È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IL BATTESIMO DEI BAMBINI

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2018 11:05
Autore
Stampa | Notifica email    
10/01/2013 19:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gesù in Giovanni 3,5 dice dunque: chi non è nato da acqua e da Spirito non può vedere il regno di Dio.

Già nel primo verso della Bibbia troviamo che lo Spirito di Dio aleggiava sull’acqua, elemento materiale della creazione, che viene resa "buona" ed utile dallo Spirito Santo.

Nel diluvio l'acqua è servita come mezzo di punizione, ma anche come simbolo di purificazione (cf. 1 Pietro 3,20-21). Nel Salmo 50,9 e in Ezechiele 36,25 l'acqua serve a indicare la purificazione dal peccato.

Ma vi è differenza tra prima e dopo l'intervento di Dio nel mondo mediante il suo Cristo. Nel battesimo cristiano l'acqua, in virtù dell'opera redentiva del Figlio unico di Dio, acquista un'efficacia soprannaturale, che purifica o lava non una sporcizia corporale, ma spirituale.

Nel testo citato di Pietro (1 Pt. 3,2 1), il capo degli Apostoli spiega come il battesimo cristiano, mediante l'acqua, simbolo di purificazione, accompagnato dall'invocazione di salvezza rivolta a Dio, libera l'anima da ogni sozzura morale in virtù dell'opera redentrice di Cristo culminata nella sua risurrezione:

"Quest'acqua (quella del diluvio) era immagine del battesimo che ora salva voi. il battesimo non è un lavaggio del corpo, per togliere via lo sporco; è invece un'invocazione a Dio, fatta con buona coscienza. Il battesimo vi salva perchè Cristo è risorto, e ora si trova in cielo. Accanto a Dio, egli regna sopra tutti gli angeli, le forze e le potenze celesti"(1 Pietro 3,21-22; )

Effettivamente il dono o forza (dynamis) che lo Spirito Santo infonde nel battezzato, consiste in una nuova vita. Gesù parlò di rinascita " da acqua e da Spirito " (Giovanni 3,5) E' una rinascita dall'alto. Vi è Qualcuno che agisce dalla sfera dell'invisibile, del trascendente; ed infonde nell'uomo una nuova vita mediante il battesimo. "In verità, in verità ti dico: nessuno, se non nasce da acqua e Spirito può entrare nel regno di Dio" (Giovanni 3,5, Garofalo)

Quindi nella Bibbia vi sono molti versetti che fanno riferimento all’acqua come elemento della natura creata, segno tramite dell’azione vivificante dello Spirito. Dunque non solo acqua come parola astratta e allegoricamente intesa, usata anch’essa da Gesù in altri passi.

Ma nel verso di Gv 3,5 l’allusione all’acqua del battesimo, non è soltanto una mia interpretazione. Per quanto mi riguarda, ho l’abitudine di non ritenere mai la mia interpretazione come assoluta se non trova riscontro nel pensiero dei biblisti più accreditati ed in ultima analisi, nell’insegnamento ufficiale della Chiesa.

Vediamo perciò se il tuo "libero esame" di Gv 3,5 trova dei riscontri.

La Bibbia, Parola del Signore, interconfessionale rende Giovanni 3,5 nel modo seguente:

"Gesù rispose: lo ti assicuro che nessuno può entrare nel regno di Dio se non nasce da acqua e da Spirito". Seguono alcuni accreditati commenti a questo versetto:

Commenta La Bibbia di Gerusalemme: "Allusione al battesimo e alla sua assoluta necessità (cf. Romani 6,4)"I.

La Sacra Bibbia di Salvatore Garofalo commenta: "L'acqua e lo Spirito richiamano il battesimo nuovo annunziato dal precursore (cf. Giovanni 1,26-33; Matteo 3,1 1)".

G.Ricciotti commenta: "…per mezzo del battesimo".E.Galbiati- Piero Rossano : " è il battesimo rigeneratore presentato in riferimento al battesimo di Gesù annunciato dal Battista (Gv 1,33: Egli vi battezzerà in Spirito Santo).

Ho anche controllato una versione della Bibbia evangelica della SOCIETA’ BIBLICA BRITANNICA E FORESTIERA che pone in calce come riferimento parallelo, il versetto di Atti 2,38 in cui Pietro parla di battesimo. (Penso che anche la Diodati, che posseggo in una versione senza riferimenti paralleli, riporti un riferimento analogo)

Inoltre, considerato che il termine "acqua" di cui stiamo cercando il reale significato si trova in Giovanni, è anche giusto vedere più esattamente nel contesto giovanneo, in cui si trova inserito, cosa possa intendere. E anche in questo caso troviamo numerose conferme ai commenti dei biblisti.

Infatti si parla del battesimo, o dell'elemento materiale dell'acqua in Gv 1,26+31+33

in Gv 2,7+9 in Gv 3,23-26 e in Gv 4,1-2. Da questo è ben comprensibile che Gv.3,5 si riferisca all'acqua del battesimo, perchè Giovanni ne parla sia prima che dopo. Gli studiosi pertanto hanno valide ragioni per commentare il versetto come riferito sopra.

 
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:43. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com