Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA VITA SPIRITUALE (p.Severino Consolaro)

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2013 13:51
Autore
Stampa | Notifica email    
10/08/2013 20:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Come è vero che la VITA SPIRITUALE è il CAMMINO per incontrare Cristo in una maniera sempre più piena e vitale, nessuno l’ha mai incontrato nè lo potrà mai incontrare come Maria, sua Madre. S. Luca, per farci capire quanto Maria fosse unita a Gesù e mettesse sempre il Figlio al centro della propria vita, ci dice: “Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose, meditandole nel suo cuore” (Lc. 2,19). Tutto ciò che faceva e diceva suo Figlio, tutto ciò che gli altri facevano e dicevano nei riguardi di Lui, passava dal suo cuore materno: lo meditava confrontandolo nella Fede, che diveniva incessante preghiera, per conformarsi sempre alla volontà del Padre.
Così Maria è stata costantemente fedele a quelle parole pronunciate come risposta a Dio nell’Annunciazione: “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto” (Lc. 1,38). E’ la FEDE piena e senza riserve di Maria che Le attira tutti i Favori di Dio, quella FEDE che lo Spirito Santo stesso, per bocca di Elisabetta, proclama: “Beata Colei che ha creduto nell’adempimento delle parole del Signore” (Lc. 1,45).
Il Papa Paolo VI, di venerata memoria, nell’Esortazione Apostolica “SIGNUM MAGNUM” del 1967 sul culto da tributarsi a Maria, esalta le virtù evangeliche che con la fede rifulgono mirabilmente in LEI.
“Contempliamo Maria ferma nella fede, pronta nell’obbedienza, semplice nell’umiltà, esultante nel magnificare il Signore, ardente nella carità, forte e costante nell’adempiere la sua missione fino all’olocausto di se stessa, in piena comunione di sentimenti con il Figlio suo che si immolava sulla croce per donare agli uomini una VITA NUOVA” (Signum magnum N° 12).
Nei momenti più importanti della vita di Gesù troviamo, sempre in maniera significativa, la presenza di Maria.
Þ A Cana compie il primo Miracolo di tramutare l’acqua in vino per la Mediazione materna di Maria. L’episodio mette in risalto l’attenzione e la vigilanza con cui Ella segue, momento per momento, lo svolgersi della festa, per cui si accorge quando il vino sta per finire. Sono squisite la sua sollecitudine e insieme la sua discrezione nell’intervenire presso il Figlio: “Non hanno più vino” (Gv. 2,3). Senza interferire minimamente circa le modalità del suo intervento, Lei ha la certezza che vi avrebbe comunque provveduto. Per questo si rivolge ai servi e dice loro semplicemente: “Fate quello che vi dirà” (Gv. 2,5). “Sono -dice il Papa Giovanni Paolo II- come le parole-testamento di Maria”. Tutti i suoi Messaggi nelle diverse apparizioni della storia riecheggiano questa Sua missione: portare le anime a Lui. “Fate quello che vi dice mio Figlio”
Þ Sul Calvario, al compimento dell’ORA di Cristo e dell’ ORA della storia, ai piedi della croce, Maria partecipa nel cuore al Sacrificio Redentore del FIGLIO con un abbandono totale alla volontà del PADRE. Unita intimamente a Cristo, la Vergine è MODELLO e FIGURA della CHIESA, chiamata ad accogliere, non passivamente ma con la propria collaborazione la Redenzione operata da LUI. Per questo dalla croce il Figlio laa dichiara MADRE dell’umanità redenta. “Gesù allora, vedendo la MADRE e lì accanto il discepolo che Egli amava, disse alla Madre: “Donna ecco tuo figlio!”. Poi disse al discepolo: “Ecco la tua madre!”(Gv. 19,26-27). Attraverso l’esperienza del Calvario, Maria è divenuta la MADRE della REDENZIONE, perché in Cristo e con Cristo ci ha rigenerati come Figli di Dio, e nostra AVVOCATA di Grazia e di Misericordia. Qualche Santo arriva a definirla l’”ONNIPOTENTE PER GRAZIA”.
Il Sommo Poeta Dante, nel Canto XXXIII del PARADISO, in una delle
più belle preghiere di esaltazione alla Vergine, esprime così la sua
Efficace Mediazione presso il Figlio Gesù:”Donna se’ tanto grande e
tanto vali, che qual vuol Grazia ed a Te non ricorre, sua desianza vuol
volar sanz’ali”.
Þ Maria è la DONNA del SABATO SANTO. Tra lo sconcerto dei discepoli, smarriti dopo la fine ignominiosa del loro Maestro nel quale avevano riposto tutte le loro speranze, ELLA -”nel Sabato del silenzio di Dio”- è e rimane la “Virgo fidelis”, la Vergine fedele. Sotto la croce non crolla, ma -come dice il Vangelo- “STA”. Lo SPIRITO SANTO, che inonda pienamente la sua anima benedetta, la ILLUMINA, la FORTIFICA, la GUIDA nel percorrere tutto l’arco della fede.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Stretta è la porta e angusta la Via che conduce alla Vita (Mt 7,14)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:10. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com