Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

DOTTRINE ERRATE E FUORVIANTI DELLA WTS

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2023 10:59
Autore
Stampa | Notifica email    
06/11/2015 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

LA RESURREZIONE DI GESÚ E IL SUO CORPO GLORIOSO

Uno dei tanti falsi insegnamenti del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova riguarda la Resurrezione di Gesù con il suo stesso corpo fisico che aveva.
Infatti insegnano che Gesù fu resuscitato con un corpo spirituale e che il suo corpo fisico fu disintegrato da parte di Dio facendolo così sparire per sempre.
Questo è quanto affermano nel libretto "Ragioniamo" a pag.312-313.
"Gesù assicurò loro che non era un fantasma; potevano vedere il suo corpo carnale e toccarlo, sentirne le ossa; mangiò anche in loro presenza." Ma.....
"In modo analogo, nel passato angeli si erano materializzati per poter essere visti dagli uomini...Dopo la sua resurrezione, Gesù non apparve sempre con lo stesso corpo carnale (forse per imprimere nella loro mente il fatto che egli ormai era uno spirito) per cui non veniva riconosciuto neanche dai suoi intimi compagni."

Praticamente per la WTS non vi era stata di fatto una resurrezione ma solo l'apparizione dello spirito di Cristo, cioè proprio l'idea che Gesù voleva correggere nei suoi apostoli.

Cosa dice esattamente la Bibbia?

Gesù, apparendo da risorto, dice in Luca 24,39: Guardate le mie mani e i miei piedi, perché sono proprio io !
In quelle mani e in quei piedi vi erano i fori provocati dai chiodi che li avevano trapassati.
Perchè mai Gesù avrebbe falsamente voluto mostrare il corpo con i segni della sua passione, se non voleva proprio avvalorare la resurrezione del suo corpo fisico? Sarebbe stata una finzione che avrebbe tratto in errore non solo gli stessi apostoli ma tutti coloro che sarebbero stati poi i destinatari della loro testimonianza.

Tommaso, che non aveva assistito alla prima apparizione, pensò appunto che potesse trattarsi non di una resurrezione, cioè corporea, ma di una semplice manifestazione spirituale. Infatti riferisce Giov 20,25: Gli dissero allora gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò».

L'obiezione incredula di Tommaso, che richiedeva di toccare fisicamente il risorto nei punti che dovevano confermare la sua fisicità appartenente proprio a colui che era stato crocifisso, era motivata dal fatto che voleva escludere che si trattasse solo di una visione di un essere puramente spirituale.

Ma Gesù otto giorni dopo, disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente

Gesù dunque cercava di avvalorare proprio una reale resurrezione, quella del suo corpo, sia pur glorificato; lo stesso corpo che aveva avuto prima che fosse risorto, e che era stato inchiodato alla croce, e non solo una manifestazione spirituale di se stesso.
In sostanza stando alla interpretazione della WTS, Gesù avrebbe finto di essere risorto e di aver sconfitto la morte, cioè quella dei nostri corpi mortali, ingannando così gli apostoli e tutti coloro che da essi hanno avuto proprio tale testimonianza della resurrezione fino al martirio:
Atti 3,15...uccideste il Principe della vita, che Dio ha risuscitato dai morti. Di questo noi siamo testimoni.
Mentre invece i "testimoni di geova" non testimoniano affatto tale resurrezione, che dovrebbe essere un argomento fondamentale della TESTIMONIANZA, ma addirittura la negano.
Invece i veri Testimoni di Cristo, che hanno pagato in tutti i vari secoli della storia con la loro vita, hanno sempre testimoniato la Sua vittoria sulla morte. Come è possibile pensare che Dio avrebbe permesso un tale errore che si perpetua da venti secoli? Solo loro al ventesimo secolo hanno capito?

Analizziamo altre Scritture attestanti che Gesù risuscitò con il suo stesso corpo.

Giovanni 2:19ss "Gesù rispose loro: «Distruggete QUESTO TEMPIO, e in tre giorni LO FARO' RISORGERE!» Allora i Giudei dissero: «Quarantasei anni è durata la costruzione di questo tempio e tu lo faresti risorgere in tre giorni?» Ma egli parlava DEL TEMPIO DEL SUO CORPO. Quando dunque FU RISORTO DAI MORTI, i suoi discepoli si ricordarono che egli aveva detto questo; e credettero alla Scrittura e alla parola che Gesù aveva detta."

Dunque il suo corpo doveva risorgere, non lo spirito, che invece non sarebbe mai morto.

Gesú non subí la decomposizione del suo corpo ma tornó in vita con un CORPO GLORIOSO, in grado di APPARIRE, di SCOMPARIRE, di attraversare le porte chiuse.
Per aiutarci a capire questo punto leggiamo alcune scritture :

Gesù ai discepoli dice: NON SONO UNO SPIRITO ''TOCCATEMI, UNO SPIRITO NON HA CARNE E OSSA COME VEDETE CHE HO IO", (Luca 24:39)
MANGIÒ UN PESCE ARROSTITO assieme ai suoi discepoli. Luca 24:36-43
''Ora, mentre essi parlavano di queste cose, Gesù stesso COMPARVE in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!» Ma essi, sconvolti e atterriti, PENSAVANO DI VEDERE UNO SPIRITO. Ed egli disse loro: «Perché siete turbati? E perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi, perché sono proprio io! TOCCATEMI e guardate, perché UNO SPIRITO NON HA CARNE E OSSA, COME VEDETE CHE HO IO».
E, detto questo, mostrò loro le mani e i piedi. Ma siccome per la gioia non credevano ancora e si stupivano, disse loro: «Avete qui qualcosa da mangiare?» Essi GLI PORSERO UN PEZZO DI PESCE ARROSTITO; EGLI LO PRESE, E LO MANGIÓ in loro presenza''.

