Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domande e risposte sulla fede

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 17:33
Autore
Stampa | Notifica email    
27/08/2013 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

QUALE ECUMENISMO?

 

439) Cos’è l'ecumenismo?

E’ il movimento che si propone come scopo principale la riunione delle Chiese protestanti e ortodosse all'unica vera Chiesa cattolica, istituita da Cristo Signore. In tale Movimento è impegnata anche la Chiesa cattolica perché, benché essa goda già dell’Unità, sa che è volontà di Gesù che si faccia un unico ovile sotto un solo Pastore, avendo egli sparso il Suo Sangue per tutti gli uomini che vuole tutti salvi.

Il dialogo ecumenico è voluto ed è favorito anche dalla Chiesa Cattolica perché, pur persuasa di possedere la verità e la pienezza della Rivelazione, sa pure che anch’essa, nel corso dei secoli, avrà potuto commettere degli errori non di sostanza, ma di metodi e di atteggiamenti, che in qualche modo avranno favorito o occasionato le varie crisi: errori imputabili ai suoi figli pur sempre uomini fallibili e condizionati da innumerevoli fattori storici, sociali e psicologici.

 

  1. Ma, secondo Lei, è oggi possibile riunire le Chiese cristiane?

Ci si rende agevolmente conto che un genuino Movimento ecumenico è possibile solo se c'è, prima di tutto, la conversione del cuore, e la buona volontà di approfondire sempre più la verità, che può effettivamente svelare aspetti e prospettive impensabili, e quindi l'umiltà di riconoscere eventuali propri torti,e la disponibilità a rifiutare interpretazioni e punti di vista che risultassero in contrasto con la verità e la carità. In concreto, quindi, non si tratta di svendere la verità, quale che sia, ma solo di abbattere certi steccati creati più dalla passione, superando pregiudizi e ferite di amor proprio, per ritrovarsi nell'unica verità da Cristo affidata alla sua Chiesa.

 

441) La Madre Chiesa vuole farlo, ma con chi?

Il movimento ecumenico originariamente è sorto per la riunione delle chiese protestanti, poi si è allargato alle chiese ortodosse e perfino agli Ebrei e ai Musulmani. La Chiesa Cattolica vuole farlo e deve farlo, abbiamo detto, ma solo con chi dimostra sincera volontà di ricercare la verità al di sopra di tutto, non tanto per ragioni politiche o, peggio, di opportunismo.

 

442) In che modo possiamo fare ecumenismo con le altre Chiese?

Oggi, possiamo dire che esiste tutto un codice di comportamento nel fare ecumenismo, basato in gran parte sui documenti conciliari del Vaticano II.

Possiamo riassumerlo in pochi principi, tenendo conto anche delle tante esperienze accumulatesi con abbondanza da incontri, documenti, approcci di ogni genere, pubblicazioni, ecc.

E' necessario prima di tutto presentarsi con idee chiare e senza nulla occultare delle proprie posizioni teologiche: è quanto di meglio si possa fare per far capire la verità, eliminando così pregiudizi e storture che spesso la deformano.

Cercare di capire le posizioni altrui, approfondendone appieno il pensiero e le possibili conclusioni. Arrivare a cogliere certe sfumature proprie di ogni cultura ad evitare di prendere per errore ciò che può essere solo un diverso modo di vedere e di impostare la stessa verità.

Confrontarsi con grande umiltà e sincerità di spirito, con i testi biblici, alla luce della Tradizione e del Magistero vivo della Chiesa.

Mai scendere a compromessi di sorta o, peggio, giocare sull’equivoco, per riguardi di persone o di interessi di qualsiasi natura, ritenuti importanti. La verità non la si può svendere senza danni ancora più gravi.

 

443) Il dialogo con gli altri può mai svuotare la nostra Fede, che è quella degli Apostoli ?

Assolutamente no. Perché allora non è più riunione nella verità, ma nell'errore, e la riunione nell'errore è un ritrovarsi nel crimine e nel peccato. Nulla, neppure un iota può toccarsi di ciò che è il patrimonio di verità affidato da Cristo alla sua Chiesa.

 

444) Perché si insiste molto per unire le Chiese cristiane anche a costo di togliere qualche verità dal nostro Credo, voluto nel 325 dal primo Concilio di Nicea?

