Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
27/12/2021 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
I vangeli presentano Pilato, un procuratore romano molto titubante e propenso a graziare Gesù, mentre invece vari dati storici lo presentano come crudele e spietato. Come si possono accettare i racconti sul processo di Gesù considerato tali caratteristiche di Pilato?

CR
Un accenno breve ma significativo sulla ferocia di Pilato lo troviamo nello stesso Vangelo di Luca quando riporta al cap.13 la seguente informazione:
1 In quello stesso tempo si presentarono alcuni a riferirgli circa quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva mescolato con quello dei loro sacrifici. 2 Prendendo la parola, Gesù rispose: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? --- Oltre alle notizie riportate nel topic abbiamo dunque una testimonianza della personalità crudele e spietata del procuratore romano anche nel Vangelo. Ma allora come mai con Gesù sembra invece dai Vangeli essere stato più "umano"? -- I vangeli riportano a riguardo una circostanza non da poco conto, e cioè che la moglie stessa di Pilato, si era molto impegnata col marito nel cercare di fargli evitare di condannarlo. avvisandolo : «Non avere a che fare con quel giusto; perché oggi fui molto turbata in sogno, per causa sua».Matteo 27,19 --- Dunque la moglie spesso ha un ascendente sul marito, e in questo caso ebbe l'effetto solo di fargli tentare di evitare a Gesù la condanna a morte per il fatto che la moglie gli ricordava che si trattava di un GIUSTO. E di questo Pilato era sicuramente stato edotto dai suoi centurioni romani, che conoscevano bene il territorio e sapevano anche che Gesù aveva guarito qualcuno che apparteneva alla loro milizia. --- Dunque per quanto crudele Pilato non era stupido e non voleva far sorgere malcontenti se non era necessario, considerando anche che molti ebrei erano simpatizzanti di Gesù. Ovviamente fu messo alle strette dagli astuti e inamovibili farisei che gli presentarono l'accusa di pretesa regalità da parte dell'imputato. Al che cedette nonostante avesse provato a scrollarsi di dosso la responsabilità della condanna.
OFFLINE
18/01/2022 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Sono sempre più convinto e penso, che i teologi, che si fregiano di titoli accademici religiosi, gli alti prelati e tanti sacerdoti, non siano pienamente convinti che Dio esiste e che qualche dubbio ce l'abbiano pure loro. Tuttavia non mi sento di condannarli, perché dopo tanti anni di studi inutili all'umanità, hanno forgiato la loro vita su questa attività. Per cui ci sono teologi che con il loro lavoro mantengono la famiglia e che se abbandonassero la loro attività, non potrebbero reinserirsi nel mondo del lavoro. Lo stesso dicasi degli altri prelati, che altro lavoro potrebbe fare un vescovo o un cardinale che ormai non è più giovane per riciclarsi nel mondo contemporaneo.

CR
Giuda era uno degli apostoli e non credette in Cristo. Gli altri, che in un primo momento rimasero frastornati da alcuni suoi messaggi stridenti rispetto alla loro mentalità (vedi ad esempio il discorso in Gv cap6) e soprattutto disorientati quando fu catturato, e condannato perchè ritenuto blasfemo col suo dichiararsi Figlio di Dio, successivamente, quando lo videro e constatarono la sua resurrezione, andarono fino al martirio per testimoniarlo davanti a tutti, senza più timore. ---In tutti i tempi ci sono stati dei Giuda, e dei veri discepoli, degli operai fraudolenti, dei mercenari, e tanti amici coerenti, che hanno lasciato tutto per amore di Gesù. -- La cosa si può ripetere in tanti ambiti del mondo cristiano, nessuno escluso. Il SIgnore conosce i suoi. Non si può generalizzare dicendo che tutti gli ecclesiastici siano come li hai descritti. CI sono anche i Romero, i Popielusku, i preti che hanno pagato con la vita nei lager nazisti o sovietici, i missionari di ogni epoca che hanno alfabetizzato, sollevato dalle miserie, portato viveri a tante popolazioni. E se lo facevano è semplicemente perchè CI CREDEVANO.
OFFLINE
19/01/2022 18:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Una chiesa che spera in Dio, è un fatto alquanto curioso. Non dovrebbe avere certezze?

CR
La speranza è una virtù che stabilisce un equilibrio tra la nostra responsabilità personale e la clemenza di Dio. Presumendo troppo di poter peccare senza ritegno, basandosi sulla clemenza divina, sarebbe come volerLo sfidare a perdonare l'imperdonabile. Al contrario, presumere di non essere perdonabili per aver commesso peccati troppo grandi, senza confidare nella sua misericoredia, sarebbe come non confidare nel sacrificio di Cristo. Per cui la SPERANZA consiste nel confidare che Lui ci perdonerà in Cristo, ma mettendo il nostro impegno a non peccare. Per cui la certezza assoluta della nostra salvezza sarebbe una presunzione, mentre la SPERANZA ci mantiene nel giusto grado di umile fiducia che nonostante le nostre debolezze, e il rischio di non essere perseveranti fino all'ultimo dei nostri giorni, il Signore applicherà a noi i meriti del sacrificio di Cristo, SE SAREMO FEDELI. Ed è proprio questo condizionale finale a rendere la nostra SPERANZA, una SPERANZA e non una certezza.
OFFLINE
20/01/2022 18:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Le testimonianze storiche su Gesù sono minime e interpolate ! Limitate a poche righe che per uno che resuscitava i morti mi sembra ben poca cosa! Di Cesare, Cleopatra lo stesso Tiberio e di tantissimi altri personaggi di quel periodo sappiamo anche che shampoo usavano mentre di questo super mago praticamente nulla se non alcuni nebulosi riferimenti da parte di qualche storico dell epoca come Giuseppe Flavio che invece su una figura così avrebbero dovuto scrivere enciclopedie! E lasciamo stare i vangeli selezionati dalla Chiesa e scritti decenni dopo I miracolosi fatti! Se poi a voi va bene che un predicatore tra i mille dell epoca magari di nome Cristo si aggirasse dando fastidio ai romani ok per me va bene pure ma qua il punto è stabilire se il
Cristo a cui fai riferimento abbia fatto quello che dicono i vangeli o no e io scusa avrei qualche dubbio! Uno che curava ciechi e paralitici moltiplicava pane e pesci camminava sull’acqua resuscitava i morti sarebbe stato un personaggio di una tale portata che oggi avremmo necessità di intere biblioteche per conservare tutto il
materiale che lo avrebbe riguardato! E invece praticamente niente ! E se il Cristo fosse stato appunto uno dei tanti predicatori visionari dell epoca e basta allora tutto il castello viene giù con le conseguenze che si possono facilmente immaginare ! E lasciamo perdere i 2000 anni che oggi dopo 2500 c è gente che segue il alla lettera il pensiero di Budda per non parlare di quel furbastro di Maometto che dopo 1500 anni riesce ancora a convincere 1 miliardi e mezzo di creduloni !

risposta di CR
Risalendo di 20 secoli fa è difficile trovare tante notizie su un personaggio senza lignaggio di potere, quante ne abbiamo su Gesù. Certo anche sui Cesari abbiamo notizie, MA erano imperatori, e i suoi scrivani certo lasciavano degli annali. Ma al di fuori di questa ristretta cerchia abbiamo POCHE testimonianze. Si pensi che di Tiberio Cesare vi sono soltanto 9 testimonianze extra cerchia, mentre per Cristo, uomo marginale di una marginale popolazione, vi sono ben 10 testimonianze extrabibliche, oltre una marea di testi apocrifi che pur non avendo imprimatur di ispirazione divina , hanno comunque parlato di Gesù, proprio quello di cui parlano i Vangeli in modo minuzioso. Inoltre per Cristo abbiamo la più vasta raccolta di papiri, di manoscritti, di testi antichi che sono migliaia, e soprattutto sono i più vicini ai fatti narrati di qualunque altra fonte storica che generalmente risale a molti secoli DOPO e di cui nessuno obietta la non storicità dei fatti narrati. Strano comportamento quello di chi non avanza dubbi su fatti narrati 9 -10 secoli dopo e quella di chi invece afferma con certezza matematica la non esistenza di Cristo, se si trovano frammenti datati appena qualche decennio dopo i fatti. Ecco perchè dovremmo essere onesti. O tutto è opinabile oppure dobbiamo ammettere che con i dati a ns disposizione, anche Cristo è storicamente vissuto. Ma la differenza tra Cristo è gli altri personaggi, è che i suoi miracoli sono stati prodotti anche in gran numero DURANTE TUTTI I SECOLI SUCCESSIVI, perpetuati in suo Nome dai suoi apostoli e da tanti suoi fedeli, mentre i Cesari e gli imperatori sono appena ricordati e non sempre per cose positive.
OFFLINE
21/01/2022 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
gli umani non possono rilevare dio eppure sono solo gli umani che parlano di dio, di ciò che fa e di ciò che vuole, dunque senza alcun titolo se, come dicevamo in principio, non posso rilevarlo: logica vuole che ogni culto sia quindi falso, per quanto qualcosa potrebbe anche esistere

CR
in effetti le religioni costruite sulla base dei ragionamenti umani, in generale, per quanto animate da onesta ricerca, non possono avvicinarsi di molto alla verità di Dio. E questo Lui lo sa. Per questo, necessariamente volle farci conoscere, quanto possibile ed utile a noi attraverso la Rivelazione, che ha accreditato con innumerevoli segni, prodigi e profezie adempiute e in via di adempimento.
OFFLINE
23/01/2022 20:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non credente
Tanti testi sono stati aggiornati in base alle evidenze storiche o scientifiche emerse.
Quando sono stati aggiornati i testi sacri l'ultima volta?

