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FIAMMA VIVA (s.Giovanni della Croce)

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2013 15:40
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03/08/2013 15:27
 
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14. Quando, dunque, l’anima dichiara che la fiamma d’amore ferisce nel più profondo centro, intende dire che lo Spirito Santo l’ha investita e ferita in tutto ciò che è la sua sostanza, la sua virtù e la sua forza. Si esprime così, non certamente per dare a intendere che questa sua unione con Dio è così sostanziale e completa come nell’altra vita, quando godrà della visione beatifica di Dio. Infatti, sebbene in questa vita l’anima possa pervenire a un così alto stato di perfezione, di cui si parla qui, non arriva né può arrivare allo stato perfetto di gloria, anche se temporaneamente Dio può accordarle qualche grazia simile. L’anima dice così unicamente per far intendere la grande abbondanza di gioia e di gloria che prova in questa sorta di comunicazione dello Spirito Santo. Queste delizie sono tanto più sublimi e tenere, quanto più fortemente e sostanzialmente l’anima è trasformata e incentrata in Dio. Ora, siccome questo grado d’amore è il massimo a cui si possa giungere in questa vita – sebbene, torno a ripetere, non sia così perfetto come nell’altra – l’anima lo chiama il più profondo centro. Forse, quaggiù sulla terra, la carità, in quanto abitudine, sarà perfetta come in cielo, ma non è così per i suoi atti e i suoi frutti, anche se gli uni e gli altri possono aumentare nello stato attuale, tanto da divenire simili a quelli dell’altra vita. Questo spiega perché l’anima, immaginando che sia così, osa dire quanto si suole affermare della vita di gloria, e cioè: nel più profondo centro dell’alma mia.
15. Ora, poiché le cose rare, di cui si ha poca esperienza, destano più la nostra meraviglia e sembrano meno credibili, come quelle dell’anima in questo stato di cui sto parlando, penso che alcune persone, non comprendendole per via razionale né conoscendole per esperienza, non le crederanno o le riterranno esagerazioni, o penseranno che non si tratti di una perfezione così sublime. A tutti costoro rispondo che il Padre dei lumi (Gc 1,17), la cui mano non è troppo corta (Is 59,1) e si estende con larghezza, senza fare preferenze di persone (Ef 6,9), ovunque trova posto, come il raggio del sole. Si mostra ai figli degli uomini in tutti i modi possibili suggeriti dal suo cuore (Sap 6,17), senza esitare, felice di porre le sue delizie in mezzo a loro, sul globo terrestre (Pro 8,31). Non dobbiamo ritenere impossibile che in un’anima già provata, purificata e saggiata nel fuoco delle tribolazioni, dei travagli e delle tentazioni di vario genere, ma trovata fedele nell’amore, possa compiersi ciò che il Figlio di Dio ha promesso: Se uno mi ama, verrà in lui la santissima Trinità e prenderà dimora presso di lui (Gv 14,23). Ciò vuol dire che il suo intelletto sarà divinamente illuminato dalla sapienza del Figlio, che la sua volontà sarà colmata di delizie per il dono dello Spirito Santo e che il Padre l’assorbirà con la sua forza divina nell’infinito abbraccio della sua dolcezza.
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