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MADRE DEI CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2013 17:47
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23/07/2013 16:39
 
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Un altro aspetto che è frutto dell'Ecumenismo è dato dal riabilitare il concetto antico della VENERAZIONE verso la Madre di Gesù, che si riallaccia non soltanto a quell'aspetto ecclesiale nel quale tutti i cristiani sentono di sentirsi vicini (Figli della Chiesa di Cristo) se pur sofferenti nelle divisioni, ma anche in virtù del Magnificat che non canta delle semplici Lodi, ma esprime una realtà sconcertante "grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente; tutti mi chiameranno Beata".
Recenti lavori di esegesi hanno riportato come nella Bibbia nessun essere umano abbia cantato per sè stesso delle Lodi così profonde. Questo aspetto lo leggiamo soltanto in Gesù quando dirà di sè stesso "Imparate da me che sono mite ed umile di cuore!", un cuore che Maria, quale Madre ha contribuito nei suoi battiti riconosciuti da s. Elisabetta: "A che debbo che la Madre del mio Signore venga a me".
 
Maria in chiave Ecumenica è Colei che può riavvicinare i figli "dispersi", la figura di S.Elisabetta può essere vista in chiave Ecumenica: lei era ebrea, in età avanzata, speranzosa di vedere come tutti l'avvenimento di questo Messia che tutti attendevano, nel riconoscimento del Figlio che la Vergine annunziata porta nel suo grembo, Elisabetta è la prima figura positiva di un Ecumenismo che riconosce in Maria "la Madre del Suo Signore", in questo riconoscimento scatta la realtà nuova di un cristianesimo che unisce tutti i popoli della terra come dimostrerà la scena dei re Magi davanti alla mangiatoia, che insieme "adoreranno questo Bambino". Sono i primi passi del Vangelo che ci insegnano a leggerlo in chiave Ecumenica.
 
E' emblematico che in un incontro di mariologia a livello Ecumenico, si sia fatto ricorso alle parole di Paolo VI che diceva:"quando noi distinguiamo la Madonna da Dio, quasi che ci possa essere una bontà distinta da quella di Dio,e non sia Lui la sorgente unica e suprema della bontà, allora diventa grave e finiamo che separiamo la Madonna da Dio e crediamo di dare onore alla Madonna quasi dimenticandoci del suo divino Figlio e confrontando quale dei due si debba onorare di più." (Paolo VI)
 
Oggi però l'atmosfera delle controversie si è placata e Roger Schultz, priore protestante di Taizè , ha potuto scrivere: "Noi domandiamo ai nostri fratelli cattolici ed ortodossi di purificare la pietà mariana da ogni esuberanza, affinché la Vergine Maria sia sempre tenuta in grande umiltà, come appare nella Sacra Scrittura, in una vita nascosta a fianco di Gesù".
Tuttavia nondimeno traspare dalla parte Ortodossa e Cattolica che questo "nascondimento" di Maria nei Vangeli non può essere interpretato come una ESTRANEITA' della Madre dal Figlio, altrimenti si rischia di relegare il ruolo di Maria ad un ruolo del tutto insignificante, privando la stessa Chiesa del concetto di "Madre che partorisce i figli redenti" (cfr.Ap.12)
 
Non è un caso isolato che si stia cominciando a leggere in ambienti Ecumenici i tanti lavori della Chiesa su questo tema, altro segno di un frutto maturato ad opera dello Spirito Santo è come vengano fatte talune citazioni come quest'altra: Paolo VI nella Marialis cultus raccomanda: "E' volontà della Chiesa cattolica che in tale culto, senza che ne sia attenuato il carattere singolare, sia evitata con ogni cura qualunque esagerazione, che possa indurre in errore gli altri fratelli cristiani circa la vera dottrina della Chiesa cattolica e sia bandita ogni manifestazione cultuale contraria alla retta prassi cattolica."
 
Il culto reso a Maria deve apparire secondo le parole di Paolo VI  quale "introduzione conseguenza del culto unico chdobbiamo a Gesù Cristo nostro Signore ... imitare la Madonna nelle sue virtù, tanto sublimi e tanto umane, in quella soprattutto della fede, dell'accettazione della parola di Dio, che inizia nelle nostre anime la vita di Cristo."
Devoti a Maria perciò lo possiamo essere, sì e senza esitazione alcuna, ma sulla traccia segnata dalla Chiesa e dal Vangelo. Mantenendo salda quella fede genuina scaturita dalle parole di s.Elisabetta che dimostra dalle sue parole, segni di devozione verso "Colei che è la Madre del suo Signore".
 
Maria  quale "sorgente di grazia immediata" non và mai intesa operante da sola, la scena con la cugina Elisabetta ci dimostra come nella prima operò direttamente lo Spirito Santo il quale non fa altro che far riconoscere ciò che in Maria è stato "concepito per opera dello stesso Spirito Santo", Maria diventa questa "sorgente" visibile e palpabile di "una grazia immediata" che permette ad Elisabetta di contemplare la realizzazione della profezia messianica: "Ecco, concepirà e partorirà un figlio, l'Emmanuel che significa Dio - con - noi " Tale "sorgente di Grazia immediata" è Maria, per la quale
" grandi cose ha fatto in lei l'Onnipotente per cui tutte le generazioni la chiameranno Beata", tale beatitudine però deve condurci all'UNITA', perchè tutti i cristiani dicono come Elisabetta "Madre del mio Signore" e Maria ha solo questo interesse, che tutti riconoscano in Lei "il frutto benedetto del suo seno, Gesù".
 
La preghiera di San Idelfonso di Toledo (667 d.c. ) è illuminante in questo senso: 
"Ti prego, ti prego, Vergine Santa: che da questo Spirito che ti ha fatto generare Gesù riceva io stesso Gesù. Che la mia anima riceva Gesù da questo Spirito che ha reso possibile alla tua carne il concepimento di questo stesso Gesù (...) Che io ami Gesù in questo Spirito nel quale tu stessa l'adori come tuo Signore, e lo contempli come tuo Figlio."
 
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