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PENSIERI SULL'AMORE DI DIO (s.Teresa d'Avila)

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2013 16:10
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03/08/2013 16:09
 
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10. A me sembra che Sua Maestà vada ora stendendo lo smalto sull’oro. L’oro è l’anima che egli ha preparato con i suoi doni e provato in mille modi, come può testimoniare la stessa anima arrivata fin qui, per vedere di quanti carati sia l’amore che essa gli porta. L’anima se ne sta durante questo tempo senza fare alcun movimento né agire in nessun modo per se stessa, proprio come l’oro. E la Sapienza divina, soddisfatta di vederla tale (essendo così poche le anime capaci di amarlo con ugual forza) va incastonando in quest’oro un gran numero di pietre preziose e di smalti riccamente lavorati.
11. Ma cosa fa intanto l’anima? Non si può capire, né se ne può sapere più di quanto la sposa dice: Ordinò in me la carità. Se ama, non sa come ama, né chi ami; l’immenso amore che le porta il Re dal quale è stata condotta a così alto stato, deve avere unito a sé l’amore di quest’anima in modo che il suo intelletto non riesce a percepirlo: i due amori sono una cosa sola. Ed essendo l’amore dell’anima così sinceramente e intensamente unito a quello di Dio, come può l’intelletto riuscire a capirlo? L’intelletto lo perde di vista in quel lasso di tempo, che non è mai di lunga durata, ma breve. Il Signore dispone le cose in modo tale che l’anima sappia bene allora, e anche dopo, piacere a Sua Maestà, senza – ripeto – che l’intelletto ne sia consapevole. Ma se ne accorge bene in seguito, quando vede quest’anima talmente piena di smalti e adorna di gemme e di perle di virtù, da restare stupito e giungere a dire: Chi è costei che è diventata come il sole? Oh, come ha avuto ragione la sposa, vero Re, di darvi questo nome! In un attimo, infatti, potete far dono di grandi ricchezze e collocarle in un’anima per fargliele godere senza fine. Come l’amore è mirabilmente ordinato in quest’anima!
12. A questo riguardo potrei addurvi buone prove, perché ho visto alcune anime favorite in questo senso. Ricordo ora una persona alla quale il Signore concesse in tre giorni tali beni che mi sembrerebbero impossibili, se l’esperienza di parecchi anni ormai, e i suoi progressi continui, non mi inducessero a credervi. Così fece con un’altra in tre mesi: ed erano entrambe molto giovani. Ne ho viste, invece, di quelle a cui Dio concede tale grazia dopo molto tempo. Ciò che ho detto di queste due anime potrei dirlo ancora di altre, perché se ho scritto qui che sono poche le anime alle quali il Signore accorda tali favori senza che siano passate per lunghi anni di tribolazioni, tengo altresì a far sapere che per qualche persona non è così. Non bisogna porre limiti a un Dio così grande e così desideroso di elargire grazie. Ecco quanto avviene solitamente quando il Signore favorisce un’anima dei suoi doni. Ma devono essere vere grazie di Dio, non illusioni, melanconie o contraffazioni prodotte dalla stessa natura, che poi il tempo smaschera. Del resto il tempo rivela anche le vere grazie, perché le virtù rimangono così forti e l’amore arde così impetuosamente che non si cela e, senza volerlo, queste persone si rendono utili ad altre anime.
13. Dice la sposa: Il Re ha ordinato in me la carità, e così bene, che l’amore nutrito dall’anima per il mondo scompare; quello che aveva per se stessa le si cambia in avversione; quello verso i suoi parenti si trasforma in modo che li ama solo per Dio; quello per il prossimo e per i suoi nemici è tale che non se ne può avere un’idea se non se ne fa la prova; quello per Dio è così privo di limiti, che a volte la opprime in modo da eccedere la sua debolezza naturale. Allora, sentendosi venir meno e presso a morire dice: Sostenetemi con fiori, confortatemi con mele, perché languisco d’amore.
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