È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LE NUMEROSE PROFEZIE ERRATE DELLA FINE DEL MONDO

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2019 23:04
Autore
Stampa | Notifica email    
06/09/2013 14:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Entro il 2000 La Watch Tower fece alcune dichiarazioni che lasciavano intendere molto chiaramente che la fine sarebbe arrivata prima del duemila:





«Questa guerra [Armaghedon] scoppierà entro il ventesimo secolo. Divamperà nel tempo stabilito ... Questa generazione vedrà il suo adempimento » (Svegliatevi! del 22 giugno 1961, p. 8; cliccare qui per visualizzare la pagina originale).

«Fra breve, entro il nostro ventesimo secolo, la "battaglia nel giorno di Geova" comincerà», scrissero nel 1973 (Le nazioni conosceranno che io sono Geova, p. 216. Cliccare qui per visualizzare la pagina originale).

L'opera missionaria doveva essere completata entro il XX secolo, scrissero ancora nellaTorre di Guardia del 1/1/1989, a p.12: «L'apostolo Paolo ... poneva il fondamento per un'opera che sarebbe stata completata nel nostro secolo»

Moltissimi TdG erano più che certi che il mondo non sarebbe arrivato al 2000. Ricordo perfettamente che si diceva: "L'anno preciso non lo sappiamo, ma la fine verrà sicuramenteentro il duemila". Anch'io feci diverse volte queste affermazioni che erano condivise da moltissimi altri. Nella Svegliatevi! del 22/4/69 si affermava che rimanevano "al massimo solo pochi anni" prima della fine. Secondo i TdG, la "generazione" menzionata in Matteo 24:34 era composta da persone "abbastanza grandi da osservare con intendimento ciò che ebbe luogo" dal 1914, considerato il "principio degli ultimi giorni" (p. 13).  In seguito, La Torre di Guardia del 15/4/81, p. 31, parlando del significato del termine "generazione" aggiunse: «E se il malvagio sistema di questo mondo dovesse sopravvivere fino al volgere del secolo, cosa altamente improbabile se si tiene conto delle tendenze mondiali e dell'adempimento delle profezie bibliche, ci sarebbero ancora superstiti della generazione della prima guerra mondiale. Tuttavia il fatto che il loro numero vada diminuendo è un'ulteriore indicazione che "il termine del sistema di cose" si avvicina rapidamente alla sua fine». Il punto di vista sulla durata della "generazione" è stato ora abbandonato dal CD, perché ormai insostenibile, essendo trascorsi troppi anni dal 1914 (si veda questa pagina).

La fine entro la "generazione" del 1914?

Disegno a p.154 del libro Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca. Così scriveva la Watch Tower (parentesi quadre mie) nel 1982: «A quale generazione si riferiva Gesù? [in Matteo 24:34] Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione sono ora molto anziani. Ma alcuni di loro saranno in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio. Possiamo quindi essere certi [!] di questo: fra breve [!] sopraggiungerà l'improvvisa fine di tutta la malvagità e di tutti i malvagi ad Armaghedon». P. 154, § 8.

Il duemila è arrivato, nonostante per i TdG fosse "altamente improbabile". Mi domando cosa accadrà quando i Testimoni dovranno abbandonare altre loro previsioni in merito alla fine, quando il tempo trascorso li costringerà, per esempio, a riconoscere che il 1914 è stata una data come tutte le altre e che non è l'inizio di nulla (oggi lo considerano il "principio della fine"). Sicuramente - come è avvenuto molte altre volte - la maggioranza accetterà lietamente i "nuovi intendimenti" proposti dal CD. Le "pecore" si lasciano facilmente e docilmente condurre... Peccato che molti abbiano la memoria corta. Ci sono comunque le cose scritte a ricordare quello che fu per molto tempo creduto e predicato dai Testimoni di Geova.

Nella Svegliatevi! del 1/1/2006, p. 6, parlando dei tentativi falliti di prevedere il futuro che sono stati fatti da molti "esperti", viene detto quanto segue: «Gli autori di queste previsioni probabilmente ora preferirebbero non avere aperto bocca. Un giornalista ha scritto; "Non c'è niente come il passare del tempo in grado di far apparire le persone intelligenti dei perfetti idioti"». Parole, come si è visto, che si applicano perfettamente anche alle numerose previsioni erronee dei TdG. Solo che anche in questo caso vengono rivolte agli altri...

Cliccare qui 
per visualizzare l'articolo originale


[Modificato da Credente 14/02/2018 11:21]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:55. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com