Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I cosiddetti "FRATELLI DI GESU' "

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2021 18:22
Autore
Stampa | Notifica email    
06/01/2021 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Analisi a cura di Vito Sibilio

La questione dei fratelli di Gesù.

Abbiamo questi dati: Giacomo il Minore era detto figlio di Alfeo (v. 13). Tuttavia, in Mc 15, 40 si parla di una Maria, madre di Giacomo il Minore e di Joses. La stessa donna torna in Mt 27, 56 e Lc 24, 10. Sia Mc che Mt, tuttavia, avevano fatto i nomi dei due suddetti fratelli del Signore (Mc 6,3; Mt 13, 55). Cosicchè Maria è identificata come madre degli unici due Giacomo e Ioses già citati. Marco cita Ioses tre volte, senza mai cambiare la grafia (p. es. Iosef, come invece fa per Giuseppe d'Arimatea). Questo prova che lo Ioses di 6, 3 è lo stesso di 15, 40. Ciò identifica rigorosamente due fratelli del Signore (Giacomo il Minore e Ioses) con i figli di una Maria distinta dalla Madonna. Possiamo identificare Giacomo il Minore con Giacomo d'Alfeo? Questi è citato in tutti gli elenchi che i sinottici fanno degli apostoli. In Mt e in Mc l'elenco precede la prima menzione di Giacomo e di Ioses.

Anche in Mc è così. Stricto sensu, nulla identifica l'Apostolo col fratello del Signore. Tuttavia, latu sensu, considerando che la prima menzione di Giacomo è fatta col patronimico, sarebbe logico supporre che la successiva menzione sia sempre dello stesso, senza alcuna identificazione perchè ben nota a chi leggeva, in quanto l'autore sacro aveva già fornito la paternità nell'elenco degli apostoli. Viceversa parrebbe strano che gli Evangelisti citassero i fratelli di Gesù senza fornire alcuna indicazione sulla loro origine familiare, per poi darla all'improvviso alla fine dei loro scritti, fornendo il nome della madre di due di loro. Comunque sia, se Mt e Mc non hanno dato il nome del padre dei fratelli di Gesù, lo hanno fatto o perchè il pubblico lo conosceva, o perchè l'avevano già fatto nell'elenco dei XII. Nel primo caso c'è dipendenza dalla tradizione orale, nel secondo coerenza interna. Se però Mt e Mc supponevano di aver già dato il patronimico dei fratelli di Gesù nell'elenco dei XII, ne conseguono due cose: la prima è che Alfeo fosse il padre di tutti i fratelli di Gesù, la seconda che sin dalla prima menzione di Giacomo essi diedero per scontato che la parentela tra lui e Gesù fosse nota ai lettori; la seconda che sin dalla prima menzione di Giacomo di Alfeo essi dessero per scontato che la sua parentela con Gesù fosse nota al pubblico. Ciò appare piuttosto nebuloso, e la discussione è aperta.

Tuttavia non è necessario che, quand'anche Giacomo di Alfeo fosse fratello di Gesù, anche gli altri fratelli del Signore fossero figli di Alfeo. Un solo dato emerge chiaro: è possibile che Giacomo di Alfeo sia Giacomo figlio di Maria, perché il primo sintagma serve ad identificare il figlio, il secondo la madre. In Luca, poi, noi abbiamo l'espressione "Maria di Giacomo", adoperata anche in Mt e Mc. Ora, a meno che l'evangelista non rimandasse alla traduzione degli altri Vangeli, l'unico Giacomo che aveva indicato nel suo racconto e che quindi poteva essere figlio di Maria era l'apostolo, indicato come figlio di Alfeo. In ogni caso, quand'anche rimandasse alla tradizione degli altri evangelisti, nulla osterebbe all'identificazione. Se dunque nulla osta, noi diremo che è assai presumibile che Giacomo di Alfeo e Giacomo fratello del Signore siano la stessa persona, come suggerisce la tradizione paolina, che infatti espressamente dice (Gal 1, 19): Degli apostoli non ho visto nessun altro eccetto Giacomo il fratello del Signore. Giacomo di Alfeo è dunque il fratello del Signore. Luca ha citato Maria di Giacomo identificandola con l'Apostolo, Mt e Mc hanno citato Maria di Giacomo e di Ioses, avendo già già indicato il padre di entrambi menzionando Giacomo come figlio di Alfeo nell'elenco dei XII. Possiamo a questo punto dire che Giuda di Giacomo, citato nell'elenco apostolico degli At, è suo fratello, o dobbiamo ritenere che sia un patronimico? Cosa possiamo dire in proposito? Mc e Mt lo chiamano Taddeo, e non lo ricordano se non subito dopo Giacomo di Alfeo, come se tra i due ci fosse un rapporto (anche se in altri casi, come Giacomo il Maggiore e Giovanni, tale rapporto è menzionato esplicitamente). In Lc lo si chiama pure Giuda di Giacomo. Nella lettera che porta il suo nome egli si firma Giuda fratello di Giacomo - evidentemente di Alfeo.

