Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

POSSIAMO CREDERE NELLA REINCARNAZIONE ?

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2023 11:47
Autore
Stampa | Notifica email    
03/12/2012 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scriveva il grande filosofo J. Maritain: "Come è possibile che una infelice vita di un uomo, con tutta la sua insignificanza, i suoi accecamenti, le sue miserie, sbocchi d’un tratto sull’eternità? Come è possibile che una retribuzione eterna, una fine eterna e immutabile, sia fissata per noi in virtù dei buoni o cattivi movimenti di un libero arbitrio debole e bizzarro, torbido come il nostro? Ecco la risposta che propone la fede cristiana: la sproporzione fra la precarietà del viaggio e l’importanza del termine, è in realtà compensata, con eccesso e sovrabbondanza, dalla generosità e dall’umanità del nostro Dio Salvatore" (De Bergson à Thomas d’Aquin, New York, 1944, pp143 e 145).

L’uomo non può comprare la sua redenzione, né pagare a Dio il suo riscatto. San Paolo enuncia la fede della Chiesa con queste parole: "Per questa grazia infatti siete salvi mediante la fede; e ciò non viene da voi, ma è dono di Dio; né viene dalle opere, perché nessuno possa vantarsene" (Efesini 2, 8-9). Non è l’uomo che diviene Dio, ma è Dio che gli dona di partecipare, per amore, alla propria vita.

Questa premessa, che ci viene dalla fede, supportata anche da una riflessione ragionevolmente accettabile, ci chiarisce come sia incompatibile con il messaggio cristiano credere nella reincarnazione. C’è bisogno di ritornare a riparlarne poiché in certi ambienti influenzati da spiritualità molto vaghe e sincretiste, questa credenza si fa diffondendo specie tra i giovani che adattano la loro fede cattolica all’idea della reincarnazione.

La reincarnazione nella storia

La credenza nella reincarnazione non è universale e in occidente se ne trova traccia solamente quando i filosoficominciano a cercare una risposta religiosa alla domande metafisiche: da dove veniamo? Dove andiamo? Perché il male e la sofferenza? Perché le sorti umane sono così diverse le une dalle altre? Per rispondere a queste domande compare la teoria o dottrina della metempsicosi che – come indica il termine greco – vuol dire passaggio dell’anima da un corpo all’altro (trasmigrazione): ad ogni morte del corpo in cui è ospitata essa passa in un altro corpo, sia umano che animale, vegetale o minerale, finché non si libera da ogni vincolo con la materia.

In India, secondo i libri sacri Upanishad (VI-V sec a.C), alla morte dell’uomo non sussiste che il suo essere spirituale, il legato alla legge del karma secondo cui, attraverso le sue azioni, l’uomo determina il proprio futuro: se deve purificarsi dal male commesso, con una nuova vita il suo  va ad abitare in un altro corpo. Il processo di reincarnazioni è indefinito finché non si raggiunge lo stato di purezza che permette di immergersi e fondersi nel grande Tutto.

In Occidente la dottrina della reicarnazione ha conosciuto un ritorno di interesse nell’epoca dell’Illuminismo seducendo pensatori e poeti come Kant, Lessing, Goethe, Schopenhauer. La si trova nelle scuole esoteriche, negli ambienti spiritistici e occultistici specialmente nel pensiero teosofico della Blavatsky o antropoteosofico di Steiner."Nascere, morire, rinascere e sempre progredire: questa è la legge" è ciò che Allan Kardec – noto spiritista – ha fatto scrivere sulla sua tomba.

Nel pensiero spiritualista contemporaneo, il modello indù è ripreso, combinato e mescolato a sincretismi spesso estranei al genuino spirito religioso induista e lo troviamo nei movimenti New Age. Oggi i sondaggi ci riferiscono che un quarto della popolazione europea inclina a credere alla reincarnazione. Essa però avverrebbe sempre in un corpo umano con un processo di continuo miglioramento di sé.

La speranza cristiana

Per il cristianesimo l’uomo è creatura, voluta da Dio in unità di anima e corpo così che il corpo non è la prigione dell’anima, ma ne è parte integrante. Sappiamo anche per esperienza che l’uomo, per quanto si eserciti, non è mai perfetto e pronto alla comunione con Dio dopo la morte, ma abbisogna di una purificazione. Ma l’obiettivo finale, la ragione per cui la reincarnazione non trova spazio nella fede cristiana è Cristo morto e risorto. In Cristo non c’è più posto per una ricerca senza fine di una meta che pare irraggiungibile. Non più migrare, dunque, ma resurrezione.Questo è il cuore della fede cristiana. Tertulliano afferma in De Resurrectione Carnis: "La speranza dei cristiani ha nome resurrezione dai morti; tutto ciò che siamo, lo siamo in questo atto di fede". L’incarnazione del Figlio di Dio ha permesso all’uomo di divenire "eredità divina", come ricorda S.Ireneo: "Certo, la carne non può essa stessa accedere all’eredità del regno di Dio, ma essa può venire introdotta dallo Spirito nel regno di Dio, in eredità" (Adv.Haer., V,9,4).

La fede nella resurrezione della carne ha quindi la sua origine in Gesù Cristo, Verbo di Dio fatto carne, morto, sepolto e risorto: se Dio ha creato tutto per la sua glorificazione, allora anche questo nostro corpo è destinato ad essere portatore di Dio.

Noi siamo destinati a risorgere, non a reincarnarci in un altro essere, e saremo invasi in tutto il nostro essere spirituale e corporeo dalla vita del Cristo risorto. Così in Gesù risuscitato, la nostra aspirazione e il nostro desiderio di non morire saranno appagati al di là di ogni attesa. Se tuttavia siamo chiamati a perfezionarci e sempre convertirci al meglio, ciò non avverrà per mezzo di reicarnazioni successive, ma per la fedeltà di un Amore che in ogni attimo della nostra vita ci avvicina al Dio dell’amore e della perfezione.

Laura ROSSI

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Così non saremo più fanciulli in balìa delle onde, trasportati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, ingannati dagli uomini con quella astuzia che trascina all'errore. Ef.4,14
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:26. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com