Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA DISUMANA PRATICA DELL'OSTRACISMO VERSO GLI EX TDG

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2024 11:26
Autore
Stampa | Notifica email    
06/09/2013 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cosa insegna veramente la Bibbia 
Matteo 18,15-17: "Se il tuo fratello commette una colpa, và e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all'assemblea; e se non ascolterà neanche l'assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano".

Gesù insegnò l'amore non l'odio! Egli insegnò a risolvere i contrasti e le liti tra i suoi discepoli. In caso questo non fosse possibile, il trasgressore doveva essere considerato dalla persona come "un pagano e un pubblicano". Gesù insegnò a mantenere la pace, anche di fronte un'offesa. Non a togliere il saluto o evitare le persone.

1 Corinzi 5,11-13: "Vi ho scritto di non mescolarvi con chi si dice fratello, ed è impudico o avaro o idolatra o maldicente o ubriacone o ladro; con questi tali non dovete neanche mangiare insieme. Spetta forse a me giudicare quelli di fuori? Non sono quelli di dentro che voi giudicate? Quelli di fuori li giudicherà Dio. Togliete il malvagio di mezzo a voi!".

Successivamente, con il formarsi della Chiesa di Cristo, negli scritti di San Paolo e San Giovanni troviamo un sistema di autocontrollo sulla fede e la moralità come ne esistono in ogni religione. Ad esempio il Vaticano ha la Congregazione per la Dottrina della Fede. Nel caso di chi abbandonava la fede, mostrando di disprezzarne gli insegnamenti, ai cristiani fu consigliato di "Togliete il malvagio di mezzo a voi!". "Non mescolarvi" da l'idea di evitare la compagnia dei peccatori impenitenti. Questi atteggiamenti erano in linea con il modo di fare dei tempi biblici. Gli stessi Testimoni scrivono che "Mangiare insieme il pane era un segno di amicizia e pace" [1]. I Cristiani non ostracizzavano, ma evitavano la compagnia del peccatore, anche a tavola, come segno di mancanza di approvazione e compartecipazione con le sue cattive opere.

Tito 3,10-11: "Dopo una o due ammonizioni sta lontano da chi è fazioso, ben sapendo che è gente ormai fuori strada e che continua a peccare condannandosi da se stessa." (Vedi anche 1 Timoteo 1,19)

2 Giovanni 7-11
: "Poiché molti sono i seduttori che sono apparsi nel mondo, i quali non riconoscono Gesù venuto nella carne. Ecco il seduttore e l'anticristo! Fate attenzione a voi stessi, perché non abbiate a perdere quello che avete conseguito, ma possiate ricevere una ricompensa piena. Chi va oltre e non si attiene alla dottrina del Cristo, non possiede Dio. Chi si attiene alla dottrina, possiede il Padre e il Figlio. Se qualcuno viene a voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non salutatelo; poiché chi lo saluta partecipa alle sue opere perverse". (Vedi anche 1 Giovanni 2,18-19)

Che cosa accadeva se qualcuno rinnegava Cristo e insegnava dottrine contrarie divenendo un "anticristo"? "Chi va oltre e non si attiene alla dottrina del Cristo … Se qualcuno viene a voi e non porta questo insegnamento … non ricevetelo in casa e non salutatelo". Chiunque rinnegava Cristo e la dottrina cristiana oppure incoraggiava il settarismo non doveva essere oggetto di ospitalità o di benevolenza per non 'partecipare alle sue opere'. Pertanto la scrittura di 2 Giovanni 7-11 si riferisce esclusivamente a chi rinnega Cristo Gesù e la fede cristiana. Tale norma arginava l'eresia o apostasia!

I testimoni di Geova, strumentalizzando i versetti su indicati, usano la disassociazione e la conseguente Emarginazione Coercitiva (ostracismo geovista) come un potente strumento di controllo sugli aderenti. La setta in tal modo, per i battezzati, diviene un regime totalitario con il completo potere sulla vita della persona, le sue idee e i suoi pensieri. Indipendenza e libertà non esistono! Il Testimone non può dissentire dalla dottrina imposta dal "corpo direttivo" neanche in aspetti secondari o di poca importanza.

La confessione dei Testimoni di Geova è realmente cristiana? Essa rigettando la divinità di Gesù e la celeste salvezza eterna per il genere umano, così come insegnato nella Bibbia, non mostra in alcun modo d'essere cristiana. Ad esempio se chiedete a un qualsiasi Testimone di farsi il segno della Croce del Cristo e di riconoscere Gesù nostro Dio e salvezza del mondo. Il Testimone si rifiuterà, asserendo che questi sono insegnamenti "pagani" o "demonici" così come insegnano le pubblicazioni della Torre di Guardia. Una tale atteggiamento verso il Signore Gesù Cristo, la Bibbia e i simboli cristiani vi sembrano sinonimo di cristianesimo? [2]

Intendere la Bibbia in modo letterale e fondamentalista crea notevoli problemi. Ad esempio: 
Luca 10,4 dice: "non portate borsa, né bisaccia, né sandali e non salutate nessuno lungo la strada." Queste parole di Gesù sono forse un invito alla maleducazione o a togliere il saluto a tutti? Anticamente il saluto, diversamente da oggi, era una sorta di benvenuto ufficiale con lunghi convenevoli. Quindi, è più ragionevole dedurre che Gesù invitò i discepoli a non perdere tempo in cose che non appartenevano alla missione cristiana.

Come si comportava la Chiesa di Cristo verso i peccatori e coloro che non vivevano il cristianesimo cosi com'era stato loro insegnato? Leggete 2 Tessalonicesi capitolo 3 e troverete tutta la risposta. In parte viene detto: "Se qualcuno non obbedisce a quanto diciamo per lettera, prendete nota di lui e interrompete i rapporti, perché si vergogni; 
non trattatelo però come un nemico, ma ammonitelo come un fratello … La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con tutti voi. " Sì! L'amore cristiano trionfa sul peccato. Cristo era con tutti. La Chiesa, pur essendo ferma nel sostenere la dottrina di Cristo, non avrebbe mai abbandonato i suoi figli. Provvedendo amorevole giuda con ammonimenti per ricondurli sulla retta via.

Perché i leader della setta incoraggiano l'Emarginazione Coercitiva? Facendo divieto assoluto di leggere e ascoltare le testimonianze dei fuoriusciti? Una delle ragioni, di evitarli totalmente, è che parlando o discutendo con loro, gli adepti, potrebbero aprire gli occhi sulla realtà delle cose, come le false predizioni riguardo la fine del mondo e le false dottrine apostate che rinnegano Cristo e la salvezza celeste. Divenendo finalmente liberi dalla morsa della setta e il suo totalitario controllo. [3]


Tratto dal Libro: L'illusione di Geova, l'altra faccia del Male 




 


[Modificato da Credente 03/07/2019 12:41]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:56. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com