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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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24/10/2013 13:34
 
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PARTE SECONDA
Le Tre Vie

LIBRO III
La via unitiva
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CAPITOLO IV.

Questioni controverse 1550-1.

1550. Abbiamo fin qui esposta la dottrina comunemente accettata
nelle varie scuole di spiritualita`; e il lettore si sara` accorto che e`
pienamente sufficiente a guidare e innalzare le anime alla piu` alta
perfezione, non avendo Dio voluto legare il progresso nella santita`
alla soluzione di questioni liberamente disputate. Ora pero` crediamo
opportuno di esporre brevemente i principali punti controversi; e lo
faremo con la maggiore imparzialita` possibile, non gia` col pensiero di
conciliare le discordi opinioni (cosa impossibile), ma per tentare un
ravvicinamento fra i moderati delle varie scuole.

1551. Cause di questi dispareri. Diciamo prima una parola sulle
principali cagioni di questa diversita` d'opinioni.

1) La prima viene certamente dalla stessa difficolta` ed oscurita` di
cosiffatte questioni. Non e` infatti cosa facile penetrare gli arcani
disegni di Dio sulla universale vocazione dei battezzati alla
contemplazione infusa e determinar la natura di quest'atto misterioso
in cui Dio ha la parte principale e l'anima e` piu` passiva che attiva e
dove riceve luce e amore senza perdere la liberta`. Non e` quindi da
stupire se gli autori che si studiano di darsi ragione di queste
mirabili cose non giungano sempre a uguali spiegazioni.

2) Altra causa e` la diversita` dei metodi. Come dicemmo al n. 28,
tutte le scuole si studiano di conciliare insieme i due metodi
sperimentale e deduttivo; ma mentre gli uni si attengono
principalmente all'esperienza, gli altri si fondano di piu` sul metodo
deduttivo. Onde conclusioni diverse: gli uni, colpiti dal piccolo
numero dei contemplativi, spiegheranno la cosa dicendo che non tutti
sono chiamati alla contemplazione; gli altri, considerando che abbiamo
tutti un organismo soprannaturale sufficiente per giungere alla
contemplazione, ne conchiuderanno che, se i contemplativi sono pochi,
n'e` causa l'esser poche le anime cosi` generose da fare i sacrifici
necessari alla contemplazione.

1552. 3) Il contrasto cresce a cagione del temperamento,
dell'educazione, del genere di vita che si conduce: vi sono persone
naturalmente piu` di altre atte alla contemplazione, e quando questa
attitudine venga fomentata dall'educazione e dal modo di vivere, si e`
spontaneamente inclinati a pensare che la contemplazione sia qualche
cosa di normale; altri invece, d'indole piu` attiva, trovando nel
temperamento e nelle occupazioni maggiori ostacoli alla
contemplazione, facilmente ne conchiudono che si tratti di uno stato
straordinario.

4) Non bisogna infine dimenticare che i sistemi filosofici e teologici
che uno segue sulla conoscenza e sull'amore, sulla grazia efficace e
sulla sufficiente, hanno il contraccolpo sulla teologia mistica; chi,
per esempio, ammette coi Tomisti che la grazia e` efficace per se
stessa, e` piu` disposto a vedere nello stato passivo la continuazione
dello stato attivo, perche` anche in quest'ultimo si opera gia` sotto la
efficace mozione della grazia.

Nessuno quindi si ha da stupire che su punti cosi` ardui vi siano
dispareri, ed e` libero di scegliere quel sistema che gli pare piu`
sodo.

A tre si possono ridurre le questioni oggi controverse:
* 1^ la natura della contemplazione infusa;
* 2^ la vocazione universale a questa contemplazione;
* 3^ il momento normale in cui comincia.
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