Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Un appello ai testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2018 12:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
15/07/2013 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro testimone di Geova,


siamo convinti che anche tu, come noi, sei sinceramente desideroso di fare la volontà di Dio, e di far parte del suo Popolo.
Ci teniamo a precisare  quindi che il nostro tentativo di far chiarezza non è contro nessun tdg a livello personale, ma è riferito alla DOTTRINA professata e costantemente rivista dal cosiddetto "corpo direttivo" della Watch Tower (che per abbreviazione chiameremo: WT).
   Tutto il materiale proposto nelle varie tematiche che trattiamo in questo nostro spazio web, non si propone nessun affronto diretto o indiretto ai singoli tdg che hanno scelto di professare liberamente il loro credo, nè tantomeno di suscitare astio e men che meno dell'odio verso di loro o verso chiunque altro.
In quanto credenti,  che si rivolgono ad altri credenti, sia pure con dei distinguo, rispettiamo le vostre libere scelte.


            Permettici però di fare con te qualche considerazione, proprio perchè riconosciamo in te questa retta intenzione, per vedere se di fatto stai facendo la volontà di Dio oppure di qualcun altro che cerca di approfittarsi di te.

All'inizio della tua adesione alla società della WT,  ti è stato probabilmente proposto di fare uno studio della Bibbia, aiutato da altri testimoni di Geova ( che per abbreviazione chiameremo: tdG). Pensando di studiare correttamente la vera Bibbia, che è il Libro per eccellenza, ispirato da Dio che nè è l'Autore, hai accettato questa proposta e ti sei lasciato aiutare e guidare in questo studio.

Ma forse durante lo studio non ti sei accorto che ti venivano impartite, attraverso gli scritti della WT e l'insegnamento dei tdG, delle interpretazioni errate della Bibbia, che erano corredate da citazioni di una bibbia tradotta erroneamente in modo da far coincidere tali citazioni con le interpretazioni, per farti credere che quello che ti veniva insegnato era ciò che la Bibbia afferma.


       In altri termini, facendo leva sulla tua buona volontà e buona fede, avvalendosi inopportunamente dell'autorevolezza della Sacra Scrittura e di Dio stesso, ti è stato inculcato nella mente che tutto ciò che la WT insegna in qualità di unico e vero interprete della sua Parola, è corretto come se fosse espresso direttamente da Dio.

Ma ti invitiamo a riflettere molto, basandoti su alcuni particolari di fondamentale importanza per riconoscere la credibilità effettiva di chi è preposto a rappresentare Dio sulla terra.



     Quali sono i requisiti, richiesti dalla Bibbia, per poter insegnare in nome di Dio:


     Solo ai suoi Apostoli Gesù ha lasciato questo incarico: "Andate ed ammaestrate tutte le genti" (Mt 28,19); Gli apostoli hanno incaricato a loro volta altri collaboratori che ne continuassero l'opera di diffusione della fede (Tito 1,5) e raccomandavano di vigilare e di trasmettere la vera dottrina a persone da essi designate per tale compito, in modo che non si interrompesse la prosecuzione dell'evangelizzazione:


2TIM.2.1 LE COSE CHE HAI UDITO DA ME…TRASMETTILE A PERSONE FIDATE CHE SIANO IN GRADO DI AMMESTRARE ANCHE GLI ALTRI.

2TIM.3.4 TU RIMANI SALDO IN QUELLO CHE HAI IMPARATO SAPENDO DA CHI L’HAI APPRESO.


Inoltre, a tali persone di fiducia veniva conferito lo Spirito Santo, attraverso l'imposizione delle mani, che li avrebbe dovuto fortificare, confermare e guidare nella verità.

1Ti 4,14 Non trascurare il dono spirituale che è in te e che ti è stato conferito, per indicazioni di profeti, con l'imposizione delle mani da parte del collegio dei presbiteri.

2Ti 1,6 Per questo motivo ti ricordo di ravvivare il dono di Dio che è in te per l'imposizione delle mie mani.

