Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
20/06/2022 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

continuazione dal post precedente
NC
Sulla prima parte del post sono d'accordo, sulla seconda no!
Un padre per non essere ingombrante, non si rende invisibile e fa guidare i figli da terzi, non delega l'educazione ad altri.
È la cosa che ha fatto un mio amico, ha abbandonato moglie e figlio piccolo, ma lo ha sempre sostenuto economicamente a distanza, con il risultato che una volta diventato adulto, il figlio, lo ha condiderato uno sconosciuto ed un estraneo, perché non lo aveva mai visto.
Quando era adolescente pensava fosse morto e che i soldi rivevuti anonimamente ce li mettesse la madre.
Almeno il presunto Dio sostenesse economicamente!

Credente
la differenza che deve essere notata in questo parallelo che tu fai, è questa: un padre terreno è generalmente accettato dai figli e lui, provvede alla loro educazione e sostentamento come di dovere. Nel caso del Padre celeste, gran parte delle sue creature lo hanno rifiutato, e vogliono rendersi indipendenti da Lui. Non ne vogliono seguire le regole minimali (appena 10 comandi) e non vogliono neppure considerare il suo disegno salvifico. Per parallelo ora consideriamo cosa dovrebbe fare un padre di figli ribelli che vogliono tutta l'autonomia e abbandonano la casa paterna per farsi i fatti loro. Il padre, non li costringerà a fare per forza quello che vorrebbe lui e a stare per forza con lui. Anche se cercherà tante altre strade possibili come l'attesa paziente, i contatti tentati e reiterati, le comunicazioni e gli inviti per interposte persone, ma non cercherà di ingerirsi nè sostituirsi nelle sue decisioni. Qualcosa di molto simile fa i Padre celeste con le innumerevoli sue creature che di Lui si disinteressano, o lo snobbano, o lo criticano fortemente e ne stanno lontano come fosse un nemico. COmprendi che vi sono paralleli che vanno ben analizzati prima di essere presentati come sempre validi per tutti.
Per quanto riguarda il sostegno economico, Dio fa molto di più. Dona all'uomo i beni essenziali, mancando i quali a nulla servirebbe il denaro. Egli infatti fa crescere il frumento per miliardi di persone, fa maturare i frutti, le erbe e tutti i diversi cibi per nutrire tutti, attraverso un singolare circuito interattivo di evaporazione acquea, nuvole, pioggia, sole, vento, sintesi clorofilliana, e che offre il sostentamento a innumerevoli creature, a meno che non intervenga la violenza umana a distruggere questo ciclo tanto ammirevole da Lui progettato per amore nostro. Egli infatti fa sorgere il suo sole e fa venire la sua pioggia per i giusti e per gli ingiusti, ma questi ultimi spesso rovinano tutto e tutti.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com