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PENSIERI SULL'AMORE DI DIO (s.Teresa d'Avila)

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2013 16:10
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03/08/2013 16:07
 
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4. Infatti, sembra all’anima, mentre è nelle delizie di cui si è parlato, di essere tutta immersa e protetta dall’ombra e da una specie di nube della Divinità, da cui le vengono tali grazie e una così deliziosa rugiada da non avvertire più – è ben naturale – la stanchezza causatale dalle cose del mondo. In quel momento l’anima sente un tale riposo che l’infastidisce anche dover respirare; le potenze sono così quiete e tranquille che la volontà non vorrebbe ammettere un solo pensiero, anche se buono; e, in effetti, non ne ammette alcuno per via di ricerche o di sforzi. Non ha bisogno di muovere la mano né di alzarsi – intendo dire di far uso della riflessione – per alcun motivo, perché il Signore le offre tagliato, preparato e anche assimilato il frutto del melo, che essa paragona al suo amato, per cui dice che dolce è il suo frutto al suo palato. Qui, infatti, si tratta solo di gustare, senza alcun lavoro delle potenze. In quest’ombra della Divinità (è ben detto ombra, perché quaggiù non possiamo vederla chiaramente, ma solo attraverso una nube) sta quel sole risplendente il quale, per mezzo dell’amore, fa conoscere che Sua Maestà è così vicino da non potersi dire con parole; è proprio impossibile. Sono certa che chi ne ha fatto esperienza capirà quanto sia giusto attribuire questo senso alle parole pronunciate qui dalla sposa.
5. A me sembra che lo Spirito santo debba essere il mediatore fra l’anima e Dio e che sia lui a muoverla con tali ardenti desideri da farla ardere di quel fuoco sovrano che le è tanto vicino. Oh, quali misericordie, Signore, usate qui con l’anima! Siate sempre benedetto e lodato per essere un così fedele amante! Oh Dio mio e creatore mio! È mai possibile che vi sia qualcuno che non vi ami? Oh, me infelice, che per tanto tempo non vi ho amato! Perché non ho meritato di conoscervi? Come abbassa i suoi rami questo divino melo, affinché qualche volta l’anima ne colga i frutti, considerando le grandezze di Dio e il gran numero di misericordie che le ha usato, e veda e goda del frutto che nostro Signore Gesù Cristo ricavò dalla sua passione, innaffiando quest’albero con il suo sangue prezioso, spinto dal suo meraviglioso amore! Prima d’ora, l’anima diceva di gustare l’alimento delle sue divine mammelle: la nutriva così lo Sposo perché ancora principiante in queste grazie. Ma, ora che è cresciuta, egli la rende gradatamente capace di favori più grandi. La alimenta con mele, vuole che man mano capisca quanto è obbligata a servirlo e a patire per lui. Né tutto questo basta ancora ad accontentarlo. Cosa straordinaria e degna di grande ammirazione! Dal momento in cui il Signore vede che un’anima è tutta sua, senza alcun interesse né motivi personali, ma unicamente perché egli è il suo Dio e per l’amore che nutre per lui, si comunica ad essa incessantemente per tante vie e in tanti modi, come si addice a colui che è la stessa Sapienza.
6. Dopo aver dato il primo pegno di pace, sembrava che lo Sposo non avesse altro da offrire. Eppure, la grazia di cui ora si è parlato è molto più elevata. Ne ho parlato con poca precisione quasi solo accennando ad essa. La troverete esposta, però, con molta chiarezza nel libro di cui vi ho parlato, se al Signore piacerà che venga alla luce. Vi è forse qualche altra cosa da dover desiderare, dopo quanto ora si è detto? Oh, mio Dio, che inezie sono i nostri desideri in confronto alle vostre grandezze! Resteremmo nella nostra miseria se proporzionaste i vostri doni alle nostre richieste! Ma, passiamo ora a considerare quanto la sposa aggiunge.
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