Credente
i testi sacri riportano eventi inseriti nella storia ma non sono stati scritti con il criterio storico che pretendiamo ai nostri giorni. Soprattutto hanno il fine di tracciare un percorso di vita che sia significativo anche per tutti gli uomini a cui si rivolge per orientarli alla salvezza.
Non possono essere modificati perchè sono stati scritti per ispirazione divina e la Chiesa, destinataria e depositaria di questo immenso tesoro, ha dichiarato chiusa la Rivelazione con i Testi ricevuti come eredità apostolica testamentaria.
Per quanto riguarda tale piano di salvezza, nonostante le scelte dissennate dell'uomo, sappiamo che dovremo ancora attraversare molte tribolazioni e che il culmine non è stato ancora raggiunto. L'Apocalisse non si è ancora conclusa e non ci è dato sapere quando ci saranno gli eventi decisivi. Possiamo solo presagire da alcuni elementi predetti e che si sono verificati, come ad esempio la dispersione del popolo ebraico, la sua tragica storia e nonostante il quasi annientamento, e il rientro nella loro terra rimasta un deserto per 2000 anni, che gli eventi potrebbero essere ad un punto culminante. Occorre stare comunque sempre svegli se vogliamo essere pronti ad accogliere il ritorno di Cristo, che è già venuto nella condizione di servo, ma tornerà nella gloria.
OFFLINE
24/01/2022 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non credente
. I vangeli... e dove sono le loro testimonianze"??
Le loro testimonianze sarebbero i loro vangeli, anche se, come sto dicendo da tanto tempo, non si sa chi li abbia realmente scritti questi vangeli, per cui quali TESTIMONIANZE OCULARI abbiamo realmente??
"Pietro quale apostolo che aveva come discepolo Marco, gli trasmise ciò che aveva visto e udito".
Si ma non è una esperienza diretta, come te lo devo spiegare??
Per esperienza diretta si intende ovviamente dei testi scritti dagli apostoli, ma visto che non abbiamo nessuna prova che gli apostoli abbiano scritto dei testi, per cui le testimonianze dirette NON ESISTONO!!
E mi auguro di essermi spiegato bene questa volta!!
"il quale sono stati generati gli scritti autentici dagli autori autentici".
Guarda che il fatto che i vangeli e tutti i libri della bibbia non sono stati scritti da quelle persone non sono solo io a dirlo!!
Per esempio lo conosci Roberto Mercadini?? Ecco lui in un video che lui fece contro Mauro Biglino disse che il fatto che tutta la bibbia non si sapeva chi l'avesse scritta glielo aveva detto una suora!! Se tu a Mercadini ci credi ti mando il link di quel video così te lo vedi e così chiudiamo questa benedetta discussione!!

Credente
Nelle comunità cristiane, tanto quelle iniziali fondate dagli apostoli, tanto quelle successive che si sono perpetuate attraverso la successione dei vescovi ad esse preposte, hanno indicato come autori 2 evangelisti che erano diretti apostoli e cioè Matteo e Giovanni, e due scrivani di testimoni diretti e cioè Luca e Marco. Dobbiamo altresi evidenziare che qui stiamo parlando di un TESTAMENTO e cioè di atti che sono validi all'interno di una determinata "famiglia" che nel nostro caso è la Chiesa. E' ovvio che chi appartiene a tale famiglia fa affidamento su ciò che costituisce l'eredità testamentaria ricevuta attraverso una trasmissione da padre legittimato a figlio legittimato, per mezzo di un riconoscimento reale avvenuto storicamente e dimostrabile attraverso la CONTINUITA' EPISCOPALE. --- Non si pretende quindi che al di fuori di tale comunità vi sia l'accettazione di tale TESTAMENTO che è valido e vincolante per quella determinata famiglia, oltretutto nella interpretazione che quella famiglia COSTANTEMENTE GLI HA ATTRIBUITO.

--- Va anche notato che tante confessioni cristiane, non cattoliche, hanno accettato una decisione conciliare della Chiesa cattolica di assumere proprio quei testi e non altri, ritenuti non appartententi all'eredità ricevuta, in quanto stranamente si sono fidati di essa per una decisione tanto fondamentale.
--- Il fatto che chi non è cristiano abbia da obiettare sull'origine dei testi neotestamentari , che per TUTTI i cristiani (anche non cattolici, ripeto) sono di origine apostolica o comunque della cerchia apostolica (secondo alcuni autori), non fa meraviglia.
Oggi tanti mettono in discussione anche le cose più ovvie e controllabili, figuriamoci un Testamento che vanta 2000 di successione.
Rispetto quindi le tue considerazioni ma ti prego di riflettere su quanto ti ho scritto. Con stima
[Modificato da Credente 24/01/2022 11:43]
OFFLINE
07/03/2022 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Il più grande complotto è Gesù, il Cristo. Stare senza mangiare e bere per 40 giorni (come avrebbe fatto lui) è impossibile, si muore dopo 3-7 giorni per consumazione di zuccheri, senza fame/sete/nausea/mal di testa/febbre/mal di pancia, nei giorni precedenti.

Credente
Anche di Mosè e di Elia è scritto che digiunarono 40 giorni (Esodo 34,28 e 1Re 19,8). La forza per poter resistere a un tale prolungato digiuno da parte di questi tre personaggi era di carattere soprannaturale. Tutti e tre apparvero gloriosamente trasfigurati e compresenti davanti a Pietro, Giacomo e Giovanni. (Marco 9,2) -- Ma tale detta eccezionalità è stata di gran lunga superata da almeno tre cristiane in epoca recente, che si sono nutrite della sola Ostia consacrata per molti anni.
Ad esempio Alessandrina Da Costa, Dal 27 marzo 1942 in poi e fino alla morte avvenuta nel 1955 cessò di alimentarsi, vivendo solo di Eucaristia. Nel 1943 per quaranta giorni e quaranta notti furono strettamente controllati da valenti medici il digiuno assoluto e l'anuria, nell'ospedale della Foce del Duro presso Oporto.
La scienza studia le cose normali, ma ogni tanto vi sono eventi straordinari che la scienza si limita a dichiarare INSPIEGABILI. Per cui il personaggio Gesù resta non liquidabile, anzi viene confermato proprio da questi ulteriori esempi di persone che hanno vissuto solo di Lui.

Teresa Neumann. Nel 1939, subito dopo l’inizio della Seconda guerra mondiale, a tutti i tedeschi fu distribuita una tessera annonaria e il razionamento del cibo durò addirittura fino al 1948. A lei la tessera Le era stata ritirata con la precisa motivazione: che non ne aveva bisogno, visto che non mangiava e non beveva nulla. --Le fu concessa invece una doppia razione di detersivi per lavare la biancheria che ogni venerdì inondava di sangue”. Teresa Neumann si nutrì infatti soltanto di Eucarestia per ben 36 anni; visse cioè cibandosi esclusivamente di Cristo.
[Modificato da Credente 07/03/2022 22:48]
OFFLINE
08/03/2022 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Per discutere di Dio (seriamente) bisognerebbe prima di tutto appurare 3 cose:
che Dio NON sia semplicemente un prodotto della mente umana (ovvero una invenzione culturale, oppure un errore di percezione del nostro cervello a cui diamo il nome "Dio", o entrambe le cose insieme);
Se Dio esiste, e NON è un prodotto della mente umana, che abbia la capacità di poter interagire con noi (perché se Dio esiste, ma non ha modo di interagire in qualche modo con noi, allora è come se non esistesse, o meglio, la sua esistenza sarebbe inutile per noi).
Se sono soddisfatte le prime due condizioni, bisogna appurare che Dio sia Buono (perché se Dio è indifferente nei nostri riguardi, per la nostra discussione varrebbe come se non esistesse. E se fosse Malvagio?