I tdG non hanno ricevuto alcun incarico nè da parte di Gesù nè da parte di alcuno dei successori degli apostoli, nè hanno ricevuto lo Spirito Santo per mezzo dell'imposizione delle mani, nè possiedono il deposito della Fede conservato e trasmesso fedelmente ed ininterrottamente nella Chiesa Cattolica secondo l'espresso comando apostolico:

2 TIM.1,12 …SONO CONVINTO CHE (IL SIGNORE) HA IL POTERE DI CUSTODIRE IL DEPOSITO FINO A QUEL GIORNO.

2 TIM.1,14 CUSTODISCI IL BUON DEPOSITO PER MEZZO DELLO SPIRITO SANTO.


I TdG, sorti appena prima del 1900, dovrebbero chiedersi: chi ha avuto il compito di riconoscere i libri divinamente ispirati del Nuovo Testamento, chi ha avuto il compito di difenderli dagli innumerevoli attacchi degli eretici che volevano demolirli e smembrarli, chi ha avuto il compito di conservarli fedelmente integri in tutte le loro parti, e infine, come fanno ad avere la Bibbia di cui si sono inopportunamente appropriati non per studiarla ma per depredarla? La risposta è lampante e documentabile storicamente: questo compito lo ha esercitato solo ed unicamente la Chiesa Cattolica.


La stessa riforma protestante , che sembrava essere tanto propugnatrice della diffusione della Scrittura, tentò a più riprese di squalificare, oltre a 7 libri del Vecchio Testamento, anche 7 libri del Nuovo Testamento che furono riabilitati a distanza di secoli dopo la "Riforma" grazie alla strenua difesa della Chiesa che nel Concilio di Trento arginò definitivamente ogni tentativo di screditare parti fondamentali della Scrittura. Ed oggi la WT ha messo le mani proprio su questo SacroTesto tanto faticosamente difeso e conservato nella sua integrità, per stravolgerlo proprio nei brani decisivi ai fini della comprensione della retta fede.


Dunque, se si vuole davvero essere riverenti verso la volontà di Dio e verso la Sua ispirata Parola, occorre sinceramente riconoscere che nessuno può arrogarsi impunemente il diritto di tradurre e spiegare la Bibbia senza un legittimo incarico ereditato nella continuità apostolica, e corroborato dalla promessa assistenza dello Spirito Santo.

Chi si appropria delle prerogative date da Cristo unicamente alla sua Chiesa, lo fa usurpando i suoi diritti legittimi e rischia di incorrere in un grave giudizio divino.


Citiamo solo alcuni criteri per discernere che invece la WT non è nella verità:

1) Non esistevano prima del 1900 e quindi non possono essere considerati la Chiesa che Gesù ha inteso fondare da quando disse che le porte degli inferi non avrebbero mai prevalso contro di essa (cf Mt16, 16-18), e che Egli sarebbe rimasto sempre con i suoi discepoli; questo implica che in nessun momento della storia cristiana si sarebbe avuto una scomparsa della Chiesa. Secondo i tdG questa assenza sarebbe invece durata 1800 anni circa. Ma questo significa negare le promesse e l'assistenza di Dio che invece non è venuta mai meno nonostante le debolezze umane; nessuno può rivendicare una continuità apostolica ininterrotta oltre alla Chiesa Cattolica.

2) Hanno fatto varie interpretazioni circa la fine del mondo, a diverse scadenze, pretendendo di interpretare correttamente la Scrittura. Ma si sono rivelate tutte errate e consequentemente disastrose per gli associati che gli davano credito.

3) Hanno dato diverse e mutevoli indicazioni circa alcuni comportamenti ritenuti prima illeciti, poi leciti, poi ancora illeciti. (Ad esempio circa l'uso del sangue o dei trapianti e che hanno provocato migliaia di casi mortali, conseguenti a una errata interpretazione del Testo).