Se esistono per davvero Vescovi e teologi disposti a rinunziare anche ad una sola verità di quelle che costituiscono il Deposito della Fede, affidato da Cristo alla Chiesa, bisogna avere il coraggio di dichiararli e ritenerli già fuori della Chiesa. Certo però che non si spiegano facilmente certe posizioni così arrischiate. Ma forse, spesso, assieme ad una buona dose di impreparazione teologica, tanti sono spinti a tali posizioni da una falsa idea di carità e un erroneo modo di intendere l’unità. Comunque esse sono da rigettarsi e da condannarsi nel modo più reciso e deciso, perché non in linea con quanto “è stato creduto sempre, ovunque e a tutti”, come dice S. Vincenzo di Lerino nel suo celebre Commonitorium.

 

445) Se la Chiesa Cattolica professa pienamente ciò che gli Apostoli hanno tramandato, non dovrebbero essere gli altri a chiedere di unirsi a noi?

Proprio in base a questo principio la Chiesa Cattolica, all’inizio guardò con sospetto al Movimento ecumenico. Ma le Chiese Protestanti non hanno mai riconosciuto che la verità si trovi tutta e sola nella Chiesa Cattolica. E perciò affermano che tutte le Chiese devono ricercare assieme la Verità. Un modo di parlare subdolo e pericoloso che suppone nessuno possieda la verità. E' vero che la verità è infinita come Dio e che, in un mare sconfinato, c’è sempre da pescare abbondantemente. Ma questo non è in contrasto col dire che tutta la verità la si trova solo nella Chiesa Cattolica Romana. Sarebbe ben strano pensare che Cristo che vuole così ardentemente la salvezza delle anime, avesse come disperso le verità di salvezza, da renderne estremamente difficile raggiungerle in pienezza .Tutt'al più bisogna affermare -e lo abbiamo già notato- che anche la Chiesa Cattolica, pur possedendo in pieno la verità, ha sempre bisogno di approfondire e riflettere sulle verità di Fede per coglierne sempre più i risvolti, le implicanze, le conclusioni, ecc.

 

446) Eppure, è facile confrontare le grandi verità della Chiesa Cattolica cogli scritti dei Discepoli degli Apostoli, vissuti nel secondo secolo.

Il confronto è facile, è l'interpretazione che varia e ciò avviene sia perché effettivamente sono possibili altre interpretazioni e sia per altre difficoltà di diverso genere. Newman era protestante, arrivò alla Fede cattolica proprio studiando i primi documenti. Voleva trovare i documenti per avvalorare la verità della Chiesa Anglicana e finì per rendersi conto che solo la Chiesa Cattolica era nel giusto. E si convertì. Diventò Cardinale della Chiesa Romana Apostolica.

 

447) Oltre il vero ecumenismo portato avanti dalla Chiesa Cattolica, pensa che potrebbe esserci anche un falso ecumenismo?

Voglio credere alla buona Fede degli attori e protagonisti del Movimento. Nulla vieta però che possano esserci infiltrazioni di elementi che sfruttino la situazione per un ideale massonico qual è quello di pianificare tutte le religioni del mondo in un sincretismo che le comprenda tutte, e le... dissolva tutte. Il diavolo è capace di servirsi di tutto per i suoi loschi scopi.

 

448) Perché? Forse dà fastidio un Dio Creatore?

L'allivellamento delle religioni sarebbe la fine della religione e della verità. Esso significherebbe, infatti, che una verità o opinione vale l’altra, e che quindi non esiste un'unica e assoluta verità. E poiché una religione vale l’altra, è buona anche la religione che non ammette la Redenzione e la salvezza dall’alto, cioè, operata da Gesù Cristo: ed ecco la fine e il rifiuto della Redenzione, della Grazia e del soprannaturale!

 

449) Cosa dice ai Cattolici che non comprendono la vera portata dell’ecumenismo, dimenticando che la Chiesa Cattolica è la Depositaria e Custode del patrimonio della Fede autentica?

Direi di amare di più la verità che è il fondamento della carità. Non si può in nome della carità rinunziare alla verità, senza rinunziare anche alla carità. Bisognerebbe amare molto di più la Madre Chiesa e non flirtare con coloro che, in un modo o nell’altro, e sotto tutti i pretesti, gettano fango su di Essa. I Santi autentici si sono comportati così. E tutte le grandi conversioni si sono verificate proprio nel constatare la solidità della verità sempre proclamata e sostenuta dalla Chiesa Cattolica.

 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI (196 messaggi, agg.: 08/01/2024 16:37)
Così non saremo più fanciulli in balìa delle onde, trasportati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, ingannati dagli uomini con quella astuzia che trascina all'errore. Ef.4,14
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:15. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com