CR


Dario Damario
La mente umana è dotata di ragione, e non si può immaginare una materia priva di vita che diventa vita e che arriva addirittura a diventare ragionevole, senza ammettere che lo abbia fatto una Ragione più grande. Gli interventi di Dio nella storia sono molto numerosi, e lo attestano i tanti miracoli che la scienza si limita a dichiarare fatti inspiegabili. Spesso questi miracoli sono accompagnati da fatti legati alla fede. Vedi ad esempio le tante guarigioni avvenute a Lourdes. Cito Lourdes solo perchè vi sono avvenute oltre 7000 eventi prodigiosi, di cui ben 70 documentatissimi e riconosciuti perfini da componenti atei o agnostici che fanno parte della commissione medica esaminatrice. -----------------
Per cominciare a intuire che Dio è Buono, occorre osservare intorno a noi i milioni di fiori con le loro forme i loro colori i loro profumi, i tanti frutti che ci offrono i tanti sapori e componenti nutritivi, i tanti cibi per il nostro palato, la tenerezza dei bambini, il sole che sorge per tutti, la pioggia che irrora la terra, i prati, le acque che scorrono, le innumerevoli specie di uccelli con i loro piumaggi, i tanti pesci, per far comprendere quanto ci tiene a noi. Senza confondere questi elementi con tutto ciò che noi uomini abbiamo deturpato, arrivando perfino ad accusare Dio di esserne responsabile. Quindi in conclusione, non solo DIo esiste, ma si interessa molto a noi ed è il Buono per eccellenza.
OFFLINE
08/03/2022 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Avete mai notato un fatto piuttosto strano
nelle 7 epistole originali di Paolo?
Mai una volta che egli usi uno degli insegnamenti, esempi, storie, parabole, detti di Gesù, nemmeno il sermone sul monte,
nemmeno parla dei suoi vagabondaggi,
nemmeno dei suoi miracoli, niente di niente?
Non lo trovate un po' troppo strano?
Quando Paolo aveva qualche contestazione teologica con altre chiese, perché non ha mai fatto uso di esempi presi dalla stessa vita di Cristo? Avrebbe potuto dire "Gesù, quando era sul mare e fermò la tempesta,
disse questo e questo.... niente!!
Paolo non sapeva che Cristo aveva calmato le acque.
Pensateci bene.
Perché Paolo dice "Nessun mortale mi ha mai parlato di Cristo”?
Dice che riceve notizie del suo Gesù solo dalle proprie
ALLUCINAZIONI e dalle SCRITTURE
Nell’antico testamento???
Ora questo lo trovo davvero strano:
Pensateci un attimo: Gesù non era vivo e vegeto,
solo un paio di decenni prima?
E nessuno mai gli aveva parlato di Gesù?
Ma come? Nei vangeli dicevano che questo signor Cristo
era stra famoso in tutta la regione!!!
Altro pensierino: Paolo va a Gerusalemme ma non va mai a visitare il luogo dove il suo caro Dio sarebbe morto?
Ma come…non ha alcun interesse a vedere il luogo super sacro dove il suo adorato Signore, padrone dell’universo,ha dato la sua vita per salvarci tutti?
In fondo questo luogo doveva ancora esserci, giusto?
Era accaduto solo due decenni prima!
Avrebbero dovuto esservi chilometri di fedeli pellegrini
che andavano a rendergli omaggio!
Invece, niente.
Ed a Paolo quello luogo non interessa proprio.
Non solo non va a vedere il sito più sacro di tutti i tempi.
Se ne va in Arabia per ben 3 anni.
Molto interessante, che ne dite?
Mi raccomando, pensateci intensamente
e cercate di trarne le conclusioni inevitabili…
Forse che non c’era mai stato alcun luogo della crocifissione?

CR
Paolo scriveva in 2Corinzi 5,16
Ormai noi non conosciamo più nessuno secondo la carne; e anche se abbiamo conosciuto Cristo secondo la carne, ora non lo conosciamo più così.---- Voleva dire che la conoscenza esteriore di Cristo non era tanto importante per lui che ormai era interessato al valore del suo messaggio che egli portava dove lo Spirito lo spingeva a recarsi per portare il Vangelo. Il contenuto del suo messaggio è dettato dalla preoccupazione di dirigere le comunità da lui fondate, e dalla urgenza di diffondere il messaggio di salvezza orientando tutto il suo sforzo, per recarsi a ROMA dove Cristo stesso gli aveva chiesto di andare (Atti 23,11..il Signore gli disse: «Coraggio! Come hai testimoniato per me a Gerusalemme, così è necessario che tu mi renda testimonianza anche a Roma». --- Il fatto che egli non descriva la visita ai luoghi della passione, non significa che non vi sia andato, oppure significa che l'urgenza che aveva era diversa da quella di visitare luoghi non finalizzati alla sua missione. Per quanto riguarda il contenuto del suo messaggio, non vi è nulla che contraddica al messaggio di Cristo, che egli esprime con le parole adatte alle comunità a cui si riferiva e che guidava. Pensiamo ad esempio al cap.13 della prima lettera ai corinti, dove esalta e spiega cosa sia la Carità. Nulla di più attinente al messaggio di Cristo, del quale ricorda in Romani 13,10 che
L'amore non fa nessun male al prossimo: pieno compimento della legge è l'amore. ---
Cosa vi è di più simile al cuore del Vangelo? Si deve inoltre ricordare che Luca era un discepolo di Paolo, e che non essendo lui un apostolo, il vangelo da lui scritto fu sicuramente mutuato anche da ciò che Paolo gli aveva comunicato. Ad esempio, tutte le considerazioni che egli fa sulla crocifissione, sulla croce, sulla gloria della resurrezione di Gesù, non sono forse desunte o ispiratrici del Vangelo che fu redatto proprio durante la sua attività ?--
Per cui dire che Paolo non sapeva i fatti e gli avvenimenti che avevano caratterizzato la vita di Cristo, sulla base delle ragioni addotte, mi pare molto lontano dalla realtà.
OFFLINE
11/03/2022 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi descrive brevemente quello che Dio fa oggi in campo pratico per l'Umanità?

Credente
Se Egli ritirasse il suo sostegno l'uomo scomparirebbe, gli elementi si disintegrerebbero, la natura si sconvolegerebbe totalmente. Il fatto che ancora riusciamo a vivere con tutto ciò che ci vuole per far girare il gran mulino della vita, vuol dire che ancora Dio ci supporta e ci sopporta.
Non posso avere la pretesa di sapere cosa vi sia nella mente di Dio. Mi posso solo rifare alla Rivelazione per poter cercare di ricollegare alcune cose, senza ovviamente affermare che le mie osservazioni siano corrette. In generale si dice che Dio, da buon agricoltore pota i rami che portano frutti, e quelli che non portano frutti li recide (Giov.15) - Nel libro profetico dell'Apocalisse, si descrivono 4 cavalieri che agiscono per un dolorosissimo periodo contrassegnato da peste, guerra, fame e morte, determinati dalla protervia umana, e al verso 8 del cap.6 si precisa: "Fu dato loro potere sopra la quarta parte della terra per sterminare con la spada, con la fame, con la peste e con le fiere della terra." Questi eventi saranno ormai l'inizio dei giudizi di Dio su una umanità in gran parte perversa. Ma tale tempo di purificazione, di grande tribolazione, (cf Mt 24) sarà poi seguito dal regno di Cristo. -- I nostri pensieri sono molto limitati e non posso affermare con certezza che siamo giunti alla soglia di questi eventi, in mezzo ai quali vediamo comunque qualche elemento di ulteriore pazienza e clemenza divina entro il quale poter ancora chiedere la sua misericordia. ricordando che "chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato." Atti 2,21
OFFLINE
11/03/2022 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
la Bibbia va LETTA e MESSA IN PRATICA o va INTERPRETATA? Lo chiedo perché da quello che ho potuto "capire" (leggendola, con i miei limiti) su quel testo si trova letteralmente di tutto: Dio che dice di fare le peggiori atrocità e le cose più mansuete e dolci. Questa differenza è la cosa che mi rende più difficile "credere" in quel libro. Per favore astenersi dai commenti atei e agnostici che lo considerano (forse giustamente, ma non è questo il punto) un papello del tutto privo di senso. Garantisco, da parte mia, una cortese (spero) risposta a tutti. Grazie!

Credente
La Bibbia è verità rivelata fino al tempo di Cristo al popolo ebraico, e poi al popolo radunato da Cristo, cioè la sua Chiesa. Per cui va LETTA e INTERPRETATA dentro la realtà di tale popolo, insieme, non isolatamente e privatamente. 2Pietro 1,20 precisa infatti: "Sappiate anzitutto questo: nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione". Chi sostiene che ognuno possa interpretare e applicare la Bibbia secondo il proprio "libero esame", in realtà pone le basi per la formazione di innumerevoli confessioni tutte diverse fra loro. E non è certamente questo il fine della Parola, che vuole invece unire e non dividere. Ma affinchè questo avvenga occorre che si riconosca come dirimente le interpretazioni dello stesso soggetto che ha avuto il compito dirimente di definire quali testi dovessero formare la Bibbia, che non si è assemblata da sola, ma con il giudizio e la decisione della Chiesa.
OFFLINE
11/03/2022 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Non sono mai riuscito a capire perché bisogna pregare un Dio padre buono, onnipotente e onnisciente per fare in modo che ci aiuti!
Un padre degno di questo nome, se vede che i propri figli sono in difficoltà, fa di tutto per aiutarli in base alle proprie possibilità, senza che essi lo preghino in ginocchio.

