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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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24/10/2013 13:39
 
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3^ LA SPIRITUALITA` DI S. GIOVANNI.

Negli scritti di S. Giovanni non domina piu` l'idea del regno ne` quella
del disegno santificatore di Dio sull'uomo; domina l'idea della vita
spirituale. S. Giovanni ci fa conoscere la vita interiore di Dio, del
Verbo Incarnato e oi del cristiano.

A) Dio e` vita, vale a dire luce ed amore. E` Padre e da tutta
l'eternita` genera un Figlio che e` il suo Verbo A1-57; e` con lui la
fonte onde procede lo Spirito Santo, Spirito di verita` e d'amore, che
verra` a dar compimento alla missione del Verbo Incarnato trasmessa
agli Apostoli, coi quali rimarra` sino alla consumazione dei secoli a
istruirli e fortificarli A1-58.

B) Questa vita Dio vuol comunicare agli uomini; onde manda sulla terra
il Figlio, che incarnandosi si fa uomo e, comunicandoci la sua vita,
ci rende figli addottivi di Dio A1-59. Uguale al Padre per la
natura divina, altamente proclama la sua inferiorita` come uomo e
l'assoluta sua dipendenza dal Padre: non giudica, non parla, no opera
da se`, ma i giudizi, le parole, le opere conforma al beneplacito di
Dio, mostrandogli cosi` il suo amore A1-60; e si fa ubbidiente fino
a dar la vita per glorificar Dio e salvare gli uomini A1-61.

Rispetto a noi il Verbo Incarnato e`: 1) la luce che ci illumina e ci
guida alla vita A1-62; 2) il Buon Pastore che pasce le pecorelle,
le difende contro il lupo rapace e da` la vita per loro A1-63;
3) il Mediatore necessario senza cui non si puo` andare al
Padre A1-64; 4) la vite di cui noi siamo i tralci che ne ricevono
la linfa o la vita soprannaturale A1-65.

C) Da lui quindi fluira` la nostra vita interiore, consistente in
un'intima e affettuosa unione con lui e per lui con Dio A1-66;
perche` egli e` la via che conduce al Padre A1-67.

a) Unione che si inizia nel battesimo, in cui riceviamo una seconda
nascita, nascita tutta spirituale A1-68, che c'incorpora a Gesu`
come il tralcio e` incorporato alla vite, facendoci produrre frutti di
salute A1-69.

b) Si accresce con la Santa Eucaristia, che spiritualmente ci alimenta
col corpo e col sangue di Gesu` Cristo e quindi pure coll'anima sua,
colla sua divinita`, collintiera sua persona, per guisa che noi viviamo
della sua vita e viviamo per lui com'egli vive per il Padre A1-70.

c) Si continua con una specie di comunione spirituale, onde Gesu`
dimora in noi e noi in lui A1-71; unione cosi` stretta che Nostro
Signore la paragona a quella che unisce lui al Padre: "Ego in eis et
tu in me" A1-72.

D) Unione che ci fa partecipare alle virtu` del divino Maestro e
specialmente all'amor suo per Dio e pel prossimo spinto sino
all'immolazione di se`.

a) Dio ci ama come figli, noi l'amiamo come Padre, e perche` l'amiamo
ne osserviamo i comandamenti A1-73. Onde le tre divine persone
vengono ad abitare nell'anima nostra in modo permanente: "Ad eum
veniemus et mansionem apud eum faciemus" A1-74. Dobbiamo amar Dio
perche` e` amore, Deus caritas est, e perche` ci amo` per il primo,
sacrificando per noi lo stesso suo Figlio A1-75.

b) Dall'amor di Dio deriva l'amor fraterno; dobbiamo amare i fratelli
non piu` solamente come noi stessi, ma come li amo` Gesu`, pronti quindi
a sacrificarci per loro: "Mandatum novum do vobis ut diligatis invicem
sicut dilexi vos" A1-76... "Quoniam ille animam suam pro nobis
posuit, et nos debemus pro fratribus nostris animas ponere" A1-77.
Non formiamo infatti che una sola famiglia spirituale di cui Dio e` il
Padre e Gesu` il salvatore; cosi` stretta dev'essere la nostra unione,
da venir paragonata a quella che corre fra le tre divine persone:
"Sint unum sicut et nos unum sumus" A1-78. Cosi` necessaria e`
questa virtu`, che pretendere d'amar Dio quando non si ama il prossimo
e` menzogna A1-79; mentre invece la carita` fraterna e` il pegno piu`
sicuro della vita eterna A1-80.

S. Giovanni e` dunque l'apostolo della carita`, da lui del resto cosi`
ben praticata. Carita` che e` fondata sulla fede, e soprattutto sulla
fede in Cristo, nella sua divinita` e nella sua umanita`. Carita` che
suppone pure la lotta contro la triplice concupiscenza e quindi la
mortificazione. Onde S. Giovanni si ricollega ai Sinottici e a
S. Paolo, pur insistendo piu` di loro sulla divina carita`.

Cosicche`, secondo i Sinottici, la perfezione consiste nella rinunzia e
nell'amore; secondo S. Paolo, nell'incorporazione a Cristo, che
inchiude lo spogliamento dell'uomo vecchio e il rivestimento del
nuovo; secondo S. Giovanni, nell'amore spinto fino al sacrifizio. E`
quindi quanto al findo la stessa dottrina, ma con varianti e con
aspetti diversi che meglio s'adattano all'indole e all'educazione
delle varie categorie di anime.

II. Lo studio dei caratteri A2-1.

Parlando della conoscenza di se stesso al n. 452, dicemmo che a
conoscersi meglio e` cosa utile studiare i temperamenti e i caratteri.

Due vocaboli che spesso si confondono; ma chi li volesse distinguere,
si puo` dire che il temperamento e` il complesso di tutte le profonde
tendenze derivanti dalla costituzione fisiologica della persona; e il
carattere e` il complesso di tutte le disposizioni psicologiche
risultanti dal temperamento modificato dall'educazione e dagli sforzi
della volonta` e fissato dall'abitudine.

Giova quindi piu` studiare i caratteri che i temperamenti; perche`,
sotto l'aspetto spirituale, il temperamento del corpo conta assai meno
che il carattere dell'anima. Anche gli antichi se ne erano accorti,
perche`, descrivendo i temperamenti, badavano piu` a rilevare le
diffrenze psicologiche che le fisiologiche.

Onde noi qui ci restringeremo alla trattazione dei caratteri,
giovandoci specialmente dell'opera di P. Malapert, Les e'le'ments di
Caracte`re, semplificandone pero` e qualche volta rettificandone le
divisioni. Esporremo brevissimamente:
* 1^ i fondamenti della nostra divisione;
* 2^ i vari caratteri che si possono distinguere rispetto alle
tre grandi facolta` dell'uomo.
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Stretta è la porta e angusta la Via che conduce alla Vita (Mt 7,14)
 
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