Questi errori evidenti di interpretazione biblica deve far seriamente riflettere circa l'attendibilità di tutte le altre interpretazioni meno evidenti ma non meno importanti.

4) Hanno tradotto la Bibbia, come già accennato, apportando alterazioni sostanziali a tutti i brani che contraddicono alle loro dottrine.

Riportiamo in proposito il giudizio espresso dal biblista Mantey:

" Dopo aver studiato la loro traduzione in centinaia di versetti si è chiarita in me la convinzione che quando la Scrittura era in disaccordo con i loro particolari insegnamenti, essi deliberatamente l'hanno tradotta in modo erroneo oppure hanno alterato il testo al punto tale che potrebbe sembrare che

ci sia qualche apparente sostegno per le loro opinioni non scritturali...Ma ciò che è di gran lunga peggio, essi si sono resi colpevoli di deliberato inganno. Ciò rende la loro traduzione detestabile."

Già solo questi 4 punti sono più che sufficienti per dimostrare che la WT non è di origine divina ma umana e gravemente fallace.


      I capi tdG, per accreditarsi davanti ai propri associati cercano di screditare la Chiesa accusandola di aver commesso tanti peccati imponendo loro di stare lontano da essa. Ma i tdg sinceri a riflettere che lo stesso apostolo Pietro si comportò in modo sbagliato e incoerente sia prima che dopo la venuta dello Spirito Santo (cf Mar. 14,71 e Gal. 2,11 ss), e chi dice di non aver peccato è menzognero (1 Gv 1, 8).
Quindi anche tutti i tdG non sono diversi dagli altri quanto alla integrità morale nè possono rivendicare di essere immuni da peccati. Gesù infatti non ha mai promesso a nessuno l'impeccabilità. Ha promesso ai suoi apostoli la guida nella verità (cf.Gv 16,13) e quindi solo l'infallibilità, che la Chiesa ha garantito in tutti i tempi attraverso l'esercizio del suo magistero, e che nessun altro può rivendicare.Pietro stesso è rimasto il garante della fede di tutti per volere di Cristo stesso. (Luca 22,32 -Gv21)


    Se un tdG, dopo queste semplici e documentabili evidenze, ritiene ugualmente di dover continuare a rimanere nella WT, si troverà nel serio rischio di perdere la vita eterna promessa da Cristo e gli sarà impossibile far uso di tutti i mezzi di Grazia per corroborare la fede e la vita di coloro che credono in Lui, professando una serie interminabile di errori che sono gravi eresie, già combattute nel passato dalla Chiesa e definite nei vari Concili che chiariscono in modo inequivocabile quale sia la verità da professare. Al tdG che preferisce rimanere al servizio della WT, resta soltanto l'incombenza di dover propagandare a proprie spese, e con notevole impiego di mezzi, di studio e di tempo, gli stampati di una società che ne sfrutta abilmente la sincerità di servire Dio, senza farsi scrupolo di diffondere dottrine di uomini che feriscono e uccidono tante anime e rovinano intere famiglie; molti cattolici si sono spesi senza riserve per la diffusione del Vangelo durante il corso della storia ma lo hanno fatto per consolidare la vera Chiesa, mentre i tdg, purtroppo lo fanno per consolidare la WT che mira a perseguire il proprio consolidamento, senza farsi scrupolo nè di sfruttare i propri aderenti nè delle conseguenze che provocano nel tentativo di dividere la Chiesa.

    Facciamo appello proprio alla sincera volontà di arrivare ad una accurata conoscenza della verità, che non è posseduta dalla WT, per sperare che ogni testimone di Geova (nome costruito erroneamente da una errata lettura dei testi sacri) si sforzi di diventare finalmente un vero discepolo e Testimone di GESU' CRISTO, (Atti 1,8) l'unico Nome dato dal Padre agli uomini per essere salvati (Atti 4,12).