Credente
DIo avrebbe voluto essere premurosamente sempre pronto a dare tutto alle sue creature. Ma vi è stata una dichiarazione di indipendenza e di non ingerenza a Lui rivolta da parte degli uomini attraverso tutta la storia. Per cui Dio si è visto escluso, dall'umanità che si è volto volontariamente verso un altro che si è fatto passare per suo dio e a questi ha tributato riconoscimenti, gratitudine, dipendenza. Quelli che avrebbero dovuto riconoscersi suoi figli in effetti si sono affiliati al suo nemico. Ecco perchè dobbiamo pregare il vero Dio. Perchè con la preghiera noi innanzitutto ci riconosciamo sue creature, bisognose di avere l'aiuto autorizzandolo ad aiutarci. Però considerando che Dio deve tener conto di tante situazioni che devono convergere verso la salvezza, non possiamo pretendere di essere esuditi quando e come vorremmo noi, che non sappiamo distinguere quando una certa cosa è veramente benefica a lungo termine, se è apparentemente benefica, lasciandoci poi nella melma. Per questo, dopo aver pregato, Gesù ebbe a dire: ...ma non la mia volontà sia fatta(che umanamente può desiderare qualcosa di inopportuno) ma la tua. volontà.
OFFLINE
16/03/2022 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Quindi per la comunità cristiana la bibbia dice la verità!

Credente
DIce la verità, tenendo conto però del genere letterario, dei passi simbolici, del personaggio del quale a volte vengono riportate con verità, parole errate, in maniera tale da imparare anche a distinguere da cosa occorre difendersi. Per questo la Bibbia non va letta col proprio soggettivo metro di giudizio, ma in comunione col popolo al quale si rivolge la Parola di Dio.
Qui si nega il diritto ad avere un proprio pensiero, una propria idea, un proprio criterio, dovuto alla propria cultura, di valutazione. Si nega il libero arbitrio e la libertà individuale. Tenica usata da tutte le dittature.

NC
Qui si nega il diritto ad avere un proprio pensiero, una propria idea, un proprio criterio, dovuto alla propria cultura, di valutazione. Si nega il libero arbitrio e la libertà individuale. Tenica usata da tutte le dittature.

CREDENTE
la libertà individuale di scegliere di fare o pensare a proprio modo non c'entra con la interpretazione del testo sacro. Affermare che ognuno se la può interpretare a proprio capriccio, significherebbe esporre il singolo a gravi errori di comprensione, o peggio a formare insieme ad altri delle nuove formazioni settarie. E questo è ciò che realmente avviene quando si segue il criterio del cosiddetto "libero esame". La vera libertà la si può trovare solo nella verità, ma la Verità non è soggettiva.
OFFLINE
12/04/2022 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Supponiamo che Dio esista, ha creato tutto e lo ha fatto mediante un progetto intelligente. Paragoniamolo ad un manager di una grande ditta, che vuole pubblicizzare l'attività svolta e il vantaggio che si avrebbe a seguire le proposte fatte.
Sicuramente sceglierebbe dei collaboratori efficienti, svegli, che non si contraddicono l'uno con l'altro e che reclamizzino l'attività della ditta in modo comprensibile, facile da capire per il grande pubblico.
Quindi niente interpretazioni discutibili, niente allegorie o parabole da interpretare, ma un messaggio chiaro, comprensibile, diretto.
E invece siamo ancora qui, dopo migliaia di anni a discutere sul senso e sul vero significato dei così detti testi sacri.
Sono stati scritti fiumi di inchiostro, con complicazioni filosofiche, storiche e contraddizioni continue.
Ergo i casi sono due:
Dio non esiste ed è tutto un castello di carte costruito dagli Uomini che crolla al primo venticello.
Oppure Dio ha scelto dei promoter incompetenti e impreparati, che se potesse licenzierebbe in tronco e senza preavviso.
Una ditta che si rispetta, non pubblicizza promesse future idealizzate, non minaccia i propri potenziali clienti per avere la loro fidelizzazione, ma parla di cose concrete, tangibili, che si possono vedere e toccare con mano e che diano un vantaggio reale nel presente e non uno ipotetico nel futuro.

Credente
Proprio per lasciare "un messaggio chiaro, comprensibile e diretto " Gesù ha dato specifico mandato ai suoi apostoli e da questi ai loro diretti incaricati fino a noi, di legare e di sciogliere in suo nome(Mt 16,116ss), e di ammaestrare tutte le genti (Mt20,28ss). Tutto ciò, dando a ciascuno la opportuna razione a suo tempo, (Luca 12, 42ss), predicendo anche che la "Ditta" (=Chiesa) sarebbe stata , attaccata da lupi rapaci e famelici (At.20,29), ma che comunque non sarebbe stata vinta dalle forze del male (Mt 16,18). Per quanto riguarda i "vantaggi" Gesù ha promesso a chi avrebbe lasciato qualcosa per Lui " cento volte tanto in questa vita, insieme a persecuzioni, e la vita eterna". Marco 10,30. -Tutto avverato nel corso dei 2 millenni. Basta fidarsi di Cristo, e non saremo più esposti ai venti di dottrina (Efes.4,14) e alle zizzanie seminate dai suoi nemici (Mt 13)


OFFLINE
05/05/2022 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
La religione è ingannevole, e molti si arricchiscono grazie ad essa
Credente
Molti confondono il termine "religione" con "Chiesa", altri mettono tutte le religioni in un unico mucchio considerandole tutte allo stesso modo e in senso solo dispregiativo. Dovremmo di volta in volta precisare a cosa si riferisce, tale termine che può essere espresso in vari contesti con accezioni differenti. Per semplificare direi che in generale il termine "religione" possa indicare il complesso delle credenze, e degli atti connessi che caratterizza un determinato gruppo che la professa e la pratica. In quanto tale la "religione" può essere positiva o negativa a seconda se è derivante solo dalla inventiva e dalla iniziativa umana, oppure se deriva dalla Rivelazione divina. Il termine religione viene usata in diverse occasioni anche nella Bibbia, come ad esempio in Giacomo 1,27
Una religione pura e senza macchia davanti a Dio nostro Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni e conservarsi puri da questo mondo...--- Ciò ci fa capire che la "religione" può essere pura e senza macchia, ma che potrebbe quindi essere anche impura ed erronea come nel caso delle religioni che direttamente o indirettamente praticano culti pagani oppure se ne servono per il proprio tornaconto.
OFFLINE
19/06/2022 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Se quello che fa il presunto Dio è giusto, lo facciano anche gli umani, mettano alla prova i figli lasciandoli in una natura ostile e se non superano la prova li puniscano.

CR
I genitori hanno un difficile compito nella educazione dei figli. Se troppo permissivi e inclini a soddisfare con disinvoltura ogni voglia dei figli, abituandoli alla facilità per ottenere sempre la "pappa pronta" di ogni genere, e peggio ancora se talune cose che vogliono sono immorali, allora sicuramente questi figli saranno viziati, forse incapaci di provvedere a se stessi, pretenziosi nei confronti degli stessi genitori, e quando non potranno ottenere il soddisfacimento dei loro capricci potrebbero ricorrere a mezzi estremi lesionistici o autolesionistici. Insomma dobbiamo essere attenti proprio a non facilitare troppo le cose. Ma nel caso del Creatore nei confronti degli uomini, intervengono tanti altri fattori. E cioè la libertà che ci ha concesso, l'estromissione di Dio da parte degli uomini, (con conseguenze spesso disastrose determinate dagli uomini stessi), il rispetto che Egli ha di noi, il suo discreto modo di non rendersi ingombrante con la sua presenza, intervenendo ad ogni passo errato, ma lasciandoci decidere cosa fare senza sentirci obbligati a farlo, il tempo necessario per fare in modo che tante creature attraverso molte generazioni, diventino suoi amici veri. Insomma ci sono tante coordinate nel grad Disegno della Creazione, e chi ne vuole far parte deve essere attento a non sprecare questa speciale, e unica occasione che è la vita presente.
OFFLINE
20/06/2022 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

continuazione dal post precedente
NC
Sulla prima parte del post sono d'accordo, sulla seconda no!
Un padre per non essere ingombrante, non si rende invisibile e fa guidare i figli da terzi, non delega l'educazione ad altri.
È la cosa che ha fatto un mio amico, ha abbandonato moglie e figlio piccolo, ma lo ha sempre sostenuto economicamente a distanza, con il risultato che una volta diventato adulto, il figlio, lo ha condiderato uno sconosciuto ed un estraneo, perché non lo aveva mai visto.
Quando era adolescente pensava fosse morto e che i soldi rivevuti anonimamente ce li mettesse la madre.
Almeno il presunto Dio sostenesse economicamente!

