È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La CHIESA, MADRE dei CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2017 10:52
Autore
Stampa | Notifica email    
03/11/2014 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma gli uomini sanno davvero cos’è la Chiesa?




E’ la Chiesa che genera, che è madre. Un messaggio chiaro e diretto a quanti pensano che “la chiesa si deve aggiornare”, “deve stare al passo con i tempi” e altre amenità tipiche da «progressismo adolescenziale»come ha ripetutoancora il Pontefice criticando chi invita a «seguire i valori più accattivanti proposti dalla cultura dominante». Ma Francesco è intervenuto altre volte su questa tentazione (vito-mancusiana, diremmo): «lo spirito della mondanità anche oggi ci porta a questa voglia di essere progressisti, al pensiero unico». E’ «lo spirito del progressismo adolescente», secondo il quale, davanti a qualsiasi scelta, si pensa che sia giusto andare comunque avanti piuttosto che restare fedeli alle proprie tradizioni. «I profeti, in riferimento alla fedeltà, la chiamano adulterio, un popolo adultero. Gesù lo dice: “generazione adultera e malvagia” che negozia una cosa essenziale al proprio essere, la fedeltà al Signore». Adulterio però è anche il tradizionalismo chiuso, quello che antepone le norme e i codici all’avvenimento, che ha paura del futuro.


Progressisti contro tradizionalisti, alcuni pensano che la Chiesa deve aggiornarsi altri che debba rimanere com’è. Alcuni cercano disperatamente di portare la Chiesa nel XXI secolo, altri vorrebbero che rimanesse nel ventesimo. Alcuni pensano che la Chiesa dovrebbe essere moderna, altri la vogliono d’epoca. Un bell’articolo su “Patheos.com” ha riflettuto sui risultati di un sondaggio sul perché i cattolici smettono di andare a messa. Tre le ragioni principali: 1) Disaccordo con la dottrina della Chiesa sul controllo delle nascite, sul sacerdozio femminile e sull’omosessualità; 2) Troppi scandali interni alla chiesa; 3) Una sensazione di essere giudicati o non accolti.


Il problema, viene spiegato da padre Dwight Longenecker, un sacerdote cattolico (ex evangelico ed ex anglicano), è «il fraintendimento su ciò che la chiesa è. In primo luogo vediamo ciò che la chiesa NON è: la Chiesa cattolica non è un club sociale in cui ognuno dovrebbe sentirsi affermato. La Chiesa cattolica non è un’organizzazione che nutre gli affamati o ospita i senzatetto. La Chiesa cattolica non è un’associazione di persone simpatiche che vogliono rendere il mondo un posto migliore. La Chiesa cattolica non èuna lobby di cittadini interessati a realizzare la giustizia sociale. La Chiesa cattolica non èun raduno di persone rispettabili che cercano di fare del bene. La Chiesa cattolica non èun gruppo di brave e oneste persone, moralmente rette, che si sostengono l’un l’altro nei loro comportamenti e atteggiamenti corretti. La Chiesa cattolica non è un posto per praticare bene la liturgia, apprezzare l’arte e l’architettura storica e produrre bella musica sacra. La Chiesa cattolica non è un’associazione che preserva antiche pratiche liturgiche, favorisce l’apprezzamento di lingue morte o organizza sfilata di moda dei paramenti liturgici antichi. La Chiesa cattolica non è un gruppo di studio della Bibbia o un gruppo di pressione per elevare gli standard morali tra i giovani, né un gruppo per cambiare gli atteggiamenti della società, o l’impatto economico, o la politica».


«Naturalmente», precisa, «i cattolici potrebbero fare tutte le attività di cui sopra e molte altre, ma esse non definiscono la Chiesa e quando una di queste attività diventa il motivo per cui si guarda alla Chiesa, ecco che ne deriva subito una delusione nei confronti di essa. La delusione arriva perché le persone si sono fatte delle aspettative sbagliate: pensavano che la Chiesa fosse questo o quello. Il disastro segue poi la delusione perché essendo deluse lasceranno la chiesa e, di solito, inizieranno a colpirlaper non essere quello che non è mai stata destinata ad essere».


La Chiesa, invece, è solamente il luogo storico in cui la verità di Cristo -l’annuncio della salvezza per ogni uomo- viene trasmessa agli uomini. Questa è l’unica cosa che conta,l’unica cosa di cui l’uomo ha bisogno. Finché la Chiesa resterà incollata all’annuncio cristiano senza cadere nella trappola del progressismo adolescenziale o del tradizionalismo impaurito, allora non sarà mai fuori moda e resterà l’unica istituzione che non si fa piegare, ferma sui veri valori dell’uomo. Un giorno, quando saranno stanchi e assetati, tanti uomini sapranno dove trovare un po’ di acqua fresca.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Questa è la vita: che conoscano Te, solo vero Dio, e Colui che hai mandato, Gesù Cristo. Gv.17,3
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:09. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com