È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IL PURGATORIO NELLA VISIONE DI MOLTE MISTICHE

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2015 13:01
Autore
Stampa | Notifica email    
24/08/2015 12:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

POSSONO APPARIRE I DEFUNTI ?

Quasi tutti hanno visto un fantasma o conoscono qualcuno che lo abbia visto.
Gli 
aparecidos fanno parte della cultura messicana e sicuramente di quella di tutti i popoli del mondo.
I defunti che appaiono hanno contribuito alla letteratura e ora contribuiscono al cinema, che ha saputo sfruttare questa ricca vena popolare e purtroppo ha anche aggiunto note stravaganti alle credenze popolari. Hollywood ha una propria teologia dettata dal guadagno che fruttano le sue pellicole.


Il fatto che molti credano fermamente che i defunti appaiano e il tema in generale fanno parte delle chiacchiere in cui ciascuno compete per raccontare la storia più terrificante per togliere il sonno ai timorosi che non riconosceranno mai che la paura ha impedito loro di dormire.

Ma gli aparecidos o fantasmi esistono?

Dottrina della Chiesa

Per fantasma intendiamo l'apparizione di un defunto sprovvisto del suo corpo fisico, ma percepibile da parte di tutti i sensi o da qualcuno di essi.

La Chiesa, come dottrina sicura, ci insegna che l'essere umano può compiere atti meritori finché ha tempo. Quando il tempo finisce, con la morte, non può più far nulla per la propria salvezza.

Ci insegna anche che quando moriamo siamo immediatamente giudicati da Dio e destinati in base alla nostra volontà manifestata liberamente mentre eravamo in vita. Siamo noi a scegliere di vivere eternamente con Dio o di vivere senza di Lui.

La Chiesa cattolica insegna inoltre l'esistenza del Purgatorio, uno stato di vita in cui la nostra anima si purifica prima di contemplare Dio. In qualche modo, il Purgatorio è già il cielo perché implica che siamo già salvati e aspettiamo la pienezza del cielo di cui Gesù ci ha fatti coeredi.

Le benedette anime del Purgatorio hanno bisogno dei nostri suffragi per potersi purificare, e noi viventi riteniamo che sia un'opera di misericordia non solo pregare per i nostri defunti, ma anche fare opere buone in loro nome per “tirarli fuori” dal Purgatorio.

La Chiesa non parla mai di fantasmi che appaiono per chiederci di sistemare qualche questione rimasta pendente durante la loro vita, ma dall'altro lato accetta che in qualche momento un morto possa apparire ai vivi.

Nella Bibbia troviamo sei ricorrenze della parola FANTASMA, il che fa ritenere che almeno l'idea che i vivi potessero averne una visione, era presente anche nel popolo ebraico:

Ecco i 6 versetti della traduzione CEI 1974 dove troviamo il termine FANTASMA :

Giobbe 4,16

Stava là ritto uno, di cui non riconobbi
l'aspetto,
un fantasma stava davanti ai miei occhi...
Un sussurro..., e una voce mi si fece sentire:

Giob 4,16 in tutte le versioni Mostra capitolo

Isaia 29,4

Allora prostrata parlerai da terra
e dalla polvere saliranno fioche le tue parole;
sembrerà di un fantasma la tua voce dalla terra,
e dalla polvere la tua parola risuonerà come bisbiglio.

Is 29,4 in tutte le versioni Mostra capitolo

Matteo 14,26

I discepoli, a vederlo camminare sul mare, furono turbati e dissero: «È un fantasma» e si misero a gridare dalla paura.

Mat 14,26 in tutte le versioni Mostra capitolo

Marco 6,49

Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: «È un fantasma», e cominciarono a gridare,

Mar 6,49 in tutte le versioni Mostra capitolo

Luca 24,37

Stupiti e spaventati credevano di vedere un fantasma.

Lu 24,37 in tutte le versioni Mostra capitolo

Luca 24,39

Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa come vedete che io ho».

-------


Nei Vangeli sinottici viene dunque ricordato che quando gli apostoli vedono camminare Gesù sull'acqua pensavano di vedere un fantasma, il che vuol dire che l'idea che un fantasma potesse apparire non era ritenuto impossibile nella mentalità corrente degli ebrei, anche se in quel caso non si trattava di un fantasma. Gesù non corregge tale idea, neppure quando apparendo ai suoi apostoli dopo la sua resurrezione, precisa che Lui non era un fantasma come essi potevano ritenere, ma era invece risorto dai morti col proprio corpo.
Quindi la possibilità che effettivamente un fantasma possa apparire non viene escluso da Gesù, e sembra anzi confermato, non solo in questi passi già ricordati, ma soprattutto nel brano di 1 Samuele 28,8 ss qui di seguito riportato:

