Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

INTRODUZIONE ALL'ANTICO TESTAMENTO

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2019 14:10
Autore
Stampa | Notifica email    
24/08/2015 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

LE QUATTRO TRADIZIONI DEL PENTATEUCO


Per molti secoli il Pentateuco e stato considerato come opera di Mosè, scritta integralmente da lui stesso. Ma nel 1753 Jean Astruc (1684-1766), il medico di Luigi XV, stupito del fatto che Dio fosse chiamato sia Yahwè sia Elohim, avanzò l'ipotesi che questo si spiegasse con l'esistenza di due racconti paralleli. Era nata così l'ipotesi documentaria, che subirà trasformazioni grazie alle scoperte archeologiche che riportarono alla luce documenti assiro-babilonesi, come anche grazie agli studi d'insigni biblisti.


Le principali tappe derivate dal lavoro di questi ultimi possono essere così sintetizzati.


A seguito della proposta di Astruc, Hupfeld trovò nella Genesi i documenti Y ed E. Quest'ultimo documento aveva un duplice carattere: storico-profetico: E; legale: P; i due codici, si disse, sono indipendenti perché hanno una cronologia diversa.


Reuss allora li datò: i codici Y ed E non potevano risalire oltre la monarchia, e il codice P non oltre l'esilio.


Venne, poi, l'opera di Wellhausen che tentò di dare una base scientifica all'ipotesi con un tentativo meno approssimativo di cronologia secondo il seguente schema:


Y: 950 a.C. circa
E: 750 a.C. circa 
Y+E: fra il 720 e il 620 a.C.
D: 725 a.C. circa
P: dopo il 538 a.C.
Y+E+D+P: 444-400 a.C.

A. Il documento Yahwista: Y

Dopo la morte di Saul, verso il 1010 a.C., Davide fu unto re ad Ebron e riconosciuto come tale dalle tribù. Condusse una politica di conquiste resa necessaria dai numerosi pericoli che minacciavano il giovane regno. Alla sua morte gli successe il figlio Salomone, che si limitò ad organizzare il vasto impero costruito dal padre, costruì imponenti opere, sviluppò notevolmente i commerci. Fu l'esordio di una nuova cultura che pose Gerusalemme a contatto con le tradizioni di altri popoli.

Il documento "Y" fu redatto in quest'epoca. Vide la luce verso il 950 a.C., e fu sicuramente opera di un cittadino di Giuda che conosceva a fondo l'istituzione della monarchia e la sua ideologia. In effetti, nella storia Yahwista di Giuseppe, non èRuben il primogenito di Giacobbe, ma Giuda, che appare come capo (Gen 37), e per questo spiccato "campanilismo" del suo autore comunemente si colloca la stesura a sud, in Giudea.

L'impero di Davide sopravvive ancora, anche se appaiono già le prime spaccature. Il popolo delle tribù si crede al sicuro e dimostra grande fiducia verso il futuro.

Il tema centrale di tutta la tradizione è il richiamo della responsabilità del sovrano davidico e del suo popolo nei confronti dei popoli vicini.

Il testo chiave è sicuramente Gen 12, 1-3: la chiamata di Abramo.

B. Il documento Elohista: E

Molti autori dubitano dell'esistenza di un documento E. Si può facilmente riconoscere la presenza di doppioni che non appartengono né a Y né agli altri documenti più tardivi: "D" e "P"; ma che questo riveli l'esistenza di un antico documento che non sia Y non è affatto scontato. Nonostante tutto, però, dai frammenti a nostra disposizione percepiamo un'opera perfettamente composta che, in un contesto storico abbastanza preciso, ha tramandato un'interpretazione della tradizione antica di Israele. La situazione storica di questa redazione sembrerebbe abbastanza facile: fu elaborata nel Regno del Nord, molto dopo la morte di Salomone e la conseguente separazione fra Giuda ed Israele.

L'istituzione regale non fu riconosciuta come un'istituzione di salvezza, non più del sacerdozio. La presenza di Dio al popolo si manifestava soltanto negli "uomini di Dio", o profeti, di cui il più grande era Mosè. Il movimento profetico appare ben assestato e forte, si pensa, quindi, come data di stesura il 750 a.C.

Non è altrettanto facile stabilire dove inizi il documento: non racconta nessuna storia delle origini, a parte pochi frammenti in Gen 14. Il primo capitolo quasi interamente "E" è Gen 20.