Credente
la differenza che deve essere notata in questo parallelo che tu fai, è questa: un padre terreno è generalmente accettato dai figli e lui, provvede alla loro educazione e sostentamento come di dovere. Nel caso del Padre celeste, gran parte delle sue creature lo hanno rifiutato, e vogliono rendersi indipendenti da Lui. Non ne vogliono seguire le regole minimali (appena 10 comandi) e non vogliono neppure considerare il suo disegno salvifico. Per parallelo ora consideriamo cosa dovrebbe fare un padre di figli ribelli che vogliono tutta l'autonomia e abbandonano la casa paterna per farsi i fatti loro. Il padre, non li costringerà a fare per forza quello che vorrebbe lui e a stare per forza con lui. Anche se cercherà tante altre strade possibili come l'attesa paziente, i contatti tentati e reiterati, le comunicazioni e gli inviti per interposte persone, ma non cercherà di ingerirsi nè sostituirsi nelle sue decisioni. Qualcosa di molto simile fa i Padre celeste con le innumerevoli sue creature che di Lui si disinteressano, o lo snobbano, o lo criticano fortemente e ne stanno lontano come fosse un nemico. COmprendi che vi sono paralleli che vanno ben analizzati prima di essere presentati come sempre validi per tutti.
Per quanto riguarda il sostegno economico, Dio fa molto di più. Dona all'uomo i beni essenziali, mancando i quali a nulla servirebbe il denaro. Egli infatti fa crescere il frumento per miliardi di persone, fa maturare i frutti, le erbe e tutti i diversi cibi per nutrire tutti, attraverso un singolare circuito interattivo di evaporazione acquea, nuvole, pioggia, sole, vento, sintesi clorofilliana, e che offre il sostentamento a innumerevoli creature, a meno che non intervenga la violenza umana a distruggere questo ciclo tanto ammirevole da Lui progettato per amore nostro. Egli infatti fa sorgere il suo sole e fa venire la sua pioggia per i giusti e per gli ingiusti, ma questi ultimi spesso rovinano tutto e tutti.
OFFLINE
11/07/2022 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non credente (NC)
Io ho sempre pensato potesse far morire male Erode anziché sterminare tutti i primogeniti maschi, ad esempio, ma lui “agisce per vie misteriose”;

CR (credente)
dovrebbe impedire anche tanti peccati e non lo fa, dovrebbe impedire che gli uomini uccidano, rubino, facciano aborti, facciano i comodi loro, dovrebbe intervenire ad ogni pie sospinto, per evitare i danni continui da parte dell'uomo sulla natura, su se stesso, sui suoi simili... insomma dovrebbe intervenire in continuazione LIMITANDO TUTTE LE LIBERTA che però Egli ha donato all'uomo. Ecco di cosa si accusa Dio, chi lo condanna di essere un despota totalitario, e chi di essere un creatore assente.

NC
il libero arbitrio non esiste , doveva crearci direttamente con il bene

CR
il post con cui hai comunicato il tuo pensiero non è forse stato deciso liberamente da te? Qualcuno te lo ha forse imposto? Se invece lo hai scritto decidendolo tu vuol dire che sei stato libero di scriverlo e quindi la libertà esiste.--- Dio ha fatto gli animali che agissero secondo natura e senza macchiarsi del male, ha fatto gli uomini, donando loro qualcosa in più degli animali e cioè la libertà, appunto, per poter comprendere il creato, e poter riamare il Creatore.

NC
insomma dio ci ha dato il libero arbitrio e poi mi limita le libertá , e se non credo in lui vado all'inferno. Ma non la vede la contraddizione? Ma usa la testa? Si é mai posto domande e si rende conto di quello che scrive? mi puó spiegare come un uomo risorge , cammina sulle acque ,vergini che partoriscono? O che dio crea la luce prima del sole , le piante prima del sole ,l'uomo dall'argilla ,la donna dalla costola...me lo deve dimostrare scientificamente

CR
chi non vuole credere in Lui e rimane volontariamente deciso a non voler avere niente a che fare con DIo, sceglie deliberatamente la indipendenza e rifiuta la salvezza che gli viene offerta. Ma se non si vuole Dio che è gioia , pace, amore, automaticamente si sceglie la tristezza, l'angustia, l'odio e tutto ciò che è contrario a DIo, il Quale, suo malgrado, è costretto a concedere che una creatura decida di separarsi da Lui, che invece vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla verità

NC
il problema è che chi VUOLE credere ignora tutte le discrepanze e le menzogne contenute nelle “sacre” scritture.
Per me puoi fare quello che vuoi, sia inteso, ma resta l’evidenza delle cavolate scritte nei testi sacri.
Mi riferisco alle menzogne antiscientifiche e contro la logica della Bibbia

CR
gli scienziati hanno scoperto che subito dopo il big bang, tra gli elementi costitutivi di ciò che si espandeva c'erano principalmente i FOTONI, le particelle che formano la LUCE. Ecco probabilmente perchè, si dice in genesi che Dio disse all'inizio SIA LA LUCE. Ovviamente queste parole primordiali, possono indicare anche la prima grande esplosione di energia.

NC
mi deve spiegare le piante come vivono senza il sole. Le piante furono create al 3 giorno e al 4 giorno il sole. Come si puó?

CR
riprendo un testo di Agostino di Ippona che al riguardo dice: ".... la terra, conforme alla parola di Dio, produsse le piante prima che fossero germogliate, ricevendo tutti gli impulsi dello sviluppo potenziale degli esseri ch'essa avrebbe dovuto manifestare nel corso del tempo secondo i loro caratteri specifici. In seguito, dopo la creazione di questo domicilio degli esseri, il quarto giorno furono creati i luminari e le stelle affinché la parte superiore del mondo fosse corredata per prima degli esseri visibili che si muovono all'interno del mondo..... " Per leggere tutto il capitolo vedi qui: www.augustinus.it/.../genes.../genesi_lettera_05.htm

NC
ad esempio alla teoria geocentrica, al diluvio universale per non parlare di cespugli che bruciano e parlano. 😆😆😆😆
Non sono menzogne queste?

CR
perchè sono menzogne? Dio, che ha dato origine a tutto l'esistente, può fare ciò che ancora ritiene opportuno di fare e quando lo ritiene opportuno. Le cose che sembrano andare al di la delle leggi di natura, non dimentichiamo che possono accadere proprio perchè chi ha dato quelle leggi ha il potere di darle e di cambiarle, se necessario. --La Bibbia non afferma nè il geocentrismo, nè che il sole sia fermo. Infatti la Chiesa non biasimo Copernico quando formulò la TEORIA eliocentrica, ma biasimò Galileo che pretendeva di darne la dimostrazione con il moto delle maree, il che era sbagliato. Avrebbe dovuto invece riconoscere che la sua era una teoria e la Chiesa non avrebbe avuto nulla da ridire, perchè si trattava di una teoria che non andava contro la Bibbia. Il sole infatti si muove comunque e lo fa sia muovendosi intorno al proprio asse, sia muovendosi nell'intero spazio insieme a tutto il sistema solare.

NC
è provato che il diluvio non ci fu, è provato che la terra ha milioni di anni ed è ultra certo che la teoria geocentrica è la naturale visione di un popolo ignorante. E, chissà perchè, da quando si può videoregistrare, nessuno ha mai più camminato sulle acque. Posso dire che il vostro “testo sacro” è un’accozzaglia di credenze popolari di persone molto ignoranti e non inspirato in alcun modo da un’entità superiore? Altrimenti che dio sarebbe se non sapesse neppure la forma di ciò che ha creato?

CR
Per quanto riguarda il diluvio, non tutti pensano che sia solo una favola. Al riguardo, degli archeologi hanno fatto importanti scoperte . Qui il link: www.antikitera.net/news.asp?ID=959&TAG=Assiri&page=4
La Bibbia non dice di quanto tempo fossero fatti i "giorni" della creazione, considerato che i nostri "giorni" sono scanditi dal sole, e che il nostro sole fu creato al quarto di quei "giorni". Pertanto non erano certo giorni di 24 ore solari e dunque nessuna difficoltà a ritenere che si potesse trattare di milioni o anche miliardi di anni. --- La Bibbia inoltre dice solo che Giosuè disse: "fermati o sole". AI suoi occhi a fermarsi fu il sole.- Da questo a ricavarci dati scientifici ce ne corre e la CHiesa lo sapeva, per questo rispettava Copernico che presentò la sua teoria eliocentrica. Ma la dimostrazione certa del moto della terra intorno al sole avvenne solo 2 secoli dopo Galileo che non potè dimostrare nulla di certo.
DIo si è dato premura di redimerci e farci conoscere il modo per salvarci, non di che forma o di quale sostanza sono fatte le cose. Questo lo ha lasciato al nostro ingegno. Certo sei libero di pensare quello che vuoi del testo sacro, ma non conviene cercare argomenti inconsistenti contro di essa, perchè è l'unica fonte di conoscenza di ciò che il Creatore è e che vuole che sappiamo per il nostro bene. Il resto sono vuoti pretesti per rifiutare Dio e la sua Parola, che nonostante tutti i supercritici di tutti i tempi, perdura inalterata fino ad oggi.



OFFLINE
15/07/2022 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
credere che la morale di un non credente possa essere meno forte per assenza di fede, non ha valenza.
Anzi potremmo dire che è persino più forte, proprio perché il non credente non aspetta premi in una presunta, e per lui inesistente, vita futura.
Son punti di vista tutto qui.

CR
certo qualsiasi convinzione può portare ad assumere posizioni coerenti e forti indipendentemente dal credo religioso. Ma facciamo un esempio pratico. I non credenti, generalmente, (non tutti ovviamente) ritengono, che sia del tutto normale e morale praticare l'aborto. Non avendo un riferimento alla legge divina, pensano che sia lecito farlo e che ne abbiano ogni diritto. In questo caso però per il credente coerente sarebbe un grave atto moralmente peccaminoso, con conseguenze non solo sul piano puramente psicologico, ma di cui si dovrà anche rendere conto a Dio. Siamo quindi su posizioni molto differenti che producono comportamenti ed effetti molto diversi. Comprendi che c'è differenza tra il concetto di moralità del credente e quello del non credente.
OFFLINE
19/07/2022 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Un grande illusionista inglese è riuscito a volare intorno alla statua de Cristo di Rio de Janeiro, ad attraversare un vetro bindato davanti a decine di testimoni e a camminare sulle acque del Tamigi sopra a sommozzatori che lo vedevano da sotto ma non riuscivano a capire il trucco.
Le immagini televisive, slttoposte ad analisi non sono riusciti a svelare i trucchi di questi personaggi del mondo dello spettacolo.
Se avessero detto che loro erano Gesù risorto, tanti ci avrebbero creduto senza alcuna ombra di dubbio.

