Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

MADRE DEI CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2013 17:47
Autore
Stampa | Notifica email    
23/07/2013 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

dall'America una buona notizia.....
 
IMMACOLATA CONCEZIONE: un libro ne celebra il mistero 

(Corrispondenza romana) Don Paul Haffner, titolare di cattedra presso la Facoltà di Teologia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (UPRA), ha pubblicato due mesi fa presso le case editrici Gracewing (Gran Bretagna) e Hillenbrand Books (USA) un libro in lingua inglese dal titolo The Mistery of Mary. Alla presentazione ufficiale del volume, che è avvenuta nel pomeriggio di sabato 4 dicembre all'UPRA, hanno partecipato i professori Thomas Williams, LC, decano di teologia, Roberto de Mattei, vicepresidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Elisabeth Lev, docente di arte e architettura cristiana al Campus di Roma della "Duquesne University". "Il libro non tratta solamente del dogma dell'Immacolata Concezione" ha detto il prof. Haffner. 

Esso è stato pubblicato per celebrare il 150° anniversario della definizione, da parte di Papa Pio IX, del dogma dell'Immacolata Concezione della Madonna. In questo libro ho tentato di offrire una chiara, articolata panoramica della teologia e della dottrina riguardante Maria, all'interno di una prospettiva storica. È mia convinzione, infatti, che la base di una fruttuosa devozione verso la Madre di Dio cominci dalla retta dottrina fondata sulle Scritture e sulla Tradizione, e alimentata dalla buona teologia". 

Per l'autore, il mondo moderno ha difficoltà a comprendere questo dogma perché "è erede di molte filosofie erronee e incomplete. Infatti, il Mistero di Maria illustra e rivela non solamente il Mistero di Cristo, ma anche i desideri ardenti e le aspirazioni dell'esistenza umana. La sua Immacolata Concezione e la sua vita senza peccato, per esempio, ci mostrano che la Salvezza ha veramente avuto un impatto, poiché Egli l'ha preservata dal peccato. Lei è perciò un raggio di luce in un modo oscurato dalle tenebre. Inoltre, nel 1950 ha avuto luogo la definizione dell'Assunzione di Maria, e anche questo è stato di grande importanza storica".
 
( Faccio una constatazione a questa frase che ho sottolineato in rosso perchè è il cuore del culto mariano..... Il Dono di Maria per noi da parte di Dio è anche un SEGNO TANGIBILE E VISIBILE DELLA SUA ONNIPOTENZA..E DELLE SUE STESSE PROMESSE.....l'INCARNAZIONE DEL VERBO, DIRà SAN PAOLO....E' LA NUOVA CREAZIONE.....MARIA CHE NE E' PARTE INTEGRANTE E COLLABORATRICE NEL SUO FIAT.....E' SEGNO E NON SIMBOLO, MA SEGNO VERO DI QUEL "RIFARE NUOVE TUTTE LE COSE"..... Maria ne è il prototipo in tutto.....la sua perfezione consiste non solo in una scelta DI DIO....ma anche nella PARTECIPAZIONE LIBERA DI MARIA STESSA.....la quale invece di contestare....."meditava tutte queste cose nel suo cuore"....,,,ci auguriamo che i fratelli in Cristo evangelici-pentecostali...prima o poi lo comprenderanno...)

Ciò è avvenuto a metà di un secolo "in cui la sacralità del corpo umano veniva negata teoreticamente e praticamente a molti livelli. Nella prima metà del XX secolo essa veniva negata a livello politico nei sistemi totalitari del Marxismo e Nazismo attraverso la negazione della concezione teorica della sacralità del corpo e attraverso l'eccidio di milioni di persone nei gulag e nei campi di concentramento". Nella seconda metà del secolo "l'assalto sferrato alla sacralità del corpo umano andò oltre con il massacro di innumerevoli milioni di persone attraverso l'aborto e l'eutanasia, e anche attraverso gli esperimenti sacrileghi condotti sugli embrioni, per non parlare poi dell'ingegneria genetica e dei tentativi di clonazione di esseri umani". Tutto ciò "è controbilanciato dall'affermazione di Cristo che la Madonna è stata assunta in anima e corpo nella gloria dei Cieli. La Chiesa, credendo nella resurrezione del corpo, ritiene che questo stesso corpo sia stato creato ad immagine e somiglianza di Dio, e che sia chiamato ad un destino soprannaturale in Cristo".
..........
( questo controbilanciamento E' UN DONO DI DIO ALL'UMANITA' INTERA...... Oggi si vogliono adottare figli fra coppie dello stesso sesso...che famiglie potranno mai essere quando Dio stesso per non essere di scandalo all'umanità usò LA MEDESIMA STRADA PER VENIRE AL MONDO...PREPARANDOSI UNA MADRE? Maria controbilancia la follia dell'uomo che vuole stravolgere il senso della CREAZIONE...e che vuole stravolgere il cuore stesso della vita: PRESENZA DEI GENITORI...PRESENZA DI UNA FAMIGLIA.....fondamento di ogni società....)
 
Ma interessanti sono le AFFERMAZIONI DELLA TEOLOGIA RIFORMATA-PROTESTANTE...INCORAGGIANTE E' QUANTO SEGUE:
 
Secondo don Haffner c'è un "considerevole accordo tra Cattolici e Ortodossi sulla Mariologia", ed è "incoraggiante che sia un crescente apprezzamento di Maria all'interno dei circoli riformati", citando John Macquarrie, teologo riformato, che scrive: "È Maria che è venuta a simboleggiare l'armonia perfetta tra la volontà divina e la risposta umana, per cui è lei a dare significato all'espressione Corredentrice". 
Maria è anche Mediatrice per gli angeli, come è stato spesso sostenuto dalla teologia orientale, ha affermato, infine, il teologo. "Maria infatti, essendo vicina a Dio, è la sola meritevole di ricevere tutta la Grazia dello Spirito Santo. San Gregorio Palamas sottolineava in questo modo l'importanza della Theotokos, dopo la sua dipartita da questo mondo: 'Dal grado di vicinanza a Dio che supera tutti coloro che si sono avvicinati a Lui, per così tanto la Theotokos è stata ritenuta meritevole di un pubblico più ampio. Non parlo solamente degli uomini, ma anche delle stesse gerarchie angeliche'". (CR 881/04 del 4/12/04)
.........
 
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Maria, la Madre del Signore (5 messaggi, agg.: 27/02/2016 20:56)
Maria, cooperatrice del disegno salvifico (8 messaggi, agg.: 27/03/2021 22:14)
La figura di Maria ha ispirato poeti e scrittori di ogni tempo (15 messaggi, agg.: 05/01/2011 21:19)
CANTI A MARIA (video) (39 messaggi, agg.: 05/11/2019 17:10)
La Vergine Maria in S.Agostino (8 messaggi, agg.: 29/04/2014 08:43)
PREGA PER NOI, PREGA CON NOI, MARIA (122 messaggi, agg.: 12/01/2023 11:28)
L'ANIMA MIA MAGNIFICA IL SIGNORE (Luca 1,48)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:00. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com