Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

la new age a confronto

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2013 22:27
Autore
Stampa | Notifica email    
02/09/2013 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La New Age a confronto con la Bibbia

 

Il movimento anticristiano della New Age (Nuova Era) usa termini cristiani per confondere le idee riguardo ai suoi scopi. La New Age dà significati nuovi a queste parole, che sono lontani da quelli biblici e sovente marcati da contenuti induistici.
La seguente tabella vuol essere un aiuto per discernere lo spirito che si nasconde dietro il movimento.
Testi biblici importanti: 1 Giovanni 4:1; Matteo 24:24; 2 Corinzi 11:13-15; 1 Corinzi 12:10.

Articolo tratto dalla rivista "Herold Seines Kommens", Francoforte, 1995 o 96, tradotto e adattato da Sandro Ribi.

TEMAAFFERMAZIONE NEW AGEAFFERMAZIONE 
BIBLICA
RIFERIMENTI
DioDio è una forza o un’energia cosmica impersonale (Brahman, il Divino, il Tutto, Madre Terra, Divinità Materna, eccetera).Dio è un essere personale, con sentimenti di amore, giustizia, gioia, misericordia, sofferenza. Egli non è il Cosmo, né un'Energia, ma è il Creatore personale dell'universo.
Esodo  3:15; 33:11
Romani  8:15
Genesi  1:1+
Salmo  115:3
Il mondo e l'uomoIl mondo e l’uomo sono "emanazioni" del divino. La loro essenza più intima è divina e buona.Il mondo e l’uomo sono stati creati da Dio. Per natura non sono divini, ma sono separati da Dio a causa del peccato.
Genesi  1-3
Romani  8:181
Giovanni  2:15
Genesi  8:21
Il peccato e il maleIl peccato e il male sono degli stati di "non illuminazione", cioè stati in cui non si è in grado di discernere la "divinità" del mondo e dell’uomo.Il peccato e il male sono separati da Dio e dal bene. Essi sono apparsi perché l’uomo voleva essere "illuminato", voleva conoscere e divenire lui stesso Dio. Così si è separato da Dio. Ogni uomo è colpevole davanti a Dio.
Matteo  19:17
Genesi  3:5
Romani  3:9-11
LuciferoLucifero è il portatore di luce che porta l’uomo alla sua coscienza cosmica e all’illuminazione riguardo alla sua divinità.Lucifero (chiamato anche Satana) è l’avversario di Dio e nemico dell’uomo. Egli si presenta come "angelo di luce" per ingannare l’uomo e portarlo lontano da Dio, alla distruzione.
2  Corinzi  11:14
1  Pietro  5:8
La redenzioneSi tratta di autoredenzione, nel senso di illuminazione induista: l’uomo deve liberare e discernere la sua natura divina mediante la meditazione, l’ ampliamento della presa di coscienza, miglioramento del karma nel corso delle sue reincarnazioni, eccetera).La redenzione dal peccato, dalla morte e da Satana, è stata compiuta una volta per sempre tramite il sacrificio di Gesù Cristo sulla croce del Golgota.
Giovanni  19:30
Ebrei  9:12; 10:11-13
Gesù CristoGesù Cristo era un uomo particolarmente illuminato: uno yogi, un guru, eccetera, un maestro e fondatore di religione accanto ad altri. Egli ritorna sulla terra come "Maestro dei mondi" o "Lord Maitreya" (la quinta incarnazione di Buddha) per risolvere i problemi del mondo (teosofia). Cristo era il "Sole spirituale" cosmico, che dimorava nel corpo di Gesù per rendere possibile all’umanità l’autoredenzione mediante la chiaroveggenza (antroposofia).Gesù Cristo è il Figlio del Dio vivente, ed è il Messia, l'inviato di Dio.

Gesù è l’unica via per andare a Dio Padre. È l’unico mediatore. Egli è al tempo stesso vero Dio e vero uomo. Egli verrà nella gloria sulle nuvole per giudicare il mondo e costruire il nuovo Regno di Dio.

Il "Cristo" della New Age è per contro un falso Cristo mandato dal "padre della menzogna" (Satana) per sedurne molti. I suoi tratti essenziali corrispondono a quelli dell’Anticristo descritti dai profeti della Bibbia.

