È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La WTS fa credere che GESU' CRISTO sia l'arcangelo MICHELE

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2013 19:08
Autore
Stampa | Notifica email    
06/09/2013 19:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


E scoppiò la guerra in cielo: Michele e i suoi angeli guerreggiarono contro il dragone, e il dragone e i suoi angeli guerreggiarono, ma esso non prevalse, né fu più trovato posto per loro in cielo.  E il gran dragone fu scagliato, l’originale serpente, colui che è chiamato Diavolo e Satana, che svia l’intera terra abitata; fu scagliato sulla terra, e i suoi angeli furono scagliati con lui

Apocalisse 12:7-9

 


Rivelazione 12:7-12 dice che Michele e i suoi angeli avrebbero combattuto contro Satana e avrebbero espulso lui e i suoi angeli malvagi dal cielo in relazione col conferimento dell’autorità reale a Cristo. Successivamente Gesù è descritto mentre guida gli eserciti celesti in guerra contro le nazioni del mondo. (Riv. 19:11-16) Non è ragionevole credere che sarebbe stato sempre Gesù a intervenire contro colui che è chiamato "il governante di questo mondo", Satana il Diavolo? (Giov. 12:31)

L'appello alla ragionevolezza da parte della Società Torre di Guardia dimostra quanto siano deboli ed infondate le sue conclusioni. Se vogliamo davvero essere ragionevoli, anziché concludere che Gesù è un arcangelo si dovrebbe semplicemente riconoscere che Michele è l'incaricato (rappresentante) del Figlio di Dio per guidare l'esercito angelico nella guerra contro il dragone. Vari angeli nell'Apocalisse agiscono in veste di rappresentanti del Figlio di Dio. Questo ruolo non richiede nessuna identificazione delle persone.

Daniele 12:1 (CEI) mette in relazione il ‘sorgere di Michele’ investito di autorità con "un tempo di angoscia, come non c’era mai stato dal sorgere delle nazioni fino a quel tempo". Questo ben si adatta a ciò che proveranno le nazioni allorché Cristo, in qualità di giustiziere celeste, interverrà contro di loro. 

Anche qui si possono fare le stesse osservazioni: quando avverrà il giudizio universale, il Figlio di Dio potrà servirsi di angeli come Suoi rappresentanti e l'arcangelo Michele avrà evidentemente un ruolo preminente in tale compito.


Cappella Sistina, Giudizio Universale (particolare),
Angeli giudicanti

Perciò l’evidenza indica che il Figlio di Dio era conosciuto col nome di Michele prima di venire sulla terra, come lo è stato in seguito al suo ritorno al cielo, dove risiede come glorificato Figlio spirituale di Dio.

L'evidenza biblica invece non autorizza queste conclusioni. Non viene mai detto in nessun luogo che l'arcangelo Michele sia l'unigenito Figlio di Dio. Anzi, nelle Scritture si fa sempre una netta distinzione fra gli angeli (siano essi serafini, cherubini, principati, ecc.) e il Figlio di Dio, come si nota per esempio nel primo capitolo della lettera agli Ebrei (versione della CEI):

 


Lettera agli Ebrei 
capitolo primo

Dio, che aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha costituito erede di tutte le cose e per mezzo del quale ha fatto anche il mondo. Questo Figlio, che è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza e sostiene tutto con la potenza della sua parola, dopo aver compiuto la purificazione dei peccati si è assiso alla destra della maestà nell'alto dei cieli, ed è diventato tanto superiore agli angeli quanto più eccellente del loro è il nome che ha ereditato.
Infatti a quale degli angeli Dio ha mai detto:

Tu sei mio figlio; oggi ti ho generato?
E ancora:
Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio?
E di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice:
Lo adorino tutti gli angeli di Dio.
Mentre degli angeli dice:
Egli fa i suoi angeli pari ai venti,
e i suoi ministri come fiamma di fuoco
,
del Figlio invece afferma:
Il tuo trono, Dio, sta in eterno
e:
Scettro giusto è lo scettro del tuo regno;
hai amato la giustizia e odiato l'iniquità,
perciò ti unse Dio, il tuo Dio,
con olio di esultanza più dei tuoi compagni
.
E ancora:
Tu, Signore, da principio hai fondato la terra
e opera delle tue mani sono i cieli.
Essi periranno, ma tu rimani;
invecchieranno tutti come un vestito.
Come un mantello li avvolgerai
,
come un abito e saranno cambiati;
ma tu rimani lo stesso, e gli anni tuoi non avranno fine
.
A quale degli angeli poi ha mai detto:
Siedi alla mia destra,
finché io non abbia posto i tuoi nemici sotto i tuoi piedi
?

Non sono essi tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati per servire coloro che devono ereditare la salvezza?

 

Non esiste il minimo dubbio in merito alla distinzione assoluta esistente fra Cristo qualsiasi categoria angelica. Si noti, per esempio, il comando riportato in queste parole:

E di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice:
Lo adorino tutti gli angeli di Dio.

Tutti gli angeli devono adorare il Figlio di Dio e questo include anche l'arcangelo Michele, il quale non può essere quindi lo stesso Figlio che viene adorato. Questa logica conclusione era condivisa inizialmente anche dal fondatore dei TdG, il quale, nella rivista Zion's Watchtower del 1° novembre 1879, p.4, fece il seguente commento (il grassetto è aggiunto):


La sua posizione è contrapposta a quella degli uomini e degli angeli, poiché è Signore di entrambi, avendo "ogni potere in cielo e terra". Quindi è detto di lui: "Che tutti gli angeli di Dio lo adorino;" [questo deve includere Michele, l'angelo principale, quindi Michele non è il Figlio di Dio] ed il motivo è che Egli ha "ricevuto in eredità un nome più eccellente del loro".

 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com