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PENSIERI SULL'AMORE DI DIO (s.Teresa d'Avila)

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2013 16:10
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03/08/2013 16:05
 
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6. È grande, mio Sposo, questa grazia; gustoso il vostro convito, squisito il vino che mi date, una sola goccia del quale mi fa dimenticare tutto il creato, uscire dalle creature e da me stessa, e così respingere i piaceri e i diletti che finora la mia sensibilità ricercava. Questo dono è grande e io non lo meritavo. Ma quando Sua Maestà concede all’anima un dono ancora più grande, avvicinandola maggiormente a sé, essa a ragione dice: Migliori del vino sono le tue mammelle. La grazia precedente era grande, ma, Dio mio, questa è assai più grande, perché io vi ho minor parte; pertanto è migliore sotto ogni aspetto. Immensi sono la gioia e il diletto dell’anima, quando essa perviene a questo stato.
7. Oh, figlie mie! Nostro Signore vi conceda di comprendere o, per meglio dire, di gustare (perché in altro modo non si può comprendere) quale sia la gioia dell’anima ivi pervenuta. Coloro che sono dediti alle cose del mondo se l’aggiustino come vogliono con i loro domini, le loro ricchezze, i loro piaceri, i loro onori e i loro banchetti. Quand’anche potessero godere di tutto ciò senza le angustie che vi si accompagnano (il che è impossibile), non arriverebbero in mille anni al godimento che in un solo attimo prova un’anima condotta dal Signore a questo stato. San Paolo dice che le sofferenze del momento presente non sono paragonabili alla gloria futura. E io aggiungo che sono inadeguate né valgono una sola ora di questo appagamento, questa gioia, queste delizie che Dio dona qui all’anima. Non si può fare un paragone, a mio giudizio, tra le miserie del mondo e questo dono così squisito di nostro Signore – che nessuno può meritare – cioè questa unione così intima, questo amore così ineffabile e fatto gustare. Bella trovata, davvero, paragonare le sofferenze del mondo a tutto ciò! Se le nostre sofferenze, infatti, non sono sopportate per amor di Dio, non valgono nulla; se lo sono, Sua Maestà le proporziona alle nostre forze in modo tale che il temerle tanto è effetto della nostra pusillanimità e miseria.
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