Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IL PURGATORIO

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2023 00:56
Autore
Stampa | Notifica email    
17/02/2014 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vi è chi sostiene che il "purgatorio" sia una invenzione dell'epoca medioevale.
Vediamo invece dalle testimonianze bibliche che precedono e dalle testimonianze dei primi cristiani, che seguono, che il concetto di uno stato di purificazione dopo la morte, in vista della salvezza, era insita nella loro fede.

Vediamo perciò alcune di queste testimonianze che ci vengono sia dall'archeologia, sia dagli scritti dei primi cristiani:

Leggiamo che Abercio muore alla venerabile (per allora) età di 72 anni e che sulla pietra tombale egli fece scrivere “Ognuno che intende queste cose e condivide il mio sentire preghi per Abercio.”

Vuol dire che era in uso presso i primi cristiani, pregare per i morti, e questo non sarebbe stato sensato se i morti erano già in paradiso o già nell'inferno.
-----------------

Della vergine e martire Perpetua rimane il suo “Diario”, ovvero i resoconti di quello che le accadde durante la prigionia. In altre parole la martire durante il periodo trascorso in attesa di essere barbaramente ammazzata perché cristiana, fu spinta a descrivere la prigionia e una serie di visioni ultraterrene che il Signore le consentì.
Il diario, dopo pagine spiritualmente bellissime, ci narra un episodio importante. Dopo una visione riguardante l’Eucarestia accadde che…. Ma lasciamo parlare Perpetua, dopo 1800 anni:
« Dopo alcuni giorni da questa visione, prosegue essa a dire, mentre stavamo tutti a pregare, sfuggì dalle mie labbra il nome di Dinocrate, nome di mio fratello minore morto da poco all'età di sette anni per un cancro sulla faccia. Io, prosegue, mi meravigliai come fino allora non mi fossi mai ricordata di lui e me ne pentii, e tutti insieme ci ponemmo a pregare per lui. Poco dopo ebbi un'altra visione: e vidi Dinocrate che usciva da un luogo tenebroso, tutto pallido in volto con sopra una terribile ferita che lo deformava. Egli era tutto mesto ed abbattuto, e andava qua e là vagando inquieto come chi soffre una gran pena. Fra me e lui v'era una profonda divisione, cosicchè io non poteva aiutarlo in nessun modo. In quello stesso luogo dove egli stava eravi pure una fontana e pareva che Dinocrate avesse un'ardente sete poichè cercava di bere ma non poteva, perchè l'orlo della vasca era molto alto ed egli invece piccolo di statura. Allora capii che egli si trovava in luogo di pena. E così mi svegliai (dalla visione) e pensai subito al fratello che soffriva, ma confidai che le mie preghiere fossero a lui di sollievo; e subito ci ponemmo a pregare per lui sino a quando ci portarono all'anfiteatro in una nuova prigione per aspettare il giorno in cui si celebrava la festa di Geta figlio dell'imperatore ». La terza visione avvenne dopo alcuni giorni dall'altra ed è la seguente: « Mi si presentò dinanzi il medesimo luogo dell'altra volta, però intieramente trasformato, risplendente di luce e in ameno giardino; e Dinocrate allegro e contento che saltava qua e là vestito di candide vesti. La fontana di quel giardino aveva l'orlo molto abbassato e in essa Dinocrate continuamente si rinfrescava (et vidi Dinocratem refrigerantem), mentre sul margine della fontana stessa vi era una fiale d'oro ripiena di acqua. Allora, conchiude Perpetua, mi ridestai e compresi che a Dinocrate era stata rimessa la pena e che godeva la beatitudine eterna ».

A prescindere dalla realtà del sogno descritto, quello che ci interessa sottolineare è che le considerazioni fatte da Perpetua, ricalcano la mentalità comune a tutti i primi cristiani, e che si aspettava un beneficio per i loro morti per mezzo della preghiera a loro favore
------------------------

Tertulliano credeva nell'esistenza dell'inferno eterno per i condannati (Apol., XLVIII) e si basò sul passo di Mt 5,25 per difendere l'idea di purgatorio o purificazione dell'anima " post mortem ", che, ciò nonostante, situa nell'inferno e durante il periodo che va dalla morte alla risurrezione (De an., LVIII). Inoltre, Tertulliano sosteneva che da questo purgatorio " ante litteram " erano esclusi soltanto i martiri (De resurr. carnis, XLIII). La situazione delle anime che si trovavano in questo stato poteva venire alleviata mediante il suffragio dei vivi, come fanno le vedove che pregano per i loro mariti defunti (De monog., X).
Tertulliano scrive: “La moglie sopravvissuta al marito offre preghiere per la gioia (eterna) di suo marito nei giorni anniversari della sua morte”, dove si intende bene che la moglie prega affinché il congiunto giunga presto alla gioia, al cospetto di Dio.
Guardando alcuni scritti di Tertulliano (155 – 222), del periodo “apologetico”, leggiamo cose interessanti.
Nel suo scritto intitolato “De Corona”, opera nella quale tratta il tema dei militari e dei caduti, scrive: “Nel giorno anniversario (della morte) facciamo preghiere per i defunti”.

----------------------------

Nell’opera “De Fide, Spe et Caritate” di s.Agostino, leggiamo: “Non si può negare che le anime dei defunti possono essere aiutate dalla pietà dei loro cari ancora in vita, quando è offerto per loro il sacrificio del Mediatore [qui sant’Agostino sta parlando del sacrificio della Santa Messa], oppure mediante elemosine”
--------------
Scrive sant’Efrem nel suo testamento: “Nel trigesimo della mia morte ricordatevi di me, fratelli, nella preghiera. I morti infatti ricevono aiuto dalla preghiera fatta dai vivi” (Testamentum).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Così non saremo più fanciulli in balìa delle onde, trasportati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, ingannati dagli uomini con quella astuzia che trascina all'errore. Ef.4,14
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:47. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com