È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

MUTEVOLI INTENDIMENTI DOTTRINALI DELLA WTS

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2021 14:16
Autore
Stampa | Notifica email    
14/01/2018 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le pubblicazioni wt sono piene di incoraggiamenti a fare ricerche della verità, fare confronti e valutazioni.
Ma naturalmente, una volta diventati tdg, guai a voler analizzare, valutare, studiare o peggio ancora criticare qualcosa che si ritiene errato nell'insegnamento geovista. La minaccia incombente è quella della distruzione ad Hamagheddon oppure della disassociazione con il conseguente crudele e disumano ostracismo.

Ecco diverse citazioni prese dalla loro stampa:

Esaminare gli insegnamenti

"L'errore va sempre in cerca delle tenebre, mentre le verità è sempre risaltata dalla luce. L'errore non desidera mai essere investigato. La luce invece ricerca una profonda e completa investigazione. Luce e verità sono sinonimi" (Milioni or viventi non morranno mai -1920 p.13).

"Se trovate che talune dottrine, quando sono poste a confronto colla Parola di Dio, sono in contrasto con essa, avrete la certezza che sono delle menzogne ... e se trovate che queste tali dottrine sono delle menzogne, dovete abbandonarle ... Il vostro interesse ed il vostro dovere verso Iddio vi fanno obbligo di abbandonare la menzogna, chiunque sia colui che ve l'ha insegnata ..." (Ricchezza 1936 p. 171).

"... Dio non guarderà con favore quelli che aderiscono alle organizzazioni che insegnano falsità ... vorresti ancora associarti con una religione che con te non è stata sincera?". (E' questa vita tutto quello che c'è? 1975 p. 46).

" ... [La Torre di Guardia] invita ad un'attenta e critica osservazione dei suoi contenuti, alla luce delle Scritture" (WT 15-8-1950 p. 263).

"Domanda: Se si smascherano le false religioni vengono forse perseguitati i loro seguaci? Si mostra bigotteria anticristiana? Risposta: No ..." (La Cristianità o il Cristianesimo. Qual è 'la luce del mondo'?" 1955 p. 21).

"Se sopravviene che non comprendiamo aspetteremo pazientemente finché non sia interamente chiarita. Se siamo sicuri che una cosa è sbagliata ... Non 'lasceremo l'insegnamento di nostra madre' cominciando immediatamente a criticare e trovar da ridire. Ci renderemo conto che Geova sa quel che succede nella sua organizzazione, ... chi siamo noi da insistere che dovrebbe essere altrimenti? ... siamo molto più al sicuro entro la sua organizzazione con queste piccole difficoltà di quanto non lo saremmo fuori dove ci aspettano solo caos e distruzione" (La Torre di Guardia 15-10-1957 p. 632).

"Non è persecuzione religiosa il fatto che una persona informata smascheri pubblicamente una certa religione indicando che è falsa, permettendo così di vedere la differenza tra la religione falsa e la religione vera ... è un servizio di pubblica utilità anziché persecuzione religiosa ..." (La Torre di Guardia 15-6-1964 p. 368).

"Ma nell'organizzazione di Geova non è necessario dedicare tanto tempo ed energia alla ricerca, poiché nell'organizzazione ci sono fratelli ai quali è assegnato di fare proprio questo, per aiutare voi che non avete molto tempo per far ciò, ed essi preparano le buone informazioni de La Torre di Guardia, e altre pubblicazioni della Società ..." (La Torre di Guardia 15-11-1967 p. 690).

"Poiché non vogliamo che la nostra adorazione sia vana, è importante che ciascuno di noi esamini la propria religione. Dobbiamo esaminare non solo ciò che personalmente crediamo, ma anche ciò che è insegnato da qualsiasi organizzazione religiosa alla quale siamo associati ... non c'è nulla da temere da tale esame ..." (La verità che conduce alla vita eterna 1968 p. 13).

"Quanti sanno che la falsa religione è stata la causa di tanta ignoranza, povertà e guerre nel corso dei secoli; che ha negato alle persone i loro diritti, le loro opportunità e le loro libertà? Oggi alcuni ecclesiastici scusano fornicazione, adulterio, omosessualità, guerre e violenza, proprio le cose che Dio condanna vigorosamente nella sua Parola. I veri cristiani se ne staranno dunque zitti, non dicendo nulla di tali evidenti errate rappresentazioni? Difficilmente!" (La Torre di Guardia 1-10-1970 p. 597).

"Per avere l'approvazione e la benedizione di Dio si deve 'continuare a provare se si è nella fede' ... E questo non significa paragonare la propria condotta a ciò che è richiesto da qualche organizzazione religiosa. Significa paragonare la propria condotta a ciò che la Bibbia chiaramente afferma è la volontà di Dio. E' la Bibbia a stabilire ogni cosa ... Possibile un cambiamento di personalità. Non solo nel proprio pensiero religioso, ma anche in tutta la propria personalità, può avvenire un cambiamento in meglio" (La Torre di Guardia 1-12-1970 pp.708-709).