"....Saul... arrivò da quella donna di notte. Disse: «Pratica la divinazione per me con uno spirito. Evocami colui che io ti dirò». 9 La donna gli rispose: «Tu sai bene quello che ha fatto Saul: ha eliminato dal paese i negromanti e gli indovini e tu perché tendi un tranello alla mia vita per uccidermi?». 10 Saul le giurò per il Signore: «Per la vita del Signore, non avrai alcuna colpa per questa faccenda». 11 Essa disse: «Chi devo evocarti?». Rispose: «Evocami Samuele».
12 La donna vide Samuele e proruppe in un forte grido e disse quella donna a Saul: «Perché mi hai ingannata? Tu sei Saul!». 13 Le rispose il re: «Non aver paura, che cosa vedi?». La donna disse a Saul: «Vedo un essere divino che sale dalla terra». 14 Le domandò: «Che aspetto ha?». Rispose: «È un uomo anziano che sale ed è avvolto in un mantello». Saul comprese che era veramente Samuele e si inginocchiò con la faccia a terra e si prostrò. 15 Allora Samuele disse a Saul: «Perché mi hai disturbato e costretto a salire?». Saul rispose: «Sono in grande difficoltà. I Filistei mi muovono guerra e Dio si è allontanato da me; non mi ha più risposto né per mezzo dei profeti, né per mezzo dei sogni; perciò ti ho evocato, perché tu mi manifesti quello che devo fare». 16 Samuele rispose: «Perché mi vuoi consultare, quando il Signore si è allontanato da te ed è divenuto tuo nemico? 17 Il Signore ha fatto nei tuoi riguardi quello che ha detto per mia bocca. Il Signore ha strappato da te il regno e l'ha dato al tuo prossimo, a Davide. 18 Poiché non hai ascoltato il comando del Signore e non hai dato effetto alla sua ira contro Amalek, per questo il Signore ti ha trattato oggi in questo modo. 19 Il Signore abbandonerà inoltre Israele insieme con te nelle mani dei Filistei. Domani tu e i tuoi figli sarete con me; il Signore consegnerà anche l'accampamento d'Israele in mano ai Filistei». 20 All'istante Saul cadde a terra lungo disteso, pieno di terrore per le parole di Samuele; inoltre era già senza forze perché non aveva mangiato niente tutto quel giorno e la notte. ..."

--------

In questo brano risulta evidente che l'evocazione dei morti non è permesso da Dio, e questo perchè Egli vuole che ci rivolgiamo a Lui in preghiera per conoscere e fare la Sua volontà senza cercare di evocare i morti.
Nel caso del brano biblico sopra riportato il Signore tuttavia permette che Samuele appaia e che profetizzi veracemente a Saul la sua rovina a seguito delle sue trasgressioni. Si trattò in quel caso della visione dello spirito di Samuele o comunque di una figura ( fantasma ) che lo rappresentava come era durante la vita terrena. Non possiamo ovviamente conoscere di che sostanza fosse tale figura ma possiamo ritenere che non si sia trattato di un corpo materiale.


È possibile quindi che un morto appaia? Da questo brano possiamo dedurre che è possibile che ciò accada con un particolare permesso di Dio per i motivi che solo Lui conosce, e che comunque noi non dobbiamo mai  ricercare.

Cercare altre spiegazioni

Il fatto è che molte persone fidedigne dicono di aver visto degli aparecidos e che questo fenomeno si verifica con enorme frequenza, e non possiamo dire in tutta onestà che mentano. Cosa succede?

Dal XIX secolo è sorto l'interesse per dare a queste apparizioni una risposta logica, e se è possibile scientifica. Per questo è nata una disciplina, che non è ancora scienza, chiamata parapsicologia, che non è una presa in giro, per quanto ci siano molti ciarlatani che si definiscono parapsicologi.

I più seri tra loro spiegano che questi fenomeni sono il prodotto di spiriti incarnati, ovvero che siamo noi viventi a provocare questo tipo di fenomeni per il potere della nostra mente e per l'azione del subconscio che ci fa degli scherzi. Possiamo produrre fantasmi che vediamo non solo noi, ma anche quelli che sono con noi.

Credere nei fantasmi non va contro la nostra fede, anche se va contro il primo comandamento il fatto di invocare i morti e di chiedere loro di rispondere a domande dettate dalla nostra curiosità. Questa si chiama negromanzia, ed è una pratica comune tra gli spiritisti e tra gli spiritualisti trinitari mariani, e per questo non si ritengono più cattolici né cristiani.

A livello più semplice c'è la ouija, che non è un gioco e che alcuni mettono in pratica con l'illusione di intavolare una comunicazione con un defunto o con il demonio stesso. Per questo un cattolico non può “giocare” a questo gioco così pericoloso.

Continueremo a vedere fantasmi e continueremo a incontrare persone che li vedono. L'unica cosa che possiamo fare è raccomandare loro che preghino per i propri defunti perché trovino il riposo eterno.
[Modificato da Credente 24/08/2015 13:01]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Vagliate tutto, conservate ciò che vale. (S.Paolo)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:16. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com