È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Catechesi prebattesimale (S.Cirillo di Gerusalemme)

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2014 12:45
Autore
Stampa | Notifica email    
11/09/2014 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

10. La fede come verità rivelata cui assentiamo
Non per nulla il termine fede è un significante che può avere due ben distinti significati. La parola fede infatti ne ha anche un altro oltre quello suddetto, di dottrina cui l’anima aderisce come a verità. In tal senso la fede giova all’anima, e a questo tipo di fede si riferì il Signore quando disse: «Chi ascolta le mie parole e crede in colui che mi ha mandato ha la vita eterna e non sarà sottoposto a giudizio»
. Aveva anche detto: «Chi ha fede nel Figlio non sarà giudicato, ma passerà dalla morte alla vita» 44 . Vedi quanto amore Dio ha avuto per gli uomini! I giusti infatti (dell’Antico Testamento) dovettero, per essere graditi a Dio, tormentarsi per lunghi anni nell’esercizio della virtù, e tu potrai ottenere questa grazia da Gesù in una sola ora. Poiché se credi che Gesù Cristo è il Signore e che Dio l’ha risuscitato dai morti, sarai salvo 45 e portato in paradiso da colui che vi fece entrare il ladrone
. Non diffidare, è possibile perché colui che già qui sul nostro santo Golgota salvò il ladrone dopo un istantaneo atto di fede, salverà anche te se avrai fede.

11. La fede come carisma o grazia coadiuvante l’assenso
Vi è però un altro genere di fede, quella che Cristo elargisce come dono di grazia: «A uno viene concesso Quinta catechesi battesimale. Sulla fede 113 dallo Spirito il linguaggio della sapienza; a un altro invece, per mezzo dello stesso Spirito, il linguaggio di scienza; a uno la fede per mezzo dello stesso Spirito; a un altro il dono di far guarigioni»
. Questa fede quindi, che viene data come carisma dello Spirito e non solo come dottrina, infonde un’energia superiore alle possibilità umane, per cui chi la possiede può dire a questo monte: «Spostati da qui a lì», ed esso si trasferisce
. Chi infatti pronunziando questa espressione con fede, ne crede così certo l’esito da non metterlo in discussione 49 nel suo cuore, lo fa perché riceve questo carisma della fede. Ma sta anche scritto analogamente: «Se avrete fede come un grano di senapa...» 50 . Un granello di senapa è piccolo di mole ma ha la forza d’infiammare; sparso come seme di limitatissime proporzioni, stenderà grandi rami e, una volta cresciuto, potrà dare riparo agli uccelli
. Questo tipo di fede opera nell’anima coadiuvandola nel compimento delle azioni più grandi nel minimo tempo. Quando questa luce della fede illumina lo spirito, essa si rappresenta Dio godendone la visione per quanto le è possibile e s’innalza attorno ai confini del mondo contemplandone già prima degli ultimi tempi il giudizio finale e la retribuzione dei beni promessi. Custodisci in te l’impegno interiore della fede umana per ricevere da lui il dono della fede che supera le umane capacità.

12. Impara a memoria e imprimi nel cuore il simbolo di fede
Devi conoscere e professare solo la fede che la Chiesa ora ti trasmette adducendotene tutte le prove sicure della Scrittura. Poiché non tutti sono veramente in grado di leggere direttamente le Scritture, sia che l’impedimento provenga dall’ignoranza sia che esso provenga dal personale disimpegno culturale, raccoglieremo in poche linee gli articoli di fede che ne costituiscono la somma dottrinale. Voglio che li impariate a memoria parola per parola e li professiate con tutta l’attenzione per conto vostro, senza scriverli sulla carta ma imprimendoli nella memoria e nel cuore. Facendone poi lo studio, badate che nessun catecumeno ascolti quel che vi è affidato come unico e insostituibile viatico per tutti i giorni della vita. Non bisogna accoglierne altri. Non accoglietene neppure da noi se ne mutassimo i contenuti insegnando dottrine opposte a quelle che ora vi impartiamo, neanche da un angelo avversario che si trasfigurasse in angelo di luce per tentare di trarvi in errore: «Quand’anche noi stessi o un angelo disceso dal cielo vi annunziasse un Vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia da voi scomunicato»
. Per ora impara a memoria questi elementi della fede, ascoltandone la mia esposizione così come suona; a suo tempo sarà giusto apprenderne anche punto per punto la dimostrazione fondata sulla Sacra Scrittura. Poiché tali articoli di fede non sono stati messi insieme dagli uomini a capriccio ma opportunamente estratti da tutta la Bibbia per dare un quadro unitario e completo della dottrina di fede. Questa sintesi della fede che in poche parole abbraccia tutte le nozioni della religione rivelata nell’Antico e nel Nuovo Testamento sarà come il granello di senapa, piccolo seme che in potenza ne contiene i rami. Perciò, fratelli, state attenti e cercate di apprendere quanto la tradizione insegna e voi state per ricevere , imprimendone le nozioni nel cuore 56 .

13. Responsabilità di chi riceve il deposito della fede
State attenti perché il nemico non abbia a fare sua preda chi non sta in guardia, perché qualche eretico non abbia a stravolgere le dottrine che vi sono trasmesse. Trasmettiamo infatti la fede come mettendo denaro in banca
. L’avvertimento noi ve l’abbiamo già dato, Dio poi chiederà a voi il conto dei frutti del denaro depositato. Perciò l’Apostolo dice: «Vi scongiuro, davanti a Dio che dà vita a tutte le cose e a Gesù Cristo che ha dato la sua bella testimonianza dinanzi a Ponzio Pilato, di conservare senza macchia questa fede che vi è stata affidata»
. Ti è stato ora affidato il tesoro della vita, che il Signore ti richiederà al momento della sua manifestazione: «quando apparirà al tempo stabilito il beato e unico Sovrano, il Re dei regnanti e Signore dei signori, il solo che possiede l’immortalità, che abita una luce inaccessibile che nessuno fra gli uomini ha mai visto né può vedere»
. A lui gloria, onore e potenza nei secoli dei secoli. Amen.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:00. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com