Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

MADRE DEI CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2013 17:47
Autore
Stampa | Notifica email    
28/07/2013 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nel Catechismo della Chiesa Cattolica leggiamo:
 
Maria in tutta verità è divenuta Madre di Dio per il concepimento umano del Figlio di Dio nel suo seno; "Madre di Dio. . . non certo perché la natura del Verbo o la sua divinità avesse avuto origine dalla santa Vergine, ma, poiché nacque da lei il santo corpo dotato di anima razionale a cui il Verbo è unito sostanzialmente, si dice che il Verbo è nato secondo la carne" [Concilio di Efeso)
 
Quindi questo primo punto dovrebbe essere chiaro.
 
Un altro punto da chiarire è quello relativo a Gesù Cristo definito "vero Dio e vero uomo."
 
Sempre nel Catechismo della Chiesa Cattolica leggiamo:
 
L'evento unico e del tutto singolare dell'Incarnazione del Figlio di Dio non significa che Gesù Cristo sia in parte Dio e in parte uomo, né che sia il risultato di una confusa mescolanza di divino e di umano. Egli si è fatto veramente uomo rimanendo veramente Dio. Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo. La Chiesa nel corso dei primi secoli ha dovuto difendere e chiarire questa verità di fede contro eresie che la falsificavano.
 
Una di queste eresie era quella di Nestorio.
 
L'eresia nestoriana vedeva in Cristo una persona umana congiunta alla Persona divina del Figlio di Dio. In contrapposizione ad essa san Cirillo di Alessandria e il terzo Concilio Ecumenico riunito a Efeso nel 431 hanno confessato che "il Verbo, unendo a se stesso ipostaticamente una carne animata da un'anima razionale, si fece uomo"
 
Successivamente il Concilio di Calcedonia chiarì ulteriormente questo concetto:
 
Un solo e medesimo Cristo, Signore, Figlio unigenito, che noi dobbiamo riconoscere in due nature, senza confusione, senza mutamento, senza divisione, senza separazione. La differenza delle nature non è affatto negata dalla loro unione, ma piuttosto le proprietà di ciascuna sono salvaguardate e riunite in una sola persona e una sola ipostasi
 
A questo punto facciamo un breve riassunto: Gesù Cristo, il Verbo incarnato, ha la natura divina in quanto Dio e la natura umana in quanto nato da Maria. Queste due nature, però, non sono separabili in quanto Egli è vero Dio e vero uomo.
 
Maria ha quindi dato alla luce il Verbo incarnato.
 
Ora però entra in gioco la dottrina della Trinità. Dal CCC:
 
La Trinità è Una. Noi non confessiamo tre dèi, ma un Dio solo in tre Persone: "la Trinità consustanziale" [Concilio di Costantinopoli II (553)]. Le Persone divine non si dividono l'unica divinità, ma ciascuna di esse è Dio tutto intero.
 
Non è quindi per nulla strano che la stessa definizione si accettata anche dagli evangelici.Dal sito Evangelici.altervista.com prendo queste definizioni:
 
La dottrina della Trinità - cioè, che Dio Padre, Figlio e Spirito Santo sono tutti ugualmente ed eternamente l'unico vero Dio - può apparire difficile da comprendere, ma è il vero e proprio fondamento dell'insegnamento cristiano.
Il concetto di tri-unità: L'insegnamento della Bibbia a proposito della Trinità può essere sintetizzato come segue: Dio è una Tri-unità, in cui ciascuna Persona della Deità è ugualmente, pienamente ed eternamente Dio.
 
Quindi il CCC dice: ciascuna di esse è Dio tutto intero
Evangelici.net dice: ciascuna Persona della Deità è ugualmente, pienamente ed eternamente Dio.
 
In pratica le definizioni dicono la stessa cosa.
 
Adesso riprendiamo l'affermazione appena fatta:
Maria ha quindi dato alla luce il Verbo incarnato.
 
Il Verbo è una dette tre Persone della Trinità e, secondo le definizioni sopra riportate e "pienamente ed eternamente Dio".
 
Quindi si può tranquillamente dire che Maria ha  dato alla luce Dio, cioè è madre di Dio.
 
Con questo non si intende, spero che sia chiaro, che Maria è madre di Dio il Padre o di Dio lo Spirito Santo. Sarebbe una definizione assurda. Maria è madre di Dio in quanto il Dio il Verbo è pienamente Dio e non "una parte" di Dio.
 
Insistere sul fatto che Maria è la madre del Verbo incarnato e solo del Verbo incarnato (coem sento spesso fare da parte evangelica) è molto pericoloso perchè fa pensare ad una doppia natura di Gesù. E' singolare il fatto che i padri conciliari ad Efeso definirino il titolo di "madre di Dio" non per esaltare Maria ma per rendere chiaro che in Gesù Cristo non c'era separazione alcuna fra natura umana e natura divina.
 
Infatti all'inizio del V secolo, Nestorio di Antiochia aveva sostenuto che Maria doveva esseer chiamata solo "Cristotokos" cioè madre di Cristo.
 

Ma questa concezione portava inevitabilmente a ritenere che il Verbo di Dio avesse unito a sè la persona di un uomo mentre Giovanni afferma chiaramente che il Verbo ( il Logos) si era fatto uomo lui stesso.

 Quindi il titolo "madre di Dio" spiega e chiarisce il mistero dell' Incarnazione. Rifiutarlo significa rispolverare antiche eresie già confutate.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MARIA ALLA LUCE DELLA SCRITTURA (17 messaggi, agg.: 02/03/2023 19:13)
Maria, la Madre del Signore (5 messaggi, agg.: 27/02/2016 20:56)
Maria, cooperatrice del disegno salvifico (8 messaggi, agg.: 27/03/2021 22:14)
La figura di Maria ha ispirato poeti e scrittori di ogni tempo (15 messaggi, agg.: 05/01/2011 21:19)
CANTI A MARIA (video) (39 messaggi, agg.: 05/11/2019 17:10)
La Vergine Maria in S.Agostino (8 messaggi, agg.: 29/04/2014 08:43)
L'ANIMA MIA MAGNIFICA IL SIGNORE (Luca 1,48)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:56. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com