Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domande e risposte sulla fede

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 17:33
Autore
Stampa | Notifica email    
27/08/2013 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GLI ANGELI HANNO LE ALI?

 

306) Nella mentalità comune, tanti immaginano gli Angeli con le ali.

Gli Angeli né hanno né possono avere ali per la semplicissima ragione che essi sono puro spirito e quindi senza corpo, senza materia. Come tante volte capita, parlando di realtà spirituali e superiori, ci si serve, per darne un'idea specialmente ai più semplici, di immagini e similitudini di un linguaggio umano.

Con ciò si può capire cosa si vuol dire con l'attribuire le ali agli angeli. Le ali servono agli uccelli per volare, perciò esse vogliono significare la prontezza con cui gli angeli eseguono i comandi del Signore. Una obbedienza pronta che fa degli angeli dei grandi modelli di virtù per tutti noi .

 

307) Chi sono gli Angeli?

Sono spiriti perfettissimi dotati di eccelsi poteri di natura e di Grazia. Costituiscono come la corte di Dio e sono i Suoi messaggeri. La parola “Angelo” infatti non dice la natura di questi esseri superiori, ma piuttosto l'ufficio che è quello di essere messaggeri della volontà e dei disegni che Dio vuol far conoscere. I messaggi più importanti, come apprendiamo dalla Sacra Scrittura, sono portati dagli arcangeli. Così un Arcangelo annunzia a Maria il mistero dell'Incarnazione.

 

308) Ci sono ordini fra gli Angeli?

Sì, secondo la rivelazione esistono nove ordini o cori di angeli, e cioè angeli, arcangeli, virtù, troni, dominazioni, principati, potestà. cherubini, serafini, distribuiti dallo Pseudo-Dionigi in tre gerarchie. La diversità di ordini si fonda sulla diversità degli uffici e delle attività. Gli angeli più vicini a Dio sono anche i più elevati di grado e di perfezione.

 

309) Ognuno di noi ha un Angelo Custode?

Sì, ogni uomo ha per Custode un Angelo che lo protegge, lo indirizza al bene, lo preserva dai pericoli ecc. lo sappiamo dalla rivelazione. Gesù esortando ad evitare gli scandali, ammonisce a non scandalizzare soprattutto i piccoli, i più indifesi, perché “i loro Angeli nel Cielo vedono sempre il volto del Padre mio, che è nel Cielo”(Mt 18,10).Un passo così commentato da S .Basilio: “A fianco di ogni fedele sta un Angelo come educatore e pastore che lo guida nella vita”(Adv. Eunom. III, 1).E il Catechismo Romano(IV, 9,4): “Per divino volere è affidato agli Angeli il compito di custodire il genere umano e di vegliare a fianco di ogni singolo uomo, a sua protezione e difesa”.

 

310) Diverse persone vedevano o vedono molto spesso il proprio Angelo. Non so se Lei lo vede, ma se lo vedesse, chiederebbe chiarimenti sui problemi di teologia?

Molti Santi vedevano il loro Angelo Custode o comunque avevano familiarità con gli angeli. Si pensi al francescano Fra Rosengart che era quasi in continuo contatto e conversazione con il suo Angelo Custode. Si pensi a S. Gemma Galgani e al Suo Angelo postino.

Purtroppo io non vedo il mio Angelo Custode, anche se gli sono enormemente affezionato e grato, e a Lui mi raccomando. Se lo vedessi, sì, gli chiederei prima di tutto di non abbandonarmi mai e di condurmi alla vita eterna. Gli chiederei pure, certo, chiarimenti su tanti misteri della nostra Fede, oggetto della teologia,per amare di più il Signore e aiutare più efficacemente le anime che devo guidare.

 

311) Ogni Angelo ha un nome?

Penso di sì, dal momento che il nome è null'altro che l'espressione della natura e il Signore chiama per nome le stelle del cielo (“Egli conta il numero delle stelle e chiama ciascuna per nome” Salmo 147,4). In pratica però, noi conosciamo solo il nome di alcuni Angeli:S.Michele, S. Gabriele, S. Raffaele.

 

312) Dio ne creò molti.

Stando soprattutto a S. Dionigi Areopagita, a S. Tommaso d'Aquino e altri, il numero degli Angeli è incalcolabile, sorpassando ogni moltitudine di cose materiali. Ciò viene indicato nella S. Scrittura. “Dalla moltiplicazione dei numeri massimi per se stessi, e cioè dei numeri dieci, cento e mille”, come fa osservare Dionigi. Così si legge nell’Apocalisse: “Durante la visione poi intesi voci di molti angeli intorno al trono e agli esseri viventi e ai vegliardi. Il loro numero era miriadi di miriadi e migliaia di migliaia...” (Ap 5,11).Ed è del tutto logico che ci sia un numero così sterminato di angeli. Formando essi come la corte di Dio, questa deve superare ogni possibile immaginazione. D’altra parte, nulla e nessuno può impedire a Dio di effondere liberamente il suo Amore infinito che si diletta appunto a far partecipi dei suoi beni e della sua felicità quante più creature è possibile.

 

313) Quanti se ne dannarono all'Inferno dopo la loro ribellione?

Non si hanno, in proposito, dati rivelati precisi. S. Tommaso si limita a dire che furono più gli angeli che rimasero fedeli a Dio di quelli che si ribellarono. Da qualche testo biblico si potrebbe azzardare a dire che a prevaricare fu un terzo del numero totale. Si afferma ciò non senza qualche verisomiglianza: la logica infatti esige che il bene prevalga sempre sul male e perciò per quanto grande sia stato il numero degli angeli dannati, molto più grande dovette essere il numero di quelli rimasti fedeli a Dio.

 

314) L'Angelo Custode viene ricordato poco nelle preghiere, eppure è così buono e obbediente.

Sì, purtroppo non si parla troppo né degli Angeli né dell'Angelo Custode. E' l’effetto, da una parte, dell’ignoranza delle masse in fatto di Fede, ma anche di molti teologi, soprattutto protestanti, poco inclini ad ammettere la dottrina e la realtà degli Angeli. Per quanto ci vien riferito dalla S. Scrittura, i suddetti teologi ritengono che si tratti di influssi di culture orientali, che avrebbero inquinato la genuina concezione del cristianesino. Abbiamo a che fare, come al solito, con una cultura orgogliosa che fa non poca violenza alla Rivelazione, la cui testimonianza a proposito degli angeli, -ha scritto qualcuno- “è decisamente imponente”!

 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI (196 messaggi, agg.: 08/01/2024 16:37)
Così non saremo più fanciulli in balìa delle onde, trasportati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, ingannati dagli uomini con quella astuzia che trascina all'errore. Ef.4,14
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:15. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com