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PENSIERI SULL'AMORE DI DIO (s.Teresa d'Avila)

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2013 16:10
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03/08/2013 16:04
 
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CAPITOLO 4

Parla dell’orazione di quiete e di unione nonché della dolcezza e dei diletti che procurano allo spirito, in paragone dei quali sono un nulla i piaceri della terra.
Migliori del vino sono le tue mammelle, che spirano fragranza di deliziosi profumi (Ct 1,1-2).

1. Oh, che profondi segreti, figlie mie, si racchiudono in queste parole! Nostro Signore ci conceda di goderne, perché è molto difficile tradurli in espressioni verbali. Quando Sua Maestà vuole, nella sua misericordia, esaudire questa richiesta della sposa, l’amicizia che comincia ad intessere con l’anima è tale che potrà essere percepita, ripeto, solo da chi ne faccia esperienza. Ne ho già scritto molto in due libri che, se il Signore vorrà, vedrete dopo la mia morte. Ne ho parlato in maniera particolareggiata ed estesa, perché so che ne avrete bisogno. Pertanto qui non farò che darne un cenno. Non so, però, se vi riuscirò con le stesse parole con cui là il Signore si è degnato spiegarsi.
2. Si sente nel profondo dell’anima una così grande soavità, che ben si riconosce la vicinanza in essa di nostro Signore. Non si tratta solo di un sentimento di devozione che in quel momento fa versare abbondanti lacrime, le quali sono un grato sfogo, o per la passione del Signore, o per i nostri peccati, anche se in questa orazione di cui parlo, che chiamo di quiete per il riposo che procura a tutte le potenze, sembra che l’anima sia in possesso di ciò che desidera. Vero è che talvolta la cosa può accadere diversamente, specialmente quando l’anima non è immersa profondamente in questa soavità. Ma, nel nostro caso, sembra che quella pace rinvigorisca tutto l’uomo interiore ed esteriore, come se gli iniettassero nelle midolla un’unzione soavissima, una specie di straordinaria fragranza; oppure è come se si entrasse d’improvviso in un luogo pieno di profumo, non di una sola specie, ma di molte, senza sapere che profumo sia né da dove venga, ma tale da rimanerne impregnati interamente.
3. Succede lo stesso, sembra, di questo amore soavissimo del nostro Dio: entra nell’anima con estrema dolcezza, la diletta e l’appaga, senza che essa riesca a capire come né da dove le venga quel bene.Non vorrebbe perderlo, pertanto non vorrebbe muoversi né parlare e neanche guardare, per non farselo sfuggire. Ecco quel che dice qui la sposa al mio proposito, che le mammelle dello Sposo sprigionano maggior fragranza degli unguenti più profumati. Siccome nei libri di cui ho fatto cenno ho indicato quanto deve fare l’anima in questo caso per trarne profitto, e qui non intendo se non darvi un’idea dell’argomento che sto trattando, non voglio dilungarmi oltre. Mi limito a dire soltanto che in questa amicizia (che già il Signore manifesta all’anima, mostrandole di volere tale intimità così esclusiva che non ci sia tra loro la minima separazione) le vengono comunicate grandi verità, perché quella luce che la abbaglia tanto da non farle comprendere ciò che in essa avviene, le fa però vedere la vanità del mondo. L’anima non scorge il buon Maestro che la istruisce, anche se si rende conto che è lì, con lei; ma resta così bene a conoscenza di cose essenziali, con tali grandi effetti e con tanta forza nella pratica delle virtù, che non si riconosce più né vorrebbe dire né fare altro che lodare il Signore. E, quando sperimenta questo godimento, è talmente estasiata e assorta che non sembra più in sé, ma in una specie di ebbrezza divina. Non sa quello che vuole né quello che dice né quello che chiede. Insomma, non sa nulla di sé, ma non è così fuori di sé da non capire qualcosa di ciò che avviene.
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