Il testo chiave è il cosiddetto "Codice dell'Alleanza": Es 20, 22 – 23,19, una sorta di raccolta di leggi sulla linea del Codice di Hammurabi.

Questo documento fu fuso con lo Yahwista fra il 720 e il 620 a.C. per opera di un primo redattore, rimasto sconosciuto.

C. Il documento Deuteronomista: D

Il re Giosia regnò su Giuda dal 640 al 609 a.C. Salì al trono all'età di otto anni e da subito si rivelò un re "secondo il cuore di Dio". A partire dal 628 a.C., quando la decadenza dell'Assiria cominciò ad essere manifesta, il re inaugurò una riforma al tempo stesso politica e religiosa. Si liberò della tutela assira, riconquistò i territori di Israele e realizzò una riforma religiosa sulla quale i documenti biblici si soffermano a lungo (2 Re 22-23).

Nel quadro di questa riforma, Giosia decise di eseguire alcune riparazioni del Tempio di Salomone e, nel corso dei lavori, il Sacerdote Chelkia scoprì un libro della legge che fece recapitare al re. Costatando che non si era obbedito alle parole di questo libro, Giosia, dopo essersi consultato con la profetessa Culda, decise di farlo leggere davanti a tutto il popolo.

Cos'è, dunque, questo libro della legge o libro dell'alleanza trovato nel 622 nel Tempio di Gerusalemme? Vi si riconosce unanimemente un primo stadio del libro del Deuteronomio. Dal momento che rifletteva le tradizioni del Regno del Nord, questo libro doveva essere stato deposto nel Tempio durante il regno del re Ezechia (725 a.C.). Così, a partire dal 622 a.C.il Deuteronomio primitivo servì da legge per tutto il popolo ed entrò ufficialmente nel patrimonio religioso di Israele. Questo Codice è conservato oggi nelle moderne Bibbie in Dt 12-26.

Ultimamente alcuni teologi hanno avanzato un'altra teoria circa l'origine della tradizione "D". Si tratterebbe di un trattato di vassallaggio con Yahwè. Gli esempi più illuminanti al riguardo ci provengono dalla tradizione ittita, in cui il diritto svolgeva una parte importante (basti ricordare gli accordi bilaterali che portarono alla firma del trattato di Pi-Ramses nell'inverno del 1259 a.C. fra Hattusili re di Hatti e Usermaatra Setepenra, ossia il faraone Ramses II).

Tutti gli elementi tipici del trattato di vassallaggio sono presenti: il preambolo (contiene nome e titolo del sovrano che concede il vassallaggio, Dt 5,6; 12,1), il prologo storico (in cui si ricordano brevemente gli avvenimenti che hanno preceduto la conclusione del patto, i discorsi contenuti in Dt 1-11), le condizioni (Dt 12-26), le clausole specifiche (Dt 31, 9-13), gli dei chiamati a testimoniare (qui è il testo stesso, il libro della legge), maledizioni e benedizioni condizionali (esposte in Dt 27,15-26)

D. Il documento Sacerdotale: P

Con quello che è chiamato "codice sacerdotale" (si indica questa tradizione con la lettera P perché e la prima lettera della parola tedesca "Priestercodex", cioè codice dei sacerdoti) ci spostiamo a Babilonia intorno al 538 a.C. A seguito della conquista della Palestina nel 587 a.C. il sovrano neobabilonese Nabucodonosor decise di deportare quasi tutti gli abitanti di Gerusalemme. Gli esiliati si trovarono alle prese con una situazione nuova in cui le passate istituzioni non potevano giocare nessun ruolo. Il Re era prigioniero, il Tempio distrutto, la terra donata da Dio a centinaia di chilometri. Tra questi esiliati alcuni si scoraggiarono e passarono dalla parte dei vincitori, altri invece cercarono di trovare nel passato d'Israele qualcosa su cui fondare una fede e una speranza capaci di fronteggiare la nuova situazione. È quello che fecero alcuni sacerdoti esiliati a Babilonia, come Ezechiele. Questa tradizione fu elaborata prima della fine dell'esilio, quindi prima del 538 a.C.. Quest'opera si sforza di recuperare l'eredità del passato, mette l'accento sul sabato, sulla circoncisione, sulla necessità di comprendere il disegno di Dio. Il documento P fu unito al D e a Y+E fra il 444 e il 400 a.C.: da questo momento in poi il Pentateuco ebbe la forma che oggi noi consociamo.

Michelangelo, "Il profeta Isaia", volta della Cappella Sistina (1508-1512)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com