Inoltre leggiamo nella Bibbia che Gesú DOPO LA SUA RESUREZIONE ha mangiato e bevuto con i suoi discepoli anche altre volte.
''Ma ai testimoni prescelti da Dio; cioè a noi, che ABBIAMO MANGIATO E BEVUTO CON LUI DOPO LA SUA RISUREZIONE DAI MORTI''. (Atti 10:41)
Appare dunque molto chiaro leggendo i vangeli che Gesù risuscitò col suo stesso corpo fisico, solo che era IL SUO CORPO GLORIFICATO, non più soggetto alle malattie, alle sofferenze, alla morte.

Soffermiamoci sul fatto che i discepoli PENSAVANO DI VEDERE UNO SPIRITO. Essi cioè all'inizio pensavano erroneamente proprio quello che pensano ora alla WTS. Ma proprio per togliere ai discepoli una tale idea precisò: UNO SPIRITO NON HA CARNE E OSSA, COME VEDETE CHE HO IO». Dunque è Gesù stesso che risponde in maniera diretta e precisa a chi suppone si sia trattato solo di apparizioni spirituali. Questa indicazione proveniente proprio dalla bocca di Gesù serve a dirimere ogni questione e a dichiarare erronea l'interpretazione della WTS.

Il corpo di Gesù come era stato profetizzato non subí la DECOMPOSIZIONE, LA CORRUZIONE e cioè il suo corpo non rimase nella condizione mortale.
Troviamo al riguardo diverse attestazioni fatte da Pietro e da Paolo:

Atti 2,27 perché tu non abbandonerai l'anima mia negli inferi, né permetterai che il tuo Santo veda la corruzione.

Atti 2,31 previde la risurrezione di Cristo e ne parlò: questi non fu abbandonato negli inferi, né la sua carne vide corruzione.

Atti 13,34 E che Dio lo ha risuscitato dai morti, in modo che non abbia mai più a tornare alla corruzione, è quanto ha dichiarato: Darò a voi le cose sante promesse a Davide, quelle sicure.

Atti 13,35 Per questo anche in un altro luogo dice: Non permetterai che il tuo santo subisca la corruzione.

Atti 13,37 Ma colui che Dio ha risuscitato, non ha subìto la corruzione.


Nonostante Gesù aveva operato altre resurrezioni come ad esempio, quella di Lazzaro, o della figlia di Giairo, Gesu è il PRIMO ad essere resuscitato dai morti COME NUOVA CREATURA ed in MODO PERMANENTE, tale cioè da non essere più soggetto a dover morire.
In queste RESURREZIONI temporanee è comunque sempre il CORPO a risorgere. Altrimenti non sarebbero state chiamate risurrezioni. La nostra parte spirituale non ha bisogno di risorgere semplicemente perchè non muore. Ma siccome la WTS pensa che dopo la morte si entra in una completa inconsapevolezza, ritengono che la risurrezione di Gesù riguardi solo lo spirito.

Controlliamo ancora la Scrittura:
In Mt.28,5 troviamo: "... l'angelo si rivolse alle donne e disse: «Voi, non temete; perché io so che cercate Gesù, che è stato crocifisso. 6 Egli non è qui, perché è risuscitato come aveva detto; venite a vedere il luogo dove giaceva. 7 E andate presto a dire ai suoi discepoli: "Egli è risuscitato dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete".

Ecco come la WTS spiega questo brano:
"Quando le donne dicono ai discepoli che Gesù è vivo e che lo hanno visto, i discepoli stentano a crederlo. Pietro e Giovanni corrono alla tomba per vedere di persona, ma la tomba è vuota! Poi Pietro e Giovanni se ne vanno, mentre Maria Maddalena rimane. È allora che guarda dentro e vede i due angeli.
Sai che ne fu del corpo di Gesù? Dio lo fece sparire. Dio non riportò Gesù in vita con il corpo di carne col quale era morto. Diede a Gesù un corpo nuovo, spirituale, come lo hanno gli angeli in cielo. Ma, come impareremo, per mostrare ai suoi discepoli che è vivo, Gesù è in grado di assumere un corpo visibile agli occhi umani."


La WTS fa passare per menzognero Gesù che mostra le sue trafitture per dimostrare di essere proprio risorto con il corpo che aveva avuto, ovviamente ora glorificato, ed afferma anche che DIO FECE SPARIRE IL CORPO DI GESU', insinuando che Dio Padre abbia attuato un occultamento del cadavere di Gesù. Ed insinuano che gli angeli abbiano mentito alle donne dicendo che il corpo di Gesù non si trovava più a giacere nella tomba, per il fatto che era risorto.
Ecco cosa bisognerebbe concludere se si volesse accettare la falsa interpretazione della WTS.

[Modificato da Credente 06/11/2015 22:48]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:16. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com