Ora, ha senso che Giuda, fratello di Gesù, si firmasse fratello di Giacomo? In effetti, se Giacomo è fratello di Gesù, lo dovrebbe essere - ai fini del riconoscimento - pure Giuda. Ma siccome l'unico Giacomo conosciuto di cui Giuda potesse essere fratello è proprio quello di Alfeo, allora bisogna ammettere che Giuda stesso preferisse firmarsi così piuttosto che "fratello di Gesù". Può darsi che questo dipenda da un uso consuetudinario della comunità cristiana e del collegio apostolico, preesistente agli stessi vangeli. In questa prospettiva, Giacomo è il "fratello" più importante, perché nella triade maggiore degli apostoli, e gli altri sono fratelli suoi più che di Gesù, a cui furono meno vicini. D'altro canto, Giuda non è mai detto "figlio di Maria", anche perché citato secondariamente nell'elenco dei presunti figli della donna. Dico presunti, perché lo storico Egesippo (II secolo) ci dice che Simone, altro "fratello" di Gesù, era figlio di Cleofa, fratello di San Giuseppe, e sposato con un'altra Maria. Ora, nell'elenco di Mc, Giuda è terzo dopo Giacomo e Ioses, seguito da Simone, per cui potremmo credere che i primi tre avessero tutti lo stesso padre (Alfeo), tranne l'ultimo; ma in Mt Giuda è quarto, dopo Simone, per cui potrebbe benissimo non essere figlio di Alfeo. A questo punto, nulla vieterebbe di sdoppiare il Giuda apostolo "di Giacomo", da intendersi persino come patronimico, dal Giuda "fratello di Giacomo" e quindi di Gesù.

Questo sdoppiamento sarebbe in linea con l'espressione "e i fratelli di lui" riferito ai fratelli di Cristo in aggiunta agli apostoli (At 1, 14), per cui essi non sarebbero tra i XII. Ma attenzione: questi fratelli non sono, come abbiamo visto, figli né di Giuseppe - come qualche storico antico credeva - né tantomeno di Maria madre di Cristo. Hanno un padre - Alfeo o Cleofa - e una madre - due Marie - che evidentemente sono parenti di Giuseppe - fratelli - o anche di Maria - Gv allude alla sorella di lei nel racconto della Passione, che potrebbe essere Maria di Giacomo, ossia la moglie di Alfeo - per cui il termine fratello è un aramaismo, comprensibile in Lc per la patina semitizzante dei primi capitoli degli At, e anche negli altri autori evangelici, ebrei di nascita. Essi - e Lc in particolare - conoscono il termine greco per cugino, ma adoperano adelfòs (fratello) perché condizionati dagli epiteti della Chiesa giudeo-cristiana. Epiteti tanto più vincolanti, se consideriamo il ruolo di primo piano dei parenti di Cristo nella comunità primordiale. A questi si riferisce At 1, 14 aggiungendoli agli apostoli. In questo senso va letto anche "Giuda fratello di Giacomo": erano cugini, perché avevano padri diversi, ma il termine semitico rimane quello. E i ruoli nella Chiesa condizionano gli identificativi: Giacomo è il più importante dopo la morte di Gesù e la sua resurrezione, e s'identifica o col patronimico o con la fraternità col fondatore. Gli altri invece contano meno, e sono identificati in relazione a lui (Giuda) o con altre apposizioni (Simone lo Zelota). A questo punto, possiamo dire che Giuda di Giacomo è Giuda fratello di Giacomo sono la stessa persona.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Così non saremo più fanciulli in balìa delle onde, trasportati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, ingannati dagli uomini con quella astuzia che trascina all'errore. Ef.4,14
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:46. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com