"Lettura della Bibbia. La lettura, o lo studio, più importante che possiate fare è quello di basarvi direttamente sulla stessa Parola di Dio ... Assimilando regolarmente i potenti pensieri di Dio, sarete ulteriormente spronato a usare altre pubblicazioni di studio biblico" [Le "altre pubblicazioni di studio biblico" sono quelle della Società Torre di Guardia, vedi p.e. ne "Il Ministero del regno" Luglio 2004 p.1] (La Torre di Guardia 1-7-1971 p.395).

"Non è ovvio che questo Libro dei libri dovrebbe essere per il genere umano il primario libro di testo da studiare? I cristiani soprattutto, sono vivamente interessati a investigare questo Libro che ha per Autore Colui del quale il Figlio di Dio disse: "La tua parola è verità". (Giov 17:17) Più conoscete i sessantasei libri della Bibbia più vi convincerete che essa è davvero la Guida del Creatore per tutto il genere umano" (La Torre di Guardia 1-10-1971 p. 583).

"Le persone ragionevoli convengono che il solo metodo giusto è quello di esaminare le prove di entrambe le parti, sia quelle favorevoli che quelle contrarie alla disputata teoria. E' così che si previene alla verità" (Svegliatevi! 22-3-1974 p.6).

"Quando alcuni corrono un grave pericolo da una fonte che non sospettano o sono sviati da quelli che considerano loro amici, è una cattiveria avvertirli? Forse preferiscono non credere all'avvertimento. Può anche darsi che se ne offendano. Ma libera questo dalla responsabilità morale di dare tale avvertimento?" (La Torre di Guardia 15-1-1975 p. 35).

"[quei Testimoni di Geova che lasciano la Società e] ... tornano alle cose che essi stessi un tempo demolirono e di cui dichiararono pubblicamente la falsità: la dottrina della Trinità ("Dio in tre persone"), l'immortalità dell'anima umana, un infuocato tormento per i malvagi e altri insegnamenti non scritturali. Dicono che i Testimoni di Geova li avevano ingannati ..." (La Torre di Guardia 1-11-1976 p. 650).

" ... i rappresentanti delle diverse chiese hanno pubblicato molti libri e opuscoli al fine di "smascherare" l'eresia dei testimoni di Geova ... Naturalmente, non temiamo questo tipo di pubblicità". (La Torre di Guardia 15-1-1979 p.12).

"Geova non si compiace se riceviamo quel cibo [gli insegnamenti della Società] come se potesse contenere qualcosa di nocivo. Dobbiamo avere fiducia nel canale che Dio impiega" (La Torre di Guardia 15-8-1981 p. 19).

"Perché i testimoni di Geova si rifiutano di dare le loro pubblicazioni di studio biblico in cambio della letteratura religiosa di coloro che incontrano? ... I Testimoni non vanno pertanto alle porte in cerca di verità o luce. Hanno già dedicato innumerevoli ore per conoscere la verità della Parola di Dio ... Sarebbe pertanto temerario, oltre che uno spreco di tempo prezioso, se i testimoni di Geova accettassero ed esaminassero falsa letteratura religiosa scritta per ingannare ... alcune pubblicazioni religiose che le persone possono suggerire ai testimoni di Geova di leggere sono scritte da apostati o contengono i loro pensieri ... Perché finanziare la loro malvagità acquistando le loro pubblicazioni? E' quindi per mostrarsi saggi e per rispettare i consigli di Dio che i testimoni di Geova non hanno l'abitudine di scambiare preziose pubblicazioni di studio biblico contenenti verità scritturali con la letteratura religiosa che diffonde l'errore o le idee degli apostati" (La Torre di Guardia 15-8-1984).

"La Chiesa Cattolica occupa un posto molto importante nel mondo e afferma d'essere la via della salvezza per centinaia di milioni di persone. Qualsiasi organizzazione che assuma questa posizione dev'essere disposta a farsi esaminare e criticare" (Svegliatevi! 8-8-1985 p. 28).

"Alcuni oppositori asseriscono che i testimoni di Geova siano falsi profeti. Costoro dicono che sono state stabilite date, ma che non è successo nulla. Ancora una volta chiediamo: cosa spinge questi critici? (La Torre di Guardia 15-3-1986 p. 19).

"Se ricevete un consiglio o magari una riprensione per un comportamento o un atteggiamento errato, anche questo può essere considerato dal Diavolo un momento ideale per indurvi a chiedere se siete nell'organizzazione giusta. Perciò mantenetevi umili ..." (La Torre di Guardia 15-3-1986 pp.16,17).



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:20. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com