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PENSIERI SULL'AMORE DI DIO (s.Teresa d'Avila)

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2013 16:10
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03/08/2013 16:10
 
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6. Ricordo ora quante volte ho pensato a quella santa samaritana. Come doveva esser ferita dal dardo temprato al succo si quest’erba! Come aveva ben compreso nel suo cuore le parole del Signore, se lo lasciò perché i suoi concittadini potessero trarne motivo di migliorarsi e di giovarsene! Quanto sto dicendo è confermato da ciò che ella fece. In ricompensa della sua grande carità, meritò di essere creduta e di vedere il gran bene che nostro Signore operò in quel villaggio. Credo che debba essere una delle più grandi consolazioni che si possano avere quaggiù vedere le anime avvantaggiate per nostro mezzo. È in tale circostanza, a mio parere, che si mangia il frutto gustosissimo di quei fiori. Felici coloro ai quali il Signore concede questa grazia! Essi sono davvero rigorosamente obbligati a servirlo. Camminava, quella santa donna, in preda a un’ebbrezza divina, gridando per le strade. Ciò che a me desta meraviglia è vedere come le si prestò fede, trattandosi per giunta di una donna, e una donna che non doveva essere di nobile condizione, se andava ad attingere acqua; era, sì, di grande umiltà, perché quando il Signore le svelò le sue colpe, lungi dall’offendersene (come si fa oggi nel mondo, dove le verità mal si sopportano), gli disse che egli era certamente un profeta. In conclusione, fu creduta, e solo in virtù della sua parola una folla di gente uscì dalla città per andare incontro al Signore.
7. Affermo, dunque, che operano un gran bene coloro i quali, dopo essersi intrattenuti alcuni anni con Sua Maestà, pur essendo favoriti dei suoi doni e dei suoi diletti, non vogliono tralasciare di servirlo in cose penose, anche se esse turbano questi diletti e queste consolazioni. Ripeto che il profumo dei fiori di opere buone sbocciati e generati dall’albero di un così ardente amore dura molto più a lungo. Giova di più una sola di queste anime con le sue parole e le sue opere che non molte altre le cui parole ed opere siano avvolte dalla polvere della nostra sensualità e dell’interesse personale.
8. Ecco i fiori da cui nascono i frutti: questi sono le mele di cui parla poi la sposa, dicendo: confortatemi con mele. Datemi, Signore, tribolazioni, datemi persecuzioni; e li desidera davvero, e ne esce anche con grande profitto perché, non avendo più di mira la sua soddisfazione ma quella di Dio, il suo piacere è imitare in qualcosa la vita penosissima che ebbe a soffrire Cristo. Per melo io intendo l’albero della croce, perché in un altro passo del Cantico lo Sposo dice: Ti ho risvegliata sotto l’albero di melo. Per un’anima l’essere circondata da croci, da tribolazioni e da persecuzioni è una grande toccasana per restare sempre immersa nel diletto della contemplazione. La sofferenza le dà una grande gioia; non le produce estenuazione e logorio di forze come io credo che faccia la sospensione delle potenze nella contemplazione, se avviene con frequenza. Ha dunque ragione l’anima di chiedere questo, perché non deve accadere di godere sempre, senza mai impegnarsi in qualcosa e servire. Questo io ho osservato attentamente in alcune persone (giacché, a causa dei nostri peccati, non sono molte): quanto più sono progredite in questa orazione e favorite di doni da nostro Signore, tanto più si occupano dei bisogni del prossimo, specialmente di quelli delle anime. Per strapparne una dal peccato mortale sembra che darebbero molte volte la vita, come ho detto all’inizio.
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