CR
DUbito che un illusionista abbia mai deciso di farsi flagellare con i flagrum romani terminanti con acuminati manubri metallici, (le frustate si possono anche contare sulla sindone), e poi di farsi inchiodare mani e piedi su una croce e poi ancora stare ore a spasimarci sopra per farsi infine trafiggere con un colpo di lancia al cuore da cui è stato versato sangue e siero. Bisogna verificare prima che un illusionista riesca a fare questo e poi fare certi paragoni.
OFFLINE
24/07/2022 10:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Nella Bibbia troviamo un Dio spietato, vendicativo, omicida. Come si concilia con il Dio misericordioso e amorevole?

Esodo 32/27...dice il Signore ...uccida ognuno il proprio fratello, ognuno il proprio amico, ognuno il proprio parente...
Numeri 31/17...ora uccidete ogni maschio tra i fanciulli e uccidete ogni donna che si e' unita con un uomo, ma tutte le fanciulle vergini conservatele in vita per voi...
( Mose' per ordine di Yhwh)
Deuteronomio.7/2
...sette nazioni piu' grandi e potenti di te, quando il Signore Dio tuo le avra' messe in tuo potere, le voterai allo sterminio,....
Deut 13/12/16.....uccidere tutti gli abitanti , bestiame, della citta' dove troverete gente con culto diverso dal vostro...
Deut 20/16...non lascerai in vita alcun essere che respiri...ma li voterai allo sterminio..Hittiti, Amorrei, Cananei, Perizziti, Evei, Gebusei.....
1 Sam 15/3...va', e colpisci Amalek, e vota allo sterminio quanto gli appartiene...ma uccidi uomini e donne, bambini e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini...
Salmo 137/9....beato chi afferrera' i tuoi piccoli e li sbattera' contro la roccia....
Isaia 13/15-18...quanti saranno trovati saranno trafitti, quanti saranno presi periranno di spada, i loro piccoli saranno sfracellati davanti ai loro occhi, saranno saccheggiate le loro case, disonorate le loro mogli...
Ezekiel 9/4.......il Signore disse......(6) vecchi giovani ragazze donne bambini, ammazzate fino allo sterminio...
Hosea 14/1...... (volere di Dio)......periranno di spada , saranno sfracellati i bambini e le donne incinte sventrate....
Levitico 3:17
"Questa è una legge perenne per tutte le vostre generazioni. In tutti i luoghi dove abiterete non mangerete né grasso né sangue"
Levitico 7:27
Chiunque mangerà sangue di qualsiasi specie, sarà eliminato dalla sua gente
Esodo20 : 20-21
Quando un uomo colpisce con il bastone il suo schiavo o la sua schiava e gli muore sotto le sue mani, si deve fare vendetta.
Ma se sopravvive un giorno o due, non sarà vendicato, perché è acquisto del suo denaro.
GRANDI valori morali!
CR
La giustizia di Dio esige la conseguente condanna per il peccato, che in ogni caso è sempre la morte, per ogni uomo. A volte, a causa dei gravi peccati, Dio ne commina in anticipo la conseguenza, per perseguire i suoi fini, ma Gesù ci ricorda: "...se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo».(Luca 13:5).. La prima morte, quella del corpo è inevitabile, a prescindere dagli anni che uno possa vivere, e per quanto a noi possa sembrare tremenda in rapporto ale circostanze che lo determinano, ciò che Gesù invita a temere, non è la prima ma la seconda morte, quella di chi può far perire non solo il corpo ma anche l'anima (Mt 10:28). E non è detto che quelli che persero il corpo per effetto di una prima condanna, nel Vecchio Testamento, pentendosi anche all'ultimo istante, non abbiano beneficiato del riscatto operato da Cristo, venuto a pagare personalmente alla giustizia di DIo, il prezzo della condanna di tutti, e possano così evitare la seconda morte.(1Pietro 4:6)
OFFLINE
24/07/2022 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Come si giustifica la condanna a morte da parte di Dio, anche di fanciulli e perfino di neonati?
CR
i figli di Canaan sarebbero probabilmente cresciuti simpatizzando per le religioni malvagie che avevano praticato i loro genitori. Era tempo, dopo secoli di pazienza divina, che Canaan la finisse con quella cultura dell’idolatria e della perversione, e Dio volle usare Israele per porvi fine. Gli orfani di Canaan sarebbero naturalmente cresciuti con un senso di risentimento nei confronti degli Israeliti. Probabilmente, alcuni avrebbero poi cercato di vendicare il trattamento ritenuto “ingiusto” dei loro genitori e avrebbero provato a riportare Canaan al paganesimo.

Vale anche la pena considerare lo stato delle anime di quei bambini uccisi a Canaan. Se Dio li prese prima dell’era della responsabilità morale, è conseguente pensare che siano stati salvati.
OFFLINE
25/07/2022 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Gesù ha detto:
Matteo 5:
17 Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento.
18 In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto.
19 Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli.
Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli.

CR
Gesù ha dato agli uomini da Lui scelti l'incarico di rappresentarlo dicendo "chi ascolta voi ascolta me" e "qualunque cosa avrete sciolto o legato in terra, sarà sciolto e legato in cielo"(Mt 16,16ss). Paolo è uno di questi uomini, che fu anche confermato dagli altri apostoli che gli affidarono l'incarico di evangelizzare le nazioni pagane . (Gal 2,8 ... colui che aveva operato in Pietro per farlo apostolo dei circoncisi aveva anche operato in me per farmi apostolo degli stranieri, 9 riconoscendo la grazia che mi era stata accordata, Giacomo, Cefa e Giovanni, che sono reputati colonne, diedero a me e a Barnaba la mano destra in segno di comunione perché andassimo noi agli stranieri, ed essi ai circoncisi.--- Dunque Paolo era stato riconosciuto con tutti i crismi per la missione che avrebbe portato la luce di Cristo nel mondo. Ma consideriamo bene le parole di Cristo che hai menzionato. Le parole del VT sono state portate a compimento proprio nella vita di Cristo che ha osservato tutta la Legge, nella profondità del suo significato così come Egli stesso lo aveva presentato nel discorso della montagna. (avete udito che fu detto...ma io vi dico...) Nel corso del suo ministero, Gesù in varie occasioni fece riferimento a ciò che era necessario mettere in pratica (i Comandamenti, da Lui ampliati e precisati) e ciò che invece avrebbe dovuto essere considerato facoltativo (ad esempio tutte le norme igienico-sanitarie, vedi abluzioni- lavaggi ecc., che mostrò essere solo osservanze esteriori di poco conto (Marco 7,4)-- . Resta dunque il concetto della bontà della Legge, ma con il dovuto discernimento, su ciò che resta e ciò che viene superato. Si pensi ad esempio alla importantissima e irrinunciabile (per la Legge) norma della circoncisione: è stato deciso, con l'avallo dello Spirito Santo, di abolirlo e così è stato fatto tra i pagani. -- Alla luce di quanto detto, il verso di Mt 5,19 deve essere applicato alla Legge nuova che Cristo stava iniziando ad enunciare a partire dal verso 20 immediatamente successivo, dove avverte che i suoi seguaci avrebbero dovuto superare la giustizia di scribi e farisei, fatto di osservanze esteriori e spesso inutili, e ciò che avrebbero dovuto praticare senza nulla trascurare..
[Modificato da Credente 25/07/2022 11:19]
OFFLINE
28/07/2022 13:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
se accettiamo per vero quello che dici abbiamo a che fare con un Dio piuttosto volubile che attua la sua giustizia come gli pare a lui. Non è molto stabile mentalmente se come dici tu, a volte interviene a volte no, a volte subito a volte in ritardo, a volte neanche interviene per vedere se sopportiamo la sofferenza, ecc.
Certo che se io devo diventare servitore di un Elohim che non ha le idee chiare su cosa deve fare diventa difficile fidarsi di lui.
Ma poi perché devono essere teologi, esegeti, corpi direttivi, ecc. a cercare di spiegare come agisce l'Elohim e non lo fa lui personalmente? Ma poi perché poi tutti parlano con spiegoni infiniti (spesso a sproposito) e l'unico che dovrebbe dare spiegazioni (Dio) tace? Non capisce il tuo Dio che noi siamo stufi di sentire gente che cerca di spiegarci cose e ce le spiega come vuole lui? Se il tuo Elohim ha le p...., scusate, gli attributi perché non lo dice lui a noi cosa ha nella sua testolina!

