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LA TRADIZIONE APOSTOLICA di Ippolito Romano

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2020 11:09
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07/03/2014 14:20
 
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Ordinazione dei preti (c. 8)

Quando si ordina un prete, il vescovo imponga la mano sulla sua testa, mentre la toccano anche i preti, e dica parole simili a quelle indicate più sopra, come abbiamo detto per il vescovo. Ecciti questa preghiera: « Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo, volgi lo sguardo su questo tuo servo (servum) qui presente e concedigli lo spirito di grazia e di consiglio, affinchè egli aiuti i preti e governi il tuo popolo con un cuore puro, come tu hai guardato al tuo popolo che ti sei scelto e hai ordinato a Mosè di scegliere gli anziani (presbiteri), che tu avevi riempito del tuo spirito che avevi dato al tuo servo. Ed ora, o Signore, concedi di conservare sempre in noi lo spirito della tua grazia e rendici degni di servirti con fede, nella semplicità del nostro cuore, lodandoti per mezzo del tuo servo (puerum) Cristo Gesù, per mezzo del quale al Padre, al Figlio e allo Spi­rito Santo viene la gloria e la potenza nella santa Chiesa, ora e nei secoli dei secoli.. Amen ».

Ordinazione dei diaconi (c. 9)
Quando si ordina un diacono, lo si scelga come è stato detto più sopra u e il vescovo solo gli imponga le mani allo stesso modo. Noi comandiamo che nelFordinazione del diacono il solo vescovo imponga le mani, perché egli non è ordinato al sacerdo­zio, ma al servizio del vescovo, per fare ciò che questi gli ordina. Infatti egli non prende parte al consiglio del clero, ma ammini­stra e indica al vescovo ciò che è necessario.
Egli non riceve Io Spirito comune al collegio dei preti, del quale i preti partecipano, ma egli fa ciò che gli è affidato sotto il potere del vescovo. Perciò soltanto il vescovo faccia 16 il diacono. Sul prete invece, anche i preti debbono imporre le mani, a causa dello Spirito comane
14. Con i criteri esposti per U vescovo, o secondo nonne di cai l'autore ha parlato nello scritto che precede la Traditio, cioè nel trattalo sui carismi? Non è chiaro.
15. Faciat, cioè ordini.
alla loro carica. Il prete infatti, ha il potere di riceverlo, non già di darlo. Quindi egli non ordina il clero; ma all'ordinazione del prete egli esprime la sua approvazione, mentre il vescovo ordina. Sul diacono (il vescovo) dica:
« Dio, che per mezzo del Verbo ogni cosa creasti e ordinasti, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che tu mandasti per ser­vire alla tua volontà e per manifestarci il tuo desiderio, concedi lo spirito di grazia, di zelo, di diligenza al tuo servo qui presente, che tu hai scelto per servire alla tua Chiesa, e per portare nel santo dei santi ciò che ti è offerto per mezzo dei grandi sacerdoti16 da tè stabiliti per la gloria del tuo nome, affinchè, servendo senza rimprovero e con purità in quest^ordine, egli sia trovato degno, per tua bontà, d^un grado più elevato, lodandoti per mezzo del tuo Figlio Gesù Cristo nostro Signore, per mezzo del quale tu hai con lui gloria, potere, potenza e onore con lo Spirito Santo, ora e sempre e per sempre. Amen ».
Nell'azione di grazie il vescovo può seguire la sua ispirazione (c. 10)
II vescovo renda grazie come abbiamo detto più sopra. Tuttavia non è necessario 17 che pronunci le stesse parole che noi abbiamo detto, e che quindi si sforzi di dirle a memoria nella sua azione di grazie a Dio; ciascuno preghi secondo le sue capa­cità. Se uno può fare convenientemente una preghiera grande ed elevata, va bene^ ma se egli prega e recita una preghiera più modesta,18 non lo si impedisca, purché la sua preghiera sia corretta e conforme all'ortodossia.
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