Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
23/04/2021 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Obiezione
Ci tengo a precisare che sono quasi completamente atea. Ma c'è una domanda che ho sempre fatto durante la mia vita da tdg, almeno, dal preciso momento in cui ho cominciato a ragionare. E a cui MAI mi è stata data una risposta, figuriamoci una risposta soddisfacente.
Allora, i tdg insegnano che tra i motivi per cui Geova permette le sofferenze, c'è il fatto che ci furono testimoni oculari... Ovvero "gli angeli hanno visto dal cielo ciò che stava accadendo sulla terra" cioè che Adamo ed Eva avevano mangiato il frutto proibito disubbidendo a Dio e con l'ambizione di essere addirittura simili a lui, e volersi mettere al posto del creatore. E che in un secondo tempo quegli stessi angeli erano presenti quando satana lanciando a Dio una sfida disse in parole povere "l'uomo darà tutto ciò che ha in cambio della sua anima" ovvero non ti sarà mai fedele per sempre. A quel punto Dio gli diede in mano il governo della terra e puntò "amorevolmente" tutto sugli uomini (che già sapeva essere imperfetti e peccatori, quindi potenzialmente fallimentari ma vabbè... Avrebbe anche potuto usare la sua omniscienza e vedere che alla fine sarebbe stato lui e il suo governo "dittatoriale" a vincere).... A questo punto arriva la mia domanda, ovvero: ma scusate, se Dio è amore, onnipotenza, conoscenza e perfezione e di conseguenza può davvero fare tutto, per quale motivo non ha pensato di "resettare" la memoria degli angeli in quelle due specifiche occasioni e distruggere satana una volta per tutte, evitando al genere umano secoli e secolo e secoli di sofferenze a non finire? Cioè c'era bisogno di farci soffrire e morire (oltretutto per i peccati di altri, neanche i nostri, dato che nasciamo già nel peccato!).... Spero di non offendere nessuno nel dire che a me sembra più che un Dio d'amore un Dio un bel po' egoista... E pure piuttosto limitato, dato che a sto pensiero e a sta idea ci sono arrivata io e lui no... Secondo chi crede Dio fa sempre la cosa più giusta per tutti e l'ha sempre fatto. Ma anche solo se non avesse "resettato" la memoria degli angeli in quelle occasioni perché se no, non si sarebbe sentito apposto con se stesso, io a Dio chiederei: Scusa ma ora che vedi come siamo ridotti e fin dove si spinge la cattiveria di certe persone, ti senti a posto con te stesso?.... Se fossi il Dio che predicano i tdg (come anche altri) sinceramente mi terminerei per aver creato tutto sto caos, e non averne ancora abbastanza da mettervi fine.... A me più che amore questo sembra sadismo, scusate.... Spero nessuno si offenda. Ho detto tutto ciò solo per amore del ragionamento.

Risposta di CR
"Resettare la memoria degli angeli" per indurli ad agire secondo il suo volere divino? Ciò avrebbe comportato una coercizione. Una privazione della memoria e presumibilmente della volontà di fare ciò che effettivamente hanno scelto di fare e che comunque avrebbero potuto fare usando il loro intelletto dopo il "reset". Ma tutto ciò significa togliere alle creature la parte più alta della loro dignità di esseri liberi e responsabili. --- Mentre Dio, in quanto nostro Creatore, e Creatore del nostro intelletto, ne sa più di noi. -- Ha ritenuto, stando alla Scrittura, di permettere agli angeli ribelli di agire, entro certi limiti, e attraverso la loro azione, ha permesso di mettere alla prova l'uomo. Al tempo stesso, ha provveduto ad accompagnarlo nel faticoso cammino, fino a mandare il suo Unigenito FIglio per riscattarne le cadute e dargli la possibilità di salvarsi

NC
praticamente se ho capito bene, Dio ha prima permesso di far agire gli angeli ribelli mettendo alla prova l'uomo e non ho capito il perché non l'abbia potuto fare lui stesso...poi Dio ha mandato il figlio per riscattare l'uomo che è stato provato dagli angeli ribelli

CR
In Giacomo 1,13 troviamo una possibile risposta alla tua domanda:
"Nessuno, quando è tentato, dica: «Sono tentato da Dio»; perché Dio non può essere tentato dal male e non tenta nessuno al male." ---- Per tale motivo la prova di fedeltà che Dio richiedeva all'uomo era solo un semplice divieto (non mangiate del frutto...), mentre la spinta a disobbedire venne dal diavolo, (a cui era stato permesso di tentare, entro un certo limite, in modo da non attentare alla libertà umana, e al contempo di rendere la prova più intensa ma non superiore alle forze possedute).
Il Figlio è stato mandato perchè l'uomo, non ha superato la prova e i suoi discendenti hanno aggravato la situazione ciascuno con i propri peccati, incapaci quindi di sapere resistere alle influenze sempre maggiori della tentazione. Senza un uomo, vittorioso su tutte le prove, che si offrisse come vittima espiatrice per i peccati degli altri, non vi sarebbe stata possibilità di risalita e di redenzione.

NC
dove è scritto tutto questo? E poi che significa ha mandato il Figlio?' La sofferenza c'è sempre, uguale uguale, prima del Figlio e dopo il Figlio.

CR
Ad esempio nel libro di Giobbe cap.1,6 ss 6 Un giorno i figli di Dio vennero a presentarsi davanti al SIGNORE, e Satana venne anch'egli in mezzo a loro. 7 Il SIGNORE disse a Satana: «Da dove vieni?» Satana rispose al SIGNORE: «Dal percorrere la terra e dal passeggiare per essa». 8 Il SIGNORE disse a Satana: «Hai notato il mio servo Giobbe? Non ce n'è un altro sulla terra che come lui sia integro, retto, tema Dio e fugga il male». 9 Satana rispose al SIGNORE: «È forse per nulla che Giobbe teme Dio? 10 Non l'hai forse circondato di un riparo, lui, la sua casa, e tutto quel che possiede? Tu hai benedetto l'opera delle sue mani e il suo bestiame ricopre tutto il paese. 11 Ma stendi un po' la tua mano, tocca quanto egli possiede, e vedrai se non ti rinnega in faccia». 12 Il SIGNORE disse a Satana: «Ebbene, tutto quello che possiede è in tuo potere; soltanto, non stender la mano sulla sua persona».-------- Dio Padre ha mandato suo Figlio per insegnare, anche attraverso le tentazioni che ha voluto sperimentare Lui stesso, il modo per non essere vinti da esse, ma in modo da poter mostrare al Padre che lo amiamo veramente più di ogni potere o piacere terreno. -- Ciò durerà fino a quando non sarà completato il tempo concesso al diavolo di agire e a noi di resistergli. -- Dopo di che il diavolo, che è stato vinto da Cristo venuto come uomo, sarà legato e non potrà nuocere.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:45. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com