CR
Se tu ed io abbiamo una idea della giustizia, è solo perchè Dio ce lo ha inculcato nel nostro essere, altrimenti il nostro senso di ciò che è giusto si poggerebbe su forze cieche e inconsapevoli. Ma siccome appunto possiamo dire che in noi vi è un innato senso di ciò che è giusto, datoci dal Giusto per essenza, non dobbiamo avere però la pretesa di conoscere tutte le connessioni, le circostanze, le implicazioni passate, presenti e/o future di ciò che Egli ritiene di dover fare, o permettere, secondo i suoi giudizi, che spesso possono essere anche interdipendenti con le nostre scelte. Vedi ad esempio la decisione di distruggere Ninive e di come i Niniviti abbiano portato Dio a perdonarli. Avrebbe perdonato i sodomiti se, dopo la pressante e reiterata preghiera di Abramo, avesse trovato tra loro anche solo 10 giusti.-- Quindi non dobbiamo pensare alla volubilità di Dio, ma alla opportunità che Egli solo può considerare in tutte le sue implicazioni e prendere le decisioni adatte, tenendo conto che la vita non termina con la morte fisica. ---Le spiegazioni necessarie Egli ce le ha date nella Parola rivelata e scritta, e soprattutto attraverso la Parola incarnata, il Figlio suo Unigenito. Il quale ha anche detto in Gv 16,12 ...Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future... -- Quindi Gesù ha promesso la guida dello Spirito Santo ai suoi apostoli, i quali a loro volta hanno affidato l'incarico di guida ai loro successori in una continuità ininterrotta (che ovviamente non può essere il CD/WT in quanto non in continuità apostolica e non ispirata, non infallibile e che può sbagliarsi sulle DOTTRINE -come ammesso nella tg/studio febbraio 2017 ) QUindi in sostanza è la sua Chiesa, che può sciogliere e legare, ovvero decidere e dirimere, accogliere o respingere tutto ciò che riguarda la fede e la morale, certi che in cielo sarà legato o sciolto tutto allo stesso modo. (Mt 16,16ss)

OFFLINE
01/08/2022 12:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Io trovo estremamente infantile l'atteggiamento del "comportati bene cosi andrai in paradiso". ...non c'é bisogno di un dio per comportarsi bene con gli altri.

CR
Il "comportati bene" per andare in paradiso, lo si dice generalmente in riferimento al rispetto dei comandamenti e alla pratica di ciò che è necessario dal punto di vista della morale cristiana. Il fatto di comportarsi "bene con gli altri" dal punto di vista dei non credenti, non sempre coincide con il punto di vista dei credenti , se sono coerenti con l'insegnamento della fede.
Anzi vi sono dei punti su cui vi può essere un criterio diametralmente opposto sul concetto di "bene verso gli altri".
Ne cito qualcuno:
---L'aborto per i non credenti è ritenuto generalmente un bene per la donna, addirittura un diritto e una giusta emancipazione, per il cristiano è un omicidio.
---- La manipolazione degli embrioni per un non credente non è altro che una giusta e opportuna conquista della scienza, per i cristiani è una manipolazione/soppressione di ciò che sarà una persona.
----Le inseminazioni artificiali per il non credente è un acquisto di un figlio per il cristiano priverà il nascituro di un vero padre, o anche di una vera madre.
--- L'eutanasia per il non credente è un diritto ad ottenere la morte assistita, per il credente è arrogarsi una potesta sulla vita altrui.
Queste diverse concezioni di ciò che è "bene per gli altri", genera comportamenti molto diversi tra chi accetta Dio e chi lo esclude.
Per cui non si può dire che "non c'é bisogno di un dio per comportarsi bene con gli altri." Tutto dipende da cosa si vuole intendere per "il bene degli altri".
OFFLINE
04/08/2022 07:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
1) Invito anche te a rileggere, e questa volta comprendere, la parabola del buon samaritano. Il significato è un altro ed è: il tuo prossimo è colui che sarà disposto ad aiutarti. Se non ti aiuta non è il tuo prossimo. In pratica non bisogna fare nulla per qualcuno che non ti aiuterebbe. E' scritto chiaro, non ci si può sbagliare.
2) ama il tuo nemico, porgi l'altra guancia ma se non mi ascolti sarai punito duramente
Matteo 10;14
3) s'è fatto crocifiggere per me e per te ?! Prima di tutto nessuno gliel'ha chiesto. Secondo, il peccato originale è un'invenzione di Paolo e lo sanno anche i sassi. Quindi la sua crocifissione è dovuta ad un altro motivo che è chiaramente quello di sedizione verso i romani.

CR
-- Non vi è dubbio che il samaritano si è mostrato prossimo per il malcapitato ferito. Il samaritano pur essendo di altro popolo e fede, fa molto, soccorrendo in modo compassionevole, un malcapitato ferito da cui non si aspettava di essere a sua volta aiutato, e questo lo avevo portato come esempio di insegnamento tutt'altro che razzista da parte Cristo -- il quale aveva in varie occasioni insegnato a fare del bene anche a chi ci odia (Luca 6,27).
-- Ognuno è libero di accogliere o rifiutare quanto Gesù è venuto a insegnare e a fare per noi, ma ovviamente il nostro eventuale rifiuto comporta l'autoesclusione dai benefici che ci sono stati offerti per libera iniziativa divina, sapendo che ci sono necessari per salvarci, anche se noi non glie li abbiamo richiesti. La cosiddetta "punizione" è quindi una conseguenza che ci infliggiamo da noi stessi.
---Non ci sarebbe stato neppure bisogno della esplicitazione di Paolo per sapere che vi è stato un peccato all'origine che ha prodotto la fatica, il dolore e la morte in tutta la discendenza di Adamo, perchè questo purtroppo lo sanno tutti, se non nella teoria, sicuramente nella pratica, e per esperienza.

NC
NO. L'insegnamento è ch se qualcuno ti aiuta va tenuto caro, anche se è straniero. perché nella lotta ai romani qualunque aiuto è ben accetto.
-Gesù non è venuto per noi ma per Israele. Continuare a ripetere il falso a cosa serve ?!
-Vi è stato un peccato all'origine ?! Continui a ripetere non solo il falso ma anche cose completamente inventate. Ora dimmi, in che modo può esserci una discussione con una persona che tira fuori roba di fantasia dal nulla ?!

CR
sai bene che la Scrittura, che non è una mia fantasia, ma abbraccia millenni di accompagnamento divino, presenta il contrario di quello che tu tenti di negare. Che poi tu purtroppo non voglia accettare quello che essa insegna mi spiace . Tuttavia mi preme ricordarti che Cristo non ha mai pronunciato frase contro i romani, anzi ha perfino guarito il servo di un centurione, lodandone la grande fede. Ha insegnato a pagare le tasse, che nella fattispecie si pagavano ai romani, e quando ricevette da loro la orribile flagellazione, e la successiva derisione e crocifissione, non inveì contro di loro anzi per tutti implorò: Padre perdona loro... coerentemente con quanto aveva sempre insegnato e cioè di amare i nemici e di pregare per loro.--- Che il suo insegnamento e sacrificio non sono soltanto per il popolo ebreo lo dimostra il fatto che ha comandato agli apostoli di portare a tutto il mondo il lieto annuncio della salvezza. Mt 28,19-21 -- Quindi non tiro fuori fantasie dal nulla, ma questa è la missione che Cristo ha affidato ai suoi.

NC
«sai bene che la Scrittura, che non è una mia fantasia, ma abbraccia millenni di accompagnamento divino, presenta il contrario di quello che tu tenti di negare. Che poi tu purtroppo non voglia accettare quello che essa insegna mi spiace »
Non è un'argomentazione ma un dogma e il dogma è spazzatura.
«Tuttavia mi preme ricordarti che Cristo non ha mai pronunciato frase contro i romani»
Se l'ha fatto non sono state occultate. Figuriamoci se poteva diventare religione di stato una religione che attentava all'Impero. Ad ogni modo i cambia valute li ha rovesciati.
«Mt 28,19-21»
Certo. Guarda caso sul finale Gesù si sveglia e parla di tutti i popoli del mondo senza aver mai spiccicato una parola a riguardo nel mezzo dei vangeli. Proprio come nel finale di Marco, risaputo da tutti essere un falso.
Ogni tanto prendo coscienza di me e mi accorgo di essere su un gruppo di discussione a parlare e parlare ancora di qualcosa creato ad arte per sottomettere i popoli. Quanto è avvilente.

