Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

MADRE DEI CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2013 17:47
Autore
Stampa | Notifica email    
23/07/2013 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ogni anno, il 15 agosto, centinaia di famiglie originarie della penisola balcanica si radunano alle Fontanelle di Montichiari: cristiani e musulmani insieme, in processione con la «Rosa Mistica»

www.avvenire.it

Rom in festa alla sorgente della Vergine

Dal Kosovo all’Italia, nuova patria. «La guerra ha travolto tutto, ma non il nostro profondo legame con la Madonna»

Dal Nostro Inviato A Montichiari (Brescia) Lorenzo Rosoli

Rom. Un popolo con le radici nel vento. Che per un giorno, una volta l'anno, ritrova un lembo di terra promessa. L'abbraccio di una madre. Più forte della storia e delle sue tempeste.
La terra è quella di Montichiari, diocesi e provincia di Brescia. Dove le ultime colline della cerchia morenica che cinge a meridione il lago di Garda si affacciano sulla Pianura Padana, c'è una località chiamata Fontanelle. Il motivo del nome è semplice: qui c'è una sorgente, l'acqua sgorga copiosa.
Ma in questo luogo sgorga ben altro che semplice acqua: da anni, il flusso crescente della devozione mariana. Siamo in uno dei luoghi delle presunte apparizioni di Maria Rosa Mistica a Pierina Gilli, la donna di Montichiari morta nel 1991 alla quale la Madre di Gesù avrebbe affidato un messaggio di conversione e di amore rivolto a tutti i popoli. «L'amor mio abbraccia tutta l'umanità», sta scritto sulla cappellina con la venerata immagine della Rosa Mistica. E i pellegrini che giungono da ogni parte del mondo l'hanno presa in parola. «Fra loro, sempre più numerosi, i Rom della ex Jugoslavia, che da una decina d'anni hanno preso a radunarsi qui ogni 15 agosto, nella solennità dell'Assunta - testimonia don Emilio Treccani -. Da tre anni sono responsabile diocesano del culto mariano alle Fontanelle, designato dal vescovo di Brescia, Giulio Sanguineti. E ogni volta vedo rifiorire un grande raduno di famiglie, una grande festa spontanea, che non cessa di stupirmi. Fra i Rom vi sono numerosi cristiani, cattolici e protestanti, ma molti sono musulmani: però tutti profondamente devoti alla Madonna e affezionati a questo luogo. L'Assunta è il loro giorno. Io, i sacerdoti diocesani e i volontari che ci aiutano, ci dedichiamo interamente a loro».
L'abbraccio dei Rom con la Madre di Gesù si è rinnovato anche quest'anno. I primi erano giunti ancora fra venerdì e sabato. Domenica, lungo la strada che porta alle Fontanelle e nei prati intorno, si contavano centinaia di auto e furgo ni; parlare di un migliaio di Rom è una stima per difetto. Hanno montato tende e gazebo, per terra hanno sistemato grandi tappeti e cuscini, qualcuno ha allineato bancarelle con oggetti sacri, abiti tradizionali, musica, cibo. Fin dal mattino presto i barbecue hanno preso a sfrigolare.
Mentre fervono i preparativi della festa, i Rom si recano al santuario per omaggiare la Rosa Mistica. Tutti hanno qualcosa da chiedere, qualcosa per cui ringraziare. «Una coppia, sposata da dieci anni, non riusciva ad avere bambini. L'anno scorso sono venuti qui a implorare la grazia di un figlio. E il figlio è arrivato. L'hanno chiamato Mohamed; sa, sono musulmani, ma che devozione alla Madonna! - racconta Marisa Tanzini, volontaria dell'associazione Rosa Mistica, anche lei impegnata nell'accoglienza dei pellegrini -. La nonna, per ringraziare la Vergine, ha appena portato una catenina d'oro». Chi offre denaro, chi oggetti preziosi, chi pecore. Ora ce ne sono due che brucano placide vicino all'ufficio di don Emilio. «Ma prima le hanno fatte girare tre volte intorno alla cappella della Rosa Mistica - racconta il sacerdote - e mi hanno detto: è un omaggio alla Trinità».
Col passare delle ore cresce il flusso dei pellegrini al santuario e alla «Fonte della Grazia». I Rom, famiglia per famiglia, uomini e donne, vecchi e bambini, salgono in ginocchio la "scala santa" dalla quale Maria Rosa Mistica sarebbe discesa il 17 aprile 1966. Poi entrano a piedi nudi nella vasca dove scorre l'acqua della sorgente, baciano l'immagine della Madonna, accendono ceri al Crocifisso, riempiono taniche intere con l'acqua della fonte... Don Emilio li invita al silenzio e alla preghiera; ma più delle parole, sembrano avvincerli quei segni tangibili - l'acqua, la fiamma, il bacio e la carezza alla Vergine e al Figlio...
Alle 10,30 parte la processione con la statua della Rosa Mistica. Ci vorrebbe lo sguardo di un Kusturica e la colonna sonora di un Bregovic per restituire la vivezza di questa processione d ove distinte signore bresciane (le volontarie dell'associazione Rosa Mistica) e tre suore brasiliane (dirette a Medjugorie, in servizio "temporaneo" alle Fontanelle) tengono per mano piccoli Rom, seguite da uomini e donne Rom che si alternano nel portare la statua, mentre nel gruppo fanno capolino famigliole africane e dello Sri Lanka (anche fra loro si è diffusa la devozione alla Rosa Mistica). Mentre la statua avanza lungo la strada sotto il sole di Ferragosto, le autoradio a tutto volume si placano, il fitto brusio delle famiglie accampate si arresta. Solo silenzio, e la più multietnica delle Avemaria. Infine, la Messa. Poi l'afflusso dei Rom alla «Fonte della Grazia» riprende copioso. E la musica dei Balcani torna a riempire il cielo padano.
«Sono musulmano ma credo nell'unico Dio e sono devoto alla Madonna», testimonia un Rom di 22 anni. Alza la maglietta: sul fianco si è fatto tatuare un enorme Gesù Sacro Cuore. «Indelebile», assicura. «Siamo qui a chiedere grazie: per la salute, i figli, la fortuna - incalzano due uomini -. Molti di noi sono fuggiti dal Kosovo a causa della guerra. Già nella ex Jugoslavia non eravamo più nomadi, avevamo casa e lavoro. La guerra ha travolto tutto: ma non il nostro legame con Maria. Ora viviamo dispersi in vari Paesi d'Europa, ci siamo rifatti una vita. Alle Fontanelle rivediamo amici e parenti che non incontravamo più da anni. Ed è una festa nella festa».

 
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MARIA ALLA LUCE DELLA SCRITTURA (17 messaggi, agg.: 02/03/2023 19:13)
Maria, la Madre del Signore (5 messaggi, agg.: 27/02/2016 20:56)
Maria, cooperatrice del disegno salvifico (8 messaggi, agg.: 27/03/2021 22:14)
La figura di Maria ha ispirato poeti e scrittori di ogni tempo (15 messaggi, agg.: 05/01/2011 21:19)
CANTI A MARIA (video) (39 messaggi, agg.: 05/11/2019 17:10)
La Vergine Maria in S.Agostino (8 messaggi, agg.: 29/04/2014 08:43)
L'ANIMA MIA MAGNIFICA IL SIGNORE (Luca 1,48)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:09. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com