Giovanni  14:6
Atti  4:12
Romani  1:3-4
Matteo  24:23-25
Apocalisse  19
Matteo  24:24
Giovanni  8:44
1  Giovanni  2:22; 4:2-3
Apocalisse  13  e  17
La fedeLa fede è "non sapere", "non essere illuminati". Dunque si tratta di uno stadio inferiore rispetto alla conoscenza esoterica.Nell’insegnamento del "pensiero positivo", la fede è un atteggiamento di pensiero utile a raggiungere delle mete autocostruite ("credere alla fede" ® la magia del pensiero).La fede è fiducia semplice e infantile in un Dio personale. La fede è un dono di Dio che salva. Non è autocostruita, ma generata dall’azione dello Spirito santo. Essa rappresenta l’unica via d’accesso a Dio Padre, tramite Cristo. Se invece vogliamo "vedere" e "conoscere di più" con la nostra sapienza umana, ci impediamo di arrivare a Dio.
Luca  18:17
Atti  16:31 
Romani  3:28
Genesi  3
Giovanni  20:29
La preghieraLa preghiera è meditazione nel senso induista: l’uomo cerca di raggiungere uno stato soprannaturale, estatico, mediante il quale entra in contatto con l’Energia cosmica ("Dio") per renderla utile ai suoi fini ("sia fatta la mia volontà").La preghiera è il parlare del credente con Dio, il Padre celeste. Questo è possibile per mezzo di Gesù Cristo, Figlio di Dio. Il credente non vuole forzare Dio, ma cerca la Sua volontà ed è aperto alla Sua guida: "Sia fatta la Tua volontà."
Matteo  6:6
Giovanni  14:13
Matteo  6:10
La croceNelle sue varie forme la croce è un simbolo di meditazione per sviluppare capacità soprannaturali.La croce del Golgota è il luogo dove Gesù Cristo morì per noi e dove grazie al Suo sacrificio noi siamo liberati dal peccato, dalla morte e da Satana.
Efesini  2:16
Colossesi  1:20
La nuova nascitaLa nuova nascita avviene nella "carne": è la reincarnazione (dopo la morte) oppure un’esperienza della terapia di rinascita nella dinamica di gruppo.La nuova nascita avviene tramite "acqua e Spirito" in questa vita: il credente sperimenta una completa ri-creazione del suo essere. Da un essere destinato alla perdizione diventa un figlio di Dio, salvato per grazia. La rinascita nella "carne" viene invece rifiutata chiaramente da Gesù.
Giovanni  3:5 
Romani  8:14-16 
2  Corinzi  5:17 
Giovanni  3:3
L'arcobalenoL’arcobaleno è un simbolo che rappresenta il passaggio dall’umano verso il super-uomo divino. Sul ponte dell’arcobaleno (nel senso induista: Antahkarana) avviene l’unione di Atman e Brahman, dell’uomo singolo e dell’Energia cosmica (-> "Dio").L’arcobaleno è il segno del patto che Dio fece con le Sue creature: per amore Egli decise che non avrebbe più distrutto la terra – a causa del peccato dell’uomo – mediante l’acqua.
Genesi  9:8
La morteLa morte è il presupposto necessario alla reincarnazione e al proseguimento dell’evoluzione verso stadi sempre più elevati.La morte è il "salario del peccato" e il nemico dell’uomo. La morte avviene una sola volta ed è definitiva. Per colui che non segue e non appartiene a Gesù la morte significa perdizione eterna.
Romani  6:23 
Genesi  2:17; 3:19 
Ebrei  9:27 
Matteo  25:41 
Apocalisse  20:12-14 
L'unitàL’unità è raggiungibile attraverso una sintesi, un’armonia e una tolleranza globale fra le diverse filosofie, ideologie e religioni. Così la pace sarà possibile.Unità è l’essere uno dei credenti tra loro e con Dio, per mezzo di Gesù Cristo, la Verità. Gesù Cristo è la nostra pace. Egli è l’unica via per ottenere pace con Dio e pace fra gli uomini. L’unità e la pace della New Age invece si basano sull’unione delle religioni, ossia sul sincretismo. In questo caso viene trasgredito il primo comandamento e viene preparata la religione mondiale dell’Anticristo. Le conseguenze saranno persecuzioni contro i cristiani, guerre, e giudizi divini sul mondo.
Giovanni  17:20 
Efesini  2:14 
Romani  5:1 
Isaia  48:22 
Esodo  20:3 
2  Tessalonicesi  2:10-12 
Apocalisse  13  e  17 
Matteo  24
La veritàLe diverse religioni possiedono una parte di verità, ma soltanto in modo relativo. Non esiste verità assoluta, e tantomeno la certezza della salvezza.Gesù disse: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.»
Giovanni  14:6
L'amoreL’amore è un principio cosmico che relativizza tutte le differenze, unisce estremi opposti e rende possibile un’armonia generale e una fratellanza mondiale.L’amore è Dio in persona. L’amore è dunque unito intimamente alla verità apparta in Gesù Cristo, Figlio di Dio. Amore e verità sono inseparabili. L’amore di Dio si dimostra nel sacrificio di Suo figlio per noi e nella Sua volontà che gli uomini "siano salvati e giungano a conoscenza della verità".
1  Giovanni  4:16 
Giovanni  14:6 2  
Tessalonicesi  2:10 
Giovanni  3:16 1  
Timoteo  2:4
OFFLINE
02/09/2013 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un quadro di confronto molto utile che permette di comprendere in maniera rapida e visiva le principali differenze tra cristianesimo e new age.
Ho riportato questa tabella anche nella sezione dedicata alle questioni dottrinali.
Grazie Ulisse [SM=g3228777]
02/09/2013 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

se ritieni opportuno e più mirato puoi anche lasciarlo solo li
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:47. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com