CR
questo gruppo è appunto di CONFRONTO tra scienza e fede. Se solo ora ti accorgi di essere su questo tipo di gruppo dove incontri persone anche di fede, e ti ritrovi, non per caso ma per scelta tua, a parlare e parlare ancora di tematiche come questa, non è colpa mia.-- Ora, se non ti va di continuare l'argomento me lo puoi dire, oppure quando non ne hai più voglia ti basta abbandonare la discussione. -Veniamo comunque alle tue considerazioni a cui mi preme replicare, in quanto travisano le cose, probabilmente in buonafede, ma che comunque è bene chiarire.--- I dogmi sono punti fermi fissati lungo il percorso storico, che servono per esprimere in maniera ufficiale ed autorevole, posizioni dottrinali già acclarate e professate, ma che qualcuno, dopo secoli di pacifica accettazione, ha messo in dubbio col rischio di creare spaccature. Dunque non sono spazzatura, ma chiarezza necessaria per l'unità dei credenti.--La ispirazione divina della Scrittura è una certezza che si basa sui segni e sull'avveramento di quanto vi è contenuto, lungo i secoli. E non sono solo i cattolici ma anche i non cattolici a professarlo, a prescindere dai dogmi.--- Tu dici "Se l'ha fatto non sono state occultate." Infatti NON sono state occultate.-- Ma se invece volevi dire che sarebbero state occultate, dovresti dimostrarlo, non affermarlo per tua ipotesi personale, facendolo passare per una certezza mai acclarata.-- Il fatto che abbia rovesciato i tavoli dei cambiavalute, EBREI, nel tempio, non dimostra nulla contro i romani, che non erano ammessi nel tempio. E quell'azione contro il commercio profano in luogo sacro, non di violenza, era solo una giusta riprovazione che tali affari non devono essere confusi con il culto a Dio. Non c'entra nulla con i romani e mi spiace che tu faccia questo tipo di osservazioni. ---- Il verso di Mt 28,19ss è presente in tutti i codici e nessuno può dichiararlo spurio senza mettere in discussione tutto il resto. Perciò a prescindere da questi versetti, vi sono tanti altri nel Vangelo che rimandano ad una missione universale di Gesù. Chiamato ad esempio "luce per illuminare le genti"... da Simeone, oppure Matteo 12,18
Ecco il mio servo che io ho scelto;
il mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto.
Porrò il mio spirito sopra di lui
e annunzierà la giustizia alle GENTI. --- O ancora : Matteo 12,21
nel suo nome spereranno LE GENTI. ---Ma anche Gesù stesso oltre che al termine, ha fatto riferimento alla sua missione universale quando ha detto:Matteo 24,14
questo vangelo del regno sarà annunziato IN TUTTO IL MONDO, perché ne sia resa testimonianza A TUTTE LE GENTI; e allora verrà la fine.

NC
«Se solo ora ti accorgi di essere su questo tipo di gruppo dove incontri persone anche di fede»
-Dario sono su questo gruppo per imparare la storia e le scienze da chi sa davvero. La superstizione né mi interessa né la rispetto. Non la vieterei mai, sia chiaro, ma neanche smetterò mai di deriderla.
«I dogmi sono punti fermi»
-I dogmi sono invenzioni di persone furbe e non c'è alcun modo di asserire il contrario.
«La ispirazione divina della Scrittura è una certezza».
-Inaccettabile per chi ha un cervello funzionante.
«Il fatto che abbia rovesciato i tavoli dei cambiavalute, EBREI, nel tempio, non dimostra nulla contro i romani, che non erano ammessi nel tempio»
-E' un chiaro tentativo di sommossa contro chi faceva gli interessi di Roma. E guarda caso Gesù è stato condannato proprio per sedizione.
«Il verso di Mt 28,19ss è presente in tutti i codici»
Vero. Anche Matteo 15;24, «Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele», è presente in tutti i codici ed è una chiara ed evidente incoerenza con 28;19.
I versi sono presenti entrambi ma tu ignori quello che non ti conviene. Una persona intellettualmente onesta parlerebbe almeno di "confusione del personaggio". Tu no.

CR
puoi anche non intervenire su certi argomenti se non ti interessano, ma vedo che invece vuoi proseguire il che dimostra un certo convincimento che sia giusto stravolgere ad ogni costo la figura di Cristo.-- CHe secondo te tenterebbe di fare una sommossa, senza dire nulla ai suoi discepoli di tale intenzione, e senza poi riuscire a far nulla in merito, nonostante i suoi acclarati poteri di tramortire i soldati semplicemente dicendo IO SONO, quando volevano catturarlo nell'orto degli ulivi. Ma non solo, anche in quella occasione non cercò di animare i suoi alla rivolta, nonostante Pietro avesse staccato un orecchio a uno dei catturatori di Gesù, che Egli compassionevolmente gli riattaccò. --- Vedi quanto è lontana dal Vangelo la tua interpretazione dei fatti.--- Gesù è stato condannato dal sinedrio perchè si era dichiarato Figlio di Dio e non per sedizione ( che invece riguardava Barabba), ed è stato fatto condannare da Pilato (che lo voleva a tutti i costi liberare) perchè forzatamente accusato dai sinedristi di volersi proclamare re, contro Cesare, la qual cosa non era mai stata rivendicata da Cristo in qualità di regno terreno. --- Per quanto riguarda Mt 15.24 certo che lo so, e infatti Cristo ha svolto la sua missione terrena entro i confini del suo popolo, Ma ciò non significa che intendesse far rimanere il suo messaggio riservato solo per gli ebrei. E questo lo si conferma appunto mettendo insieme i versetti che ti ho citato. Per vedere tutto il quadro occorre mettere insieme tutte le parti e non solo un versetto. Vedi dunque che hai materia per poter rivedere le tue convinzioni, sempre se sei desideroso di trovare la verità.

NC
«la figura di Cristo»
Dario la figura di Cristo, in quanto personaggio, può fare e dire ciò che vuole nei 4 racconti che lo riguardano. Darlo per reale, invece, non è accettabile. Quindi se vogliamo che sia reale dobbiamo scendere a dei compromessi. La discendenza da un dio non è un argomento reale. Per il resto accetto ogni ipotesi, seppur non trovandomi d'accordo.
Ma ogni diatriba muore nel momento in cui uno dei due dialoganti finge di non vedere i passi che ne smentiscono altri, nascondendoli, ignorandoli o facendo dire loro tutt'altro.

CR
capisco che per tanti l'importante è demolire la natura divina di Cristo come Figlio di Dio venuto per salvarci. CI si prova in tanti modi, vedendolo come un rivoluzionario, agitatore politico, altri come illusionista, altri come semplice illuso, altri ancora perfino come profeta, per finire con il dire che non sia mai realmente esistito. Ma tutte queste supposizioni si devono necessariamente mettere di fronte al dato fondamentale della fede e cioè che se Cristo fosse solo di natura umana, noi non saremmo salvati, e non ci sarebbe nessuna possibilità di vittoria sulla morte.--- QUindi il compromesso che saresti disposto a fare si infrange inevitabilmente su questa "pietra" della fede che è stato espresso da "Pietro" quando rispose alla domanda MA VOI CHI DITE CHE IO SIA?
OFFLINE
09/08/2022 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
una realtà che non si percepisce coi sensi, di preciso come si percepisce? Esistono dispositivi? Che so, antenne, rilevatori, sensori... Perché se no siamo nell'universo della fantasia...

CR
Domanda legittima. Ci sono delle realtà anche nel campo della fisica che non si vedono, non sono misurabili, ma se ne rilevano gli EFFETTI, da cui si deduce che hanno una loro concretezza.(pensa ad esempio alla cosiddetta energia oscura, che costituisce la massima parte dell'esistente, di cui si è certi, ma che ancora non è stata rilevata da nessun sensore) ---La fede, si è andata definendo attraverso la Parola accompagnata da costanti interventi soprannaturali che hanno dato credibilità alle cose annunciate formando e facendo sussistere il popolo che ne ha attuato le indicazioni. (ebrei e cristiani)


OFFLINE
17/08/2022 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
"Perché il vostro dio dovrebbe essere quello giusto? E non quello di un appartenente ad una religione diversa dalla vostra?
Perché avrebbe ragione un cristiano e non un musulmano? O un induista rispetto a un buddista?"
Secondo me già questa domanda è la prova che NON esiste alcun dio creatore.

CR
VI sono delle considerazioni oggettive a riguardo di quale sia il Dio vero, tra i tanti cosiddetti "dei". Nessuna idea, filosofia, sistema religioso, ha espresso in maniera così copiosa tante profezie avverate come quelle che si trovano nella Scrittura, e tra queste ve ne sono ben 330 focalizzate sulla vita terrena del Messia che si sono realizzate sin nei dettagli.-- Inoltre non abbiamo notizia di tanti segni, miracoli, guarigioni, liberazioni, risurrezioni, profezie quanti quelli compiute da Cristo, il quale ha conferito anche ai suoi successori dei doni per continuare la sua stessa opera con carismi straordinari per farci comprendere la attendibilità del suo messaggio e la sua vicinanza con il popolo che Egli è venuto a costituire accompagnandolo fino ai nostri giorni.
OFFLINE
18/08/2022 14:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
La convinzione dei non credenti non è una fede o una forma di fede. Perchè dite che invece lo sia?
CR
si può CREDERE che un Creatore abbia fatto l'esistente perchè si presenta complessissimo, contemporaneamente complementare, finalizzato, proporzionale ed armonico, elegante, e si può CREDERE che l'esistente così descritto, si sia organizzato senza una ragione, per mezzo di una forza impersonale, arrivando addirittura a formare la VITA dalla materia inanimata, e perfino la ragione impiantandola sulla vita animata (tutto questo senza dimostrare mai COME sia avvenuto). E tutti questi strepitosi miracoli sarebbero avvenuti senza che vi sia dietro una benchè minima Ragione.
Ecco perchè possiamo dire che anche i non credenti hanno delle convinzioni che sono una forma di fede.
[Modificato da Credente 18/08/2022 16:29]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:36. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com