     Molti lo hanno già fatto, anche tra i tdG che rivestivano posti di responsabilità, ed hanno dovuto subire molte vessazioni da parte dei loro ex correligionari e perfino dei loro stessi familiari. Ma non si sono pentiti di aver lasciato una organizzazione che li aveva privati delle più elementari espressioni della propria libertà per essere liberi ed autentici discepoli del Signore Gesù, nell'unica vera Chiesa.


[Modificato da Credente 02/02/2018 12:35]
OFFLINE
05/09/2013 22:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

OFFLINE
06/09/2013 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gesù ha detto agli apostoli VOI MI SARETE TESTIMONI

OFFLINE
18/11/2015 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

OFFLINE
19/11/2015 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

OFFLINE
17/11/2017 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Testimonianza di ex tdg che dopo aver lasciato la wt ha voluto fare una sintesi di ciò che doveva professare e vivere:

Noi che... pensavamo di seguire Gesù Cristo e invece seguivamo una società imprenditoriale materialistica

Noi che... ci siamo battezzati nel nome di un Organizzazione invece che "Nel nome del padre, del figlio e dello spirito santo".

Noi che... eravamo propensi ad "amare il prossimo" e non rispondevamo al telefono se un familiare disassociato ci chiamava per un'urgenza.

Noi che... credevamo di rimanere sempre giovani ed invece siamo invecchiati nell'attesa di un mondo migliore che non arriverà mai.

Noi che... dicevamo agli altri di "Svegliarsi!" e non ci accorgevamo di essere addormentati in un coma profondo.

Noi che... promettevamo la "verità che rende liberi" mentre eravamo schiavi noi stessi di regole rigide ed inumane.

Noi che... sognavamo il nuovo mondo con una bella casa ed animali esotici nel giardino senza renderci conto che intanto stavamo rinunciando alla nostra vita.

Noi che... eravamo disposti a far morire i nostri figli per interpretazioni cervellotiche della Bibbia che cambiano continuamente.

Noi che... volevamo riabbracciare i nostri cari defunti e non riuscivamo neanche ad abbracciare i nostri familiari perché troppo impegnati nell’opera di proselitismo.

Noi che... più tentavano di farci ragionare e più ci sentivamo paladini della fede perseguitati come i primi martiri cristiani.

Noi che... abbiamo esultato alla costruzione di nuove Sale delle Assemblee e che non abbiamo battuto ciglio alla vendita delle stesse senza sapere che fine facevano i soldi incassati.

Noi che... eravamo contenti di miliardi di morti ad Armaghedon pensando che solo noi avevamo il diritto di salvarci.

Noi che... puntavamo il dito contro i preti pedofili senza vedere i pedofili nascosti e protetti nelle Congregazioni.

Noi che... alle adunanze facevamo bei commenti pensando di studiare la Bibbia e invece stavamo studiando pubblicazioni di propaganda imprenditoriale.

Noi che... facevamo un tour de force rischiando un collasso sotto il sole alle Assemblee mentre chi "contava" stava seduto su poltrone imbottite con condizionatori e ventilatori.

Noi che... andavamo in predicazione col Tablet facendo a meno della Bibbia perché così era più comodo.

Noi che... in predicazione col "carrellino" ci andavano i nominati aspettando i clienti come il ragno che fa la tela aspettava la mosca (e segnavano le ore).

Noi che... "...milioni ora viventi non moriranno mai" ed invece sono morti tutti. Oratore compreso.

Noi che... "...questa generazione non passerà affatto" e invece ci stavamo arrampicando sugli specchi cercando di capirci qualcosa noi stessi.

Noi che... la Bibbia può dire quello che vuole ma quello che dice l'Organizzazione è più giusto e più importante.

Noi che... se non sei d'accordo con l'Organizzazione e insisti a basarti sulla Bibbia allora sei un apostata.

Noi che... abbiamo "apostatato" e finalmente il nostro cervello ha ripreso a funzionare...

Noi che... possiamo finalmente esprimere liberamente i nostri pensieri su questo blog.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com