRO CORPO''. (1 Cor 6:17-20)

Ora le scritture sono chiare, "IL PADRE MANDA LO SPIRITO DEL FIGLIO SUO" (Gal 4:6), "il Signore Gesú É LO SPIRITO", (2 Cor 3:17) e noi tutti veniamo "ABBEVERATI DI UN SOLO SPIRITO" (1 Cor 12:23), il nostro "corpo é il tempio di Dio" (1 Cor 6:19). "NOI SIAMO IL CORPO DI CRISTO" (1 Cor 12:27) Dunque il credente diventa la dimora dello Spirito di Dio che nella Bibbia viene anche chiamato "LO SPIRITO DI CRISTO", questo perché Padre e figlio hanno un unico medesimo Spirito. Dunque Gesú é Dio al pari del Padre e non un dio minore come insegnano falsamente i Testimoni di Geova.

Quando dunque leggiamo: “Avverrà negli ultimi giorni”, dice Dio, “che io spanderò IL MIO SPIRITO SOPRA OGNI PERSONA''. (Atti 2:17) Significa che Dio dimora in tutti quelli che credono e questo Dio é manifestato nel Padre, nel figlio suo, e nello Spirito Santo.
OFFLINE
07/06/2017 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

COncludendo, quando la wts insegna che lo Spirito Santo non è una Persona divina, distinta dal Padre e dal Figlio, insegna uno dei suoi tanti ERRORI.
Tale fallacia nel suo insegnamento è stato comunque ammesso ufficialmente quando il CD ha scritto di non essere nè ispirato nè infallibile. (Torre di Guardia febbraio 2017)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com