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RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 16:37
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30/03/2021 22:03
 
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Obiezione di NC
"Ora uccidete ogni maschio tra i fanciulli e uccidete ogni donna che si è unita con un uomo; ma tutte le fanciulle che non si sono unite con uomini, conservatele in vita per voi."
Numeri 31,17-18
Da questo versetto delle Sacre Scritture si evidenzia: odio, violenza, sterminio verso i bambini e addirittura pedofilia autorizzata. Chiedo ai Tdg (ed anche ai cristiani in generale) cosa intendesse Dio e soprattutto, come sia possibile che un Dio d'amore permettesse un fatto del genere. Grazie

Risposta di CR
Numeri 31:1-11 Dio ordinò a Mosè di sterminare i Madianiti per aver corrotto gli Israeliti con la fornicazione e l’idolatria a Baal-Peor. … dodicimila uomini
marciarono contro il nemico e uccisero
tutti i maschi. Fineas andò in guerra in
luogo del sommo sacerdote suo padre,
probabilmente perché era stato lui ad
allontanare l’ira di Yahweh uccidendo
Zimri e la Madianita (vd. cap. 25). Spettava dunque a lui guidare gli eserciti del
Dio vivente per portare a termine il castigo del Signore su Madian. L’espressione “tutti i maschi” (v. 7) indica tutti
i soldati madianiti, non tutti i Madianiti
in assoluto giacché, al tempo di Gedeone, essi sarebbero tornati a costituire una minaccia per Israele (vd. Gc 6).
Sur (v. 8) era probabilmente il padre di
Cozbi, la Madianita uccisa nell’accampamento di Israele (vd. 25:15).
Nonostante avessero ucciso tutti i soldati madianiti, i figli di Israele avevano risparmiato le donne
e i bambini e li avevano condotti orgogliosamente al campo come preda di guerra. Mosè si adirò del fatto che fossero state risparmiate proprio coloro che avevano indotto Israele
in peccato e ordinò di uccidere ogni maschio e ogni donna che avesse
avuto rapporti sessuali con un uomo.
Le fanciulle vergini furono risparmiate e probabilmente destinate ai lavori domestici. Questo castigo era giusto e necessario al fine di preservare Israele
da un’ulteriore corruzione. -----
IN tutta la vicenda si tenga conto che prima della venuta di Cristo vigeva la Legge, non ancora la Grazia che lo stesso Dio accordava grazie al sangue che il Figlio aveva versato per noi. Secondo la giustizia divina, l'uomo che pecca o induce al peccato doveva essere eliminato, Questo concetto che materialmente non viene applicato nel Nuovo Testamento, appare però convalidato al livello spirituale, da Cristo stesso quando avvertì: "Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? 3 No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. 4 O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Sìloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? 5 No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo». Lc 13,1-5

NC
ammiro la tua preparazione ma il "probabilmente" non regge come il resto della spiegazione che in modo palese cerca di giustificare l'ingiustificabile.

CR
Non tutto ci viene spiegato nei dettagli della cronistoria o nelle motivazioni. Alcune cose si possono dedurre da altre, ma non sempre si ha la certezza dello svolgimento delle vicende, come nel caso in questione. A noi è chiesto di fidarci di Dio nonostante talune narrazioni possono sembrare alla nostra cultura, incomprensibili. Non dimentichiamo che ci troviamo di fronte a popoli dal collo duro, crudeli, violenti, asserviti a "dei" demonici . SPesso si tende a notare la severità di Dio dimenticando le atrocità umane, per i quali Dio ha dovuto mettere in atto estremi rimedi per la salvezza dello spirito.

NC
dal punto di vista di un credente può anche essere. Ma dal mio punto di vista, che non crede nella veridicità della Bibbia, vedo solo un racconto scritto da uomini di quel tempo che come dici tu erano violenti e primitivi. Ed è anche per questo motivo che il Dio dell'antico testamento è molto diverso dal Dio del nuovo testamento.

CR
Se vi fosse distinzione tra il Dio del VT e quello del NT, Gesù lo avrebbe indicato e avrebbe marcato le distanze. Mentre Egli si è sempre mostrato deferente, sottomesso in quanto anche uomo e subordinato alle leggi divine, dichiarandosene Figlio. Inoltre nel NT vi sono oltre 300 citazioni del VT la maggiorparte delle quali si riferiscono direttamente al Dio Yahweh. Per cui per quanto possa sembrare diverso dal Padre misericordioso che Gesù ci ha fatto conoscere, dobbiamo tener conto anche di tanti passi in cui il Dio giusto, mostrava il suo carattere di misericordia e di pazienza anche nel VT. Basta ricordare il tempo di attesa dei 120 anni prima che arrivasse il diluvio, la promessa che avrebbe risparmiato Sodoma se vi fossero stati anche solo 10 giusti, il perdono accordato ai Niniviti, che si erano mostrati pentiti. Ma anche i duri castighi devono essere visti come estremi tentativi di salvataggio, anche quando corporalmente non si sia potuto evitare la morte fisica.
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