Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IL BATTESIMO DEI BAMBINI

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2018 11:05
Autore
Stampa | Notifica email    
10/01/2013 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

A dimostrazione di chi sostiene che il battesimo dei bambini sia inopportuna, viene portato il seguente versetto: Infatti sta scritto: Matteo 11,25 -In quel tempo Gesù prese a dire: Io ti rendo lode, o Padre, Signor del cielo e della terra, perché hai nascoste queste cose ai savi e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli fanciulli."

Il fatto che Gesù lodi il Padre per aver rivelato le cose più sublimi ai piccoli non esclude che essi siano bisognosi di redenzione come tutti gli altri esseri umani, infatti:

Paolo, scrive ai Romani:

5,12 Quindi, come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e con il peccato la morte, così anche la morte ha raggiunto tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato. E' chiaro da questo testo che anche i bimbi appena nati recano il peccato d'origine commesso dal primo uomo, pur non avendo avuto ancora la possibilità di commettere deliberatamente dei peccati.

In 2 Cor 5,14 Paolo dice ancora: " Poiché l'amore del Cristo ci spinge, al pensiero che uno è morto per tutti e quindi tutti sono morti. 15Ed egli è morto per tutti, perché quelli che vivono non vivano più per se stessi, ma per colui che è morto e risuscitato per loro. "

Quindi, benchè tutti siamo nati nel peccato, tutti possiamo essere giustificati grazie alla morte redentrice di Cristo.

Egli però ha posto alcune condizioni affinchè la redenzione da lui operata possa essere ottenuta; tra queste condizioni troviamo anche il battesimo; in Gv 3, 5 leggiamo: "In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. 6Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito. 7Non ti meravigliare se t'ho detto: dovete rinascere dall'alto. "

Questo testo è perentorio e  riferisce a tutti, senza distinzione di età, il battesimo come mezzo necessario per ottenere la salvezza.

Quanto sopra dovrebbe già essere di per se sufficiente a dirimere la questione. Ma dal momento che sono sorte delle obiezioni al battesimo dei bambini: esaminiamoli.

Il Signore ha detto agli Apostoli prima della sua ascensione:" chi crederà e sarà battezzato sarà salvato" (Mc 16,16). C’è chi ritiene, che il battesimo debba essere necessariamente conseguente alla libera professione di fede, interpretando come legate fra di loro, le due condizioni per la salvezza, espresse in questo testo: la fede e il battesimo.

Ma non è detto che debbano essere necessariamente prese le due condizioni intendendo l'una come conseguenza dell'altra ma piuttosto come l'una e l'altra.

Per esempio in Mc.1,15 Gesù diceva "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo". Gesù chiede anche in questo caso due condizioni per il regno di Dio, ma è chiaro in questo testo che il cammino di conversione può far seguito alla fede nel Vangelo e non necessariamente che la fede nel Vangelo debba necessariamente far seguito alla conversione. L'importante è che, per chi è in condizione di doversi convertire, oltre alla fede nel Vangelo, operi anche una conversione di vita. I bambini naturalmente sono in una condizione privilegiata, non avendo ancora contratto tutti i vizi che la natura umana va accumulando nella vita, e quindi non hanno bisogno di conversione. Ma di redenzione certamente sì.

Viene obiettato: Perchè allora Gesù afferma che "di chi è come loro è il Regno dei Cieli" ? Oppure: "Se non ritornerete come bambini non entrerete nel regno dei cieli"?

Rispondo: appunto perchè essi sono nella condizione più favorevole per poter entrare nel regno, potendo fare a meno della conversione ed avendo bisogno solo dell'acqua del battesimo, condizione ineliminabile che è espressa in Gv 3,5.

Se qualcuno avesse ancora qualche dubbio in proposito, consideri cosa dice Gesù nel "sermone del monte" Mt 5,3ss "Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli...10Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.

In pratica, significa forse che tali categorie non hanno bisogno del battesimo ? Certamente no; la stessa cosa vale per i bambini, dei quali Gesù dice che "di essi è il regno dei cieli".

Viene obiettato ancora che nel NT non abbiamo nessuna attestazione esplicita del battesimo dei bambini.

Vi sono però dei testi che fanno ritenere che questo avvenisse regolarmente.

Vediamo quali sono i brani in questione:

In 1 Cor 1,16 Paolo testimonia di avere battezzato anche lui una casa intera, quella di Stefana.

In Atti 16,15 sono battezzate Lidia e la sua casa

In Atti 18,8 il sovrintendente della sinagoga insieme a tutta la sua casa

In Atti 11,14 Pietro dice che un Angelo aveva detto al battezzando: "potrai salvarti tu e tutta la tua casa"

In Atti 16,33 si dice del carceriere di Filippi: "si fece battezzare con tutti i suoi

Da queste indicazioni emerge come probabile la pratica di battezzare anche i minori presenti nell’ambito della famiglia che veniva battezzata. Appare inoltre strano che dopo il battesimo di uno dei componenti anche gli altri, grandi o piccoli, liberi o schiavi, appartenenti alla cerchia familiare, senza troppe domande venissero ammessi al battesimo

Ad ulteriore conferma di questa opinione vi è anche la pratica giudaica del battesimo dei proseliti ebrei, in cui è dimostrato che venivano battezzati anche i figli in minore età. (cf. Jeremias: Kindertaufe,pp 44/47 ).

Dall’espressione di Gesù "lasciate che i bambini vengano a me" (Mc.10,13), Cullman ha voluto scorgere una formula battesimale che contiene la locuzione: "che cosa impedisce ?" che venga battezzato?

Infatti il verbo greco ricorre in altri passi del NT in connessione con il battesimo (Atti 8,36 / 10,47 / 11,17 / Mt 3,14)

 
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:04. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com